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Fare causa al meccanico? [per problemi dopo la riparazione]
12082106
12082106 Inviato: 4 Lug 2011 20:15
Oggetto: Fare causa al meccanico? [per problemi dopo la riparazione]
 

Ciao a tutti, volevo rubarvi qualche minuto per una storia che ormai si tira avanti da un mese circa.. eusa_wall.gif
Allora, ho portato la mia moto circa 1/2 mesi da dal meccanico per un problema a giri alti e per una piccola perdita. Dopo un paio di settimane d'attesa (periodo tagliandi ecc, non è riuscito a guardarmela prima) gliela porto per farla riparare: mi dice che il problema è dovuto al disco della frizione non adatto alla moto (è stata, purtroppo, smanettata dal precedente proprietario che l'ha elaborata completamente, di originale rimane ben poco), oltre che a corona, catena e pignone.. essendo vicina la data della revisione la lascio anche a revisionare. Mi viene riconsegnata dopo qualche settimana, la perdita era alla pompa d'iniezione dell'olio, il meccanico ha cambiato i rapporti di corona-pignone accorciandoli. La revisione è stata passata con esito regolare.. La spesa totale è stata sui 320-340€.
Da quando me l'ha riconsegnata sono iniziati i problemi: prima di tutto la moto non conta 6 marce ma 5 dopo la riparazione, ho più volte insistito su questo punto ma lui rimaneva convinto del fatto che le marce erano 5 anche prima (cosa assolutamente falsa come testimoniato dal precedente proprietario e da un amico che l'aveva provata) e mi ha detto di aver contattato l'Aprilia per il numero di telaio ecc, insomma rimane fermamente convinto che il mio motore è un AM5 quando in realtà è un AM6 e che casomai la "perdita" della marcia è legata al cambio dei rapporti di corona-pignone(?? non sono un meccanico ma questa mi pare un'enorme ca**ata). La moto mi ha lasciato a piedi in un paio di altre occasioni dopo averla ritirata: entrambe causate dalla rottura/sfilacciamento del filo della frizione.. icon_neutral.gif
L'ultima batosta ieri pomeriggio: sono dalle parti di Novara per fare un giro.. Sono in "6a" (in realtà in 5a dopo che hanno fatto tutto sto casino .-.) e "scivola la marcia", pensavo fosse un caso e non mi sono preoccupato. Mi avvicino alla rotonda e inizio a scalare. Sono passato dalla famosa "6a" alla 4a e dal carter si sentiva un rumore metallico molto forte e distinto. Esco dalla rotonda e cerco una piazzola per fermarmi a dare un'occhiata. Il rumore metallico è continuo e cresce con il crescere dei giri in linea di massima, persiste per tutte le marce, anche con frizione tirata se la moto è in movimento.. Sono stato costretto a farmi una 20ina di km in 3a andando il più piano possibile con una paura fottuta che mi abbandonasse in culonia praticamente, ci ho messo il triplo del tempo per tornare.. Oggi la porto dal meccanico abbastanza incazzato sapendo che il problema era legato alla sua riparazione precedente. Pretendevo che smontasse e riparasse a sue spese la moto ora che la sua riparazione precedente era stata la causa del casino totale. Il meccanico si è rifiutato sostenendo che lui il motore non lo aveva aperto e che era un problema precedente.. Ora io mi ritrovo con una moto inutilizzabile (che tralaltro ero in prossimità di vendere prima del fatto delle 5 marce), una spesa di poco inferiore al valore della moto e un ******** disonesto che cerca di fottermi.
Una soluzione era fargli causa e ottenere un rimborso o la riparazione. Solo che è praticamente persa in partenza in quando la moto è elaborata..? Io sono nel torto marcio sotto sto punto di vista in quanto non dovrei circolare, il meccanico però ha fatto passare la revisione.. Sarebbe una causa persa in partenza vero? A sto punto è possibile metterci le mani fai-da-te anche se non si ha molta dimestichezza con i motori, magari cambiando il carter? O è completamente da buttare? icon_sad.gif Quando mai ho preso una moto in ste condizioni.. e quando mai l'ho portata da uno del genere.. mi fa incazzare che non riconosca il suo errore ca**o!
Consigli? Sono un pi**a lo so.. icon_sad.gif

PS: spero sia la sezione giusta ..
 
12082136
12082136 Inviato: 4 Lug 2011 20:20
 

In linea di massima se non hai un resoconto scritto delle riparazioni effettuate non hai niente in mano per chiedere che il meccanico ti sistemi la moto a spese sue.
Tra l'altro se la moto è stata pesantemente elaborata come dici tu, e possibilmente anche maltrattata, ci può stare il cedimento.
Se poi il meccanico non ha aperto il carter, direi che è stata solo sfortuna.

Non ho capito una cosa: prima di portarla dal meccanico avevi la VI, dopo non più?

Il meccanico ha lavorato sulla frizione?

Ultima modifica di 6thgear il 4 Lug 2011 20:21, modificato 1 volta in totale
 
12082141
12082141 Inviato: 4 Lug 2011 20:21
 

si ma che moto è di che anno?? e' possibile che il meccanico ti ha sceso il tuo motore e ne ha messo un altro a 5 marce?
 
