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gpz 550 ;strano ticchettìo
12107815
12107815 Inviato: 9 Lug 2011 11:30
Oggetto: gpz 550 ;strano ticchettìo
 



Ciao a tutti:

volevo chiedervi consiglio circa un fatto un pò strano.... Passato ( abbondantemente) l'inverno ho deciso di fare da solo un tagliandino alla mia gpz 550 dell'84; solite cose: filtro aria, filtro olio, pastiglie, olio , le candele le avevo già fatte tre mesi or sono quindi niente.

Come olio ho usato un bardhall 10w40 ( precedentemente era stato usato dal vecchio proprietario un 15w40) che è nella lista degli olii accettati dal gpz e da lì è iniziata una cosa curiosissima : il motore và perfettamente, come sempre, ma è iniziato un ticchettio molto percepibile anche in marcia a basse velocità che sembra provenire dalla testata ed in particolare da uno dei cilindri estrni.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ma che è ???????? Forse l'olio più viscoso utilizzato prima copriva qualche magagna di distribuzione o è normale così ?????

Sono un pò imparanoiato, proprio ora che inizia la stagione dei giretti non vorrei ritrovarmi appiedato a qualche centinaio di km da casa.........

Che ne pensate ??????????????
 
12146257
12146257 Inviato: 17 Lug 2011 14:32
 

Ciao, da poco ho comperato un Kawa Gpz 550 unitrak e mi sono fatto una buona cultura sul mezzo visto che dovro' fargli un tagliando radicale !!
Il ticchettio e dovuto ad una carenza di olio in quella zona , probabilmente la densita dell'olio che usava prima il proprietario precedente copriva con il suo fil di olio , il gioco delle valvole !! vista la densita' forse gli bastava poco per togliere il gioco !! Il 10/40 va benissimo ,anche se il migliore e il 15/40 ( 50 ) !! meglio 1l 15 perche' essendo una moto raffreddata ad aria scalda molto e l'olio tende con il calore a diventare piu fluido !!
Probabilmente il Bardhall 10/40 quando si scalda parecchio tende a diventare parecchio fluido quindi a non coprire piu con il film d'olio il gioco che hanno le valvole , sopratutto in quella zona, del motore !! C'è anche da dire pero' che potrebbe essersi intasato un po qualche passaggio dell'olio sulla testata ! Consiglio: icon_arrow.gif apri il coperchio valvole e tenta di ASPIRARE CON UN TUBICINO PROPORZIONATO TUTTO L'OLIO E LA MORCHIA CHE RIESCI SOPRATUTTO NEI FORI PASSAGGIO OLIO E TUTTI I FORELLINI CHE VEDI IN QUELLA ZONA poi versa un po di olio nuovo sopra tutta la cam e chiudi il tutto !! Visto il potere detergente degli oli moderni puo darsi che si sia staccato un po di sporco e con la conseguente intasamento di qualche passaggio !! Esegui un tagliando ravvicinato con la sostituzzione del filtro olio !! PS; una piccola spesa che conviene e che pochi fanno e la sostituzzione del tendicatena di distribuzzione !! ( MOLTO CONSIGLIATO !!) doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif
 
12146275
12146275 Inviato: 17 Lug 2011 14:37
 

dimenticavo....., cerca e usa olio specifico per moto raffredate ad aria !! vedrai che la farai contenta !! 0509_banana.gif
 
12151580
12151580 Inviato: 18 Lug 2011 17:54
 

allegp1 ha scritto:
Ciao, da poco ho comperato un Kawa Gpz 550 unitrak e mi sono fatto una buona cultura sul mezzo visto che dovro' fargli un tagliando radicale !!
Il ticchettio e dovuto ad una carenza di olio in quella zona , probabilmente la densita dell'olio che usava prima il proprietario precedente copriva con il suo fil di olio , il gioco delle valvole !! vista la densita' forse gli bastava poco per togliere il gioco !! Il 10/40 va benissimo ,anche se il migliore e il 15/40 ( 50 ) !! meglio 1l 15 perche' essendo una moto raffreddata ad aria scalda molto e l'olio tende con il calore a diventare piu fluido !!
Probabilmente il Bardhall 10/40 quando si scalda parecchio tende a diventare parecchio fluido quindi a non coprire piu con il film d'olio il gioco che hanno le valvole , sopratutto in quella zona, del motore !! C'è anche da dire pero' che potrebbe essersi intasato un po qualche passaggio dell'olio sulla testata ! Consiglio: icon_arrow.gif apri il coperchio valvole e tenta di ASPIRARE CON UN TUBICINO PROPORZIONATO TUTTO L'OLIO E LA MORCHIA CHE RIESCI SOPRATUTTO NEI FORI PASSAGGIO OLIO E TUTTI I FORELLINI CHE VEDI IN QUELLA ZONA poi versa un po di olio nuovo sopra tutta la cam e chiudi il tutto !! Visto il potere detergente degli oli moderni puo darsi che si sia staccato un po di sporco e con la conseguente intasamento di qualche passaggio !! Esegui un tagliando ravvicinato con la sostituzzione del filtro olio !! PS; una piccola spesa che conviene e che pochi fanno e la sostituzzione del tendicatena di distribuzzione !! ( MOLTO CONSIGLIATO !!) doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif


