Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Vietato fotografare o riprendere agenti, forze dell'ordine?
4563742
4563742 Inviato: 25 Mag 2008 15:48
Oggetto: Vietato fotografare o riprendere agenti, forze dell'ordine?
 



Ieri chiacchierando con un amico è saltato fuori che non è consentito fare fotografie a pattuglie o agenti in servizio, allo scopo ad esempio di dimostrare irregolarità di postazioni o comportamenti scorretti da parte delle FdO

Ora chiedo: è davvero così? icon_eek.gif Ci sono riferimenti normativi precisi?

E se uno lo fa, a cosa va incontro?

Grazie icon_smile.gif

Ultima modifica di Davide il 5 Set 2012 16:35, modificato 1 volta in totale
 
4563968
4563968 Inviato: 25 Mag 2008 16:26
 

no si è liberi di riprendere tutto.
Lo so perchè c'è stata una polemica su una rissa ad uno stadio dove una donna gli è stata strappata la macchina fotografica e pestata dalla polizia.
Chiedendo chiarimenti al capo della polizia o nn so chi gli aveva risposto che si può benissimo riprendere, che non c'è niente di illegale
 
4564362
4564362 Inviato: 25 Mag 2008 17:31
 

Se si fa in luogo pubblico non vedo cosa ci sia di male, puoi sempre dire che stavi riprendendo gli altri e non loro!
 
4568646
4568646 Inviato: 26 Mag 2008 9:15
 

Anche secondo me le cose pubbliche dovrebbero poter essere fotografate senza restrizioni, sentendo alcuni pareri e leggendo il seguente articolo abbastanza dettagliato: Link a pagina di Pigrecoemme.com

sembrerebbe esistere questa famigerata legge per cui non sia possibile farlo.

Speriamo che passi di qui qualche agente o qualche legale o qualcuno che abbia conoscenze in merito che possa darci delucidazioni più precise.
 
4573074
4573074 Inviato: 26 Mag 2008 16:41
 

Premesso che non sono un legale, non è semplice rispondere a questa domanda tout court, vista anche la delicatezza e complessità del tema trattato, il rischio di scrivere corbellerie è altissimo.

Inoltre una domanda del Sommo non può essere liquidata in due righe. icon_mrgreen.gif

Partiamo da questo punto: salvo casi particolari disciplinati dal C.P. (Artt. 256, 257, 258, 260 e 262) e dal R.D. 11 luglio 1941 n.1161 (Norme relative al segreto militare), non vi sono limiti predeterminati all'oggetto della ripresa effettuata in aree pubbliche.

Il garante della privacy nel doc. web n. 1007634, rispondendo all’ordine dei giornalisti (ma non è rivolto esclusivamente a loro) a proposito della Diffusione di fotografie ha specificato che di regola, le immagini che ritraggono persone in luoghi pubblici possono essere pubblicate, anche senza il consenso dell'interessato, purché non siano lesive della dignità e del decoro della persona. Come il Garante ha precisato nelle sue pronunce, il fotografo è comunque tenuto a rendere palese la propria identità e attività di fotografo e ad astenersi dal ricorrere ad artifici e pressioni indebite per perseguire i propri scopi.

Rispettando quanto detto si evince che nessuno può impedirvi di effettuare fotografie in aree pubbliche.

Specificando aree pubbliche in quanto riprendere immagini attinenti alla vita privata in luogo privato si incorre nell’art. 615 bis C.P. (Interferenze illecite nella vita privata)

Per quanto riguarda i diritti dei soggetti ripresi bisogna rifarsi all'articolo 10 (abuso di immagine altrui) del C.C. nonché agli articoli 96 e 97 legge 633 del 1941 (c.d. legge sul diritto d'autore) che regolano il diritto all'immagine.

L’art. 10 CC impone il risarcimento dei danni e la cessazione dell'abuso da parte di colui che espone o pubblica l'immagine.

L’art. 96 L.633/41 ci dice “che il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa”.

