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6° marcia lunghissima ! [come rimediare?]
12138866
12138866 Inviato: 15 Lug 2011 13:45
 

Hai spiegato ottimamente 0509_doppio_ok.gif però non capisco per quale motivo ritieni che il rendimento organico del variatore sia peggiore di quello a ingranaggi eusa_think.gif
 
12139098
12139098 Inviato: 15 Lug 2011 14:20
 

pusta ha scritto:
Hai spiegato ottimamente 0509_doppio_ok.gif però non capisco per quale motivo ritieni che il rendimento organico del variatore sia peggiore di quello a ingranaggi eusa_think.gif


perchè è così è risaputo che il sistema con variatore e cinghia trapezoidale genera forti dispersioni di potenza sotto forma di energia termica a causa degli attriti e delle deformazioni provocate dalla cinghia, da un punto di vista teorico se si costruisse un tale sistema perfettamente tarato a controllo elettronico potrebbe essere in grado di tenere il motore al regime di massima potenza permettendo di sviluppare la massima accelerazione possibile con quel dato motore. il che ne dovrebbe subito imporre l'uso sulle moto da corsa, cosa che invece non accade forse non tanto per il minore rendimento organico che sicuramente può essere migliorato con alcune particolari soluzione tecniche ma magari per il maggiore ingombro dato che le cinghie usate per trasmettere potenze maggiori sarebbero forse troppo ingombranti. in ogni caso il classico sistema scooteristico con cinghia trapezoidale ha un rendimento organico scarso paragonato a quello di un sistema a ruote dentate e sicuramente per una serie di motivi il sistema a variatore con cinghia anche se sotto un certo aspetto teorico è superiore ad un cambio a ingranaggi risulta non usato nelle corse perchè evidentemente i benefici non bilanciano gli svantaggi
 
12142932
12142932 Inviato: 16 Lug 2011 13:19
 

oddio, grazie mille per la rispostona ! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ma se devo dire la verità non cio ho capito niente eusa_doh.gif daltronde ho 14 anni e ancora non vado all'università icon_lol.gif
grazie comunque ! eusa_shifty.gif
 
12142991
12142991 Inviato: 16 Lug 2011 13:32
 

lio97 ha scritto:
oddio, grazie mille per la rispostona ! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ma se devo dire la verità non cio ho capito niente eusa_doh.gif daltronde ho 14 anni e ancora non vado all'università icon_lol.gif
grazie comunque ! eusa_shifty.gif


nemmeno io icon_asd.gif questo anno farò la 5a all'itis specializzazione meccanica 0509_lucarelli.gif ma poi ci andrò icon_xd_2.gif
 
12144695
12144695 Inviato: 16 Lug 2011 22:54
 

lio97 ha scritto:
oddio, grazie mille per la rispostona ! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ma se devo dire la verità non cio ho capito niente eusa_doh.gif daltronde ho 14 anni e ancora non vado all'università icon_lol.gif
grazie comunque ! eusa_shifty.gif


Ma cosa centra ha parlato italiano semplice icon_asd.gif dai un po' di impegno icon_xd_2.gif
 
12145797
12145797 Inviato: 17 Lug 2011 12:03
 

in conclusione, per sfruttare al massimo il motore bisogna cambiare marcia in fuori giri? icon_rolleyes.gif
 
12145900
12145900 Inviato: 17 Lug 2011 12:27
 

Si leggermente, dipende dai motori e l'erogazione che hanno però icon_wink.gif
 
12146289
12146289 Inviato: 17 Lug 2011 14:44
 

La mia esperienza personale, conferma quello detto precedentemente da voi, ovvero: la mia moto è concentrata per essere sfruttata agli alti regimi, infatti se la si manda leggermente fuorigiri si riesce a sfruttare tutta la potenza del propulsore icon_wink.gif
 
12194243
12194243 Inviato: 27 Lug 2011 19:28
 

Io ho fatto la prima itis elettronica e con quel misero anno di fisica ho capito tutto quello che ha detto. Basta solo sapere la seconda legge di Newton e il momento. icon_wink.gif
 
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