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Manutenzione fai-da-te[Topic ufficiale Ninja 250r]
12186124
12186124 Inviato: 26 Lug 2011 12:38
 

TartarUgo ha scritto:
Grazie, utilissime info! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif eusa_clap.gif

Tra le caratteristiche compatibili immagino ci sia anche il passo del filetto, dato che l'hai installato con successo.

Non è marca Kawasaki, ma è pur sempre di marca (Yamaha) icon_sad.gif
Speravo in uno più generico tipo Bosh o Mann, pazienza icon_wink.gif

Filtro Mann:
Link a pagina di Mann-hummel.com
doppio_lamp.gif


Ecco le foto:

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12187998
12187998 Inviato: 26 Lug 2011 19:00
 

Eccomi di ritorno con altra notiziona, ho sostituito LE 2 CANDELE DELLA NINJETTA (per chi credeva ne avesse una o addirittura 3 eusa_naughty.gif )

Per la sostituzione è servita neanche un oretta di tempo.. IL più è lo smonmtare e rimontare le carene.. Cambio candele in se per se sarà si e no 15/20min (la candela dalla parte destra è bastarda icon_evil.gif )..
Insomma, vi servono le seguenti chiavi:
-Brugola di 4 e di 5 (per smontare le carene laterali e la sella)
-Cacciavite a taglio piccolo (per i bottoncini sotto il faro)
-Cacciavite a stella per i fianchetti piccoli laterali
-Una chiave di 14 (inglese)
-E la chiave in dotazione Kawasaki nel vostro sellino PortaZavorra per togliere le candele

N.B.= NON VA ASSOLUTAMENTE TOLTO IL SERBATOIO QUINDI NON ARMEGGIATELO PROVANDO A STACCARLO PERCHE' POTRESTE ROMPERE QUALCHE TUBO DELLA BENZINA E SONO C***I

Comunque, Togliere le carene e far diventare la vostra moto in questo stato:

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N.B: Foto per la rimozione della candela Sinistra!

Benissimo, Step 2 le chiavi per smontare le candele:

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Individuare la bobina della candela con annesso connettore da rimuovere delicatamente:

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Rimuovere la bobina:

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Rimuovere la candela:

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Inserire la candela nuova etvoilà candela sostituita! 0509_doppio_ok.gif

Effettuare lo stesso procedimento per la candela Destra, e ripetere le operazioni al contrario per il rimontaggio delle candele nuove! 0509_banana.gif

Per eventuali dubbi non stentate a chiedere informazioni doppio_lamp.gif
 
12267673
12267673 Inviato: 13 Ago 2011 11:56
 
 
12289780
12289780 Inviato: 19 Ago 2011 16:55
 

Ho trovato un altro filtro olio compatibile (anche con alcune Honda e Yamaha), il

Champion X321

Lamps doppio_lamp.gif
 
13053475
13053475 Inviato: 27 Feb 2012 12:37
 

ogni quanto lo cambiate l'olio della moto? un buon olio totalmente sintetico si può cambiare anche ogni 10.000 km,che ne dite?
 
13190961
13190961 Inviato: 1 Apr 2012 16:47
 

salve a tutti ho alcune brevi domande sulla ninjetta dopo la pausa invernale:
premetto che non ho staccato la batteria perche ogni 2-3 settimane gli facevo fare qualche km attorno a casa, pero mi servirebbe sapere il livello ottimale di pressione delle gomme perche non ci ho fatto nulla.
in piu mi sono accorto che sotto la moto ci sono 3-4 gocce di liquido, al tatto sembra olio ma non ho notato perdite e il livello dell'olio è buono (è in linea con la tacca del minimo)
devo preoccuparmi considerato anche il fatto di una leggera scivolata pre-inverno??

ps: se qualcuno ha un manuale di manutenzione in italiano pdf puo inviarmelo??
io lo avevo ma a causa di problemi al pc l'ho perso e lo trovo solo in inglese ç_ç
 
13191063
13191063 Inviato: 1 Apr 2012 17:24
 

Manuale io ce l'ho, mandami la tua mail via mp che te lo mando 0509_up.gif
quanto alla perdita dell'olio, controlla le forcelle, che non siano i paraoli a perdere... magari poi è dello "spurgo" naturale, non so se si possa dir così e se succeda non me ne intendo eusa_think.gif
 
