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Manutenzione fai-da-te[Topic ufficiale Ninja 250r]
13813557
13813557 Inviato: 3 Ott 2012 14:10
 

ok dai magari tra un mille km lo cambio, del resto il tipo a 5500 km (fatti ad aprile) l'ha portata a fare il tagliando e revisione quindi cambio olio completo, ora ne ha 8000.... Ogni quanti km si fa il cambio completo dell'olio? e del filtro? 0509_banana.gif grazie mille
 
13813616
13813616 Inviato: 3 Ott 2012 14:28
 

6000 km
 
13813890
13813890 Inviato: 3 Ott 2012 15:47
 

Perfetto allora mi cade proprio a pennello con il tagliando.. Quindi farò tutte queste operazioni intorno agli 11000/12000 km!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Mentre un'aggiunta d'olio ogni quanto va data circa? 0509_banana.gif
 
13814261
13814261 Inviato: 3 Ott 2012 17:45
 

Cambio olio si fa ogni 12000 km, strano che il tizio l'abbia fatto a 6000, sul tagliando dei 6000 non si fa praticamente niente (manuale meccanico alla mano ho controllato, controlli giusto 4 cacchiate tipo gioco delle leve e del gas, fine icon_biggrin.gif). Cambio filtro idem, quando cambi l'olio va fatto anche il filtro (tanto costa 8 euro, ogni 12000 km si può anche fare icon_razz.gif)
 
13814292
13814292 Inviato: 3 Ott 2012 17:54
 

Aggiunta dell'olio invece non c'è una regola,dipende da quanto e come la tiri, tienila sempre verso il massimo dell'indicatore così stai sicuro icon_razz.gif
 
13814703
13814703 Inviato: 3 Ott 2012 19:55
 

io il cambio olio preferisco farlo ogni 6000 km...in ogni caso,cerca di metterne sempre uno totalmente sintetico,sono i migliori...consiglio un 10w50... 0509_up.gif
 
13815244
13815244 Inviato: 3 Ott 2012 21:44
 

Anche io faccio il cambio ogni 6000 ovvero ad ogni tagliando.
 
13815809
13815809 Inviato: 4 Ott 2012 8:28
 

sandronumber10 ha scritto:
io il cambio olio preferisco farlo ogni 6000 km...in ogni caso,cerca di metterne sempre uno totalmente sintetico,sono i migliori...consiglio un 10w50... 0509_up.gif



Ma se prendo una marca "scrausa" ma che è 10w50 và bene lo stesso? o è importante la marca? icon_xd_2.gif
 
13816263
13816263 Inviato: 4 Ott 2012 11:41
 

vai di tamoil,castrol,agip,motul...insomma,le marche piu' rinomate...anche se ci sono altre marche che costano di meno,è sempre meglio mettere un olio buono,visto che è l'elemento di manutenzione piu' importante per il motore e la frizione...
 
13816439
13816439 Inviato: 4 Ott 2012 12:52
 

Comunque mi consigliate 10w50 e non 10w40 come detto da molti?
 
13816663
13816663 Inviato: 4 Ott 2012 13:46
 

Fai mezzo e mezzo 0509_up.gif
 
13817044
13817044 Inviato: 4 Ott 2012 15:04
 

il 50 di solito lo si usa per range di temperature piu' elevati,quindi è piu' ''sportivo'',si potrebbe dire...infatti è ottimo di estate...in ogni caso,la differenza con il 40 non è abissale,per un utente della strada la scelta tra i 2 è quasi indifferente...
 
13817634
13817634 Inviato: 4 Ott 2012 17:53
 

Andry7 ha scritto:
Comunque mi consigliate 10w50 e non 10w40 come detto da molti?


