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Quanto scaldare prima di partire/temperatura d'esercizio
12115773
12115773 Inviato: 11 Lug 2011 11:09
Oggetto: Quanto scaldare prima di partire/temperatura d'esercizio
 



Salve a tutti, ho letto diversi post sull'argomento, ma non rispondevano completamente ai miei interrogativi; vorrei fare un riassunto in modo che rimanga per tutti (S2R 1000) :

1) Prima di partire far scaldare la Moto per qualche minuto (quanti minuti dipende dalla temperatura in cui si trova il mezzo)
2) Una volta partiti, non superare i 4.000 g/m fino a quando l'indicatore della temperatura dell'olio lampeggia con l'indicazione LOW
3) Quando la temperatura raggiunge i 50° si può cominciare a tirare fino a 5/6.000 g/m
4) Quando la temperatura raggiunge i 90/100 ° a quel punto si possono tirare le marce fino al fuorigiri

Alcuni commenti:
Nonostante il caldo di questi giorni la temperatura dell'olio arriva a 50° dopo 3/4 Km; in inverno ho paura che difficilmente arriverà a quel livello (in totale la mattina faccio 6 KM) c'è il rischi che il motore si rovini facendo così pochi chilometri ?

Ringrazio tutti per gli eventuali commenti
 
12118183
12118183 Inviato: 11 Lug 2011 18:32
 

ciao

la procedure di riscladamento va bene comunque sappi che se a 50 gradi tiri fio a 6000 ma gradatamente lasciando prendere i giri del motore , lo puoi fare non succede nulla.
Dinverno se fai poca strada be la moto si scalda poco ma tu siccome devi fare poca strada vai piano tanto fa freddo ......... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12118486
12118486 Inviato: 11 Lug 2011 19:28
 

o se no se hai il radiatore dell'olio coprilo con il nastro americano o ancora meglio quello in alluminio almeno riduci il raffredamento e dovrebbe stare più caldo

poi un motore ad aria come raffreddamento in inverno dovrebbe essere meglio siccome mantiene più facilmente la temperatura rispetto ad uno ad liquido ..

quindi copri solo il radiatore e vai tranquillo questo solamente in inverno

quando l'accendi la lasci un minuto tempo che ti mtti il casco e guanti ...
poi sali e metti la prima e la fai scaldare in movimento che è molto meglio
 
12120498
12120498 Inviato: 12 Lug 2011 9:01
 

magari é un accorgimento particolare che le do io, però finché non arriva alla temperatura di almeno 75 gradi cambio marcia non oltre i 3500 giri
 
12120727
12120727 Inviato: 12 Lug 2011 9:48
 

Grazie a tutti, non avevo pensato a mettere qualcosa per far scaldare prima l'olio (ovviamente solo d'inverno), fermo restando che secondo me non esiste un vero e proprio legame tra temperatura dell'olio e temperatura del motore, nel senso che a mio avviso quando l'olio è a 50° il motore è già in temperaura (si sente da quanto scalda il catalizzatore).
Comunque farò tesoro dei Vostri suggerimenti.
 
12121845
12121845 Inviato: 12 Lug 2011 13:03
 

non sono d'accordo sul primo punto.da moto fredda il modo piu' corretto sarebbe aspettare dai 20 ai 30 secondi che l'olio abbia riempito e percorso tutto il circuito,e partire scaldandolo percorrendo lentamente della strada,cosi' da scaldarlo in maniera omogenea.
3 min ferma l'olio raggiunge i 55/60 °,una volta partiti torna ad abbassarsi notevolmente procurando uno shock termico sopratutto alle teste dove' vi e' il punto piu' caldo,subito non provoca danni ma a lungo andare puo' compromettere alcune tunute.
 
12121932
12121932 Inviato: 12 Lug 2011 13:15
 

Ne approfitto per chiedere: chi non ha l'indicatore della temperatura, come fa a capire?
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif
 
12122030
12122030 Inviato: 12 Lug 2011 13:29
 

gazzella ha scritto:
Ne approfitto per chiedere: chi non ha l'indicatore della temperatura, come fa a capire?
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif

...vai a "naso" nel senso che usi gli stessi accorgimenti però senza un riscontro visivo (come facevo prima io con il 900 IE) per cui :
1) Scaldare qualche minuto (o 50 secondi come dice psycobo) da fermo
2) 3/4 Km senza superare i 4.000 giri
3) altri 3/4 senza superare i 6.000
4) poi apri fino al limitatore (ovvio che d'inverno devi allungare queste distanze in quanto ci mette più tempoad entrare in temperatura)

@Psycobo : la cosa strana è che se anchi lasci la moto girare per diversi minuti, la temperatura segnala sempre "LOW"; ora non sò dove è la sonda, ma se fosse come dici tu dovrebbe segnare l'aumento dell'olio anche da fermo; non trovi ?
 
12578871
12578871 Inviato: 21 Ott 2011 8:48
 

Riprendo questo topic per chiedervi un consiglio.

Quando ho comprato il mio Monster 620 il Concessionario (non Ducati) mi ha consigliato di lasciar sempre scaldare la moto, ferma e con l'aria tirata, fino ai famosi 50° prima di partire.
Ultimamente però, viste le temperature milanesi alle 8 di mattino, la moto ci mette parecchio tempo prima di raggiungere i 50° e ho iniziato a cercare tra i vari forum se ci fossero delle controindicazioni a partire con la moto "in riscaldamento" ancora su LO, ovviamente tenendo i giri bassi bassi (max 3500 / 4000). Una volta raggiunti i 50° poi ci sta veramente poco ad arrivare ai 65/70 e poterla sfruttare appieno.

Secondo voi qual'è il modo migliore per scaldare la moto (il Monster nella fattispecie)?


Grzaie a tutti
 
12579328
12579328 Inviato: 21 Ott 2011 10:51
 

Di certo il metodo migliore non è far scaldare la moto da ferma, magari sul cavalletto laterale, anzi, è un operazione da evitare;
il metodo migliore è scaldarla in marcia, mantenendosi sotto i 3000\4000 giri finchè l'olio non raggiunge i 50°, utilizzando "l'aria" solo all'accensione e disinserendola prima di partire, quando il numero di giri del motore si è stabilizzato.
 
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