L’art. 97 L.633/41 deroga il precedente art. recitando che “non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico…..”

Alla luce di quanto sopra, lo scrivente, disconoscendo altre fonti normative pertinenti al quesito, può dedurre che non possono impedirvi di scattare le foto invocando la legge sulla privacy personale.

Per rispondere all'ultima domanda informo che le forze dell’ordine non potendo impedire lo scatto potrebbero porre in essere altre forme di coercizione (conviene non essere mai da soli).

Pertanto bisogna mettere in conto che si può essere “legalmente” sottoposti ad un “fermo di identificazione” art. 349 C.P.P. con minaccia di accompagnamento in caserma (portare sempre dietro un documento di identità, la patente non basta e richiedere che venga effettuato sul posto) oppure che venga effettuato un "sequestro preventivo" ai sensi dell’art 321 C.P.P. sequestrando la fonte di prova (rullino o memory card ma generalmente viene portato via l’apparecchio che ha scattato la foto).

Ovviamente in questi casi si rischia di sconfinare nell’ordinamento penale.

TUTTO QUELLO CHE E' SCRITTO SOPRA E' FRUTTO DI RICERCA E CONOSCENZA PERSONALE DELLO SCRIVENTE MA NON PUO' ESSERE PRESO COME ASSIOMA DEL VIGENTE ORDINAMENTO. icon_wink.gif
 
4573254
4573254 Inviato: 26 Mag 2008 16:55
 

Grazie Grifo icon_biggrin.gif ... roba da laurea ad honorem in legge! doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
4578268
4578268 Inviato: 27 Mag 2008 6:57
 

Ciao Davide
intervengo per porre un ulteriore quesito, dal momento che partecipavo anche io alla chiacchierata icon_smile.gif
Anche a me pare strano che non si possano fotografare gli agenti, però io sono stato rimproverato e minacciato da uno di loro mentre lo fotografavo (volevo solo fare una foto artistica!!)

Io invece ti avevo suggerito che forse il video non poteva essere utilizzato come prova, soprattutto se filmato di nascosto.
ma qui serve veramente l'avvocato icon_smile.gif

grazie a tutti

Ultima modifica di ral_pantone il 27 Mag 2008 10:29, modificato 1 volta in totale
 
4578814
4578814 Inviato: 27 Mag 2008 8:53
 

ral_pantone ha scritto:
Ciao Davide
intervengo per porre un ulteriore quesito, dal momento che partecipavo anche io alla chiacchierata icon_smile.gif
Anche a me pare strano che non si possano fotografare gli agenti, però io sono stato rimporverato e minacciato da uno di loro mentre lo fotografavo (volevo solo fare una foto artistica!!)
Logicamente, essere ripresi mentre si commette una presunta violazione non fa piacere a nessuno, interessante sarebbe sapere il tipo di rimprovero o minaccia.

ral_pantone ha scritto:

Io invece ti avevo suggerito che forse il video non poteva essere utilizzato come prova, soprattutto se filmato di nascosto.
ma qui serve veramente l'avvocato icon_smile.gif
grazie a tutti
A prescindere dalla modalità di effettuazione (palese o meno) il filmato non sarà mai una prova, ma un indizio, al limite grave, per il magistrato.

Esemplificando al massimo, parti da questo presupposto: tutti i filmati più o meno nascosti, realizzati dalle varie trasmissioni televisive, se contengono fattispecie di reato, vengono utilizzati dal magistrato per l'avvio delle indagini (alcune delle più recenti indagini su reati di notevole importanza giuridica, sono partite in questo modo).

Ricordo che giuridicamente ai sensi dell'art. 234 C.P.P. acquisire tramite fotografia o filmati non fa differenza.
 
4579389
4579389 Inviato: 27 Mag 2008 10:12
 

grande Grifo!
ma dicci, tu SEI un avvocato icon_biggrin.gif

tornando a noi, oggi ho chiesto ad un mio collega, ex tenente dei Carabinieri, che mi conferma non esistere alcuna legge che vieta di riprendere o fotografare agenti nell'intento dei loro servizi.

