Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
1° cambio gomme [sensazioni]
12064577
12064577 Inviato: 1 Lug 2011 8:48
Oggetto: 1° cambio gomme [sensazioni]
 

Non mi dilungherò troppo nel spiegare la mia domanda icon_biggrin.gif

quanto tempo/km avete impiegato dopo il primo cambio gomme ad abituarvi alle differenze?

e sopratutto... dopo aver buttato le gomme vecchie, (giravo sulla tela) vi siete trovati subito meglio o siete rimasti un pò spiazati dalla differenza tra un tipo di pneumatico e un altro...?

Ho montato dei Diablo Rosso trovati a 160 euro la coppia, montanti 170 € DOT 0511

arrivo da delle metzelder M1 sportech DOT 4608
 
12064777
12064777 Inviato: 1 Lug 2011 9:29
 

io quando ho cambiato le gomme del mio scooter ho sentito molto la differenza.. più che altro perchè sono passato da gomme tacchettate a lisce da strada.. subito non sapevo molto guidarlo il motorino perchè non mi sentivo molto abile nel manovrarlo e poi govevo ancora consumare la pellicola che c'è nelle gomme nuove.. ma ora mi trovo molto bene e queste gomme (continental twist) a costo di farmi slittare mi impiantano nel terreno.. non riesco a sgommare da quanta aderenza hanno. è solo questione di abitudie icon_biggrin.gif
 
12064962
12064962 Inviato: 1 Lug 2011 9:54
 

confermo anche io.
Appena fai il cambio gomme, le gomme nuove ti danno una piccola sensazione di insabilità dovuta a vari fattori soprattutto se cambi marca.
Difatti, quando si cambia la marca dei copertoni, cambia anche, seppure leggermente, la geometria degli stessi.
Ci sono gomme più aperte e gomme più appuntite.
Le prime sono più da turismo, le seconde, solitamente, sono più sportive e servono per le pieghe.
Fatta questa precisazione, la sensazione di instabilità la hai a prescindere dalla marca dei copertoni.
Il motivo è presto spiegato: i copertoni vecchi hanno perso sicuramente la loro curvatura e quindi sono più piatti, mentre quelli nuovi sono perfettamente curvi e, quindi, hai la sensazione di instabilità.
Per superare questa sensazione bastano pochi chilometri, direi una cinquantina, fatti di fila però, altrimenti non prendi confidenza. 0509_up.gif
 
12065304
12065304 Inviato: 1 Lug 2011 10:42
 

infatti ho fatto un giretto di 20 km attentissimo.. siccome dovevo sporcarle un pò prima di essere sicuro.

e mi sono sentito un idiota icon_asd.gif

domani farò un giro di 100-150 km apposta per testare come mi trovo... spero vada meglio anche perchè di quel modello Pirelli me ne hanno parlato bene... sono le gomme che monta ducati suoi monster nuovi.
 
12066489
12066489 Inviato: 1 Lug 2011 13:41
 

ciao

io le diablo rosso le ho da 5000 km che dire male non vanno sono stabili pero per consumarle tutte almeno sul 620 e' quasi impossibbile visto che sono molto tonde e poco appuntite sono gomme che devono essere forzate per la piega almeno secondo me ..........
 
12066543
12066543 Inviato: 1 Lug 2011 13:48
 
 
12066706
12066706 Inviato: 1 Lug 2011 14:11
Oggetto: Re: 1° cambio gomme [sensazioni]
 

MonsterStation ha scritto:
Non mi dilungherò troppo nel spiegare la mia domanda icon_biggrin.gif

quanto tempo/km avete impiegato dopo il primo cambio gomme ad abituarvi alle differenze?

e sopratutto... dopo aver buttato le gomme vecchie, (giravo sulla tela) vi siete trovati subito meglio o siete rimasti un pò spiazati dalla differenza tra un tipo di pneumatico e un altro...?

Ho montato dei Diablo Rosso trovati a 160 euro la coppia, montanti 170 € DOT 0511

arrivo da delle metzelder M1 sportech DOT 4608
Ieri pomeriggio ho cambiato il gommone da 180 del mio BG, a causa di un bel chiodo rimediato nel mio ultimo giro in Francia. Ho rimontato la stessa gomma, ovvero un Metzeler M3. Il gommista mi ha anche sistemato la pressione, e quindi appena uscito dal locale, ocme al solito, mi sembrava di viaggiare sulle uova (insaponate). La sensazione è durata circa quatto/cinque km.... tempo di andare a casa a prendere il paraschiena. Poi sono andato a fare un giretto di un paio di ore sulle montagne qui vicino...
Al ritorno la gomma era bella pulita e "chiusa" da ambo i lati. E' solo una questione di testa. Ovviamente la cera è scivolosa, ma basta non buttarsi a fare pieghe appena usciti dal garage del gommista.... se si viaggia con fluidità, scendendo in piega in progressione, si acquista più fiducia nella gomma e la si pulisce in breve tempo.
I diablo rosso sono ottime gomme, e le hai pagate pochissimo. Il mio 180 M3 mi è costato 120 euro solo lui...
 
12067256
12067256 Inviato: 1 Lug 2011 15:50
 

bravo, una questione di testa...

perchè nuove per nuove anche scendendo in piega (gomma scartavetrata dal meccanico) a 70 all'ora mica ti mollano... e solo che è stata una sensazione stranissima che non avevo mai provato siccome è stato il primo cambio gomme... e l'ho notata anche all'anteriore siccome le ho cambiate entrambe.

mah... domani super test. icon_biggrin.gif

possibilmente prima o durante le qualififche della moto gp se nò girare qui dalle mie parti dopo questo tipo di eventi sembra davvero di stare su una pista. icon_asd.gif
 
12067633
12067633 Inviato: 1 Lug 2011 17:20
 

be se le gomme precedenti erano stra consumate .........sicuramente ti sei accorto della differenza .
io comunque con le 160 sul 620 diablo rosso vado bene pero i miei 3.5 cm per lato non riesco proprio ha mangiarli oggi sono andato ha fare un giretto con l'intenzione di piegare di piu ........ho cercato di frenare il meno possibbile e usra il freno motore , ho cercato di mantere le marce piu basse tipo 2-3 in modo da mentenere con facilita regimi dai 5000-6500 giri be .........avro si eno mangiato 0,5 cm ma si vede pochissimo in 5000 km fatti la gomma risulta consumata in non piu di 15 cm sul totale della larghezza ........pressione 2.1 davanti e 2.2 dietro.
non so piu che fare ...........il controsterzo un po lo uso certo .........ma quando la curva finisce ........si deve raddrizzare ..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
probabilemnte le curve che faccio piu di tanto non permettono la piega eppure su tratti conosciuti e liberi alcune le affronto anche sui 80-100 .........
va bbe in ogni caso le gomme male non vanno
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©