raffaeles ha scritto:
che centra il gioco delle valvole? io quando vado in montagna va come una dannata e le eltre 125 non le vedo propio e la faccio vedere nera alle 150.
Quindi escludiamo il carburatore, filtro, cilindro come si riga?
Perdi di compressione un po lo avuta xk la uso molto quindi tutto si consuma.
Oppure e la frizione però non slitta ma non rende all 100%
tesoro...se il gioco valvole è sballato, la moto non va come dovrebbe.
se esso è assente o addirittura "negativo", la valvola rimane sempre un pelo aperta e perdi moltissima compressione (mi è successo su 2 motori che mi sono messo ad usare senza controllare). se è troppo grande, oltre a sentire un fastidiosissimo "tac tac" venire dalla testata e a rovinare alla lunga tutti i componenti, la valvola non lavora come dovrebbe, aprendosi troppo tardi e chiudendosi troppo presto, oltre ad avere una corsa minore.
per rigare il cilindro basta che la usi con poco olio/olio di scarsa qualità per lungo tempo, che hai in giro per il motore truccioli di ferro o pezzi di denti degli ingranaggi (specialmente quelli dell'avviamento che spesso si smangiano)
se avessi perso compressione o rigato il cilindro, nelle prestazioni ne risentiresti, ma a quanto pare il tuo 125 le da ai 150: quindi escludo un problema di questo tipo, forse questi problemi li hanno i 150
a questo punto il problema sei "tu", che ti siedi sulla moto in modo diverso da prima e dosi meglio la frizione...il motore non centra
prova a sederti un po piu indietro e a lasciare la frizione piu bruscamente