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taratura aerox con Sp3
12053775
12053775 Inviato: 29 Giu 2011 12:05
Oggetto: taratura aerox con Sp3
 

Salve , sul mio aerox , ho montato una leovince Sp3 , e fin quì tutto bene ... però adesso con la taratura che aveva prima , mi perde un po ai medi regimi , cioè in accellerazione va molto bene , ma ad esempio su una salita , accellera bene , arriva intorno ai 40-45 Km/h e poi si ferma ... rallenta fino ad arrivare intorno ai 30 Km/h , e lì riprende i giri e torna a 40 Km/h ...
ho provato montando molla di contrasto bianca , rulli piu pesanti ( 5.8 ) e rulli piu leggeri ( 4.4 )
ho provato anche mettendo mollette frizione piu dure ( però avevo solo le rosse , ho fatto giusto una prova , ma subito le ho tolte ) . A questo punto chiedo a voi ... Come devo fare per far andare al meglio il mio scooter ?
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
12053823
12053823 Inviato: 29 Giu 2011 12:10
 

Prova con questa taratura molla di contrasto originale , mollette biache e rulli da 6g poi rivedi anche la carburazione
 
12053920
12053920 Inviato: 29 Giu 2011 12:23
 

mai mischiare il peso dei rulli nel variatore..prova con rulli da 6-6.3 grammi,mdc originale o bianca con mollette bianche
 
12055043
12055043 Inviato: 29 Giu 2011 14:37
 

Aldo22 ha scritto:
mai mischiare il peso dei rulli nel variatore..prova con rulli da 6-6.3 grammi,mdc originale o bianca con mollette bianche

nono , non ho messo 3 e 3 , ho provato prima i 5.8 , e poi i 4.4. Quindi dite che dovrei provare con molla di contrasto originale e mollette frizione bianche ? e rulli da 6 ? ( non sono troppo pesanti ? )
 
12056829
12056829 Inviato: 29 Giu 2011 20:13
 

Ok ho comprato le mollete bianche , e i rulli da 6 , ho montato tutto e provato , di nuovo lo stesso problema , anzi forse anche peggio ... ma mettendo dei rulli da 5 il problema si è affievolito , ma non si è tolto ... quando ad esempio su una salita sto intorno ai 50 , se non lascio mai il gas va bene , ma se decellero e riaccellero , il motorino incomincia ad " affogare " ... a questo punto mi sta venendo in mente che possa essere un problema di carburazione ...
Ma come devo carburare ? perfavore aiutatemi icon_cry.gif
 
12056867
12056867 Inviato: 29 Giu 2011 20:19
 

io non penso che sia per il fatto della carburazione ma ben si di taratura io ti consiglio di alleggerire ancora i rulli...
 
12056943
12056943 Inviato: 29 Giu 2011 20:31
 

ho provato ... mettendo dei rulli da 4.4 ... ma sono troppo leggeri , sale troppo di giri in partenza ... e sta comunque sempre alto di giri ....
 
12058007
12058007 Inviato: 29 Giu 2011 23:40
 

Nessuno puo aiutarmi ? come posso carburare il mio motorino ? icon_cry.gif
 
12077377
12077377 Inviato: 3 Lug 2011 23:17
 

Ragazzi , ho quasi risolto , cioè ho montato mollette frizione bianche , molla di contrasto bianca e rulli da 4.4 , adesso il motorino va bene , almeno molto meglio di prima , solo che da 0 a 20 Km/h va benissimo , da 20 a 30 Km/h sale tantissimo di giri , e perde di coppia , e dopo i 30 Km/h riscende un poco di giri e prende bene coppia e continua bene fino agli 80-85 Km/h , e poi ad esempio in salita il problema si è risolto quasi del tutto , cioè quando in salita decellero e riaccellero fa giusto per un secondo il fatto che scende di giri , ma subito li riprende , adesso chiedo a voi per tarate al meglio il mio scooter che sicuramente siete piu esperti di me icon_biggrin.gif
Grazie
 
12079368
12079368 Inviato: 4 Lug 2011 12:20
 

prova con rulli di peso vicino a quelli che monti,sia più pesanti che più leggeri icon_wink.gif
 
12079420
12079420 Inviato: 4 Lug 2011 12:27
 

Gt originale?
Prova mdc bianca, rulli da 5 e mollette gialle e dovresti essere a posto.
 