12082194
12082194 Inviato: 4 Lug 2011 20:27
 

Purtroppo è un gran casino...Le moto elaborate pesantemente (di meccanica)non bisognerebbe mai comprarle ed in ogni caso bisognerebbe SEMPRE fasi dare i pezzi per farle tornare"regolari".Non hai specificato che moto è,ma se c'è il cambio rotto ed ha tutte ste magagne mi sà che c'è poco da fare.In teoria potresti anche far causa al meccanico,però ti vai ad infilare in un sacco di rogne e spendi soldi,tempo e forse non ti conviene eusa_think.gif ...
 
12082222
12082222 Inviato: 4 Lug 2011 20:30
 

In merito credo che senza fatture o comunque documentazione effettiva di ciò che è stato riparato/rotto dal meccanico credo che tu non possa fare più di tanto contro il tuo meccanico....
Però fossi in te controllerei se il numero motore corrisponde a quello presente sul libretto...se cosi non fosse magari puoi denunciarlo dicendo che da quando la hai portata da lui è stato cambiato il motore (cosa per di più schifosa se davvero fatta dal meccanico 0509_down.gif , ma diciamo che non vogliamo pensare del tutto male).
Quindi se non ha cambiato il motore io personalmente ti consiglierei di andare da un altro meccanico farla sistemare alla meno peggio e "liberarti" di lei perchè sicuro ormai su di essa è stato fatto un bel casino che non credo si risolverà...soprattutto ripeto se il motore è quello stesso sul motore e non hai una lista degli interventi fatti non puoi fare niente legalmente...almeno credo
 
12082262
12082262 Inviato: 4 Lug 2011 20:36
 

Effettivamente sarei curioso anche io di sapere che moto è la suddetta... anche perché ci va meno di niente a controllare sul sito della casa madre se ha 5 o 6 rapporti.
Concordo però con tutti gli altri, una moto pesantemente elaborata è una brutta rogna, non si sa cosa c'è stato fatto realmente e via dicendo, inoltre tu stesso dici che la revisione è stata passata grazie alla compiacenza di questo meccanico, ti metti solo nei casini a fargli causa. Meglio se ingoi, cambi meccanico di fiducia e (soldi permettendo) tenti di riportare a posto questa motina 0509_up.gif
 
12082416
12082416 Inviato: 4 Lug 2011 20:58
 

ok che un potrà essere stupido quanto volete, ma se dice che la sua moto era a 6 marce, deve avere per forza 6 marce.
 
12082634
12082634 Inviato: 4 Lug 2011 21:28
 

La moto in questione è un'Aprilia RS del 98, tutte le elaborazioni sono state fatte fine 2009/inizio 2010..
Prima di portarla dal meccanico la 6a entrava tranquillamente, ora la 5a in fatto di prestazioni è praticamente la 6a..
L'ho usata per parecchi mesi prima di portarla dal meccanico e iniziare tutto sto casino e comunque ho riconosciuto che c'era qualcosa che non andava.. la prima volta ero convinto di essere in 5a e la marcia dopo non entrava, abbastanza strana come cosa .-.
Le fatture con le riparazioni effettuate e della revisione le ho icon_wink.gif Portarla adesso allo stato originale mi sembra un'ipotesi poco plausibile.. Alcuni pezzi li ho però è stata maneggiata parecchio D:
Il motore è lo stesso (c'erano degli schizzi di vernice che si intravedevano da sotto la carena quindi mi sarei accorto se l'avesse cambiato)..
 
12082658
12082658 Inviato: 4 Lug 2011 21:32
 

-lorii- ha scritto:
La moto in questione è un'Aprilia RS del 98, tutte le elaborazioni sono state fatte fine 2009/inizio 2010..
Prima di portarla dal meccanico la 6a entrava tranquillamente, ora la 5a in fatto di prestazioni è praticamente la 6a..
L'ho usata per parecchi mesi prima di portarla dal meccanico e iniziare tutto sto casino e comunque ho riconosciuto che c'era qualcosa che non andava.. la prima volta ero convinto di essere in 5a e la marcia dopo non entrava, abbastanza strana come cosa .-.
Le fatture con le riparazioni effettuate e della revisione le ho icon_wink.gif Portarla adesso allo stato originale mi sembra un'ipotesi poco plausibile.. Alcuni pezzi li ho però è stata maneggiata parecchio D:
Il motore è lo stesso (c'erano degli schizzi di vernice che si intravedevano da sotto la carena quindi mi sarei accorto se l'avesse cambiato)..


E allò se è così fai un aggiustatina e vendi subito...non si riprende secondo me
 
12086444
12086444 Inviato: 5 Lug 2011 15:16
 

frone89 ha scritto:


E allò se è così fai un aggiustatina e vendi subito...non si riprende secondo me

Eh a sto punto farò così.. ho trovato una guida sul sito per smontare il motore, proverò a sistemarlo icon_wink.gif
Grazie a tutti =)
 
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