13191617
13191617 Inviato: 1 Apr 2012 19:49
 

no non è sotto le forcelle è proprio sotto la moto
perpendicolare al punto dove si uniscono i 2 collettori diciamo
 
13395681
13395681 Inviato: 27 Mag 2012 9:43
 

scusate ho sbagliato topic icon_redface.gif
 
13776152
13776152 Inviato: 21 Set 2012 9:23
 

SunsetRider ha scritto:
sarebbe carino anche allegare qualche video di tutorial!! Utilissimo per i principianti... ne avevo trovati alcuni per cambiare l'olio, ma effettivamente nient'altro sulla Ninjetta


Ehm....
Riesumo questo topic... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif Essendo che sto per comprare la ninjetta.. io me ne intendo abbstanza.. Di Motorini!! Arrivo da un 50ino e le cose me le facevo da solo, tranne quando interessavano il motore...
Con la moto tutto mi spaventa, dal cambio olio (come fare?? quale olio usare??) al tirare la catena, all'ingrassare la catena, al gonfiaggio delle ruote... icon_xd_2.gif un po tutto...!!!

quindi.. Questi video li abbiamo fatti/trovati?? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif
 
13776340
13776340 Inviato: 21 Set 2012 10:24
 

Andry7 ha scritto:


Ehm....
Riesumo questo topic... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif Essendo che sto per comprare la ninjetta.. io me ne intendo abbstanza.. Di Motorini!! Arrivo da un 50ino e le cose me le facevo da solo, tranne quando interessavano il motore...
Con la moto tutto mi spaventa, dal cambio olio (come fare?? quale olio usare??) al tirare la catena, all'ingrassare la catena, al gonfiaggio delle ruote... icon_xd_2.gif un po tutto...!!!

quindi.. Questi video li abbiamo fatti/trovati?? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif


su youtube ce ne sono un po, quasi tutti non in italiano.

E comunque sul manuale d'officina è tutto spiegato molto bene
 
13776587
13776587 Inviato: 21 Set 2012 11:26
 

Seb93 ha scritto:


su youtube ce ne sono un po, quasi tutti non in italiano.

E comunque sul manuale d'officina è tutto spiegato molto bene


Esatto sul manuale d'officina (non quello di uso e manutenzione) tutto è spiegato per filo e per segno con procedure ben descritte e disegnate 0509_up.gif .

Non ti preoccupare di danni è difficile farne e se già sei pratico di come usare i vari tipi di chiavi allora sei apposto. E non aver paura se qualche vite è dura tu tira senza timore, sono resistenti, ovviamente con le chiavi giuste utilizzate nel modo giusto.
 
13776754
13776754 Inviato: 21 Set 2012 12:18
 

evolutio ha scritto:


Esatto sul manuale d'officina (non quello di uso e manutenzione) tutto è spiegato per filo e per segno con procedure ben descritte e disegnate 0509_up.gif .

Non ti preoccupare di danni è difficile farne e se già sei pratico di come usare i vari tipi di chiavi allora sei apposto. E non aver paura se qualche vite è dura tu tira senza timore, sono resistenti, ovviamente con le chiavi giuste utilizzate nel modo giusto.



Grandi!! E questo manuale d'officina voi ce l'avete? Dove posso trovarlo? 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Si guarda per le viti dure... lasciam perdere... mi stavo cambiando la pastiglia dei freni davanti del motorino.. una vite a dir poco marmorea da girare con la brugola.. ho bestemmiato come un dannato.. l'ho girata(pure poco) e vaffan.... non era manco da girare xkè così mi sono fregato la pinza del freno 0509_banana.gif 0509_banana.gif

dettagli... icon_xd_2.gif

Se mi passate questo manuale d'officina allora son più tranquillo... 0509_up.gif
 
13776777
13776777 Inviato: 21 Set 2012 12:28
 
 
13777154
13777154 Inviato: 21 Set 2012 14:16
 

ah si si questo ce l'ho già!!!

Mi passi quello d'uso e manutenzione?? 0509_banana.gif
 
13777487
13777487 Inviato: 21 Set 2012 15:41
 

Quello d'uso e manutenzione non ce l'ho in formato pdf e non saprei proprio dove reperirlo.
Comunque quello d'officina è meglio sia a livello di consultazione che di procedure.
 
