Gixxer95 ha scritto:
Salve a tutti, vorrei sapere se con una videocamera come la Go Pro posizionata sul casco posso registrare per esempio quando la polizia mi ferma per un controllo di routine.
Se l'agente mi dice di spegnere la videocamera posso rifiutarmi??
Se l'agente mi dice che vuole ritirare la videocamera per vedere se nei momenti precedenti al controllo ho infranto la legge cosa posso fare??
La videocamera la userei non solo per registrare i miei viaggi,ma per tutelarmi in caso di sinistri stradali e poliziotti poco onesti...
PS: sono minorenne(17 anni)
Grazie a tutti per le risposte
attualmente non esiste nessuna legge specifica che impedisca la registrazione di immagini in luoghi aperti al pubblico per cui nulla ti imedisce di effettuare la registrazione di cosa stanno facendo gli agenti a patto avviamente di non pubblicarla o divulgarla o farla visionare a terze persone senza la preventiva ed esplicita autorizzazione degli stessi.
Se l'agente ti intima di spegnere la videocamera non puoi rifiutarti perchè rinetra nella fattispece prevista dall'articolo 650 c.p.
Citazione:
Articolo 650. Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità. Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico....omissis.....
se l'agente vuole ritirarti la videocamera deve redigere un apposito verbale di sequestro "di iniziativa da parte della P.G." nel quale dovrà indicare i motivi peri quali si è proceduto al sequestro dell'oggetto (corpo di reato o attinente ad esso) oppure chiederne uno al P.M.
in caso di sinistro stradale la registrazione puo' essere acquisita dagli agenti operanti come fonte di prova