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fermo marmitta scarabeo
12082785
12082785 Inviato: 4 Lug 2011 21:49
Oggetto: fermo marmitta scarabeo
 

ho acquistato un scarabeo 2t street pero non riesco fare piu di 45 km ho tolto il fermo al variatore e vorrei togliere il fermo alla marmitta.
come si fa togliere il fermo alla marmitta?ho letto qualcosa sui tubicini che bisogna togliere ma non riesco a capire come fare
 
12082890
12082890 Inviato: 4 Lug 2011 22:05
Oggetto: Re: fermo marmitta scarabeo
 

bacel ha scritto:
ho acquistato un scarabeo 2t street pero non riesco fare piu di 45 km ho tolto il fermo al variatore e vorrei togliere il fermo alla marmitta.
come si fa togliere il fermo alla marmitta?ho letto qualcosa sui tubicini che bisogna togliere ma non riesco a capire come fare

allora..i blocchi piaggio hanno 3 fermi:
-marmitta:sono dei tubi che vanno segati e risaldati..non so dirti altro
-variatore:un anello (come quelli che si mettono al dito,pari pari)che sta nel variatore
-getto:53,da sostituire con un 56
FONTI:venerdì il meccanico ha fatto ciò davanti a me..non so dirti se ci sono altri fermi ma non mi lamento di ciò perché il mio SR senza fermi arriva a 80 in due..passeggero di 60 chili..
 
12082942
12082942 Inviato: 4 Lug 2011 22:11
 

oltre a quelli ce nè:
uno alla centralina: fallo fare al meccanico
e mi pare un' altro nel filtro dell' aria...

quello della marmitta fallo solo se sei bravo... è difficile perchè devi dissaldare la marmitta e tagliare questi diciamo tubi... e poi risaldarla... portalo dal meccanico uno bravo e fattelo fare...

io ho un liberty 4t e mi faceva 75 segnati in pianura icon_wink.gif e ho visto il meccanico fare tutto quanto...
 
12083025
12083025 Inviato: 4 Lug 2011 22:24
Oggetto: Re: fermo marmitta scarabeo
 

Jacopo-SRR ha scritto:

allora..i blocchi piaggio hanno 3 fermi:
-marmitta:sono dei tubi che vanno segati e risaldati..non so dirti altro
-variatore:un anello (come quelli che si mettono al dito,pari pari)che sta nel variatore
-getto:53,da sostituire con un 56
FONTI:venerdì il meccanico ha fatto ciò davanti a me..non so dirti se ci sono altri fermi ma non mi lamento di ciò perché il mio SR senza fermi arriva a 80 in due..passeggero di 60 chili..
Informazioni sbagliate, alla marmitta c'è da togliere un cono diverto che riduce l'ingresso dei gas al suo interno, i tubi sono semplicemente degli attenuanti acustici, nulla che rimuova o aggiunga prestazioni.
Inoltre il getto da 53 una volta rimosso il fermo è buona parassi sostituirlo con un 62 o addirittura con un 64 della quale i Dell'Orto sono dotati di serie. icon_wink.gif
 
12083044
12083044 Inviato: 4 Lug 2011 22:27
 

Nella marmitta escono due tubi e non si tagliano perchè ti fanno la multa..!! con la morsa li schiacci i tubi.. Nel carburatore invece del ciclere 53 gli metti un 70 0509_doppio_ok.gif
 
12083045
12083045 Inviato: 4 Lug 2011 22:28
 

emanuele901 ha scritto:
oltre a quelli ce nè:
uno alla centralina: fallo fare al meccanico
e mi pare un' altro nel filtro dell' aria...

quello della marmitta fallo solo se sei bravo... è difficile perchè devi dissaldare la marmitta e tagliare questi diciamo tubi... e poi risaldarla... portalo dal meccanico uno bravo e fattelo fare...

io ho un liberty 4t e mi faceva 75 segnati in pianura icon_wink.gif e ho visto il meccanico fare tutto quanto...
Alla centralina sono dotati solo alcuni (rari casi) di Piaggio 2t e soprattutto (come nel tuo caso) tutti i Piaggio 4t.

