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Cosa è l'Ammortizzatore di Sterzo?
707038
707038 Inviato: 3 Ott 2006 15:39
Oggetto: Cosa è l´Ammortizzatore di Sterzo?
 

Ciao a tutti!!!
Scusate l'ignoranza icon_redface.gif
ma cos'è l'ammortizzatore di sterzo? ho visto ke se ne parla in diversi topic...
ma vien detto soltanto che è molto utile, e in nessuna discussione viene specificato cosa sia icon_rolleyes.gif ..
Grazie mille in anticipo!
 
707057
707057 Inviato: 3 Ott 2006 15:45
 

evita ( riduce ) lo sbacchettamento dell'anteriore.
 
707118
707118 Inviato: 3 Ott 2006 15:58
 

riduce le vibrazioni e cose del genere
 
707419
707419 Inviato: 3 Ott 2006 16:57
 

Grazie! icon_wink.gif
 
707681
707681 Inviato: 3 Ott 2006 18:14
 

"e cose del genere.."


SANTO CIELO MA TI SALVA LA VITA!!!

scherzi a parte, non è così superfluo come credete, mi è capitato ieri uno sbacchettament da infarto tirando la prima e poi la seconda, ho preso una buchetta proprio mentre cambiavo in seconda, la moto ha fatto un saltino nel mollare la frizione ed è iniziata una sbacchettata da inferno, stavo volando dato che a piu di 120 lo sterzo ha iniziato a chiudersi rapidissimo sia a destra che a sinistra almeno una decina di volte, chiuso completamente!!!!!!!!

per fortuna non avevo nessuno intorno perche la moto si è spostata ateralmente di 2 corsie e stavo finendo pure contro un palo..

ormai la mia città p una vergogna ci sono buchette e avvallamenti anche sulle strade all apparenza piu belle e sicure!

a mio parere l ammortizzatore di sterzo ti salva la vita anche per strada, perchè ti puo capitare quando meno te l aspetti un bello sbacchettamento come quello che è successo a me..

vi giuro non so per quale miracolo non sono caduto, ho sentito perfino la ruotqa davanti fischiare perche stava strisiando sulla SPALLA!!!!

insomma, per me è un buon investimento.. non bisogna essere piloti e guidare in maniera estrema, basta tirareuna marcia ed avere un po di sfortuna che davvero vi ammazzate..

la settimana prossima io lo monto, e sarà sicuramente felice del mio acquisto.
 
708083
708083 Inviato: 3 Ott 2006 19:50
 

e come funziona? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_razz.gif
 
708159
708159 Inviato: 3 Ott 2006 20:08
 

Spiegazione terra terra:lol:
E' un vero e proprio ammortizzatore che si posiziona fissato tra il telaio e la piastra di sterzo.
Con la sua azione appunto ammortizzante ti rende lo sterzo più rigido agli spostamenti rapidi, ossia agli sbacchettamenti e agli spostamenti causati dalla ruota.
Nello stesso tempo pero' non impedisce di girare il manubrio, altrimenti cavalcheresti un cancello!
 
708324
708324 Inviato: 3 Ott 2006 20:57
 

marco1988 ha scritto:
"e cose del genere.."


SANTO CIELO MA TI SALVA LA VITA!!!

scherzi a parte, non è così superfluo come credete, mi è capitato ieri uno sbacchettament da infarto tirando la prima e poi la seconda, ho preso una buchetta proprio mentre cambiavo in seconda, la moto ha fatto un saltino nel mollare la frizione ed è iniziata una sbacchettata da inferno, stavo volando dato che a piu di 120 lo sterzo ha iniziato a chiudersi rapidissimo sia a destra che a sinistra almeno una decina di volte, chiuso completamente!!!!!!!!

per fortuna non avevo nessuno intorno perche la moto si è spostata ateralmente di 2 corsie e stavo finendo pure contro un palo..

ormai la mia città p una vergogna ci sono buchette e avvallamenti anche sulle strade all apparenza piu belle e sicure!

a mio parere l ammortizzatore di sterzo ti salva la vita anche per strada, perchè ti puo capitare quando meno te l aspetti un bello sbacchettamento come quello che è successo a me..

vi giuro non so per quale miracolo non sono caduto, ho sentito perfino la ruotqa davanti fischiare perche stava strisiando sulla SPALLA!!!!

insomma, per me è un buon investimento.. non bisogna essere piloti e guidare in maniera estrema, basta tirareuna marcia ed avere un po di sfortuna che davvero vi ammazzate..

la settimana prossima io lo monto, e sarà sicuramente felice del mio acquisto.


