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aiuto acquisto moto 125
12119025
12119025 Inviato: 11 Lug 2011 21:02
Oggetto: aiuto acquisto moto 125
 



ciao salve a tutto io sono alex e ho 15 anni e tra pochi mesi mi prenderò una moto. 0509_banana.gif
tra poco io farò la patente per il 125 e di conseguenza vorrei comprarmi una moto. purtroppo sono indeciso perchè ci son molte moto 125. aiutatemi per favore. 0510_inchino.gif grazie mille in anticipo
 
12119409
12119409 Inviato: 11 Lug 2011 22:23
 

Innanzi tutto benvenuto, poi dal nome deduco che tu sia portato a prendere un motard, quindi devi sapere che nel campo di motard 125 il ktm è in assolto il re indiscusso, peró è molto costoso, se no ci sono valide alternative in giro come tm,suzuky o Kawasaki. Se vuoi spendere di meno invece ti conviene andare sull'husqvarna che è la più economica tra tutte. Spero di deserti stato di aiuto icon_smile.gif
 
12121157
12121157 Inviato: 12 Lug 2011 11:14
 

Allora, vediamo di chiarire prima di tutto.
Le motard 125 si dividono in 4t (raffreddati ad aria da circa 10cv o raffreddati a liquido da circa 15cv), con più tiro ai bassi, minori consumi ma difficoltà di elaborazione nel senso che spenderesti un sacco di soldi in elaborazioni che ti darebbero pochissimi vantaggi e più o meno rimarresti sempre sulla soglia dei cavalli che la moto possiede di serie. Sono moto tranquille, costano relativamente poco e se non ti interessa smanettare come un disperato sono quelle che fanno per te.
Ora arriviamo ai 2t. Ci sono le "racing" (ktm, tm, kl, suzuki valenti, hm cr), moto estremamente costose (da 7000€ nuove! icon_eek.gif ) con motori da circa 30cv, difficili da guidare se inesperti, dai consumi maggiori e per le quali devi stare dietro alla manutenzione molto spesso (pulizia filtri, grasso catena, candele ecc. sono da controllare mooolto spesso, per non parlare della meccanica della moto che si usura più velocemente rispetto ad altre moto). Sono motard al top della gamma per quanto riguarda freni, ciclistica e motore, prevalentemente sono per uso su pista, anche se molti "figli di papà" ai quali crescono i soldi in giardino le usano per farsi fighetti di fronte agli amici.
Oppure ci sono le 2t "street" (Husqvarna sm, Aprilia sx, Hm crm derapage, Gas gas halley), tutte sui 4500€ nuove circa, da una manutenzione meno ordinaria rispetto alle racing, bloccate per legge a 15cv ma che, se ripotenziate, arrivano a 25-26cv (Husqvarna) o 27-28cv (Aprilia e Hm). Secondo me questo segmento è il migliore in quanto puoi fare esperienza utilizzando la moto "bloccata" a 15cv e, se ti stufi, ripotenziarla a 27cv. Mi raccomendo, ricorda che se ripotenzi una moto 125, superando i 15cv imposti per legge, dovresti utilizzarla solo in pista (anche se poi tutti la ripotenziano per andarci in giro normalmente e difficilmente le FdO si accorgono di una semplice rimozione dei blocchi della marmitta) e, in caso di incidente avendo una moto ripotenziata potresti avere problemi con la assicurazione.

Detto questo, che segmento preferisci?

Spero di averti chiarito le idee.
 
12121694
12121694 Inviato: 12 Lug 2011 12:38
 

allora i motard 4t mi piaciono per il loro sound quasi da motard di cilindrata più grande e per la loro poca manutenzione e le meno frequenti soste dal benzinaio. anke i 2t tempi mi piacino perchè essendo un patito della velocità tenderei sempre a stare al limite e smanettare come un pazzo. L'unico problema che ho con i 2t è che non so usare bene il carburatore con l'aria manuale. eusa_wall.gif Nel mio paese ci sono molte moto 2t e io volevo una moto che quando passi si gira mezzo paese, che abbia tipo 26-27 da sbloccata anche di più,che abbia un bellissimo sound e che si possa elaborare senza problemi. Insomma sono indecisissimo. icon_asd.gifL'unica cosa è che non voglio una racing perchèrichiete troppa manutenzione e perchè sono leggermente più difficili da giudare. grazie a tutti.
 
12121787
12121787 Inviato: 12 Lug 2011 12:52
 

Tenendo conto che potrai guidare un 125 ma che quello che cerchi, sound rumoroso, più di 15 cv, ecc. non lo potresti fare altrimenti sei punibile dalla legge, io direi di prendere un bel motard con i suoi 15 cv e poi quando potrai prenderti qualcosa di più grosso puoi sbizzarrirti con il sound e tutto il resto. Anche perchè immagino che la moto te la mantengano i tuoi (tagliandi, assicurazione, ecc.) e se lo modifihi e succede qualcosa, chi ne rispondono sono i tuoi. Non voglio esser bachettone, però...
doppio_lamp.gif
 
12121826
12121826 Inviato: 12 Lug 2011 12:59
 

lo so che chiedevo troppo ma sai è la mia seconda moto e non voglio sbagliare e poi andare in giro per il mio paese e farmi prendere in giro. icon_redface.gif a me importa solo che sia una bella moto e con buone prestazioni per uno smanettone. comenque grazie
 
12121884
12121884 Inviato: 12 Lug 2011 13:09
 

Comprati l'Husqvarna.
Stare a sindacare o a spiegare non sembra necessario, visto che più che per passione mi pare tu voglia la moto per "andare in paese e farti vedere".