Il blocco nel filtro dell'aria è lo stesso che dicevano prima "del carburatore" che è un fermo dorato che riduce parzialmente il raccoglimento dell'aria attraverso il condotto d'aerazione e fa passare minor aria diminuendo di conseguenza le prestazioni. icon_wink.gif
 
12083116
12083116 Inviato: 4 Lug 2011 22:40
Oggetto: Re: fermo marmitta scarabeo
 

alekabi ha scritto:
Informazioni sbagliate, alla marmitta c'è da togliere un cono diverto che riduce l'ingresso dei gas al suo interno, i tubi sono semplicemente degli attenuanti acustici, nulla che rimuova o aggiunga prestazioni.
Inoltre il getto da 53 una volta rimosso il fermo è buona parassi sostituirlo con un 62 o addirittura con un 64 della quale i Dell'Orto sono dotati di serie. icon_wink.gif
\
Alekabi mi cadi sulle sciocchezze icon_asd.gif se non togli quei 2 tubi non ti muovi dai 65.
 
12083145
12083145 Inviato: 4 Lug 2011 22:46
Oggetto: Re: fermo marmitta scarabeo
 

HOMEMADER ha scritto:
alekabi ha scritto:
Informazioni sbagliate, alla marmitta c'è da togliere un cono diverto che riduce l'ingresso dei gas al suo interno, i tubi sono semplicemente degli attenuanti acustici, nulla che rimuova o aggiunga prestazioni.
Inoltre il getto da 53 una volta rimosso il fermo è buona parassi sostituirlo con un 62 o addirittura con un 64 della quale i Dell'Orto sono dotati di serie. icon_wink.gif
\
Alekabi mi cadi sulle sciocchezze icon_asd.gif se non togli quei 2 tubi non ti muovi dai 65.
No Homemader, quelli sono semplicissimi attenuanti acustici, senza alcun scopo prestazionale, addirittura se tu decidi di non far rimuovere i fermi al tagliando dei 1000km solitamente te li rimuovono anche senza la tua richiesta. 0509_up.gif
 
12083158
12083158 Inviato: 4 Lug 2011 22:49
 

Allora come mai il mio runner prima di toglierli faceva 65 segnati e subito dopo averli tolti fa 85 segnati? icon_asd.gif
 
12083185
12083185 Inviato: 4 Lug 2011 22:54
 

HOMEMADER ha scritto:
Allora come mai il mio runner prima di toglierli faceva 65 segnati e subito dopo averli tolti fa 85 segnati? icon_asd.gif
Non ne ho la più pallida idea, ma come mai il mio Liberty che come velocità si aggira intorno ai 75km segnalati a picco ha da quasi 60000km quei tubi? E come mai il mio runner non li ha invece mai avuti fin dal principio e andavo esattamente come tutti gli altri? icon_asd.gif

Fine discussione, lo scarico originale monta lo stesso fermo della sitoplus, ovvero un cono diverto nel collettore, poi beh potrebbero togliere qualche km/h anche quei tubi, non si sa mai (devo provare a toglierli allora icon_asd.gif ).
 
12083327
12083327 Inviato: 4 Lug 2011 23:07
 

Ma il mio è un 2t, il tuo è 4t, ovvio che le prestazioni cambiano in base alla maritta. Il tuo runner non li ha forse perchè è abbastanza vecchio, tipo del 2002.
 
12083353
12083353 Inviato: 4 Lug 2011 23:12
 

HOMEMADER ha scritto:
Ma il mio è un 2t, il tuo è 4t, ovvio che le prestazioni cambiano in base alla maritta. Il tuo runner non li ha forse perchè è abbastanza vecchio, tipo del 2002.
Molto bene, vogliamo mettere che quei tubi siano "un fermo". Ok, rettifico il mio messaggio precedente per l'autore del topic:
alekabi ha scritto:
Jacopo-SRR ha scritto:

allora..i blocchi piaggio hanno 3 fermi:
-marmitta:sono dei tubi che vanno segati e risaldati..non so dirti altro
-variatore:un anello (come quelli che si mettono al dito,pari pari)che sta nel variatore
-getto:53,da sostituire con un 56
FONTI:venerdì il meccanico ha fatto ciò davanti a me..non so dirti se ci sono altri fermi ma non mi lamento di ciò perché il mio SR senza fermi arriva a 80 in due..passeggero di 60 chili..
Informazioni sbagliate, alla marmitta c'è ANCHE da togliere un cono diverto che riduce l'ingresso dei gas al suo interno.
Inoltre il getto da 53 una volta rimosso il fermo è buona parassi sostituirlo con un 62 o addirittura con un 64 della quale i Dell'Orto sono dotati di serie. icon_wink.gif


Così siamo felici tutti. Fine della storia. 0509_up.gif
 
12083926
12083926 Inviato: 5 Lug 2011 8:20
 

ok se ho ben capito devo strozzare alla base del collettore della marmitta i due tubicini
dopo quando faccio il collaudo devo cambiare la marmitta?e il cono diverto dove si trova ?e come si fa a togliere?
(un tubicino è collegato mi sembra a un filtro e l'altro è di circa 10 cm ed è già tappato )
grazie a tutti
 