12079509
12079509 Inviato: 4 Lug 2011 12:39
 

grein ha scritto:
Gt originale?
Prova mdc bianca, rulli da 5 e mollette gialle e dovresti essere a posto.


ma guarda che il gt centra poco o nulla,si fa in base alla marmitta la taratura
 
12079545
12079545 Inviato: 4 Lug 2011 12:46
 

Aldo22 ha scritto:


ma guarda che il gt centra poco o nulla,si fa in base alla marmitta la taratura


Ahaha per favore non dirne più icon_asd.gif è ovvio che la taratura si effettua anche in base allo scarico che si possiede ma bisogna tener conto delle fasature del gt (luce di scarico, travasi ecc. ) che determinano il regime di coppia massima (il massimo numero di giri che può effettuare il motore) ed è prevalentemente sulla base di ciò che si effettua la taratura icon_asd.gif
 
12079579
12079579 Inviato: 4 Lug 2011 12:49
 

ah,avevo letto quì nel tinga che si faceva in base a quanto è aperto lo scarico,sapevo che il gt centrava,ma credevo importasse di più la marmitta,comunque potresi anche dirlo in un altro modo senza fare il saputello c******e eh icon_wink.gif
 
12079599
12079599 Inviato: 4 Lug 2011 12:51
 

Aldo22 ha scritto:
ah,avevo letto quì nel tinga che si faceva in base a quanto è aperto lo scarico,sapevo che il gt centrava,ma credevo importasse di più la marmitta,comunque potresi anche dirlo in un altro modo senza fare il saputello c******e eh icon_wink.gif


No scusa hai ragione ma sembrava che lo avevi detto per sfottermi icon_smile.gif Comunque si la marmitta centra ma bisogna tener conto di quello che ti ho elencato sopra icon_biggrin.gif
 
12079618
12079618 Inviato: 4 Lug 2011 12:55
 

ok,ora so una cosa in più icon_wink.gif
 
12079626
12079626 Inviato: 4 Lug 2011 12:55
 

i rulli DEVONO essere alleggeriti quando cambi marmitta
adesso io non so che rulli avevi prima ma per tararlo meglio metti molla di contrasto originale (non bianca, è troppo dura) mollette frizione bianche o verdi e rulli più' leggeri di quelli precedenti al cambio marmitta...poi continua a fare prove come stai facendo benissimo 0509_up.gif
 
12082973
12082973 Inviato: 4 Lug 2011 22:16
 

domani provo a montare i rulli da 5 , perchè adesso è rimasto solo il problema che sale troppo di giri ai bassi regimi , per il resto va bene ... originali , credo siano 5.5 , quindi domani provo con i 5 ... speriamo bene ...
 
12093930
12093930 Inviato: 6 Lug 2011 20:44
 

Allora ragazzi , ho provato con i rulli da 5 , ma fa lo stesso problema sulla salita , quindi ho rimesso i 4.4 però ho anche rimesso la molla di contrasto originale , ora sembra andare bene xD ... adesso il fatto è un'altro domani o dopodomani monto il gruppo ( polini sport ) e il carburatore come devo tarare ? devo appesantire i rulli ? quindi alla fine l'elaborazione sarebbe :
- Polini sport
- Dell'orto 17.5
- Malossi multivar
- Leovince Sp3
Come devo tarare ? Grazie in anticipo per l'aiuto icon_biggrin.gif
( ps: quando avrò altri soldi , cambierò la marmitta , ma per ora ho questa )
 
12093978
12093978 Inviato: 6 Lug 2011 20:54
 

molla di contrasto bianca (dovrebbe andare bene)
rulli 4.7/5.1 g
mollette della frizione gialle
questa taratura dovrebbe andare bene
io comunque metterei come carburatore un 19 invece di quel 17.5 però se per il momento non hai i soldi lascia perdere icon_wink.gif
 
12094009
12094009 Inviato: 6 Lug 2011 21:02
 

Per ora ho speso proprio tutto xD ... fra un mese è il mio compleanno e raccimolerò qualche altra cosa , ma per ora va bene così xD quindi , mollette gialle , molla bianca e rulli da 5.1 ... ma non sono troppo leggeri ?
 
12094127
12094127 Inviato: 6 Lug 2011 21:26
 

no vanno bene secondo me
al massimo se proprio li senti troppo leggeri prova MASSIMO con dei 5.4
ma secondo me vanno bene anche i 5/5.1 icon_wink.gif
 
12094159
12094159 Inviato: 6 Lug 2011 21:33
 

ok allora proverò così icon_wink.gif Grazie
 
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