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Utilizzo del Carbtune [su ZR7]
12058264
12058264 Inviato: 30 Giu 2011 7:01
Oggetto: Utilizzo del Carbtune [su ZR7]
 

Ciao ragazzi, come avrete potuto vedere nei miei topic precedenti, la mia zr ha problemi di carburazione... Bhe' alla fine ho comprato un Carbtune (usato, quindi senza istruzioni). Ho letto che qualcuno di voi sa come usarlo, quindi se mi poteste dare qualche info a riguardo ve ne sarei molto grato... Per esempio, le viti da toccare per la regolazione sono quelle in basso o quelle in alto piu' difficilmente accessibili eusa_think.gif ?. P.s. Mi sono deciso a farlo io il lavoro perche' ho portato la moto da un meccanico.......RISULTATO PEGGIO DI PRIMA! Grazieeee ciao.
 
12059217
12059217 Inviato: 30 Giu 2011 10:28
Oggetto: Re: Utilizzo del Carbtune
 

le viti sono quelle in alto tra i carburatori, quelle sotto sono le viti dell' aria minimo.
Se guardi ci dovrebbero essere delle foto nel forum di quando ho fato la sincronizzazione sulla mia con il carbtune. io ho posizinato il sebatoio sulla sella e l'ho bloccato con un elastico per portpacchi, così potevo alimentare i carburatori durante la sincronizzazione senza taniche aggiuntive.
 
12060072
12060072 Inviato: 30 Giu 2011 12:26
 

Grazie mille per i consigli. per farvi un quadro piu' completo della situazione vi spiego cosa ha la moto. Praticamente ieri l'ho ritirata dal mecca. l'avevo portata per una pulizia + sincronizzazione ai carburatori, e visto che c'ero gli ho fatto cambiare anche i collettori in gomma (crepati). per strada la moto singhiozzava con tutte le marce come se fosse fredda sui 3/4000 giri circa. ho provato a portare le viti che stanno sotto ai carburatori a 2 1/2 giri. e' migliorata di molto, ma in quarta perde di nuovo colpi...non so cosa potrebbe avere. e inizio ad averne abbastanza di questo problema che mi porto avanti da tempo!!!! cosa pensate, e' questione di entrata miscela in modo errato? ciao raga'
 
12060223
12060223 Inviato: 30 Giu 2011 12:52
 

La sincronizzazione serve per migliorare la risposta alle piccole aperture del gas, perchè serve, appunto, per sincronizzare le farfalle dei carburatori in modo che si aprano tutte in ugual misura. Per grosse aperture il problema non sussite.
Se la tua moto perde colpi credo che il problema sia una altro.
Sembrebrebbe una carburazione magra.

Monti uno scarico aftermarket, un filtro aria modificato o altre modifiche?

Dando per scontato che i collettori di aspirazione siano nuovi.
Controlla attentamente la scatola filtro ed il filtro, i collettori prima e dopo i carburatori.
Controlla inoltre che non sia danneggiato il tubo che collega il sistema di iniezione aria allo scarico alla scatola filtro.
Verifica anche che i tappi delle prese di pressione dei carburatori siano al loro posto.
Se la carburazione è magra ci deve essere qualche punto in cui entra aria.
 
12063094
12063094 Inviato: 30 Giu 2011 20:55
 

x axilot. Grazie comunque la moto è completamente originale.però ho una domanda. oggi ho smontato mezza moto, e riuscendo ad arrivare all'airbox, ho notato che si muove, cioè oscilla toccandolo con la mano.è normale, o non è collegato correttamente. poi ho visto anche il lavoro del meccanico......da non credere. addirittura le viti in cima ai carburatori erano lente. il colore delle candele è nero carbone, tranne quella del cilindro interno da sinistra, che si presenta biancastra...non so proprio cosa abbia. ho provato anche tutti i giri possibili da effettuare sulle viti aria...ma niente in accellerazione la moto borbotta. cosa CAVOLO posso fare. a questo punto forse non è neanche questione di carbtune. BAH non so più dove sbattere la testa eusa_wall.gif Ciao raga'
 
12063239
12063239 Inviato: 30 Giu 2011 21:27
Oggetto: Re: Utilizzo del Carbtune [su ZR7]
 

lepore ha scritto:
Ciao ragazzi, come avrete potuto vedere nei miei topic precedenti, la mia zr ha problemi di carburazione... Bhe' alla fine ho comprato un Carbtune (usato, quindi senza istruzioni). Ho letto che qualcuno di voi sa come usarlo, quindi se mi poteste dare qualche info a riguardo ve ne sarei molto grato... Per esempio, le viti da toccare per la regolazione sono quelle in basso o quelle in alto piu' difficilmente accessibili eusa_think.gif ?. P.s. Mi sono deciso a farlo io il lavoro perche' ho portato la moto da un meccanico.......RISULTATO PEGGIO DI PRIMA! Grazieeee ciao.