12086334
12086334 Inviato: 5 Lug 2011 14:55
 

emanuele901 ha scritto:
oltre a quelli ce nè:
uno alla centralina: fallo fare al meccanico
e mi pare un' altro nel filtro dell' aria...

quello della marmitta fallo solo se sei bravo... è difficile perchè devi dissaldare la marmitta e tagliare questi diciamo tubi... e poi risaldarla... portalo dal meccanico uno bravo e fattelo fare...

io ho un liberty 4t e mi faceva 75 segnati in pianura icon_wink.gif e ho visto il meccanico fare tutto quanto...

quelli alla centralina ce l'hanno solo i 4t e al filtro no casomai al carburatore
 
12087151
12087151 Inviato: 5 Lug 2011 17:45
Oggetto: Re: fermo marmitta scarabeo
 

***
Alekabi non era mica un rimprovero o altro, volevo solo dire le cose come stanno (perchè lo so per esperienza personale, non come fanno molto per sentito dire 0509_up.gif )
 
12128956
12128956 Inviato: 13 Lug 2011 16:45
 

ho provato fare quello che mi avete suggerito ma il problema era che la marmitta era tappata
e piu' di cosi non andava ,ho risolto il tutto comprando una marmitta nuova della giannelli adesso il mio scarabb fa piu di 80

grazie a tutti dei vostri preziosi suggerimenti
 
12137671
12137671 Inviato: 15 Lug 2011 11:03
Oggetto: fermi sui ciclomotori
 

Tutti gli scooter nuovi appena acquistati sono limitati da dispositivi inseriti su marmitta, variatore, carburatore di serie e centralina, questi limitatori portano la velocità dello scooter a una punta di 45 km/h.

Non devono essere tolti prima del rodaggio, che dovrebbe durare almeno 500km ma per rendere più affidabile il motore fino ai 1000km si cammina piano [**teoricamente**]

allora:
NEL CARBURATORE DI SERIE : è una sorta di imbuto che è posizionato nel collettore (una specie di tubicino di plastica che collega il carburatore al motore), è installato solo su carburatori di serie di 17.5 mm, quest' imbuto porta il carburatore da 17,5 mm a 12 mm quindi un evidente calo di prestazioni, si può togliere facilmente con una pinza, dopo aver smontato il carburatore.
NELLA MARMITTA : anch'esso è una sorta di imbuto che non permette ai gas di fuoriuscire liberamente dal motore, è posizionato nel collettore della marmitta (la parte attaccata al motore), può essere eliminato facendo leva con un cacciavite, stando attenti a non farlo finire dentro lo scarico.
***
NEL VARIATORE : è una rondella che non permette il funzionamento corretto del variatore, dà meno coppia e accelerazione, va tolta smontando il variatore e togliendo anche con le mani questa rondella, non è un lavoro da non fare da soli se non si è almeno un po' esperti nella meccanica dello scooter.

***

Dopo aver fatto queste modifiche lo scooter passa dai 45 km/h a 85 km/h circa, si ha più coppia ed accelerazione.
 
12139074
12139074 Inviato: 15 Lug 2011 14:16
 

Homemader dovrei essere il primo a farti il cazziatone, ma non posso biasimarti in nessun modo. icon_rolleyes.gif

Ripulisco il topic da ot e fesserie sperando che non si ripresenti più una situazione simile. Prego di postare solo risposte quantomeno realistiche, per non dire corrette alla domanda iniziale. 0510_saluto.gif
 
12139676
12139676 Inviato: 15 Lug 2011 16:07
 

Quoto quanto detto INIZIALMENTE da Jacopo-SRR, tranne per il fatto del getto. Io con una red sponge ho il 64 e sono magrissimo, pensa che non supero i 60 km/h segnati!
 
12141079
12141079 Inviato: 15 Lug 2011 22:03
 

HOMEMADER ha scritto:
Quoto quanto detto INIZIALMENTE da Jacopo-SRR, tranne per il fatto del getto. Io con una red sponge ho il 64 e sono magrissimo, pensa che non supero i 60 km/h segnati!
Mi sembra alquanto improbabile sai? Il 64 viene fornito di serie con tutte le serie Dellorto 17.5mm, e per questo dopo la rimozione dei fermi i centri ufficiali montano quello.

Ed io il 64 lo usavo per la carburazione invernale con red sponge per capirci, quindi è pure abbastanza abbondante.