beh, spiegazione ottima e, a ben ragionare , condivisibile: una cosa sola; sebbene come interventi siano abbastanza semplici in questa stagione non ne voglio assolutamente mezza di mettermi a trafficare col motore: secondo te se rimando a dopo le vacanze ( e a quasi un migliaio di km che farò in moto) rischio qualcosa ?????
 
12153499
12153499 Inviato: 19 Lug 2011 1:00
 

Non credo ci siano grossi problemi..., e un motore sufficientemente robusto !! Ricordati solo di mantenere al livello MAX l'olio !! Prova poi ha fare due esperimenti semplici..., con l'aiuto di qualcuno prova ad inclinare la moto da fermo prima da una parte poi dall'altra e guarda se il ticchettio aumenta o diminuisce !!!( tutto questo con il minimo portato a 1500 giri in modo da garantire un minimo di pressione olio ) !! Comunque sia e un piccolo toro, appena puoi fagli un bel controllino !!! Appena finito la mia ti mando in messaggi che ci si trova per un motogiro !! 0510_five.gif 0509_up.gif
 
12154060
12154060 Inviato: 19 Lug 2011 9:45
 

ok alle, gentilissimo..... visto che sei vicino sarà una sgambata incontrarci e fare un giretto....
buona giornata !!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12155819
12155819 Inviato: 19 Lug 2011 15:31
Oggetto: Re: gpz 550 ;strano ticchettìo
 

hondacbcx ha scritto:
Ciao a tutti:

volevo chiedervi consiglio circa un fatto un pò strano.... Passato ( abbondantemente) l'inverno ho deciso di fare da solo un tagliandino alla mia gpz 550 dell'84; solite cose: filtro aria, filtro olio, pastiglie, olio , le candele le avevo già fatte tre mesi or sono quindi niente.

Come olio ho usato un bardhall 10w40 ( precedentemente era stato usato dal vecchio proprietario un 15w40) che è nella lista degli olii accettati dal gpz e da lì è iniziata una cosa curiosissima : il motore và perfettamente, come sempre, ma è iniziato un ticchettio molto percepibile anche in marcia a basse velocità che sembra provenire dalla testata ed in particolare da uno dei cilindri estrni.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ma che è ???????? Forse l'olio più viscoso utilizzato prima copriva qualche magagna di distribuzione o è normale così ?????

Sono un pò imparanoiato, proprio ora che inizia la stagione dei giretti non vorrei ritrovarmi appiedato a qualche centinaio di km da casa.........

Che ne pensate ??????????????

Io controllerei il gioco valvole e il tendicatena di distribuzione per sicurezza, anche se non dovrebbe essere collegato direttamente al cambio olio che hai fatto,
E che l'olio non sia sopra la tacca del max con la moto dritta perfettamente orizzontale al pavimento piano, o sul cavalletto centrale, non il laterale.
 
12174475
12174475 Inviato: 23 Lug 2011 16:09
 

beh , sapete una cosa ??? Questa vecchietta mi stà dando tante di quelle soddisfazioni che stò soprassedendo all'idea di venderla per passare a qualcosa di più recente.

A settembre chek up completo: cambio steli ( son rigati e pisciano anche con i paraoli nuovi) ed un bel giro dal meccanico per controllare la distribuzione e sentire se si può fare qualcosa per darle un pò più di corpo ........ dopodichè potrei anche pensare a lavorarci sopra per farne una special..........

Quando l'ho presa pensavo che fosse un pò un cancello ( e lo era); è bastato cambiare le vecchie ( ed indurite) metzeler con un bel paio di sport demon nuove ed è diventata un'altra moto....... sulla futa dice ancora la sua !!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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