Una domanda:

Al momento che comincia lo sbacchettamento....sbaglio o si dovrebbe tirare la frizione?? Cioè per chi non ha l'ammortizzatore di sterzo cosa conviene fare in caso di sbacchettamento??
SCUSATE L'OT icon_wink.gif
 
708392
708392 Inviato: 3 Ott 2006 21:16
 

Innocentinet ha scritto:
Una domanda:

Al momento che comincia lo sbacchettamento....sbaglio o si dovrebbe tirare la frizione?? Cioè per chi non ha l'ammortizzatore di sterzo cosa conviene fare in caso di sbacchettamento??
SCUSATE L'OT icon_wink.gif

Io ho sempre sentito dire che bisogna cercare di tenere il manubrio più dritto possibile e riaccelerare quasi a manetta...
 
708421
708421 Inviato: 3 Ott 2006 21:22
 

POWO ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
Una domanda:

Al momento che comincia lo sbacchettamento....sbaglio o si dovrebbe tirare la frizione?? Cioè per chi non ha l'ammortizzatore di sterzo cosa conviene fare in caso di sbacchettamento??
SCUSATE L'OT icon_wink.gif

Io ho sempre sentito dire che bisogna cercare di tenere il manubrio più dritto possibile e riaccelerare quasi a manetta...


Ecco questo è il metodo migliore per ammazzarsi icon_lol.gif Quando la moto comincia a sbacchettare bisogna quasi lasciare il manubrio perchè se lo si tiene troppo stretto continuerà a sbacchettare sempre di più. Cmq dare un po' di gas e non chiudere di botto aiuta. Di solito per evitare sbacchettate non bisogna mai stringere il manubrio forte e mai caricare tutto il peso su di esso.
 
708664
708664 Inviato: 3 Ott 2006 22:38
 

E' un meccanismo che indurisce lo sterzo e che serve soprattutto in velocità per fare in modo da poter controllare meglio la moto.
E' utile soprattutto quando si apre il gas velocemente perchè la ruota anteriore sfiora appena l'asfalto e il risultato è che il manubrio diventa molto leggero. Così questo ammortizzatore evita che si possa ridurre il controllo.

Ragazzi meno esperti di me, ditemi se sbaglio!!
 
709036
709036 Inviato: 4 Ott 2006 8:14
 

L'ammortizzatore di sterzo serve a dissipare l'energia e quindi il movimento di sfarfallamento dello sterzo una volta innescato il movimento.
Più è alta la potenza della moto più diventa necessario il montaggio di tale particolare, rimane un optional sulle 600 e quasi un obbligo sulle mille attuali.
Gli ammortizzatori originali delle moto hanno un funzionamento un tantino scarso prima di tutto perchè sono ad emulsione quindi non vantano di un rendimento costante nel tempo, poi perchè la frenatura è proporzionale alla velocità e quindi per apprezzare il loro funzionamento devono essere abbastanza "frenati" cosa che riduce la maneggevolezza della moto perchè il conduttore deve nella normale guida fare più forza sullo sterzo.
Molto meglio sono gli ammortizzatori di sterzo after market con la concezione della separazione dei fluidi a bassa e alta velocità (proprio come gli ammortizzatori); hanno il vantaggio di essere abbastanza "liberi" nei movimenti a bassa velocità ovvero nell'uso normale dello sterzo per poi "indurirsi" alle alte velocità quando iniziano gli sbacchettamenti.

In ogni caso (sia con che senza ammortizzatore) quando si innescano gli sbacchettamenti, NON bisogna nè aggrapparsi ai semimanubri NE' chiudere repentinamente il gas altrimenti l'ampiezza invece di calare aumenta.

Il comportamento corretto in questo caso è alleggerire la presa del manubrio continuando a dare gas costantemente e lasciare che cessino le sbacchettate. Naturalmente con montato l'ammortizzatore di sterzo cesseranno prima.
 
