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Manutenzione fai-da-te[Topic ufficiale Ninja 250r]
12114194
12114194 Inviato: 10 Lug 2011 22:54
Oggetto: Manutenzione fai-da-te[Topic ufficiale Ninja 250r]
 

ciao ragazzi...visto che ci sono troppe informazioni sparse qua e là nel forum della nostra moto,avevo pensato di raccogliere tutti i suggerimenti e le dritte del fai-da-te per la nostra moto...senza dubbio ci sono topic che trattano della manutenzione in generale,però pensavo che avere un "nostro" topic dove potevao indicarci precisamentecome svitare quel preciso buullone,o come si smonta una carena,o dove si trova il filtro aria,o come si cambiano le lampadine,o montare collettori e marmitta,o cambiare olio,ecc,cose che sicuramente variano da moto a moto per le differenze che ci sono...
ovviamente non sono ammessi coloro che si affidano ancora al concessionario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (scherzo! icon_razz.gif )...
spero che il mod non chiuda,visto che secondo me trattare in modo organico un argomento così delicato e importante è utile per tutti noi possessori della 250r...





detto ciò,vi pongo il primo quesito:devo tendere la catena,che è lentissima...come diavolo faccio? sui due bracci del forcellone ci sono:
a)sulla parte destra del forcellone una vitona con una copiglia di sicurezza;
b)sulla parte sinistra un mega dado.

ho provato a svitare tutto togliendo le copiglie,ma davvero sono serrati fino alla morte...come fare? e poi,soprattutto,che operazioni bisogna fare successivamente per tendere la catena?
 
12114601
12114601 Inviato: 11 Lug 2011 0:43
 

il mega dado mi pare richieda 1 chiave da 24...mentre l'altro da 17

dal dadone devi togliere anche il fermaglio

comunque smontati,devi smontare anche i registri posti dietro...aiutati con 2 chiavi,1 da 14 e l'altra da 12...con quella da 14 tieni il dado dietro e con quella da 12 il dado + piccolo davanti

misuri poi con carta e penna il gioco che ha la catena lenta, praticamente fai 1 trattino a riposo ed 1 altro alla massima estenzione

ricorda di registrare entrambi i dadi allo stesso modo!!!!!!!! puoi aiutarti con i trattini riportati sopra
 
12114647
12114647 Inviato: 11 Lug 2011 1:45
 

sarebbe carino anche allegare qualche video di tutorial!! Utilissimo per i principianti... ne avevo trovati alcuni per cambiare l'olio, ma effettivamente nient'altro sulla Ninjetta
 
12114668
12114668 Inviato: 11 Lug 2011 2:16
 

nn ti preoccupare...gia ci avevo pensato..diventerò il guru della ninja 250 r...hahahaha...

icon_wink.gif
 
12114680
12114680 Inviato: 11 Lug 2011 3:14
 

Va benissimo raccogliere in un topic tutte le info utili per la manutenzione.
A patto che il topic rimanga pulito in modo da risultare realmente utile a chi cerca aiuto.
Vediamo come procede la cosa e valutiamo come procedere.
Se dovesse funzionare potremmo inserirlo come "importante" tra le info di sezione 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12114848
12114848 Inviato: 11 Lug 2011 7:43
 

Luxor16 ha scritto:
il mega dado mi pare richieda 1 chiave da 24...mentre l'altro da 17

dal dadone devi togliere anche il fermaglio

comunque smontati,devi smontare anche i registri posti dietro...aiutati con 2 chiavi,1 da 14 e l'altra da 12...con quella da 14 tieni il dado dietro e con quella da 12 il dado + piccolo davanti

misuri poi con carta e penna il gioco che ha la catena lenta, praticamente fai 1 trattino a riposo ed 1 altro alla massima estenzione

ricorda di registrare entrambi i dadi allo stesso modo!!!!!!!! puoi aiutarti con i trattini riportati sopra


ok,il mio problema non sono le chiavi,che ho,ma:
1)che ci siamo messi in 2,uno che arreggeva il dado e l'altro che cercava di svitare l'altro...sono praticamente impossibili da svitare a mano,servirebbe qualche marchingegno;
2)ok,quando smonto i registri,che sono tenuti da due dadini e una rosetta,che devo fare?
come li devo regolare?