Quoto Sandro e ti consiglio anche io il 10w50, più che altro perché a Milano ci vengo spesso e soprattutto d'estate il motore si scalda tantissimo, quindi è meglio avere il 10w50 icon_razz.gif. La marca è importante fino ad un certo punto, gli oli sono tutti classificati anche coi numeri API e Ma apposta, però tendenzialmente la marca per và per la maggiore è il motul. A me per il primo tagliando, unico fatto in concessionario kawasaki (per far durare la garanzia della moto almeno 2 mesi icon_biggrin.gif), hanno messo il motul 5100 10w40 e sarò sincero: faceva abbastanza schifo, cambio di legno e a volte si incastrava nel cambio di rapporto. Se vuoi provare il motul ti direi il motul 7100 oppure il 300v factory line (anche se questi ci sono come 10w40, a quanto vedo dal sito motul, il 7100 c'è anche 10w60 ma è un filo esagerato icon_biggrin.gif ). Se vuoi provare il 10w50 c'è il motul 5100 ma io col 10w40 mi sono trovato male, non credo cambi molto col 10w50. Questi di solito sono gli oli che usano i concessionari kawasaki, almeno quelli dove vado io usano tutti il motul. Se non ti interessa spendere un po' di più (il 5100 sta sugli 8 euro al litro) puoi mettere il bardahl, altro mondo e altro prezzo (se lo compri in ebay te la cavi con 20 euro al litro, se vai in negozio costa sui 29 euro al litro). Io ho messo il bardahl all'ultimo cambio quindi ovviamente ti consiglio quello, poi valuta bene tu, se metti anche il motul 5100 la moto non grippa eh, avrai solo il cambio più duretto (questa è stata l'unica differenza percepibile tra motul e bardahl)
 
13818749
13818749 Inviato: 4 Ott 2012 22:59
 

Io con la mia brodaglia di oli differenti non ho notato nessun problema e visto che per la maggior parte è il motul 5100 10W40 posso dire di non aver riscontrato questo indurimento del cambio.
 
13820155
13820155 Inviato: 5 Ott 2012 14:24
 

Ok ok comunque non non voglio spenderci troppo, credo che andrò giù di Motul 10w50 a sto punto!! icon_smile.gif
 
13840402
13840402 Inviato: 12 Ott 2012 9:06
 

Ragazzi, ve lo scrivo anche qui, sapete che mi mancava il libretto "uso e manutenzione" della moto??

Beh ho chiamato la kawa e mi hanno chiesto i dati della moto e... dopo una settimana... Mi è arrivato a casa!!! Completamente gratis!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Grandi!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ora me lo sto leggendo piano piano... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif E' più semplice del manuale d'officina icon_xd_2.gif

0509_banana.gif 0509_banana.gif Comunque c'è scritto olio 10w40, ma se voi mi avete consigliato il 10w50 prendo quello..
 
13840504
13840504 Inviato: 12 Ott 2012 9:30
 

E' più semplice di quello d'officina semplicemente per il fatto che è meno dettagliato quindi di primo impatto risulta meno dispersivo ma ti assicuro che se ti trovi a cambiare dei pezzi o a lavorare su parti specifiche quello d'uso e manutenzione risulta poco esplicativo.
 
13840705
13840705 Inviato: 12 Ott 2012 10:32
 

io ho preso il 10w40 motulo 7100...
 
13841005
13841005 Inviato: 12 Ott 2012 12:26
 

Uff 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

allora è meglio il :

MOTUL 7100 10W40

oppure

MOTUL 5100 10W50

icon_question.gif icon_question.gif
 
13841884
13841884 Inviato: 12 Ott 2012 17:29
 

Andry7 ha scritto:
Uff 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

allora è meglio il :

MOTUL 7100 10W40

oppure

MOTUL 5100 10W50

icon_question.gif icon_question.gif


mamma mia quante 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif per un olio!!

vai al mcDonald e fatti dare un barile del loro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...

prendi il 7100 10/40 che ti costa meno, tanto andiamo incontro alla stagione invernale e non penso che stresserai la moto come si puo fare d'estate
 
13842209
13842209 Inviato: 12 Ott 2012 19:18
 

Andry7 ha scritto:
Uff 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

allora è meglio il :

MOTUL 7100 10W40

oppure

MOTUL 5100 10W50

icon_question.gif icon_question.gif


Sulla carta, per le specifiche tecniche, il 10w50, però anche il 10w40 per le nostre zone va bene, a meno di non usare la moto in pista per ore di fila (e in quel caso sarebbe meglio ancora il 10w60) ma per uso stradale normale non c'è una differenza sostanziale 0509_up.gif
 
13843306
13843306 Inviato: 13 Ott 2012 11:35
 

Da quello che ho capito io dagli altri ragazzi del forum e da quello che mi ha venduto l'olio il 10w50 raffredda meglio (infatti sulla nostra viene consigliato il 10w40). Tra il motul 5100 e 7100 il 7100 è totalmente sintetico e quindi va meglio del 5100 ed infatti costa di piu. Ora, io di oli per 4t ci capisco poco quindi ho preso il 10w40 7100 tanto come han detto gli altri arriva l'inverno e viene il freddo quindi il 10w40 va piu che bene. Ho preso il 7100 perchè totalmente sintetico e quindi sicuramente migliore del 5100. Ma 10w50 c'è sia il 5100 che 7100. Ripeto non capendoci molto di oli per 4t non saprei dirti se il 7100 è esagerato e bastava il 5100. Il mio consiglio è: se il 10w40 costa meno del 10w50 visto che inizia il freddo vai di 10w40 e quel che dovresti risparmiare magari investilo nel 7100 icon_wink.gif
 
