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dubbio su corona e pignone [scarse prestazioni husky 125]
12079449
12079449 Inviato: 4 Lug 2011 12:30
Oggetto: dubbio su corona e pignone [scarse prestazioni husky 125]
 

ragazzi sono da pochissimo nel mondo delle moto e ho un problema e non ho capito ancora bene come funzionino corona e pignoe.allor io ho comprato n motard usato(husky sm 125)e il popreitario precedente ham esso il pignne più corto di un dente e quindi l'accellerazione è diminuita a discapito dell'allungo,e fin qui ci siamo...però di tachimetro mi ha detto che gli segna solo 107 km/h.io girando un pò per il forum ho letto che uno con una stradale veva paura di cambiare questi due organi perchè dopo gli si sarebbe sballato il tachimetro...può essere quello che è succsso anche alla mia moto?mi spiegate,in funzione di pignone e corona,come faccio a mantenere una buona accellerazione avendo un allungo come prima (130km/h)?se rimettessi il pignone originale il tachimetro non sballerebbe più così tanto?quale può essere il motivo per cui la moto va così poco in allungo? è solo ripotenziata con marmitta spes(marmitta originale svuotata) e getti.la moto è un pò grassa. se mi aiutate mi fate veramente un grande favore!! 0510_help.gif 0509_up.gif
 
12079590
12079590 Inviato: 4 Lug 2011 12:50
 

devi rimettere un pignone piu grosso...1 o 2 denti...oppure una corona piu piccola di 3/4 denti
 
12079641
12079641 Inviato: 4 Lug 2011 12:57
 

eusa_think.gif con un dente in meno sul pignone dovresti avere la moto più corta ,quindi meno allungo ma più spinta ai bassi,quindi sul primo punto "non ci siamo" a meno che non abbia messo un pignone con un dente in più,ma non credo,leggendo anche la fine del post in cui contrariamente all'inizio affermi di avere poco allungo...spiegati...


un dente in meno sul pignone corrisponde a 2,7 denti in più sulla corona ,per sapere se una diversa rapportatura influisce sul tuo tachimetro basta vedere da dove il tachimetro prende i dati,se li prende come credo dalla ruota anteriore non avrai dati "falsati"(ma potrebbe non essere così ,quindi su questo punto un possessore di una moto come la tua può illuminare se ho torto)


io credo tu ora abbia più ripresa e meno allungo rispetto all'originale per via del pignone più piccolo,se così non ti ci trovi rimetti il pignone con dentatura originale (quindi uno in più rispetto all'attuale)e prova ad aumentare di uno o due la corona(ricorda che è buona norma cambiare corona ,catena e pignone assieme)

Ultima modifica di gigio2sin il 4 Lug 2011 13:01, modificato 1 volta in totale
 
12079644
12079644 Inviato: 4 Lug 2011 12:58
 

se tengo il pignone che c'è ora(1 dente più piccolo) e mette la corona più piccola di 2 denti avrò sia un buon alungo che accellerazione?
 
12079689
12079689 Inviato: 4 Lug 2011 13:03
 

no..se metti il pignone più grande e la corona più piccolo perderai in basso e avrai più allungo ,cosa che su un supermotard è inutile

cavoli hai mai portato una montain bike a marce:il principio è lo stesso
 
12079710
12079710 Inviato: 4 Lug 2011 13:06
 

no ragazzi mi sono sbagliato,voleco dire che l'accellerazione è aumentata!!!!scusate!
 
12079830
12079830 Inviato: 4 Lug 2011 13:21
 

quindi se ho capito bene...pignone più grande+corona più piccola=allungo ma meno accellerazione.quindi se lascio il pignone più piccolo di un dente che c'è ora e metto una corona più grande di due denti potrei avere una buona accellerazione e un allungo intorno ai 120-130 km/h considerando di migliorare la carburazione? scusate ancora per lo sbaglio di prima icon_redface.gif
 
12079862
12079862 Inviato: 4 Lug 2011 13:27
 

icon_eek.gif ancora no..come ho scritto un dente in meno sul pignone corrispone a 2,7 denti in più sulla corona quindi se aumenti anche la corona avrai ancora più ripresa e ancora meno allungo..non mi sembra così difficile..
 
