per quella che è la mia personale esperienza , il setting lo modifico praticamente ogni volta che cambio modello di pneumatico......
mi è capitato raramente , di lasciare identiche regolazioni con diverse gomme......
ad esempio , come detto pochi post fà , nel cambio Michelin TX/Metzeler M1 , alzai pure un poco la moto davanti , per recuperare un buon feeling......, sfilando di alcuni mm la forcella verso il basso.......
le tue affermazioni , mi convincono ancor di più che hai un problema di assetto......, forse combinato ad una scarsa confidenza con quel modello di pneumatico......
a volte , capita di sentire la moto sottosterzare e , essendo una sensazione che ci arriva dall' avantreno , si è portati a pensare sia dovuta al pneumatico e/o alla forcella......
nella stragrande maggioranza delle situazioni (.....ove i "K" delle molle sono corretti.....) , la situazione migliora , o si risolve , lavorando sulla taratura del mono........
in questi casi , ove la situazione cambia radicalmente con la sola sostituzione dei pneumatici , la cosa è dovuta alla maggior compatibilità del setting al nuovo treno di gomme e/o ai gusti di guida del pilota.......
il precarico molla del mono , lo puoi variare agendo sulla ghiera......, con la sola raccomandazione di intervenire sempre a piccoli passi , appuntandosi le regolazioni effettuate , in modo da poter tornare indietro , qualora avvertissimo che stiamo andando nella direzione sbagliata.......