urano88 ha scritto:
No, la centralina mi dà solo il valore istantaneo, ma posso accendere il motore e controllarla a vari regimi.
Pensa che inizialmente avevo capito che volevi tenere l’impianto sotto controllo in modo continuativo.
Gallura67 ha scritto:
Riprendo l’esempio: supponiamo che in una certa fase la batteria assorba 500mA e dopo 10 sec. ne assorbe 1,5 A (il triplo), cosa riesci a dedurne? E’ Ok oppure c’è un problema avendo un picco di 3 volte superiore?
urano88 ha scritto:
Se non ho modificato le utenze c'è sicuramente un problema. Da dove sta venendo questa corrente extra? O il regolatore regola male o la batteria ha per qualche ragione...
Non è così? Stava assorbendo solo 500 mA perché la potenza erogata dal generatore non era sufficiente per lei e tutto il resto: dopo 10 sec. si ciuccia 1,5A perché sono cambiate le condizioni (utenza spenta, aumento RPM con conseguente incremento di potenza generata ecc. ecc.). Morale: con l’amperometro non lo sai, col voltmetro si perché noterai una tensione tendete al valore basso.
Il motivo di accendere anche il faro ad un tot di RPM – che poi, sulle moto odierne è paradossale perché si accende appena metti in moto e quindi bisognerebbe ……- sta proprio nel capire se l’impianto è Ok.
urano88 ha scritto:
si tratta di staccare un morsetto della moto dalla batteria. Scollego i cavetti dall'amperometro, al polo della batteria fisso un cavetto, al morsetto della moto l'altro. Poi faccio ponte tra il polo e il morsetto con un cavo di potenza, avvio, inserisco l'amperometro tra i suoi cavetti e scollego il cavo.
Comunque sulla moto ci sono dei fusibili che sono lì apposta, è inutile fare del terrorismo per tirare acqua al proprio mulino
Ora ho ordinato un tester da 20A, appena arriva vediamo cosa esce da questa misura.
Non vorrei sembrare pesante e, considerato che vuoi provare a modo tuo, è giusto sia così.
Permettimi solo qualche osservazione
non è proprio così: dipende da come/dove fai questa cosa volante. Il cavo dovrai metterlo per forza dopo il fusibile principale (solitamente da 30A ) o con un fusibile a monte: altrimenti se malauguratamente ti va a massa sul telaio non salta nessun fusibile. Se va bene si squaglia il cavo, se va discretamente bruci solo la batteria, se va come deve bruci tutto.
La tensione delle batterie è troppo variabile solo se c’è un problema della stessa o dell’impianto di ricarica. Altrimenti, viaggi con un gap di 12,5 (già indicativo di attenzione…..bassi Rpm…..molte utenze in uso…..breve periodo dopo avviamento) sino a 15v Max (normalmente, a regime siamo sui 13,5-14,5).
Se aggiungi accessori e l’impianto inizia a soffrire noti la caduta di tensione.
Se un batteria sta funzionando in una soglia inferiore ai 12,5 V significa che l’impianto non sta caricando (non necessariamente un problema per quello detto sopra) ed è la batteria che sta erogando alle utenze oppure la batteria sta morendo.
Sulla tensione della batteria a vuoto è come dici tu: capita, specie con batterie andate, di avere ottimi valori a vuoto e poi, appena si mette un carico, cascano come pere mature. La cosa migliore è il densimetro, ma con ste batterie ermetiche tocca per forza togliere con cautela la pattina di chiusura.
Sono comunque un curiosone e aspetto notizie di come ti troverai.
Ciao