Al limite si dovrebbe avere l'accortezza di disturbare se sono impegnati nel loro lavoro, ma questa è un'altra storia.

per quanto riguarda le minacce, come detto ero a Siena e stavo facendo foto a destra e sinistra quando ho visto un Vigile Urbano che per qualche motivo che non ricordo aveva attratto la mia attenzione.
Mentre lo fotografavo, la sua collega si è avvicinata ordinandomi di non fotografare pena una denuncia penale!!

io non avevo voglia di litigare e ho lasciato perdere, ma a meno di 200 mt c'erano due vigili (ometti) tutti contenti che si facevano fotografare in posa in compagnia di due giovani turiste probabilmente svedesi icon_wink.gif
 
4580055
4580055 Inviato: 27 Mag 2008 11:29
 

ral_pantone ha scritto:
Al limite si dovrebbe avere l'accortezza di disturbare se sono impegnati nel loro lavoro, ma questa è un'altra storia.

Questa è sempre la prima cosa, si ottiene molto di più con un "per favore", "mi scusi" o "ha ragione" che con l'arroganza, la presunzione di fare il "furbetto" o peggio il "lei non sa chi sono io" e ti posso garantire che le paroline magiche sopra riportate ti evitano qualche verbale. icon_wink.gif

ral_pantone ha scritto:
per quanto riguarda le minacce, come detto ero a Siena e stavo facendo foto a destra e sinistra quando ho visto un Vigile Urbano che per qualche motivo che non ricordo aveva attratto la mia attenzione.
Mentre lo fotografavo, la sua collega si è avvicinata ordinandomi di non fotografare pena una denuncia penale!!
Tipica dichiarazione data "dall'autorità" al cittadino presumendo la sua ignoranza (ignora=non conosce) in materia legale. Tanto per fare due risate la prossima volta chiedi ai sensi di quale norma o quale articolo. In caso di risposta "legge privacy" fai notare che il penale è previsto esclusivamente per questa tipologia di reati:

- Trattamento illecito di dati
- False dichiarazioni o comunicazioni al Garante
- Omessa adozione delle misure minime di sicurezza
- Inosservanza dei provvedimenti del Garante

Comunque tecnicamente la querela ai sensi della c.d. legge sulla privacy la rischi, non penale ma punibile con sanzione amministrativa, nel caso in cui oltre alla pattuglia riprendi auto o terze persone fermate per il controllo. Loro si che ti possono querelare. icon_wink.gif
 
4624607
4624607 Inviato: 31 Mag 2008 15:09
 

Per altri motivi mi trovo spesso a discutere e dibattere di questi argomenti. Quello che posso confermare senza tirarla tanto in lungo sono tre cose: c'è molta confusione, sia per ignoranza che per obiettiva contorta legislazione e normativa; c'è quindi difformità di comportamento in situazioni analoghe, in buona e cattiva fede; c'è una sottile ma sostanziale differenza tra fotografia (cioè l'atto del fotografare) e la diffusione della fotografia stessa.

Trovo assolutamente sensato (e legittimo) quanto consiglia Grifo: chiedere spiegazioni se qualcuno vi dice che non si può. Ok, perchè? Secondo quale legge, normativa, ordinanza, ecc?
Fermo restando che la cortesia e la discussione spesso risolvono molte più situazioni rispetto al muro contro muro.

Ah, per Siena: è un caso mooolto particolare, c'è un'ordinanza comunale che in pratica dice che per fotografare (monumenti) bisogna pagare. Troppo lungo da raccontare qui, anche perchè è uno di quei casi in cui nessuno sa, la sa giusta e tutti dicono la loro.

saluti, Dino
 
5790931
5790931 Inviato: 25 Set 2008 12:52
 

buon giorno a tutti, mi intrometto anch'io nella discussione,

se fotografo un autovelox mobile con a fianco la pattuglia (nel caso specifico visto che si nascondono, per poter motivare un eventuale ricorso),
senza riprendere ne volto ne targhe macchina (era nascosta pure quella....)
commetto un illegalità?

e comunque qualcuno mi sa dire le leggi o le norme giuste che riguardano questo cosi da potermele leggere con calma?

grazie in anticipo a tutti ciao!
 