13777670
13777670 Inviato: 21 Set 2012 16:34
 

evolutio ha scritto:
Quello d'uso e manutenzione non ce l'ho in formato pdf e non saprei proprio dove reperirlo.
Comunque quello d'officina è meglio sia a livello di consultazione che di procedure.


Magari però è più sbrigativo quello d'uso e manutenzione... No?


Nessuno lo ha o sa dove trovarlo? 0509_up.gif
 
13777708
13777708 Inviato: 21 Set 2012 16:44
 

Andry7 ha scritto:


Magari però è più sbrigativo quello d'uso e manutenzione... No?


Nessuno lo ha o sa dove trovarlo? 0509_up.gif

ma quello di uso e manutenzione non è quello che ti danno con la moto? Dovrebbe dartelo il ragazzo dal quale compri la moto!
 
13777722
13777722 Inviato: 21 Set 2012 16:47
 

maxalbex ha scritto:

ma quello di uso e manutenzione non è quello che ti danno con la moto? Dovrebbe dartelo il ragazzo dal quale compri la moto!



mmmm lunedì ti dico allora 0509_banana.gif
 
13778701
13778701 Inviato: 21 Set 2012 21:10
 

maxalbex ha scritto:

ma quello di uso e manutenzione non è quello che ti danno con la moto? Dovrebbe dartelo il ragazzo dal quale compri la moto!


Esatto è proprio quello. E' piccolo, rettangolare e bello alto, stà giusto giusto nel portaoggetti posteriore.
 
13779740
13779740 Inviato: 22 Set 2012 12:38
 

evolutio ha scritto:


Esatto è proprio quello. E' piccolo, rettangolare e bello alto, stà giusto giusto nel portaoggetti posteriore.


il tipo mi ha detto che ce l'ha stampato in pdf e non è manco completo.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Nessuno riesce a trovarmelo completo? 0510_sad.gif

O se vado alla kawasaki me ne danno uno?
 
13779802
13779802 Inviato: 22 Set 2012 12:57
 

Andry7 ha scritto:


il tipo mi ha detto che ce l'ha stampato in pdf e non è manco completo.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Nessuno riesce a trovarmelo completo? 0510_sad.gif

O se vado alla kawasaki me ne danno uno?

vai alla kawasaki 0509_up.gif
 
13812512
13812512 Inviato: 3 Ott 2012 8:49
 

Ragazzi... Siccome ho preso la moto usata a 8.000 km... Voi mi consigliate di andare a farlo fare dal meccanico il tagliando dei 12.000 quando ci arriverò? E se invece di 12.000 lo faccio intorno ai 14.000 cambia qualcosa?? 0510_help.gif
 
13812662
13812662 Inviato: 3 Ott 2012 9:48
 

12000, 14000 poco cambia e proprio per questo è meglio farlo ai 12000 tanto i soldi che partono sono gli stessi.
Farlo da te nemmeno per idea?
 
13812898
13812898 Inviato: 3 Ott 2012 11:03
 

evolutio ha scritto:
12000, 14000 poco cambia e proprio per questo è meglio farlo ai 12000 tanto i soldi che partono sono gli stessi.
Farlo da te nemmeno per idea?


Mah, siccome che l'ho presa con 8.000 volevo appunto il consiglio da parte vostra... il tagliando me lo faccio fare dal meccanico (così gli da un occhio generale a tutto) oppure suggerite di farlo da me? Però io più che cambio olio,ingrassaggio catena... che altro potrei saper fare? e che altro bisogna fare a quel tagliando? 0510_help.gif
 
13812942
13812942 Inviato: 3 Ott 2012 11:17
 

Ma non ti credere che se la porti in officina loro ti controllano tutto.
Generalmente è già tanto se fanno cambio olio, filtro olio e registrazione catena e forse se proprio non hanno nulla da fare magari ti controllano la pressione dei pneumatici.
Il problema è che ti fanno pagare come se ti facessero una revisione completa e dettagliata.
O vai da un meccanico che conosci oppure ti compri 2l di olio, il filtro e il grasso per catena se proprio vuoi essere puntiglioso pure il filtro aria.
 