712866
712866 Inviato: 5 Ott 2006 8:59
 

come consigliava non so chi, in caso di sbacchettamento dovresti avere la freddezza di staccare la mano da una delle manopole.
 
713678
713678 Inviato: 5 Ott 2006 13:10
 

Io sto per prendere una kawa 636, mi consigliate una marca di ammortizzatore di sterzo (non so se possiamo fare pubblicità indirettamente sul forum).
Un'altra domanda, ho visto una foto di una GSX-R 600, l'ammortizzatore era sotto il cupolino, più o meno dietro al faro; si può montare li anche sulla 636 o su altre moto?
Grazie
LAMPS
 
713716
713716 Inviato: 5 Ott 2006 13:16
 

geppo146 ha scritto:
Io sto per prendere una kawa 636, mi consigliate una marca di ammortizzatore di sterzo (non so se possiamo fare pubblicità indirettamente sul forum).
Un'altra domanda, ho visto una foto di una GSX-R 600, l'ammortizzatore era sotto il cupolino, più o meno dietro al faro; si può montare li anche sulla 636 o su altre moto?
Grazie
LAMPS


Se vuoi andare sul sicuro buttati su ohlins... costa tanto però è la marca migliore quando si tratta di ammortizzatori. Perchè nasconderlo l'ammortizzatore di sterzo? E' na figata... cmq mi pare che non ci sia nessun kit per appenderlo dove vorresti tu, quindi direi di no
 
713745
713745 Inviato: 5 Ott 2006 13:21
 

La 636 può montare l'ammortizzatore di sterzo o sul lato sx infulcrato nel telaio (dove c'è un'apposita filettatura atta a questo scopo) o sulla piastra di sterzo.
Sotto al cupolino non ci sta proprio (quello della suzuki è originale).

Comunque la 636 gode di un avantreno granitico e l'ammortizzatore di sterzo è quasi superfluo (io non l'ho mai montato quando correvo nel trofeo kawa, e come mè anche altri come Scassa.

Comunque marche buone sono Ohlins, Matris, Fg, Wp (se li fanno ancora)
e si equivalgono tutte..

Ciao
 
713819
713819 Inviato: 5 Ott 2006 13:38
 

88mph ha scritto:
come consigliava non so chi, in caso di sbacchettamento dovresti avere la freddezza di staccare la mano da una delle manopole.


...io non lo farei se fossi in te!!!
Al massimo cerca di spingere avanti tutti e due i semimanubri, leggermente ovvio, sempre che in quel frangente tu riesca a farlo pechè in genere sei sbilanciato indietro dal'accelerazione, e la sbacchettata più frequente la inneschiamo noi stessi appendendoci al manubrio quando spalanchiamo il gas in uscita di curva o nelle marce basse...basta un minimo avvallamento e la sbacchettata parte. Alcune moto son più "sbacchettanti" di altre. Da quel che ho provato la Ninja636 nuova è una di quelle. Probabile sia dovuto alla cedevolezza del mono...e che con un'aftermarket serio settato come si deve (tipo quelli che il nostro amico e Scassa avranno usato) il problema non si poneva.
Ma un bell'Ohlins sulla piastra di sterzo...se hai i soldi quello rotativo che lascia lo sterzo libero e leggero alle basse velocità...va là va là che è un gran lusso, e rende la marcia sul dritto e sui curvoni ad alta velocità come andare sul velluto.

Sotto il cupolino come dici ce l'ha Suzuki e l'R1 nuova...ma quelli di serie anche si fan sentire non son regolabili...quindi non li adatti a seconda delle situazioni.

Comunque l'ammo di sterzo non è un'ammortizzatore completo, non ha molle all'interno, ma solo un circuito di smorzamento idraulico, come il pistone del mono (ma a doppio senso) per farti capire...
 
714095
714095 Inviato: 5 Ott 2006 14:42
 

Gixxerpiccolo rettifico sia ciò che ho scritto io che ciò che hai scritto tu..

-Tutte le moto per concezione sbacchettano (chi più chi meno) soprattutto quelle con maggiori cavalli, quindi è sempre meglio avere un ammortizzatore di sterzo.