5905350
5905350 Inviato: 6 Ott 2008 20:36
 

ral_pantone ha scritto:
grande Grifo!
ma dicci, tu SEI un avvocato icon_biggrin.gif

tornando a noi, oggi ho chiesto ad un mio collega, ex tenente dei Carabinieri, che mi conferma non esistere alcuna legge che vieta di riprendere o fotografare agenti nell'intento dei loro servizi.

Al limite si dovrebbe avere l'accortezza di disturbare se sono impegnati nel loro lavoro, ma questa è un'altra storia.

per quanto riguarda le minacce, come detto ero a Siena e stavo facendo foto a destra e sinistra quando ho visto un Vigile Urbano che per qualche motivo che non ricordo aveva attratto la mia attenzione.
Mentre lo fotografavo, la sua collega si è avvicinata ordinandomi di non fotografare pena una denuncia penale!!

io non avevo voglia di litigare e ho lasciato perdere, ma a meno di 200 mt c'erano due vigili (ometti) tutti contenti che si facevano fotografare in posa in compagnia di due giovani turiste probabilmente svedesi icon_wink.gif


forse.. se eri una giovane turista svedese pure tu.. non aveva molti problemi icon_mrgreen.gif sai no tira piu un pel di.. che un carro di buoi icon_asd.gif
 
5952963
5952963 Inviato: 10 Ott 2008 16:38
 

già siamo nell'occhio del ciclone...con magistrati che non vedono l'ora di farci la festa...con leggi che ci vengono contro più che in contro...ci mancava solo l'occhio del grande fratello che tenta di mettercelo in quel posto icon_confused.gif
...non avevamo già abbastanza problemi icon_confused.gif
w l'italia
 
13465063
13465063 Inviato: 14 Giu 2012 7:40
Oggetto: Infrazioni Antivelox da filmare [uso video/foto per ricorso]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

stamattina apro la posta e mi trovo questo post che magari agli amici del Tinga farà piacere conoscere

Link a pagina di Dueruote.it

ovvio che cercare di rispettare i limiti è un nostro dovere, ma spesso troviamo delle condizioni di vero e proprio sopruso, ed adesso magari con questa notizia, un pò di "pulizia" si potrà fare

byebye 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13465064
13465064 Inviato: 14 Giu 2012 7:42
 

Al di la della lotta autovelox giusti/ingiusti... io credo che se uno avesse una telecamera montata sul cupolino che riprende sempre tutto non pagherebbe mai una multa... dato che i fantomatici cartelli di avviso velox non ci sono mai al 99%... no? però la vedo dura riprendere i vigili... il rischio e quello di farli incazzare di più icon_asd.gif
 
13465206
13465206 Inviato: 14 Giu 2012 8:26
 

Brexxa ha scritto:
Al di la della lotta autovelox giusti/ingiusti... io credo che se uno avesse una telecamera montata sul cupolino che riprende sempre tutto non pagherebbe mai una multa... dato che i fantomatici cartelli di avviso velox non ci sono mai al 99%... no? però la vedo dura riprendere i vigili... il rischio e quello di farli incazzare di più icon_asd.gif


io è un bel po' di tempo che penso di installare una telecamera fissa sia sulla moto che sulla macchina. Mi frena il fatto che non tutti i modelli sono piccoli E hanno il "rewind" automatico, perché non si può stare continuamente a resettarla e farla ripartire quando finisce la memoria.