togia79 ha scritto:
Va benissimo raccogliere in un topic tutte le info utili per la manutenzione.
A patto che il topic rimanga pulito in modo da risultare realmente utile a chi cerca aiuto.
Vediamo come procede la cosa e valutiamo come procedere.
Se dovesse funzionare potremmo inserirlo come "importante" tra le info di sezione 0509_up.gif

doppio_lamp.gif



allora fate i bravi,ragazzi,e poco spam! icon_asd.gif
 
12114866
12114866 Inviato: 11 Lug 2011 7:53
 

iniziamo con un video che può essere molto utile per ingrassare la catena:
Link a pagina di Youtube.com
è spiegato molto bene,almeno visivamente,cosa fare...
un piccolo consiglio:nei tappi delle bombolette di grasso spesso vi sono della cannucciette di plastica che vanno staccate e messe nel becco da dove esce il grasso,che aiutano a fare un lavoro piu' preciso:usatele,io me ne sono accorto alla fine che c'erano queste cannuccie,e ho sporcato tutto il cerchio...
 
12116110
12116110 Inviato: 11 Lug 2011 12:09
 

il tubo è strapieno di video sulla manutenzione fai da te della nostra ninjetta...basta solo cercare bene

io per esempio mi sn visto video che mostravano il cambio olio,filtro,lubrificare la catena,tendere la catena...e mi pare basta...

video per il solo tiraggio della catena Link a pagina di Youtube.com

video con pulizia e tiraggio catena Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di Luxor16 il 11 Lug 2011 12:21, modificato 1 volta in totale
 
12116136
12116136 Inviato: 11 Lug 2011 12:12
 

Luxor16 ha scritto:
ora metterò anche io qualche link inerente a queste manutenzioni

ottimo servirebbe anche a me icon_xd_2.gif
 
12116189
12116189 Inviato: 11 Lug 2011 12:24
 

ragazzi invece che aprire un nuovo topic chiedo qui:

è possibile secondo voi scartavetrare la forcella anteriore e riverniciarla? eusa_think.gif
vorrei farla tipo color oro il classico colore da forcella delle 600
secondo voi è fattibile? eusa_think.gif
 
12116255
12116255 Inviato: 11 Lug 2011 12:35
 

comunque stavo anche pensando di fare io stesso qualche video...in italiano
 
12116536
12116536 Inviato: 11 Lug 2011 13:13
 

Luxor16 ha scritto:
il tubo è strapieno di video sulla manutenzione fai da te della nostra ninjetta...basta solo cercare bene

io per esempio mi sn visto video che mostravano il cambio olio,filtro,lubrificare la catena,tendere la catena...e mi pare basta...

video per il solo tiraggio della catena Link a pagina di Youtube.com

video con pulizia e tiraggio catena Link a pagina di Youtube.com


interessante,avevo cercato sul tubo ma non avevo trovato sul tiraggio catena...
quindi,fatemi capire:c'è bisogno o no di svitare i due dadoni sul forcellone?perchè il tizio pare soltanto toccare i dadini sul fondo del forcellone e regolare da lì...





per la cosa del verniciare la forcella,si può fare senza problemi,penso,erò a quel punto approfitterei anche per verniciare i cerchi di un bel bianco! icon_razz.gif
 
12116685
12116685 Inviato: 11 Lug 2011 13:32
 

sandronumber10 ha scritto:

per la cosa del verniciare la forcella,si può fare senza problemi,penso,erò a quel punto approfitterei anche per verniciare i cerchi di un bel bianco! icon_razz.gif
dici? mah a me bianchi non ispirano per nulla icon_biggrin.gif
e per la verniciatura come si procede devo andare da un carrozziere o posso affidarmi al fai da te con risultati decenti? eusa_think.gif
 
12116855
12116855 Inviato: 11 Lug 2011 14:04
 

devi farli anodizzare,cioè fargli dare una carica elettrica negativa,in modo da ottenere una verniciatura migliore,altimenti un fai da te soltanto con bomboletta dura poco sui cerchi...
comunque meglio che parliamo della manutenzione,sennò il mod ci tira le orecchie icon_asd.gif
 
12120110
12120110 Inviato: 12 Lug 2011 6:29
 

ragazzi a me servirebbe capire dove si trova il filtro dell'aria e come si pulisce eusa_wall.gif
 
12120786
12120786 Inviato: 12 Lug 2011 10:02
 

ricky981 ha scritto:
ragazzi a me servirebbe capire dove si trova il filtro dell'aria e come si pulisce eusa_wall.gif


smonti il fianchetto destro quello nero, da li accedi direttamente all'air box svitando le 3 brugole, lo estrai e lo pulisci icon_wink.gif
 