-Io non l'ho usato sulla 2005 perchè non ne sentivo l'esigenza e per la cronaca anche se ho provato per metà stagione il mono bitubo per tutto il resto ho usato l'originale per una serie di motivi che non sto ad elencare ( la 2006 non cambia), se quella che hai provato tu sbacchettava forse aveva altri problemi magari derivanti dalle gomme o altro ancora.

Non ti sto a nominare neanche la 03/04 che cambiavano alcuni particolari di ciclistica quindi sarebbero paragoni non veritieri.


- La frase citata da 88mph non è sbagliata anche se non so' chi l'ha detta, io non mollerei mai una mano in quelle condizioni ma certamente eviterei di spingere o tirare o imprimere qualsiasi forza al manubrio. Qualsiasi forza applicata dalle braccia andrebbero ad amplificare il fenomeno.

- L'ammortizzatore di sterzo è un ammortizzatore completo, la tua ultima frase è la definizione di sospensione (ammortizzatore+molla), aggiungo anche che sia il mono che le forcelle all'interno hanno un pistone a doppio senso paragonabile a quello di sterzo.
 
714595
714595 Inviato: 5 Ott 2006 16:27
 

Sul toccare il manubrio...ti ho riportato quel che qualcuno più esperto di me mi aveva detto "se riesci a spinger un pò il manubrio la situazione migliora" forse si riferiva alla nascita della sbacchettata..quando sei a ruota che galleggia e manubrio impazzito...sinceramente non riesco neppure (per fortuna) a chiuder il gas. E poi ho l'ammortizzatore (idraulico "simmetrico" come dicevamo tutti e due, in fondo...) di sterzo icon_wink.gif

La Ninja l'ha un mio amico, 05 con pochi km e un mono a mio parere un pò scarsino vista l'esuberanza del motore e forse la geometria del forcellone, perchè si schiaccia tanto pur essendo anche troppo secco sulle sconnessioni -taratura standard-... preferisco la mia, la 636 è troppo morbidosa e tende più all'impennata e ad alleggerire l'avantreno nonostante le prestazioni sian simili o inferiori.

rettifico la rettifica: tutte le moto con tanti cavalli e una ciclistica "svelta" sono più a rischio sbacchettata. icon_biggrin.gif
 
714746
714746 Inviato: 5 Ott 2006 17:19
 

ragazzi a me è capitata una sbacchettata talmente forte che se potessi farvela vedere in video non ci credereste, che sono rimasto in piedi..

e vi assicuro che quando il manubrio sbacchetta così forte (forte = si CHIUDEVA tutto da entrambi i lati) non avete ne il tempo, ne la forza di staccare le mani o di alleggerire la presa, o di mollare il gas, o di accelerare, o di pelarlo, o...

insomma, ci siamo capiti.

io non ricordo bene il MIRACOLO per il quale sono stato in piedi, ma non sicuramente grazie a meriti di controllo, anzi, ricordo che il manubrio sbacchettava talmente tanto che avevo perso il controllo sulla manopola del gas, il motore sentivo che fceva WOOO WOOO WOOO, significa che il manubrio nello spostarsi continuamente mi faceva automaticamente accelerare/decelerae..

insomma un inferno..

voi dite dite, sulla faccenda del controllo o delle operazioni da fare in caso di sbacchettamento..

io dico che se è una sbacchettata FORTE come la mia, l unica cosa a cui potete pensae è la lista dei danni da scivolata, e pregare che non ci siano guard rail nelle vicinanze..

per questo l ammortizzatore di sterzo ti salva..

io lo ammetto, sono stato stupido, non mi era mai capitato e pensavo che non mi sarebbe mai accaduto, così non ho fatto caso al fondo un po sconnesso.

ma ragazzi, i discorsi del "procedimento anti-sbacchettamento" valgono solo per piccole sbacchettate, con una sbacchettata come quella che è capitata a me (che sicuramente non sarebbe stata così grave se avessi avuto l ammortizzatore di sterzo), l unica cosa da sperare è di essere TANTO TANTO fortunati.


occhi per strada!
 
