hondacbcx ha scritto:
Ciao a tutti:
volevo chiedervi consiglio circa un fatto un pò strano.... Passato ( abbondantemente) l'inverno ho deciso di fare da solo un tagliandino alla mia gpz 550 dell'84; solite cose: filtro aria, filtro olio, pastiglie, olio , le candele le avevo già fatte tre mesi or sono quindi niente.
Come olio ho usato un bardhall 10w40 ( precedentemente era stato usato dal vecchio proprietario un 15w40) che è nella lista degli olii accettati dal gpz e da lì è iniziata una cosa curiosissima : il motore và perfettamente, come sempre, ma è iniziato un ticchettio molto percepibile anche in marcia a basse velocità che sembra provenire dalla testata ed in particolare da uno dei cilindri estrni....
Ma che è ???????? Forse l'olio più viscoso utilizzato prima copriva qualche magagna di distribuzione o è normale così ?????
Sono un pò imparanoiato, proprio ora che inizia la stagione dei giretti non vorrei ritrovarmi appiedato a qualche centinaio di km da casa.........
Che ne pensate ??????????????
Io controllerei il gioco valvole e il tendicatena di distribuzione per sicurezza, anche se non dovrebbe essere collegato direttamente al cambio olio che hai fatto,
E che l'olio non sia sopra la tacca del max con la moto dritta perfettamente orizzontale al pavimento piano, o sul cavalletto centrale, non il laterale.