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X9-500 ... sempre bollente [temperatura elevata]
12051557
12051557 Inviato: 28 Giu 2011 23:02
Oggetto: X9-500 ... sempre bollente [temperatura elevata]
 

Ciao a tutti.
Ho comprato usato un x9-500 del 2002 lo scorso settembre.
Fino ad ora con il freddo nulla da segnalare . Non e' il top ma per quello che l'ho pagato fa egregiamente il suo lavoro.
Con il caldo tuttavia e' diventato evidente e molto scocciante un problema prima, con il freddo, passabile: scalda come una bestia !!!!
riassumo:
1) in citta' e quindi a bassi giri la lancetta dell'acqua tende a salire ad una tacca sotto il rosso. Al che si accende la ventola. Tuttavia mi basta accelerare portarla sopra i 60km/h perche' torni in fretta a meta' (lancetta in pratica orizzontale). In fondo questo capita anche con le macchine.
2) In ogni caso l'uso porta ad un riscaldamento massiccio a carico della fiancata e del poggiapedi alla dx del serbatoio. Molto fastidioso tenerci i piedi. Anzi direi bollente. La parte sin e' invece normale.
Stessa situazione nell'alloggiamento del casco nel sottosella. Che fra l'altro sembra emanare odori da gas di scarico.

E' un problema degli X9 (di cui leggo molti altri problemi)? A cosa puo' essere dovuto? L'acqua era ok. L'olio non ho visto ancora. Ma l'ho cambiato 3km fa.
Grazie per ogni indizio che mi aiuti a capire (in questo momento di soldi per il meccanico non ce ne sono 0510_sad.gif )
 
12052537
12052537 Inviato: 29 Giu 2011 9:12
 

Nel mio non mi sono mai accorto del surriscaldamento della pedana, supponendo che tu guidi con delle calzature deve essere ben caldo...
Quando parti a freddo, il termometro quanto ci mette ad abbandonare la zona blu? Ci sono differenze tra stagione calda e fredda no?
Nel sottosella c'e' un caldo da pizza, d'altro canto sotto c'e' il motore vicino-vicino icon_asd.gif
Controllerei comunque la valvola termostatica.
 
12052819
12052819 Inviato: 29 Giu 2011 9:53
 

ciao.
Considera che in un paio di vecchie sneaker si era scollata la suola ... .

Quando parte e' nel blu. Raggiunge in circa 5' la temperatura mediana e li non si muove fino a che va in modo sostenuto.
Se tuttavia mi fermo frequentemente (es. semafori) la temperatura si alza (non e' mai arrivata pero' al rosso) e sento partire la ventola.
Riparto e si abbassa, rispegnendosi la ventola.
Potrei pensare che e' il pompaggio dell'acqua a non essere efficiente visto quello ad aria (da movimento) sembra compensare il tutto.
E lo dico anche pensando al mio precedente X8-125 che era raffreddato solo ad aria. Vabbeh. Cilindrata diversa.

Il fatto che sia il calore concentrato solo sulla parte dx mi fa pensare che siano da quella parte i "generatori di calore": marmitta, tubi di ricircolo e/o punti di contatto fra carrozzeria e motore.

Questo inverno non ho mai avuto problemi. Certo si sentiva del calore ma con le temperature di Milano si "compensavano".

In effetti ho pensato anche di usare il sottosella come contenitore per le cibarie calde quando si fanno le scampagnate. icon_asd.gif

valvola termostatata? se fosse quella vorrebbe dire che il rilevatore di temperatura sul cruscotto non dovrebbe muoversi. Se fosse starato dovrei aspettarmi un giorno di questi una fuoriuscita dell'acqua dal radiatore icon_exclaim.gif
ahime !!
 
12053275
12053275 Inviato: 29 Giu 2011 11:02
 

Si', hai ragione, effettivamente la valvola bloccata dovrebbe inibire un comportamento "logico" del termometro.
OK, controllero' la temperatura della pedana appena possibile.
Comunque ti mando il solito link che mando a tutti, c'e' un sacco di materiale.
Link a pagina di Pirmil.info
 
12058357
12058357 Inviato: 30 Giu 2011 7:38
 

Ho controllato stamattina, 24 gradi con umidita' tropicale: dopo venticinque chilometri, venti in superstrada, le pedane ed il tunnel sono fresche come rose, solo salendo verso gli sfoghi del radiatore la plastica e' un pelino piu' calda, ma appena appena.
 