715151
715151 Inviato: 5 Ott 2006 20:01
 

Ci vuole culo icon_eek.gif icon_eek.gif
 
715673
715673 Inviato: 5 Ott 2006 21:43
 

e io la mia dose l ho già usata tutta in una volta..

ragazzi state super attenti...

perche come nel mio caso, i disastri peggiori succedono sempe quando credi di avere il controllo del mezzo e soprattutto quando sei convinto di non stare facendo nulla di rischioso.. (molti credono si debbano fare le acrobazie per rischiare.. invece basta tirare prima e seconda che spesso si rischia di piu di un impennata..)

mi raccomando, mi rivolgo soprattutto ai giovanissimi come me..
 
716022
716022 Inviato: 6 Ott 2006 7:26
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Sul toccare il manubrio...ti ho riportato quel che qualcuno più esperto di me mi aveva detto "se riesci a spinger un pò il manubrio la situazione migliora" forse si riferiva alla nascita della sbacchettata..quando sei a ruota che galleggia e manubrio impazzito...sinceramente non riesco neppure (per fortuna) a chiuder il gas. E poi ho l'ammortizzatore (idraulico "simmetrico" come dicevamo tutti e due, in fondo...) di sterzo icon_wink.gif

La Ninja l'ha un mio amico, 05 con pochi km e un mono a mio parere un pò scarsino vista l'esuberanza del motore e forse la geometria del forcellone, perchè si schiaccia tanto pur essendo anche troppo secco sulle sconnessioni -taratura standard-... preferisco la mia, la 636 è troppo morbidosa e tende più all'impennata e ad alleggerire l'avantreno nonostante le prestazioni sian simili o inferiori.

rettifico la rettifica: tutte le moto con tanti cavalli e una ciclistica "svelta" sono più a rischio sbacchettata. icon_biggrin.gif


Sulla frase del tuo amico non posso essere daccordo, ma non vorrei sembrare polemico o cocciuto e tantomeno voglio far cambiare idea a nessuno.

Per il discorso della 636 ti posso dire che il link posteriore della kawasakina ha un leveraggio particolare che lo fa' sembrare eccessivamente rigido all'inizio per poi risultare effettivamente morbido (nella media delle pari categorie) durante i normali movimenti.
Onestamente è la prima volta che sento lamentarsi qualcuno degli sbacchettamenti ed è per questo che mi viene da pensare ad un problema legato unicamente alla moto da te provata, magari aveva il battistrada posteriore "spiattellato" o gomme rigide tipo dunlop o ancora un gioco al canotto di sterzo. Comunque l'anno scorso nessun trofeista si è lamentato di questa cosa e l'unico circuito che richiedeva l'ausilio dell'ammortizzatore di sterzo è ad Imola dove i forti avvallamenti soprattutto in entrata alla piratella (credo si chiami così la curva prima delle acque minerali dove si arriva in salita di sesta e si stacca subito dopo lo scollinamento) tutte le moto manifestavano forti sbacchettamenti.
 
716295
716295 Inviato: 6 Ott 2006 9:05
 

88mph ha scritto:
come consigliava non so chi, in caso di sbacchettamento dovresti avere la freddezza di staccare la mano da una delle manopole.



chiunque l' ha detto aveva ragione, mollando un semimanubrio istintivamente uno si irrigidisce completamente, addominali ecc.

e di conseguenza si trasforma in un "ammortizzatore di sterzo umano"
so ke è da pazzi ma anke a me hanno insegnato cosi
 
716393
716393 Inviato: 6 Ott 2006 9:42
 

Anna ha scritto:
E' un meccanismo che indurisce lo sterzo e che serve soprattutto in velocità per fare in modo da poter controllare meglio la moto.
E' utile soprattutto quando si apre il gas velocemente perchè la ruota anteriore sfiora appena l'asfalto e il risultato è che il manubrio diventa molto leggero. Così questo ammortizzatore evita che si possa ridurre il controllo.

Ragazzi meno esperti di me, ditemi se sbaglio!!



Se lo chiedi ai meno esperti... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Vorrei aggiugere, scherzi a parte, che una ciclistica e un telaio di prim'ordine non dovrebbero necessitare dell'ammortizzatore di sterzo (che a mio modo di vedere le cose è una "pezza" ai limiti ciclistici di tante moto!)

