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Sostituzione catena...a quanti km? [maglie bloccate]
12120237
12120237 Inviato: 12 Lug 2011 7:48
Oggetto: Sostituzione catena...a quanti km? [maglie bloccate]
 

Ho cercato qui nel forum specifico, ma non riesco a trovare nulla.
Stamattina, ho notato dei segni di ruggine sulla catena, (come della polvere finissima color caffe' tra le maglie; la catena e' ingrassata a dovere, (in genere una volta al mese, pulisco esternamente con stracio e gasolio ed ingrasso con grasso castrol). Ho preso acqua venerdi scorso e non l'ho controllata, ma e' la prima volta che me ne accorgo da due mesi a questa parte, cioe' da quando l'ho presa.
La moto ha 16700 km, a quanti va cambiata secondo voi?
Grazie
 
12120258
12120258 Inviato: 12 Lug 2011 7:58
Oggetto: Re: Sostituzione catena...a quanti km?
 

trinita1966 ha scritto:
Ho cercato qui nel forum specifico, ma non riesco a trovare nulla.
Stamattina, ho notato dei segni di ruggine sulla catena, (come della polvere finissima color caffe' tra le maglie; la catena e' ingrassata a dovere, (in genere una volta al mese, pulisco esternamente con stracio e gasolio ed ingrasso con grasso castrol). Ho preso acqua venerdi scorso e non l'ho controllata, ma e' la prima volta che me ne accorgo da due mesi a questa parte, cioe' da quando l'ho presa.
La moto ha 16700 km, a quanti va cambiata secondo voi?
Grazie


Tanto dipende dall'uso/stile di guida che si fa della moto, normalmente dai 20000 km in su si comincia a mettere le mani sul gruppo catena/corona/pignone
 
12121027
12121027 Inviato: 12 Lug 2011 10:55
 

QUindi arrivo a fine stagione e l'anno prox la cambio.
Mi preoccupava la ruggine pero'....
 
12121067
12121067 Inviato: 12 Lug 2011 11:01
 

trinita1966 ha scritto:
QUindi arrivo a fine stagione e l'anno prox la cambio.
Mi preoccupava la ruggine pero'....


Pulisci bene la catena con i prodotti appropriati e verifica che non ci siano maglie bloccate.
 
12125889
12125889 Inviato: 13 Lug 2011 8:11
 

Lavoro fatto ieri sera, e mi sono accorto che ci sono un paio di maglie bloccate... eusa_think.gif
Sono propenso a cambiare tutto il kit, ma ho il dubbio che si debba smontare tutta la pedana ed il perno forcella sul 620 per estrarre il pignone....o sbaglio?
Se ci vado ancora in giro, che problemi potrei incontrare pur facendo la sua manutenzione, magari anche straordinaria, (vorrei arrivare a fine ottobre...)?
 
12126207
12126207 Inviato: 13 Lug 2011 9:14
 

trinita1966 ha scritto:
Lavoro fatto ieri sera, e mi sono accorto che ci sono un paio di maglie bloccate... eusa_think.gif
Sono propenso a cambiare tutto il kit, ma ho il dubbio che si debba smontare tutta la pedana ed il perno forcella sul 620 per estrarre il pignone....o sbaglio?
Se ci vado ancora in giro, che problemi potrei incontrare pur facendo la sua manutenzione, magari anche straordinaria, (vorrei arrivare a fine ottobre...)?



Bloccate o grippate.

Dopo la pulizia, prova a lubrificare con olio motore la maglia muovendola continuamente.

per il resto se la catena è arrivata, dovresti avere una certa usura anche sulla corona.
 
12126223
12126223 Inviato: 13 Lug 2011 9:17
 

Non ho segni di usura sulla corona, sembra nuova....(denti regolari ed assenza di segni).
Dici di provare con olio motore? Qualcosa in particolare o olio motore qualsiasi?
P.S: Differenza tra BLOCCATI e GRIPPATI?
 
12195803
12195803 Inviato: 28 Lug 2011 0:37
 

Tieni conto che se la tieni bene, la ingrassi ogni 300-500 Km, la pulisci bene ogni 1500-2000, puoi cominciare a pensare di cambiarla anche dopo 40.000 Km (previa verifica).

Poi è chiaro può capitare che una catena addirittura si strappi a 15.000 km. A un mio amico è capitato. Eppure fa il meccanico e tiene la moto sempre perfetta.
 
12298630
12298630 Inviato: 22 Ago 2011 8:48
 

Alla fine, ho cambiato tutto il kit......si, perche' non si regolava piu'; la catena si smollava ad ogni regolazione, (non era la ruota che si muoveva e tornava indietro....verificato), ma probabilmente la catena era stirata ed a fine vita, (17000 km).