L'idea mi era venuta nel caso ormai troppo frequente di incidente con la controparte in torto che produce falsi testimoni o dichiara il falso. Ma non la vedo male anche in casi come quelli di cui si parla nel thread, se usata per difendersi da eventuali ingiustizie e non per fare i furbi a tutti i costi.

ciao

B.
 
13465246
13465246 Inviato: 14 Giu 2012 8:38
 

L'unico modo sarebbe avere una telecamera fissa sempre accesa con una memoria infinita.
Se vedo una pattuglia con un velox nascosto/illegale rallento, non prendo la multa e non ho bisogno di filmare niente.
Se al contrario non vedo il famigerato velox prendo la multa che mi arriva come minimo un mese dopo.
Quindi dopo un mese dal "fattaccio" dovrei andare a ripescare la registrazione di quel giorno, ma ciò implica il fatto che io abbia conservato, e magari anche catalogato, la registrazione di tutta la strada percorsa negli ultimi mesi.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13465285
13465285 Inviato: 14 Giu 2012 8:46
 

Solo io fino ad ora non ho mai beccato velox non segnalati? eusa_think.gif
 
13465291
13465291 Inviato: 14 Giu 2012 8:48
 

Su una focus di un amico mio investigatore privato avevo montato togliendo un fendinebbia davanti una telecamerina che però richiedeva un ingombrante videoregistratore digitale,un autoradio "speciale" he gestiva anche il video e aveva un video che usciva e andava a posizionarsi davanti alle bocchette dell'aria.
Le riprese non erano male e ha scoperchiato diversi problemi cogniugali.
comunque io di velox ne ho visti un paio nella zona di pinerolo (mal segnalati ma il cartellino c'era) e uno solo in un centro abitato dopo saluzzo. Ma con le buche di quella strada con l'harley ti si frantumano i denti coi finecorsa delle sospenzioni....chissà che aspettano ad asfaltare!
la telecamera per tutti sarebbe un coltello a doppio taglio. E' vero che fermeresti i sorprusi ma seresti sempre comunque ritracciabile qualunque cosa fai. Sia che rubi galline,scanni nei controviali a limitatore o fai altre cose poco pulite
 
13465344
13465344 Inviato: 14 Giu 2012 9:00
 

GodlikeRX ha scritto:
Solo io fino ad ora non ho mai beccato velox non segnalati? eusa_think.gif

io abito in una zona poco soggetta a velox mobili... quindi nella mia vita da guidatore non ne ho visti moltissimi... ma tutti senza cartello... tranne la solita postazione mobile su di una superstrada (biella-masserano per chi è della zona) deove si mettono diverse volte a settimana... li il cartello c'e... ma solo perchè dopo milioni di ricorsi sono stati obbligati a metterlo se volevano far pagare qualche multa... per il resto sono tutti nascosti, imboscati, mimetizzati e rigorosamente senza cartello!
un mio amico è stato fermato una volta... non c'era cartello... ha avuto le palle di dire "il cartello non c'era... non poteti farmi la multa!" e lo hanno lasciato andare senza storie icon_confused.gif

p.s. il lampeggio dalle mie parti è l'unico modo per sapere se c'e un velox... infatti è mooolto frequente...
 
13465434
13465434 Inviato: 14 Giu 2012 9:27
 

Brexxa ha scritto:


p.s. il lampeggio dalle mie parti è l'unico modo per sapere se c'e un velox... infatti è mooolto frequente...


Aggiungo ed ILLEGALE....

Come illegale è il non presegnalare le postazioni mobili con le dovute distanze ed i relativi cartelli.
Ne ho visti di tutti i colori....dai cartelli microscopici a quelli messi 10 metri prima dell'auto.....altre vlte non ne ho visti proprio.

Non per fare il moralista, ma l'unico modo per evitarli è stare entro i limiti.
 