Husqvarna ha quindi una buona potenza, un ripotenziamento -mi pare- più facile ed economico di quello di Aprilia e non è troppo onerosa da mantenere.
 
12121987
12121987 Inviato: 12 Lug 2011 13:23
 

l'husquarna è un'ottima scelta però qui nel mio paese ce l'hanno gia in 6 o 7. 0510_sad.gif Per questo ne cercavo una che si faccia notare e che abbia delle belle prestazione per divertirmi sulle colline con gli amici.
 
12122004
12122004 Inviato: 12 Lug 2011 13:26
 

Gas Gas allora.
La potenza dovrebbe essere più o meno quella, almeno per il modello "stradale". (Halley mi pare si chiami)

Cerca maggiori informazioni anche nel forum Supermotard.
 
12122014
12122014 Inviato: 12 Lug 2011 13:27
 

Mah, la moto la si prende perchè piace e perchè trasmette emozioni, non si sceglie in base a quale altri modelli hanno gli amici o quali già girano per il paese.
Se ti piace l'Husquarna e ti offre quel che cerchi, non stare a guardare chi ce l'ha già, la puoi sempre personalizzare eh.
 
12122059
12122059 Inviato: 12 Lug 2011 13:32
 

nn ci avevo pensato grazie. e invece per i 4t cosa ne pensate?
 
12122073
12122073 Inviato: 12 Lug 2011 13:34
 

motard96 ha scritto:
nn ci avevo pensato grazie. e invece per i 4t cosa ne pensate?


Stesso discorso, se li prendi perchè piacciono a te, o per farti vedere dalle ragazze che non ne capiscono nulla, bene.
Se invece vuoi metterti in mostra con i coetanei o vuoi semplicemente un mezzo prestazionale, lascia stare.

Comunque i motard 4t sono ottime moto per imparare a guidare. 0509_up.gif
 
12122133
12122133 Inviato: 12 Lug 2011 13:42
 
 
12122161
12122161 Inviato: 12 Lug 2011 13:45
 

ok grazie. 0509_up.gif un'altr cosa. cosa ne dite della beta rr 125 lc e della ktm duke 125?
 
12122266
12122266 Inviato: 12 Lug 2011 14:05
 

Allora, già che dici che vuoi una moto potente che quando tiri mezzo paese si gira hai già sbagliato l'ottica con cui prendere una moto, perchè se la prendi solo per farti notare anche un triciclo sarebbe sprecato. Devi prenderla perchè ti piace e ti da emozioni, il resto viene dopo. Poi, sono state dette un po' di cavolate. Quello che ti diche che il ktm è il miglior motard in circolazione sbaglia di grosso, il miglior motard in circolazione è il tm, perchè ha una dotazione di serie migliore , una ciclistica fatta apposta per il motard e l'erogazione del motore è più simile al motard visto che è un cross motardizzato. Mentre il ktm è il modello enduro che devi motardizzare, quindi il motore è + lineare e scattante ma con meno allungo, e se lo vuoi motardizzare seriamente devi spenderci comunque bei soldi, per un impianto freno serio. Ma queste sono tutte chicce che senti se la moto la usi in pista non in paese; quindi scarterei i 125 racing. Quello che ti dice che l'husqy ha 26/27 cv non ha sottolieato come devi ripotenziarla, perchè sbloccata e con lo scarico arrow c'era la prova al banco di un ragazzo del tinga che gli segnava tipo 21 cv. Idem pe le altre con motore rotax, devi spenderci soldi per portarle a 28 cv, ammesso che ci arrivino devi spenderci davvero tanto perchè sbloccando e cambiando lo scarico sarai sui 22/23. Ma a questo punto avresti speso un mucchio di soldi come per una racing avendo una moto con cv in meno e ciclistica inferiore. Quindi se decidi di prendere un 2t street non pensare di ripotenziarlo fino all'osso perchè sarebe controproducente spendere tutti quei soldi per avere una moto che somiglia a una racing, comprala e fai prima. Per i 4t, sicuro con il rumore che fanno si girano tutti a guardarti, ma non pensare di avere sotto le chiappe tutta la potenza che ti sembra di avere dal suono, come prima moto è ottima ma se sei uno a cui piace andare a manetta non è il massimo. Ora prima devi capire per cosa la useresti tu, poi secondo me o prendi una street e fai il normale ripotenziamento e sei a posto perchè come prestazioni è carina e come consumi è accettabile o ti prendi un 4t che sei sempre a norma di legge perchè non ripotenzi nulla di che, hai un bel rumore e per andare in paese a farsi notare fa la sua porca figura 0509_up.gif
 
12122369
12122369 Inviato: 12 Lug 2011 14:22
 

a me piace moltissimo il ktm exc 125 in versione motard. ma molti dicono che la ktm se la possono permettere solo quelli che hanno molti soldi perchè va curata molto e c'è gente che dice che ogni giorno gli succede sempre qualcosa. Gia da li avevo cambaito idea e mi ero fissato sulla yamaha wr 125 x però adesso voglio l'hm crm 125 2t. Ogni giorno non so quale sciegliere perchè appena mi convinco cambio idea subito.
 