13812967
13812967 Inviato: 3 Ott 2012 11:25
 

Ma non controllano le sospensioni, qualche vite particolare, motore o qualcosa di serio? perchè se è solo manutenzione così ci posso arrivare anche io seguendo il manuale d'assistenza! per l'olio cosa mi consigli? ma per dire, ora di olio ce n'è.. e sembra a posto.. finchè non si accende la spia sul quadro vado tranquillo? devo attendere che si accenda quella prima di mettere olio?
 
13813016
13813016 Inviato: 3 Ott 2012 11:39
 

Noooooooooo assolutamente, quando si accende la spia significa che l'olio è poco e che potrebbe danneggiarsi il motore, quella è una spia di allarme.
L'olio va cambiato a seconda della moto dopo tot chilometri perchè sporco e quindi non svolge più il suo dovere e il motore ne risente.
Fallo assolutamente ai 12000 come da indicazione (se non lo hai mai fatto prima fallo subito).
Noterai che l'olio che uscirà sarà praticamente nero mentre quello nuovo che metterai di un giallo chiaro (poi dipende dal tipo ma di sicuro chiaro).
Tornando a quello che fanno in officina: teoricamente dovrebbero fare tutto quello riportato a libretto ma di fatto anche loro si limitano al cambio di olio, filtro e una pulita generale col compressore per pulire zone critiche come ammortizzatore posteriore, pinze freno o comunque quelle parti che sono soggette a raccogliere impurità però poi ti fanno pagare come se avessero seguito per filo e per segno le istruzioni delle casa.
Sono tutte procedure che puoi fare completamente da solo e che in parte già fai quando ingrassi la catena e lavi la moto.
Il cambio olio è una cavolata così come il filtro se però ti senti più tranquillo a portarla fai pure.
Non hai amici motociclisti per farti aiutare?
 
13813048
13813048 Inviato: 3 Ott 2012 11:47
 

evolutio ha scritto:
Noooooooooo assolutamente, quando si accende la spia significa che l'olio è poco e che potrebbe danneggiarsi il motore, quella è una spia di allarme.
L'olio va cambiato a seconda della moto dopo tot chilometri perchè sporco e quindi non svolge più il suo dovere e il motore ne risente.
Fallo assolutamente ai 12000 come da indicazione (se non lo hai mai fatto prima fallo subito).
Noterai che l'olio che uscirà sarà praticamente nero mentre quello nuovo che metterai di un giallo chiaro (poi dipende dal tipo ma di sicuro chiaro).
Tornando a quello che fanno in officina: teoricamente dovrebbero fare tutto quello riportato a libretto ma di fatto anche loro si limitano al cambio di olio, filtro e una pulita generale col compressore per pulire zone critiche come ammortizzatore posteriore, pinze freno o comunque quelle parti che sono soggette a raccogliere impurità però poi ti fanno pagare come se avessero seguito per filo e per segno le istruzioni delle casa.
Sono tutte procedure che puoi fare completamente da solo e che in parte già fai quando ingrassi la catena e lavi la moto.
Il cambio olio è una cavolata così come il filtro se però ti senti più tranquillo a portarla fai pure.
Non hai amici motociclisti per farti aiutare?



Io per il mio liberty 50 l'ho fatto da solo il cambio olio completo, quindi svuotato tutto e rimesso da nuovo... Però per la ninjetta ancora non ho guardato ( ti dico la verità ) ma ho paura che sia tutto tremendamente difficile.. dov'è il tappo per svuotare l'olio? e il filtro? quanto mi costa un filtro nuovo? o pulisco direttamente quello che c'è? 0510_sad.gif 0510_sad.gif Sono bravissimo con il motorino ma con la moto ho paura di mettere mano dove non dovrei 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13813341
13813341 Inviato: 3 Ott 2012 13:09
 

Per rimuovere l'olio vecchio devi svitare un dado che sta sotto il motore che estratto fa uscire appunto l'olio, per il filtro poi c'è un'altro dado li vicino che fa venire via tutto il supporto.
Il filtro va cambiato non pulito (è di carta) e costa sui 6-7€.
Per mettere quello nuovo c'è l'apposito tappo sul lato destro.
Comunque se apri il libretto ci sono tutti i disegni.
 
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