13465473
13465473 Inviato: 14 Giu 2012 9:40
 

BlackIce ha scritto:


Aggiungo ed ILLEGALE....



eusa_shifty.gif sisi ne sono consapevole... icon_rolleyes.gif



BlackIce ha scritto:


Non per fare il moralista, ma l'unico modo per evitarli è stare entro i limiti.



concordo con la tua visione moralizzante... io non sono un pazzo ma non sono nemmeno un santo... in città c'e il limite dei 50 all'ora ma si va sempre ben più piano e comunque non andrei oltre!... fuori c'e il limite dei 90 e li mi capita di sforare... non vado a 150 col limite dei 90 ovvio ma un pelo oltre capita di andare... sono nel torto ok... lo so... ma sono nel torto anche i vigili coi velox nascosti... e non voglio far partire la diatriba "in altri paesi non sono segnalati e noi ci lamentiamo sempre quando dovremmo stare zitti" dico solo che loro DEVONO segnalare ma non lo fanno... quindi io sono nel torto ma loro pure... se poi si analizza dal piano morale si può dire tutto quello che si vuole... ma da un punto di vista legale io sbaglio come loro sbagliano... icon_asd.gif
 
13465489
13465489 Inviato: 14 Giu 2012 9:44
 

Brexxa ha scritto:


concordo con la tua visione moralizzante... io non sono un pazzo ma non sono nemmeno un santo... in città c'e il limite dei 50 all'ora ma si va sempre ben più piano e comunque non andrei oltre!... fuori c'e il limite dei 90 e li mi capita di sforare... non vado a 150 col limite dei 90 ovvio ma un pelo oltre capita di andare... sono nel torto ok... lo so... ma sono nel torto anche i vigili coi velox nascosti... e non voglio far partire la diatriba "in altri paesi non sono segnalati e noi ci lamentiamo sempre quando dovremmo stare zitti" dico solo che loro DEVONO segnalare ma non lo fanno... quindi io sono nel torto ma loro pure... se poi si analizza dal piano morale si può dire tutto quello che si vuole... ma da un punto di vista legale io sbaglio come loro sbagliano... icon_asd.gif



Hai capito quello che volevo dire io....torto noi quanto loro....
Poi Santo non lo è nessuno, compreso il sottoscritto eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13723925
13723925 Inviato: 4 Set 2012 21:28
Oggetto: Videoregistrare la polzia??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, vorrei sapere se con una videocamera come la Go Pro posizionata sul casco posso registrare per esempio quando la polizia mi ferma per un controllo di routine.
Se l'agente mi dice di spegnere la videocamera posso rifiutarmi??
Se l'agente mi dice che vuole ritirare la videocamera per vedere se nei momenti precedenti al controllo ho infranto la legge cosa posso fare??
La videocamera la userei non solo per registrare i miei viaggi,ma per tutelarmi in caso di sinistri stradali e poliziotti poco onesti...
PS: sono minorenne(17 anni)

Grazie a tutti per le risposte
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
0510_abbraccio.gif
 
13723957
13723957 Inviato: 4 Set 2012 21:38
 

Non può toccarla, ne spegnerla lui.
Per fare qualsiasi cosa a te deve avere un mandato.
La GoPro non ha display indi tu digli che l'hai spenta quando in realtà non è così e ciao ciao.
Metti un pezzo di scotch davanti al led che indica che la cam sta riprendendo al massimo.
Attento però: se poi pubblichi i video su youtube taglia la parte contenente l'agente!

ps: bella idea ma attento, se vuoi contestare qualcosa mostrando il video non so se sarebbe valido. Anzi forse è addirittura controproducente. Informati!

doppio_lamp.gif
 
13723983
13723983 Inviato: 4 Set 2012 21:44
 

Devo ammettere che come idea e' davvero fantastica... poter registrare tutto ma usare solo quello che fa piu' comodo... icon_lol.gif icon_lol.gif

Immagino che per "par condicio" approveresti che la polizia potesse filmi di nascosto tutto cio' che fai per strada e poi presentarsi a casa tua con il DVD... icon_asd.gif

