Maurolive ha scritto:
non esistono solo i parametri consentiti dalla legge... esiste anche il nulla osta di omologazione di ciascun componente per il veicolo specifico.
la mancanza del certificato (nulla osta) basta già per la contravvenzione, per quel che so io.
sbagliato...
ad esempio i portatarga regolabili non necessitano di nulla osta o foglio di omologazione (come ad esempio per gli scarichi)
leggi qui:
Link a pagina di Evotech-rc.it
Citazione:
A seguito di numerose segnalazioni di contravvenzioni attribuite ai nostri clienti sul territorio italiano per il montaggio del portatarga regolabile, vengono riportate nelle note importanti da avvalersi in caso di corretto montaggio secondo quanto stabilito dal D.P.R. 16.12.1992. n.495.
Ammesso che vengano rispettati i vincoli stabiliti dai punti A,B,C,D,E,F,G dettagliati nell'articolo D.P.R. 16.12.1992. n.495. di seguito riportato, non può essere applicato l'art.72 del codice della strada in quanto il sistema portatarga non costituisce parte strutturale del telaio.
Per le parti strutturali veicolo, quindi tutte le parti dove vi è riportato un codice di omologazione come telaio, motore, viene identificata la corrrispondenza nella carta di circolazione del veicolo