12078668
Inviato: 4 Lug 2011 10:52
FM...penso tu abbia le idee un po' confuse !!!
provo a fare chiarezza:
nelle pit bike, l'elettricitā viene generata dall'accensione e regolata dalla bobina.
NON C'č BATTERIA a meno che tu non abbia un modello omologato.
l'accensione puo' essere di tre tipi:
- a rotore interno
- volano medio (medium weight)
- volano pieno
quello che differenzia le tre accensioni č la posizione del magnete rispetto alla massa rotante, nel primo caso (rotore interno) la massa rotante (rotore) č posto all'inteno dello statore (avvoglimento)
negli altri due casi la massa rotante (volano) č posta all'esterno dello statore
quindi giā parlando di rotore o volano si riesce a distinguere la tipologia di accensione di cui si sta parlando.
la candela, la pedalina, la batteria......TUTTE COSE CHE NON CENTRANO NIENTE !!!!
il rotore interno, essendo leggero fā salire rapidamente di giri il motore rendendo un po' brusca l'erogazione, ma proprio perchč č leggera tende a murare prima del volano e quindi si hā una velocitā max minore a paritā di giri motore.
con il volano esterno l'effetto č opposto, piu' lento a salire di giri ma si fā piu' strada...
il volano medio č un buon compremesso tra le due soluzioni
ogni accensione o volano ha la sua centralina dedidcata che regola l'intervento della bobina e della candela...
non ci sono problemi di adattabilitā o modifiche da fare essendo un unico standard uguale per tutti i motori orizzontali
se si dovessere rompere, la moto non vā piu' ma altri danni non ne fai...