Fra parentesi, cosa intendi per "difenderti dai poliziotti poco onesti"?
Quelli che ti fermano e mentre uno ti distrae gli altri ti mettono uno scarico omologato per poi farti la multa? icon_eek.gif
 
13724023
13724023 Inviato: 4 Set 2012 21:54
 

42 ha scritto:
Devo ammettere che come idea e' davvero fantastica... poter registrare tutto ma usare solo quello che fa piu' comodo... icon_lol.gif icon_lol.gif

Immagino che per "par condicio" approveresti che la polizia potesse filmi di nascosto tutto cio' che fai per strada e poi presentarsi a casa tua con il DVD... icon_asd.gif

Fra parentesi, cosa intendi per "difenderti dai poliziotti poco onesti"?
Quelli che ti fermano e mentre uno ti distrae gli altri ti mettono uno scarico omologato per poi farti la multa? icon_eek.gif


Della tua risposta ho capito ben poco, comunque ti rispondo volentieri.
Per poliziotto poco onesto (l'ho scritto per non scrivere parole offensive) intendo dire uno come questo;
Link a pagina di Youtube.com
Minuto 3:01 in poi...
 
13724051
13724051 Inviato: 4 Set 2012 22:02
 

Gixxer95 ha scritto:


Della tua risposta ho capito ben poco,

La riscrivo:
In pratica vuoi poter registrare cio' che "fanno di male gli altri" (polizia e altri utenti della strada) senza che lo sappiano, ma non che gli altri (polizia in primis) possano vedere la registrazione per vedere se "hai fatto tu qualcosa di male".

Ti propongo quindi, per par condicio, l'ipotesi che la polizia possa registrare 8senza che tu lo sappia) i tuoi giri per strada e poi presentarsi a casa con il DVD contenente le eventuali infrazioni commesse.


Gixxer95 ha scritto:
Per poliziotto poco onesto (l'ho scritto per non scrivere parole offensive) intendo dire uno come questo;
Link a pagina di Youtube.com
Minuto 3:01 in poi...

Non l'ho guardato tutto... mi e' bastato vedere che e' syato girato a Dallas...
Tu vivi negli USA? icon_eek.gif


E non dire "tutti i poliziotti del mondo sono uguali", eh...
 
13724060
13724060 Inviato: 4 Set 2012 22:05
Oggetto: Re: Videoregistrare la polzia??
 

Gixxer95 ha scritto:
Salve a tutti, vorrei sapere se con una videocamera come la Go Pro posizionata sul casco posso registrare per esempio quando la polizia mi ferma per un controllo di routine.
Se l'agente mi dice di spegnere la videocamera posso rifiutarmi??
Se l'agente mi dice che vuole ritirare la videocamera per vedere se nei momenti precedenti al controllo ho infranto la legge cosa posso fare??
La videocamera la userei non solo per registrare i miei viaggi,ma per tutelarmi in caso di sinistri stradali e poliziotti poco onesti...
PS: sono minorenne(17 anni)

Grazie a tutti per le risposte
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
0510_abbraccio.gif


attualmente non esiste nessuna legge specifica che impedisca la registrazione di immagini in luoghi aperti al pubblico per cui nulla ti imedisce di effettuare la registrazione di cosa stanno facendo gli agenti a patto avviamente di non pubblicarla o divulgarla o farla visionare a terze persone senza la preventiva ed esplicita autorizzazione degli stessi.
Se l'agente ti intima di spegnere la videocamera non puoi rifiutarti perchè rinetra nella fattispece prevista dall'articolo 650 c.p.

Citazione:
Articolo 650. Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità. Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico....omissis.....


se l'agente vuole ritirarti la videocamera deve redigere un apposito verbale di sequestro "di iniziativa da parte della P.G." nel quale dovrà indicare i motivi peri quali si è proceduto al sequestro dell'oggetto (corpo di reato o attinente ad esso) oppure chiederne uno al P.M.

in caso di sinistro stradale la registrazione puo' essere acquisita dagli agenti operanti come fonte di prova 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©