12079871
12079871 Inviato: 4 Lug 2011 13:28
 

Aldo22 ha scritto:
quindi se ho capito bene...pignone più grande+corona più piccola=allungo ma meno accellerazione.quindi se lascio il pignone più piccolo di un dente che c'è ora e metto una corona più grande di due denti potrei avere una buona accellerazione e un allungo intorno ai 120-130 km/h considerando di migliorare la carburazione? scusate ancora per lo sbaglio di prima icon_redface.gif


basta che cambi pignone senza toccare nessun'altra cosa..rimetti quello originale con un dente in più e avrai la moto che viaggerà più o meno sulle cifre che hai detto tu
non stare li a fare incroci vari tra corona e pignone..rimetti il pignone originale e sei a posto
 
12079875
12079875 Inviato: 4 Lug 2011 13:29
 

"io credo tu ora abbia più ripresa e meno allungo rispetto all'originale per via del pignone più piccolo,se così non ti ci trovi rimetti il pignone con dentatura originale (quindi uno in più rispetto all'attuale)e prova ad aumentare (se vuoi un po' più ripresa dell'originale,di uno o due denti la corona(ricorda che è buona norma cambiare corona ,catena e pignone assieme)"


mi autoquoto per non ripetermi

Ultima modifica di gigio2sin il 4 Lug 2011 13:31, modificato 1 volta in totale
 
12079883
12079883 Inviato: 4 Lug 2011 13:30
 

anche perchè visto che non hai ben capito come funziona il rapporto tra corona e pignone ti conviene rimettere quello originale e almeno sei tranquillo
 
12079906
12079906 Inviato: 4 Lug 2011 13:32
 

ok,allora la corona non si tocca...se rimetto il pignone di prima,quindi la velocità messima rientra più o meno nei miei parametri,la ripresa perde.....ma di tanto?avevo in programma di montare un carburatore kehin o come si scrive a valvola piatta abbinato al collettore di un wr...in questo modo guadagnereisì in prestazioni,ma sia in accellerazione che allungo? scusate se vi faccio tribolare però voglio impare e capire bene le cose
 
12079923
12079923 Inviato: 4 Lug 2011 13:34
 

impare a guidare un po' poi ne riparliamo dei icon_asd.gif
 
12080035
12080035 Inviato: 4 Lug 2011 13:56
 

infatti da quanto tempo hai la moto ?....prima inizia a guardarla bene poi chiedi tutte le modifiche che vuoi fare e noi ti daremo una mano
è inutile che metti un keihin e una marmitta after se poi non sai neanche guadare la moto
 
12081394
12081394 Inviato: 4 Lug 2011 18:35
 

la moto ce l'ho da pochi giorni e comunque io ho detto che,forse mi sono espresso male,prossimamente avrei messo un carburatore più grande...poi o gigio te che sei nato imparato?scusa se mi sto rivolgendo a voi per avere dei chiarimenti,naturalmente hai più esperienza di me e sai più cose, ma non c'è bisogno di fare il ganzetto eh!
 
12081846
12081846 Inviato: 4 Lug 2011 19:39
 

Aldo22 ha scritto:
la moto ce l'ho da pochi giorni e comunque io ho detto che,forse mi sono espresso male,prossimamente avrei messo un carburatore più grande...poi o gigio te che sei nato imparato?scusa se mi sto rivolgendo a voi per avere dei chiarimenti,naturalmente hai più esperienza di me e sai più cose, ma non c'è bisogno di fare il ganzetto eh!


avrà usato un po' i toni male dai non scaldiamoci icon_asd.gif
comunque senza offendere nessuno prima prendici un po' la mano con la moto...prendere la mano non vuol dire però imparare a fare dalla prima alla 6,vuol dire gestire bene la proprio moto in qualsiasi senso
se poi inizi a fare modifiche e non sai nemmeno dove mettere le mani oppure capire anche i minimi problemi sei un po' incasinato
 
12081850
12081850 Inviato: 4 Lug 2011 19:40
 

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