Non so voi sinceramente cosa diciate a riguardo, ho avuto diverse volte da ricarburare il blocco in questione, sia sui miei scooter, sia su scooter di clienti. Mi domando ora se anche tu non creda alla storia "getto più grande = più velocità", concetto che oltre a non reggere sotto alcun punto di vista dimostra una pessima conoscenza in fatto di meccanica, viste le carburazioni di "grossa e larga manica" che consigli. icon_wink.gif
 
12141205
12141205 Inviato: 15 Lug 2011 22:45
 

Guarda, ti assicuro che col 64 sono magrissimo (che tra l'altro ho comprato io, il meccanico mi mise il 60). Cioè mi spiego meglio: siccome avevo la red sponge abbastanza sporca misi il 64, vidi che andava bene e pensai che momentaneamente poteva andare. Poi poco fa pulii accuratamente la red sponge e passando più aria adesso è magro. Se non ci credi ti faccio un video. Io so che con i fermi c'è il 53.
alekabi ha scritto:
Mi sembra alquanto improbabile sai? Il 64 viene fornito di serie con tutte le serie Dellorto 17.5mm, e per questo dopo la rimozione dei fermi i centri ufficiali montano quello.

Ed io il 64 lo usavo per la carburazione invernale con red sponge per capirci, quindi è pure abbastanza abbondante.

Non so voi sinceramente cosa diciate a riguardo, ho avuto diverse volte da ricarburare il blocco in questione, sia sui miei scooter, sia su scooter di clienti. Mi domando ora se anche tu non creda alla storia "getto più grande = più velocità", concetto che oltre a non reggere sotto alcun punto di vista dimostra una pessima conoscenza in fatto di meccanica, viste le carburazioni di "grossa e larga manica" che consigli. icon_wink.gif

icon_eek.gif Addirittura?? Mi offendi icon_asd.gif scherzo eh 0509_up.gif
 
12141266
12141266 Inviato: 15 Lug 2011 23:00
 

HOMEMADER ha scritto:
Guarda, ti assicuro che col 64 sono magrissimo (che tra l'altro ho comprato io, il meccanico mi mise il 60). Cioè mi spiego meglio: siccome avevo la red sponge abbastanza sporca misi il 64, vidi che andava bene e pensai che momentaneamente poteva andare. Poi poco fa pulii accuratamente la red sponge e passando più aria adesso è magro. Se non ci credi ti faccio un video. Io so che con i fermi c'è il 53.
alekabi ha scritto:
Mi sembra alquanto improbabile sai? Il 64 viene fornito di serie con tutte le serie Dellorto 17.5mm, e per questo dopo la rimozione dei fermi i centri ufficiali montano quello.

Ed io il 64 lo usavo per la carburazione invernale con red sponge per capirci, quindi è pure abbastanza abbondante.

Non so voi sinceramente cosa diciate a riguardo, ho avuto diverse volte da ricarburare il blocco in questione, sia sui miei scooter, sia su scooter di clienti. Mi domando ora se anche tu non creda alla storia "getto più grande = più velocità", concetto che oltre a non reggere sotto alcun punto di vista dimostra una pessima conoscenza in fatto di meccanica, viste le carburazioni di "grossa e larga manica" che consigli. icon_wink.gif

icon_eek.gif Addirittura?? Mi offendi icon_asd.gif scherzo eh 0509_up.gif
icon_asd.gif

Leggiamo per cortesia tutto ciò che scrivo:
alekabi ha scritto:
Mi sembra alquanto improbabile sai? Il 64 viene fornito di serie con tutte le serie Dellorto 17.5mm, e per questo dopo la rimozione dei fermi i centri ufficiali montano quello.

Ed io il 64 lo usavo per la carburazione invernale con red sponge per capirci, quindi è pure abbastanza abbondante.
Con i fermi non c'è alcun dubbio, monta un 53, ma solo senza fermi teoricamente dovremmo montare tutti un 64.

In ogni modo non metto in dubbio la tua parola, ma bensì le tue carburazioni, in quanto io montavo un 76 con una ela base completa, in quanto io montavo (e monto) un 64 come da standard Piaggio e Dellorto sul mio Runner completamente originale, quindi non riesco a capire proprio come tu e qualcun altro (in generale) possiate montare un 80 tutto di serie e non dire che siete obesi di carburazione icon_asd.gif icon_lol.gif
 
12141442
12141442 Inviato: 15 Lug 2011 23:28
 

Purtroppo non è colpa mia se con il 64 va magrissimo agli alti eusa_wall.gif se dipendesse tutto da me metterei un 40, in modo da fare 50 km/l icon_asd.gif
 
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