12122712
12122712 Inviato: 12 Lug 2011 15:20
 

se non vuoi una racing prendita una street come l hm 2t 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12122837
12122837 Inviato: 12 Lug 2011 15:44
 

mi sembra di immedesimarmi in quello che hai scritto
anche io mi facevo cosi tante teghe per la mia prima moto
fai te che io la volevo con la potenza e la ciclistica di una racing, il rumore figo (e lo è davvero) del 4t e il tutto a norma di legge... icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif
sta di fatto che ti consiglio la mia moto
consumi sopportabili
mooolto divertente da guidare (soprattutto se come prima moto)
fa un casino bestiale quando sale di giri rispetto alle altre street bloccate (fa veramente tanto rumore)



per il ripotenziamento dovresti spendere dai 500 ai 750 euro
con questo budget devi scelgliere tra le uniche marmitte aftermarket prodotte per questo modello
sarebbero
150 euro della pneumatica (HTM)
500 euro per cambiare pancia e sile (scalvini)
o
350 euro per cambiare pancia e sile (dap motors)











ti dico solo un ultima cosa...
"follow your heart"
 
12122848
12122848 Inviato: 12 Lug 2011 15:47
 

Racing non vuol dire moto da ricchi ma semplicemente che ci vuole passione, Tm Ktm Kawasaki Suzuki ecc sono sullo stesso piano.
 
12122899
12122899 Inviato: 12 Lug 2011 16:01
 

Ktm che da problemi ogni giorno?? Ahahah dai l'exc è una moto fatta per sopportare il mondiale enduro che vuoi che si rovini in strada?
 
12126481
12126481 Inviato: 13 Lug 2011 10:02
 

hai ragione la ktm può sopportare di tutto. l'unico problema è consuma un casotto. icon_eek.gif
 
12126708
12126708 Inviato: 13 Lug 2011 10:36
 

sicuramente non hai capito per niente qual'è la differenza tra racing e street
visto che primo parlavi cosi del ktm non mi sembra che tu sia uno che ne capisca molto...
visto quello che hai detto una moto per te secondo me sarebbe una bella street(anche depotenziata)tanto scena la si fa lo stesso in paese

usa il box affianco a sinistra e vedrai che troverai tutte le risposte a quello che cerchi..se ne è parlato mille volte di queste cose,addirittura anche per chi come te vuole solo la moto per fare bella figura ci sono tanti topic
 
12126718
12126718 Inviato: 13 Lug 2011 10:37
 

motard96 ha scritto:
hai ragione la ktm può sopportare di tutto. l'unico problema è consuma un casotto. icon_eek.gif


allora scarta le racing 0509_up.gif
 
12133569
12133569 Inviato: 14 Lug 2011 13:44
 

stavo pensando all'aprilia sx 125 e all'hm derapage 125 sempre 2t che secondo me sono una valida scelta alle motard racing. 0509_up.gif Voi cosa ne pensate?
 
12133595
12133595 Inviato: 14 Lug 2011 13:47
 

Sì, sono una valida alternativa.
 
12133606
12133606 Inviato: 14 Lug 2011 13:50
 

ottima alternativa e tra le 2 prendi quella che più ti piace
 
12137252
12137252 Inviato: 15 Lug 2011 9:49
 

a me piace molto l'aprilia però ripotenziata mi sa che ha meno cv dell'hm secondo me. io non so perchè i 125 a me piaciono quasi tutti e non so sciegiere qua'è il migliore con il ripotenziamento.
 
12137287
12137287 Inviato: 15 Lug 2011 9:57
 

mosetheeraser ha scritto:
Ktm che da problemi ogni giorno?? Ahahah dai l'exc è una moto fatta per sopportare il mondiale enduro che vuoi che si rovini in strada?

Purtroppo solo i proprietari come noi due possono dire le cose come stanno ... gli altri sparano tutti cavolate. Che poi moto da ricchi icon_rolleyes.gif Costa meno di una fiat panda ... e si svaluta pure meno icon_razz.gif
 
12137311
12137311 Inviato: 15 Lug 2011 10:04
 

motard96 ha scritto:
a me piace molto l'aprilia però ripotenziata mi sa che ha meno cv dell'hm secondo me. io non so perchè i 125 a me piaciono quasi tutti e non so sciegiere qua'è il migliore con il ripotenziamento.


Se non sbaglio montano tutte e 2 il motore rotax 0509_up.gif
 
12137545
12137545 Inviato: 15 Lug 2011 10:45
 

montano lo stesso motore, tutto uguale solo la ciclistica cambia ergo come motore sul dritto se non vanno uguali al millesimo poco ci manca
 
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