12120905
12120905 Inviato: 12 Lug 2011 10:29
 

__Sephiroth__ ha scritto:


smonti il fianchetto destro quello nero, da li accedi direttamente all'air box svitando le 3 brugole, lo estrai e lo pulisci icon_wink.gif

grazie mille proverò 0509_up.gif
 
12121636
12121636 Inviato: 12 Lug 2011 12:29
 

__Sephiroth__ ha scritto:


smonti il fianchetto destro quello nero, da li accedi direttamente all'air box svitando le 3 brugole, lo estrai e lo pulisci icon_wink.gif


proprio così,niente di piu' facile...

ricky,attento a quando vedrai la sporcizia che c'è,non ti prendere un colpo... icon_asd.gif
 
12123815
12123815 Inviato: 12 Lug 2011 19:05
 

sandronumber10 ha scritto:




ricky,attento a quando vedrai la sporcizia che c'è,non ti prendere un colpo... icon_asd.gif

grazie di avermi avvertito, così mi preparo psicologicamente eusa_pray.gif
rotfl.gif
 
12129264
12129264 Inviato: 13 Lug 2011 17:55
 

oggi ho fatto questa benedetta tensione della catena...cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
servono:
a) una chiave da 24 grossa,da 15-20 cm,per allentare il dadone sulla parte destra del forcellone;

b)una chiavina da 14 per dado e controdado sui registri;

c)una chiave di cui non ricordo la misura(intermedia tra le due) per arreggere il dado sulla parte sinistra del forcellone.

bisogna:

1)allentare il dadone da 24 e arreggere l'altro dado sul forcellone sinistro con l'altra chiave...fate assolutamente il lavoro in 2 persone,perchè svitando il dadone da 24 gira a vuoto anche quello piu' piccolo,se non lo si arregge...magari,se non ci riuscite,perchè è davvero duro,battete con un pappagallo o un martello sulla chiave da 24 e tenete fisso l'altro dado,così viene via piu' facilmente...ovviamente levate prima la copiglia sul dado da 24;

2)una volta allentato il dado grosso,allentate solo il controdado del registro,e così potete regolare la tensione della catena dal forcellone sinistro girando il dado...smontate anche il coperchietto che copre le tacche di riferimento sul forcellone,sia sul destro che sul sinistro,in modo da vedere tutte le tacche,perchè alcune sono coperte e non si vedono;

3)girate il dado sul registro del forcellone sinistro,la catena si regolerà di conseguenza...fatelo fino a quando non riteniate che sia tesa abbastanza(non la tendete troppo però!)...io,come buon compromesso,ho messo il registro leggermente oltre(1millimetro) la terza tacca di riferimento,partendo dalla fine(ovvero dalla parte del registro,non da quella della pedane del pilota)...RICORDATEVI ASSOLUTAMENTE di regolare il registro sul forcellone destro esattamente alla stessa maniera,altrimenti la ruota tenderà a "scappare" da un lato(immaginate le conseguenze di ciò in moto);

4)rimontate tutto stringendo bene,e serrate SENZA FRETTA i due dadi principali,tra cui quello da 24,perchè tiene il mozzo del cerchio e il forcellone insieme,quindi è fondamentale per la sicurezza che sia stretto come si deve.


questo è tutto,ci vuole piu' a dirlo che a farlo... 0509_up.gif
 
12130290
12130290 Inviato: 13 Lug 2011 20:43
 

Ragazzi ma qualcuno che sa come cambiare le candele ??? icon_sad.gif
 
12130393
12130393 Inviato: 13 Lug 2011 21:01
 
 
12130496
12130496 Inviato: 13 Lug 2011 21:17
 

quanto li hai pagati? si fissano al telaio?
 
12130565
12130565 Inviato: 13 Lug 2011 21:25
 

costano tra i 60 e gli 80 euro sul web...questi li ho pagati 65 da 1 ragazza di roma che aveva la ninja,li ha comprati..ma poi ha avuto 1 occasione ed è passata alla sorella maggiore dando indietro la piccola...erano ancora nella confezione originale chiusa

questo sn quelli della valtermoto, e sn quelli che si usavano per il trophy...comunque se nn ti piacciono su internet ce ne sn tanti diversi..ma il costo sale...anche a 120 euro...e per me tutti quei soldi sn buttati per 2 tamponi....rosico solo di nn averli montati prima...perchè avrei evitato diversi graffi alla carena

comunque fissi la base alle viti che tengono il motore...togli quelle del motore,metti la base dei tamponi e metti le viti + lunghe in dotazione...i tamponi veri e propri si fissano in 1 altro buco posto sempre sulla base dei tamponi

se guardi la seconda foto,puoi vedere benissimo le 2 viti che tengono il motore sul lato del cambio,vicino al radiatore

comunque domani faccio 1 pò di foto per far capire bene tutto il procedimento
 
12159955
12159955 Inviato: 20 Lug 2011 12:20
 

leepatch ha scritto:
Ragazzi ma qualcuno che sa come cambiare le candele ??? icon_sad.gif




Per il cambio candele devi smontare il serbatoio... Sono proprio li sotto..
Per lo smontaggio ancora non so quali chiavi si debbano usare, ma tra un paio di settimane dovrei fare il tagliando fai-da-te dei 24mila km.. Magari qualche foto la posso fare..
 