0510_saluto.gif leprotto

icon_arrow.gif Link a pagina di Zr-7.com ............ in inglese

icon_arrow.gif Link a pagina di Translate.google.com .............se sei sfaticato come me

0509_up.gif buon lavoro
 
12064575
12064575 Inviato: 1 Lug 2011 8:48
 

lepore ha scritto:
x axilot. Grazie comunque la moto è completamente originale.però ho una domanda. oggi ho smontato mezza moto, e riuscendo ad arrivare all'airbox, ho notato che si muove, cioè oscilla toccandolo con la mano.è normale, o non è collegato correttamente. poi ho visto anche il lavoro del meccanico......da non credere. addirittura le viti in cima ai carburatori erano lente. il colore delle candele è nero carbone, tranne quella del cilindro interno da sinistra, che si presenta biancastra...non so proprio cosa abbia. ho provato anche tutti i giri possibili da effettuare sulle viti aria...ma niente in accellerazione la moto borbotta. cosa CAVOLO posso fare. a questo punto forse non è neanche questione di carbtune. BAH non so più dove sbattere la testa eusa_wall.gif Ciao raga'


Che l'airbox un pò si muova è normale, è montato elasticamente.
Le candele devono essere color nocciola, se sono nere la carburazione è troppo grassa, ma a parte i consumi e ruvidità di funzionamento non ci sono grossi inconvenienti,
La candela biancastra invece indica che quel cilindro ha una carburazione troppo magra, evidentemente il problema è lì.
Ma cosa intendi con le viti sopra i carburatori?
quelle che serrano i coperchi dei diaframmi delle vavole a ghigliottina?
 
12065883
12065883 Inviato: 1 Lug 2011 12:19
 

Intendo le 4 viti che si trovano in cima ad ogni singolo carburatore. Praticamente quelle che stringono i coperchi dei carburatori (quelli neri). provero' a smontare tutto stasera. Spero proprio di risolvere questo problema icon_evil.gif . Avere una moto ferma in box, pagare l'assicurazione per nulla e vederla sempre ferma senza capire bene cosa abbia mi fa davvero inc........re. qualsiasi consiglio è ben accetto. Ormai conto solo su di voi e sulle mie mani. Le ho provate tutte! doppio_lamp_naked.gif
 
12066238
12066238 Inviato: 1 Lug 2011 13:08
 

Ok allora avevo inteso bene,
se le viti erano lente mi viene il dubbio che qualcuno abbia smanettato con i carburatori, se li smonti controlla che gli spilli siano montati correttamente, non vorrei che fosse lì il problema del secondo cilindro.
i due carburatori esterni devono avere gli spilli N6NC
i due interni N4MD

Se non ricordo male gli spilli non hanno le tacche ma può darsi che siano stati inseriti degli spessori.

Sempre che non abbiano smanettato anche con i getti del minimo e del massimo, ma penso sia poco probabile.
 
12070064
12070064 Inviato: 2 Lug 2011 7:19
 

Se le 4 viti sopra qualche carburatore erano lente controlla che non siano messe male le membrane di gomma che si trovano subito sotto i tappi superiori dei carburatori.
Non vorrei che la candela biancastra sia solo un falso indizio del vero problema, comunque quello che deve essere color nocciola e' l'isolatore di ceramica che sta alla base dell'elettrodo centrale.
Dici che borbotta in tutte le marce ma a che apertura del comando del gas (lascia perdere i giri del motore)? Un quarto, meta', tre quarti, apertura massima? Tanto per capire in che "circuito" del carburatore sta il problema...
Se aumenti ulteriormente il comando del gas il borbottio diminuisce o aumenta?

eusa_think.gif Altre cose da controllare a monte dei carburatori... Non e' che qualcosa sotto la sella va ad ostruire la bocca di aspirazione del box aria di tanto in tanto? Oppure qualche intasamento del filtro della benzina... o il tubicino di depressione del rubinetto della benzina che perde leggermente facendo entrare aria... Prova ad usare la moto con il rubinetto in posizione PRI per vedere se presenta lo stesso problema, se la moto va bene c'e' qualcosa che non va nel sistema di depressione del rubinetto.