12062761
12062761 Inviato: 30 Giu 2011 19:55
 

ciao
grazie.
Oggi ho fatto un centinaio di km su superstrada/SS. In pieno pomeriggio. Caldo. A velocita' costante fra 70-100 km/h.
La temperatura del rilevatore e' sempre rimasto a meta' fino a che arrivato in citta' e rallentando ad i semafori, la lancetta e' salita di 2-3 tacche facendo partire la ventola. Ok.
La temperatura della fiancata invece sara' stata almeno 50-60 gradi (al tatto scottava).

Ho deciso quindi sett. prox di portarla al Piaggio center di fiducia per fargli dare un occhio.

Appena so qlc lo posto icon_cool.gif

ciao
 
12064568
12064568 Inviato: 1 Lug 2011 8:46
 

ciao
portala di corsa io ho un hexagon gtx 180 e ti posso dire che quando riscalda appena supera di 1 tacca la meta attacca la ventola e nn arriva proprio al settore rosso infatti io lo comprato usato e ho chiesto al meccanico e mi ha detto che nn deve arrivare sul rosso se no sono guai seri,quindi falla vedere quanto prima seno rischi di brutto magari e una fesseria.
 
12109471
12109471 Inviato: 9 Lug 2011 18:50
 

Le temperature elevate possono essere dovute alla vecchiaia del motore..
non abbiamo tenuto in considerazione il chilometraggio di questo X9-500 eusa_think.gif
 
12113039
12113039 Inviato: 10 Lug 2011 19:06
 

ciao

non ha poi tanti Km. 39 000

Come scrivevo nella mia ultima mail l'ho portata dal meccanico (ex) di fiducia.

Ha fatto il suo dovere smontando il tutto, mettendo in acqua calda per vedere se la valvola si apriva regolarmente con il calore. Tutto ok. Cambiata in toto l'acqua, etc
Provata non ha riscontrato calore molto maggiore del normale. Tuttavia ha precisato che avendo scarpe antifortunistiche anche con temperature da fonderia non avrebbe notato calore eccessivo sulle suole. In ogni caso la parte dx e' di norma sempre piu' calda ed inoltre l'apparato di raffreddamento ad acqua dei vecchi X9 non e' particolarmente efficiente.
Gia che c'era mi ha cambiato le pastiglie visto che erano consumate.

C'e' da dire che quando l'ho provata in citta' la lancetta si e' mantenuta appena sopra l'orizzontale. Il calore della fiancata mi e' sembrato inferiore, ma non di moltissimo. Difficile tuttavia da dire visto il caldo di questi giorni. Il che e' curioso visto che ha detto non avere fatto nulla di sostanziale... sara' mica che una delle cause era il liquido di raffreddamento magari era sporco? eusa_think.gif

Sopra ho scritto "ex" perche' alcune cose mi hanno fatto un poco girare le scatole:
1) prezzo. 210 euro !!!!!!!!!! Si e' scusato dicendo che hanno dovuto lavorare molto per smontare e testare. Anzi ad un certo punto hanno fermato l'orologio a 3 ore per evitare un ulteriore salasso.
2) sono uscito con un serbatoio (lancetta) mai visto cosi' vuoto. Ho realmente temuto di non riuscire a fare 1 km per arrivare dal benzinaio. E che accidenti almeno mettici 1 litro (1,6 euro)!!
3) mi ero raccomandato di farmi avere la moto per martedi' sera (dovendo andare in aeroporto all'alba di mercole). Al piu' di non iniziare lunedi' mattina. Gli avrei portato la moto giovedi'.
Me l'hanno data ven ed ho dovuto andare in macchina e lasciarla nel posteggio dell'aeroporto... ovviamente ho dovuto telef. perche' non si era fatto vivo martedi.

Lo so sono piccole cose ma mi e' sembrato di avere buttato soldini eusa_wall.gif
 
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