Detti limiti purtroppo sono derivati dal fatto che le case motociclistiche (tutte) devono prevedere gli usi più disparati anche per modelli che, francamente, starebbero meglio solo in pista...rettifico leggermente chi prima di me ha pensato di "incolpare" l'eccessiva morbidezza del reparto ammortizzante anteriore delle moto, quale causa degli sbacchettamenti (se fosse così ogni enduro ne sarebbe afflitto!), si tratta più spesso di una sproporzione tra la rigidità del telaio e il canotto di sterzo/forcelle ecc...

Ad ogni buon conto ci sono moto che sono più inclini a sbacchettare di altre (R1 nella fattispece la versione del 99... Gsx1100r del 94 con ruotina da 16" davanti, ma la lista è pressoché infinita), corretto invece abbinare il dualismo: +manegevolezza=+propensione allo sbacchettamento..ma anche qui ci sono le eccezioni...

Cominciate a GUARDARE dove mettete le ruote anche in strada (in pista si fa normalmente) ed evitate di accelerare con la moto scomposta sopra buche,traversi, binari ecc... farete lavorare più serenamente le vostre ciclistiche e, seppur perdendone i benefici che regolarizzano gli intestini pigri, vedrete che le cose andranno sicuramente meglio! icon_wink.gif
 
717090
717090 Inviato: 6 Ott 2006 12:53
 

sandro76 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Sul toccare il manubrio...ti ho riportato quel che qualcuno più esperto di me mi aveva detto "se riesci a spinger un pò il manubrio la situazione migliora" forse si riferiva alla nascita della sbacchettata..quando sei a ruota che galleggia e manubrio impazzito...sinceramente non riesco neppure (per fortuna) a chiuder il gas. E poi ho l'ammortizzatore (idraulico "simmetrico" come dicevamo tutti e due, in fondo...) di sterzo icon_wink.gif

La Ninja l'ha un mio amico, 05 con pochi km e un mono a mio parere un pò scarsino vista l'esuberanza del motore e forse la geometria del forcellone, perchè si schiaccia tanto pur essendo anche troppo secco sulle sconnessioni -taratura standard-... preferisco la mia, la 636 è troppo morbidosa e tende più all'impennata e ad alleggerire l'avantreno nonostante le prestazioni sian simili o inferiori.

rettifico la rettifica: tutte le moto con tanti cavalli e una ciclistica "svelta" sono più a rischio sbacchettata. icon_biggrin.gif


Sulla frase del tuo amico non posso essere daccordo, ma non vorrei sembrare polemico o cocciuto e tantomeno voglio far cambiare idea a nessuno.

Per il discorso della 636 ti posso dire che il link posteriore della kawasakina ha un leveraggio particolare che lo fa' sembrare eccessivamente rigido all'inizio per poi risultare effettivamente morbido (nella media delle pari categorie) durante i normali movimenti.
Onestamente è la prima volta che sento lamentarsi qualcuno degli sbacchettamenti ed è per questo che mi viene da pensare ad un problema legato unicamente alla moto da te provata, magari aveva il battistrada posteriore "spiattellato" o gomme rigide tipo dunlop o ancora un gioco al canotto di sterzo. Comunque l'anno scorso nessun trofeista si è lamentato di questa cosa e l'unico circuito che richiedeva l'ausilio dell'ammortizzatore di sterzo è ad Imola dove i forti avvallamenti soprattutto in entrata alla piratella (credo si chiami così la curva prima delle acque minerali dove si arriva in salita di sesta e si stacca subito dopo lo scollinamento) tutte le moto manifestavano forti sbacchettamenti.


Forse Sandro tu intendi la Zx6rr, non la Zx6r che poi è il 636... il trofeo lo corron con la 600, molto migliore come ciclistica, con diversi leveraggi e l'ammo di sterzo professionale che si monta tra telaio e piastra, quello lungo di fianco per intenderci.
Se è così...capisco e non posso che darti ragione, son due moto diverse.
La 636 in questione invece è ancora tutta originale, ha su le schifose Bridgestone BT-014 ed ha pochissimi km.
Imola è bellisima, ho avuto la fortuna di girarci solo 3 turni in vita mia...ma la ricordo come un'esperienza da pelle d'oca, specie i primi giri...buttarsi giù alla cieca in curva sotto il ponte dopo la variante alta con la Rivazza che aspetta..ed è tutta così, un continuo e veloce salto nel buio, leggermente più lenta del Mugello ma ancor più emozionante! Beato te che ci hai girato seriamente, non sai come ti invidio!!!
 