12171197
12171197 Inviato: 22 Lug 2011 18:54
 

Oggi sono andato a comprare il necessario per il tagliando dei 24000km

-1,7Lt olio 10-W40 (2 stagne da un litro)
-Filtro Olio (a bagno)
-2 candele NGK CR8E (come da libretto)

Costo totale dei pezzi 42€.. Con 42€ in 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif officina Kawasaki li chiedono per fissare il tagliando rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif (Scherzo, ma sicuramente quella non sarebbe la cifra che un officina ufficiale chiederebbe per il tagliando dei 24mila km eusa_wall.gif )


Nel "libro" uso e manutenzione c'è scritto della registrazione delle valvole a farfalla, lavorando in un officina carrozzeria ( icon_evil.gif ) forse mi posso far da mano dal "mio meccanico di fiducia", ma comunque penso non sia un lavoro impellente da fare se uno non sente grossi vuoti o grosse perdite di potenza della moto (mio caso), poi mi sbaglierò! 0510_inchino.gif


Appena effettuerò il cambio olio e filtri (ho dato un occhio al filtro dell'aria e devo dire che sono rimasto impressionato dall'accumulo di roba che c'era incollata sopra), magari vi potrò dare qualche indicazione più dettagliata, visto che il cambio delle candele non è una bazzeccola!


doppio_lamp.gif
 
12171438
12171438 Inviato: 22 Lug 2011 19:37
 

vogliamo 1 bel reportage sul cambio candele

comunque se ti serve c'è 1 video sul tubo
 
12178242
12178242 Inviato: 24 Lug 2011 19:52
 

JoeBlaaack ha scritto:
Oggi sono andato a comprare il necessario per il tagliando dei 24000km

-1,7Lt olio 10-W40 (2 stagne da un litro)
-Filtro Olio (a bagno)
-2 candele NGK CR8E (come da libretto)
(...)

Grande Joe! Anche per averci ricordato il tipo di candele 0509_up.gif

Però sarebbe anche utile sapere il codice del filtro olio e se sei riuscito a trovarlo fuori dal circuito ufficiale Kawasaki 0510_help.gif

Grazie 0510_five.gif
 
12182765
12182765 Inviato: 25 Lug 2011 18:41
 

Eccomi ragazzi, di ritorno dal tagliando..
Olio cambiato, lavaggio filtro aria e sostituzione filtro olio..
Tempo stimato 30/40minuti (la maggior parte del tempo è lavare il friltro dell'aria e oliarlo..)

I bulloni per far uscire l'olio e per svitare il filtro dell'olio sono entrambi di 17 (consiglio l'ultilizzo della chiave a CRICK, perchè con quella inglese potreste danneggiare il bullone e non riuscire a svitarlo e poi sono c***i amari 0509_si_picchiano.gif )

Le candele purtroppo le cambio un altro giorno perchè il mio "amico" meccanico ovvero mio capo di lavoro doveva andare in palestra e non poteva aiutarmi 0510_sad.gif

Per rispondere a tartarugo, si il filtro dell olio l'ho trovato fuori dal circuito ufficiale kawasaki e il codice scritto sopra la scatola del filtro è:
MIW
Y4005
P/No. 36Y-13441-00
For Yamaha: FZ750, FZX750, FZR750/1000 FJ1100/1200

Non c'è scritto che è per Ninja 250r, ma è perfettamente identico in altezza, larghezza, filtrazione e diametro del buco nel centro quindi per gli scettici, non vi preoccupate (va benissimo anche se non c'è scritto sopra ninja 250r)


Ho fatto delle foto al filtro e alla scatola, ora cercherò di postarle!


doppio_lamp.gif
 
12183420
12183420 Inviato: 25 Lug 2011 20:17
 

Grazie, utilissime info! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif eusa_clap.gif

Tra le caratteristiche compatibili immagino ci sia anche il passo del filetto, dato che l'hai installato con successo.

Non è marca Kawasaki, ma è pur sempre di marca (Yamaha) icon_sad.gif
Speravo in uno più generico tipo Bosh o Mann, pazienza icon_wink.gif

Filtro Mann:
Link a pagina di Mann-hummel.com
doppio_lamp.gif
 
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