13843526
13843526 Inviato: 13 Ott 2012 13:02
 

ragazzi ho un problema: da qualche tempo sento un forte odore di uovo marcio quando spengo la moto. Non riesco ad annusare da dove viene, so solo che non l'ha mai fatto prima di due settimane fa. Ho appena fatto il tagliando, pensavo fosse l'olio vecchio (6500km)..ma non è. Su internet dicono potrebbe essere il catalizzatore o la batteria. Cosa ne pensate?
 
13844017
13844017 Inviato: 13 Ott 2012 16:35
 

d3stroyah ha scritto:
ragazzi ho un problema: da qualche tempo sento un forte odore di uovo marcio quando spengo la moto. Non riesco ad annusare da dove viene, so solo che non l'ha mai fatto prima di due settimane fa. Ho appena fatto il tagliando, pensavo fosse l'olio vecchio (6500km)..ma non è. Su internet dicono potrebbe essere il catalizzatore o la batteria. Cosa ne pensate?


Escluderei il catalizzatore per il momento, visto che lo fa quando la spegni, e da spenta non esce fumo dallo scarico, quindi sarebbe strano, se fosse il catalizzatore dovrebbe farlo anche a moto accesa.
Prova a smontare la sella e guarda la batteria, se ha perso dell'acido, se così non fosse l'unica possibilità che mi viene in mente, visto che ha provato a farlo anche a me, è il radiatore sporco, quindi prova a dargli una lavata. Questo perchè soprattutto se la usi quando piove gli finiscono sopra acqua sporca della strada, terra e quant'altro, e scaldandosi senti l'odore (e logicamente quando vai non te ne accorgi perchè hai l'aria che porta via icon_razz.gif ). Se non fossero nè radiatore nè batteria allora potrebbe essere sporco su tubo di scappamento/motore, oppure il catalizzatore a questo punto, anche se ripeto che mi sembrerebbe un po' strano che lo faccia solo a moto spenta.
 
13844196
13844196 Inviato: 13 Ott 2012 17:57
 

solo a moto spenta non ci giurerei! Lo sento quando "mi fermo" forse perchè l'aria mi allontana il puzzo icon_biggrin.gif. Domani smonto la sella e controllo la batteria
 
13844246
13844246 Inviato: 13 Ott 2012 18:23
 

L'odore si presenta solo a motore caldo o anche a moto fredda?
 
13844300
13844300 Inviato: 13 Ott 2012 18:44
 

fredda no
 
13844316
13844316 Inviato: 13 Ott 2012 18:49
 

Quindi centra il calore eusa_think.gif .
Non è che c'è qualche parte in plastica che tocca sul motore o sullo scarico?
Da dove ti sembra provenga più o meno, dalla marmitta o dal motore/radiatore?
 
13844366
13844366 Inviato: 13 Ott 2012 19:13
 

evolutio ha scritto:
Quindi centra il calore eusa_think.gif .
Non è che c'è qualche parte in plastica che tocca sul motore o sullo scarico?
Da dove ti sembra provenga più o meno, dalla marmitta o dal motore/radiatore?


-la plastica bruciata non puzza di uovo marcio, e anche se fosse dopo un paio di utilizzi non ci sarebbe gia piu nulla perche avrebbe finito di sciogliersi.
quindi la escluderei

-l'acido della batteria invece è probabile... controlla bene anche sotto se riesci

-il catalizzatore non penso, ma per controllare è semplice:
accendi la moto e lasciala un paio di minuti accessa ogni tanto dai un'annusatina...

-lo sporco su parti calde?? a meno che non sia acqua stagnata li da un pezzo direi di no...
perche l'acqua piovana che va a finire nei posti caldi evapora all'istante e non fa in tempo a marcire...
magari come ha detto FOnzi un po di puzza la fa lo stesso, ma non è uovo marcio...
 
13844695
13844695 Inviato: 13 Ott 2012 21:03
 

Seb93 ha scritto:


-la plastica bruciata non puzza di uovo marcio, e anche se fosse dopo un paio di utilizzi non ci sarebbe gia piu nulla perche avrebbe finito di sciogliersi.
quindi la escluderei


Hai ragione 0509_si_picchiano.gif
 
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