717119
717119 Inviato: 6 Ott 2006 13:01
 

ale88 ha scritto:
88mph ha scritto:
come consigliava non so chi, in caso di sbacchettamento dovresti avere la freddezza di staccare la mano da una delle manopole.



chiunque l' ha detto aveva ragione, mollando un semimanubrio istintivamente uno si irrigidisce completamente, addominali ecc.

e di conseguenza si trasforma in un "ammortizzatore di sterzo umano"
so ke è da pazzi ma anke a me hanno insegnato cosi

E' da pazzi, si. La cosa più stupida e deleteria da fare quando si guida una moto, specie nelle condizioni di emergenza, E' IRRIGIDIRSI. Ed è normale che succeda, spesso stiamo in tensione senza accorgersene e poi ci lamentiamo "ahi la cervicale, ahi il collo, ahi la schiena ecc. ecc." e mentre uno rilassato va bello trenquillo e piega il doppio di noi...a noi sembra che le gomme non tengano, che la moto sia squilibrata ecc. ecc.
Chi l'ha detto...o è uno stuntman professionista o uno che non ha mai avuto il piacere di aprir il gas in uscita di curva e strat-ta-ta-ta-ta-ta i semimanubri impazziti che frullano di qua e di là. Voglio vedere chi e quanto dura in piedi con una mano sola!
Montate l'ammo di sterzo, e state attenti a dove mettete le ruote a non appendervi al manubrio!
 
717429
717429 Inviato: 6 Ott 2006 14:13
 

Ovviamente noi avevamo la 600 non la 636, ma le differenze tra i 2 modelli sono veramente minime fidati.
L'unica cosa che mi da' dei dubbi sono le gomme originali, noi usavamo le supercorsa.

Imola è una figata di pista e siccome ci abito vicino le poche volte che apre io ci sono.
Ma mi sembra che anche tu non abiti molto lontano quindi potresti venire anche
 
717973
717973 Inviato: 6 Ott 2006 16:39
 

E' che le dato sono poche...c'è il motoclub santerno che organizza...ma roba tipo mezzagiornata A TURNI 220 o 260...va bene tutto, ma allora me ne vado al Mugello e giro 4ore come un pazzo per quei soldi... o una giornata buona a Misano che ce l'ho a due passi. Sperem che non me lo rovinan troppo e che non diventi caro ammazzato...i fighetti della GP!
 
718052
718052 Inviato: 6 Ott 2006 17:08
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
ale88 ha scritto:
88mph ha scritto:
come consigliava non so chi, in caso di sbacchettamento dovresti avere la freddezza di staccare la mano da una delle manopole.



chiunque l' ha detto aveva ragione, mollando un semimanubrio istintivamente uno si irrigidisce completamente, addominali ecc.

e di conseguenza si trasforma in un "ammortizzatore di sterzo umano"
so ke è da pazzi ma anke a me hanno insegnato cosi

E' da pazzi, si. La cosa più stupida e deleteria da fare quando si guida una moto, specie nelle condizioni di emergenza, E' IRRIGIDIRSI. Ed è normale che succeda, spesso stiamo in tensione senza accorgersene e poi ci lamentiamo "ahi la cervicale, ahi il collo, ahi la schiena ecc. ecc." e mentre uno rilassato va bello trenquillo e piega il doppio di noi...a noi sembra che le gomme non tengano, che la moto sia squilibrata ecc. ecc.
Chi l'ha detto...o è uno stuntman professionista o uno che non ha mai avuto il piacere di aprir il gas in uscita di curva e strat-ta-ta-ta-ta-ta i semimanubri impazziti che frullano di qua e di là. Voglio vedere chi e quanto dura in piedi con una mano sola!
Montate l'ammo di sterzo, e state attenti a dove mettete le ruote a non appendervi al manubrio!


io nn ho mai detto ke bisogna stare sempre rigidi. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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