Controlla anche che le pipette delle candele facciano ben contatto, non sia mai che una delle candele di tanto in tanto dopo un certo regime fallisca l'accensione. Tanto per non escludere nulla.
 
12075279
12075279 Inviato: 3 Lug 2011 15:29
 

Ho fatto tutti i controlli possibili sui vari tubi. Sembrano tutti intatti. Anche il filtro, l'airbox e tutti gli attacchi sono apposto. Il problema è sicuramente all'interno dei carburatori... Provo a smontarli. Magari c'è qualche membrana rotta, qualcosa di impercettibile. Se no non mi spiego una candela completamente bianca ed una quasi carbonizzata...Vi terrò aggiornati 0510_saluto.gif
 
12077665
12077665 Inviato: 4 Lug 2011 6:04
 

Dai anche una bella soffiata con compressore al getto max del carburatore corrispondente alla candela bianca, che non ci sia qualche schifezza.
 
12161376
12161376 Inviato: 20 Lug 2011 17:17
 

Ciao a tutti. Riapro il discorso dopo essermi assentato x un pò... Questi giorni sono stato dietro alla mia moto (come se non lo fossi stato già abbastanza). Ma questa volta il mio tempo non è stato buttato via. Armandomi di pazienza e qualche attrezzo, ho cercato ovunque...Risultato; il problema dei vuoti agli alti regimi con successivo spegnimento in corsa era dovuto ad un tubo strozzato. Questo per merito del meccanico, che quando ha smontato il serbatoio l'ultima volta, lo ha rimesso alla c...o icon_evil.gif. Cosi facendo è andato a schiacciare il tubo che permette all'aria di entrare dall'esterno (tubo nero vicino a quello della benzina, sinistra della moto vista posteriormente). Infatti la cosa è logica... La moto andando alle alte velocità chiedeva più aria e non ricevendola soffocava il motore. Facendo la prova di mettere un dito che ostruisce questo tubo la moto singhiozza. Questo vuole essere un consiglio per tutti. Non sottovalutate mai le cose piccole o che secondo voi possono essere delle cavolate. Anche io avevo sottovalutato questo tubicino. PROVATELE TUTTE PRIMA DI PORTARE LA MOTO DAL MECCANICO. Ciao ragazzi 0509_doppio_ok.gif
 
12163726
12163726 Inviato: 21 Lug 2011 9:25
 

Da quanto mi risuta il serbatoio l'aria la prende dal foro di sfiato nel tappo (quello che fischia quando la moto è calda per intenderci)
Forse tu intendi il tubo che collega il rubinetto a depressione a uno dei collettori di aspirazione, se quello è strozzato il rubinetto si apre male e non arriva abbastanza benzina ai carburatori. In questo caso per fare una prova basta mettere il rubunetto della benzina in posizion "PRI" aprendolo manualmente.

Comunque ottimo lavoro, chi fa da se fa per tre! icon_mrgreen.gif
 
12164476
12164476 Inviato: 21 Lug 2011 11:56
 

Forse mi sono spiegato male io. Intendo il tubicino nero collegato al carburatore, non quello del serbatoio. Di fatti tappandolo la moto singhiozza xchè non gli arriva ossigeno...Bella ragaaaaa 0509_up.gif
 
12164808
12164808 Inviato: 21 Lug 2011 12:53
 

lepore ha scritto:
Forse mi sono spiegato male io. Intendo il tubicino nero collegato al carburatore, non quello del serbatoio. Di fatti tappandolo la moto singhiozza xchè non gli arriva ossigeno...Bella ragaaaaa 0509_up.gif


Su ogni carburatore c'è una presa di pressione che si utilizza normalmente per la sincronizazione.
Nel funzionamento normale due dei quattro carburatori hanno tale presa tappata da un cappucio in gomma, gli altri due sono collegati:
-uno al rubinetto benzina a depressione, se questo segnale di pressione non arriva il rubinetto non si apre.
-l'altro al sistema KCA (Kawasaki Clean Air) che inietta aria nei collettori di scarico per bruciare gli incombusti, in questo caso il segnale di pressione (57-65 Kpa) serve a chiudere il passaggio di aria dalla scatola filtro alle valvole lamellari poste sulla testata, quando si rilascia la manopola del gas.

Poi effettivamente, me ne ero dimenticato ma l'ho appena rivisto sul manuale di officina, c'è un altro tubo posto sotto il sebatoio dalla parte destra (vicino al gallggiante del livello benzina) che dovrebbe essere il vent del serbatoio.
 
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