Mi sono munito di kit nuovo con pignone, catena e corona della Ognibene, acquistato su Ebay, in cui c'era allegato pure l'attrezzo per ribadire i perni della falsa maglia.

C'e' da dire, che nessuno ti dice che per togliere la vecchia catena devi smagliarla e tagliarla, e se non stai attento al lavoro che devi fare, ti trovi senza il necessario, (io l'ho tagliata con la mola.....e via!).

Lo smontaggio dei pezzi dalla moto, cosi' come il pignone e la corona, non presenta particolari problemi, cosi' come il loro rimontaggio, basta munirsi delle chiavi giuste e del frenafiletti, e, perche' no, un bel pennarello a vernice per segnare i bulloni a fine lavoro.

Il problema, io l'ho avuto per il fissaggio della falsa maglia......l'attrezzo e' mal concepito e assolutamente inidoneo allo sforzo necessario a ribadire i perni; risultato, l'attrezzo si e' rotto nel bel mezzo del lavoro e mi sono ritrovato in braghe di tela; ho impiegato mezzagiornata invece che un paio d'ore, ed ho dovuto usare la falsa maglia a molletta, invece che quella da ribadire.....

Per chi non si fidasse della suddetta maglia, posso dorvi, che montata come ho fatto io, sicuramente non dara' problemi, (come appunto sta facendo); infatti, non l'ho montata semplicemente e via, ma o spalmato la suddetta di colla cianoacrilica in gel, e poi montata, stando attento al senso di marcia, poi, seguendo il consiglio dei fuoristradisti che normalmente le montano spalmandole poi esternamente di silicone, ho ricoperto tutto con colla bicomponente trasparente dopo avere segnato col pennarello la molletta ed i perni.

Beh, posso dirvi che e' impossibile salti via, magari potra' rompersi, (come potrebbe quella a ribadire), ma aprirsi mai.......l'ho anche maltrattata un po per prova ed e' granitica. 0509_up.gif
 
12349558
12349558 Inviato: 1 Set 2011 16:05
 

Riporto in auge questo argomento, in quanto sono stato contattato dalla ditta OGNIBENE, cui avevo scritto per raccontare l'accaduto durante il cambio della catena, la quale, mi ha ringraziato per le segnalazioni tecniche, (modificheranno l'attrezzo a quanto pare), ed in piu', si e' offerta di fornirmi giunzioni ed attrezzo in forma gratuita in sostituzione di quello rotto.
Credo che al di la di tutto, questo denoti serieta' da parte di un'azienda, che tiene conto dell'esperienza e dei suggerimenti dell'utente finale. 0509_up.gif
Per dovere di cronaca, (e perche' qualcuno potrebbe ricredersi), ho fatto quasi 1000 km con la giunzione a molletta, (con la colla bicomponente esterna da freno), senza risparmiargli strappi o sparate veloci; bene, non ha fatto una piega, e' ancora bella bella li al suo posto a fare il proprio dovere. 0509_up.gif
 
12353268
12353268 Inviato: 2 Set 2011 9:58
 

info veramente utili grazie
 
12353486
12353486 Inviato: 2 Set 2011 10:20
 

Ben contento di essere utile e non solo di attingere al forum.
Sono sempre piu' perplesso comunque, sul fatto del NON usare la giunzione a clip; on line si trovano pareri discordanti, ma per esperienza personale e con i dovuti accorgimenti oltre che seguire un montasggio corretto, sembrerebbe che la clip alla fine, funziona bene.
Posso dire che diversamente dai vecchi modelli, in cui la piastrina della maglia che chiudeva, entrava con gioco sui perni, in queste nuove giunzioni, entra SOLO se pressata con una morsa, quindi la tenuta ed i giochi sono ben differenti dai vecchi modelli. Inoltre, la stessa clip, e' di disegno molto diverso da quelle che si usavano tempo fa; e' molto piu' robusta e con la parte che si innesta nelle scanalature dei perni molto piu' estesa. 0509_up.gif
 
12371821
12371821 Inviato: 6 Set 2011 10:11
 

Come promesso, ieri mi sono arrivate a casa due giunzioni a ribattere nuove e l'attrezzo completo nuovo anch'esso, (hanno modificato la guida di montaggio).
Beh, posso solo dire che la serieta' di questa azienda e' indiscutibile.
Li ringrazio ancora pubblicamente, perche' e' giusto farlo. 0509_up.gif
 
12395668
12395668 Inviato: 11 Set 2011 13:37
 

Info molto utili 0509_up.gif

Io ho cambiato tutto il kit ad inizio stagione, anche la mia catena era messa male a 19.000 km, ma purtroppo quando ho comprato la moto usata avevo visto che i vecchi proprietari non avevano avuto molta cura di questo componente.
 
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