12114482
Inviato: 10 Lug 2011 23:38
Oggetto: Gomme enduro-asfalto
Ciao a tutti, devo cambiare entrambe le gomme alla mia Husqvarna WRE 125 (90-90/21 all'ant e 120-90/18 al post). La moto la utilizzo spesso per spostarmi e a volte ci faccio fuoristrada.
Fin'ora montavo una Pirelli MT-21 all'anteriore e una Pirelli Scorpion PRO al posteriore (le gomme originali).
L'MT 21 mi ha deluso in off-road come tenuta sui terreni umidi, mentre la Scorpion andava bene ma si è mangiata davvero in fretta per l'eccessivo uso su asfalto. Siccome all'anteriore la gomma si consuma di meno, ora pensavo di montarci una gomma specialistica o comunque una che offra una buona aderenza anche su fango e terreni scivolosi, mentre al posteriore, dove la gomma si consuma più rapidamente, vorrei mettere una gomma che duri di più di una Enduro FIM, ma sempre più specialistica di una MT-21.
Pensavo di aver trovato la soluzione con le Michelin AC-10, buona tenuta in off, buona durata e omologate per la strada, soltanto che sarebbero gomme da cross, quindi all'anteriore non c'è la mia misura e al posteriore il 120 è più largo di un normale 140 da enduro (e su un 125 non mi pare il caso).
Quindi mi rivolgo a voi. Per l'anteriore credo propenderò per una Metzeler 6 Days Extreme HARD (gomma specialistica ma un pò più dura e quindi longeva rispetto a quella normale), ma non ho idea di che gomma montare dietro. Deve durare più di una enduro FIM e offrire più grip di una MT-21. Con questa accoppiata di gomme conterei di fare 3-4mila chilometri in strada andando piano, e mantenendo una buona tenuta in off-road.