VendicatoreRS ha scritto:
STRATOCASTER, come puoi vedere nel video quel tizio raggiunge i 50 CV, e non è nemmeno ufficiale Aprilia, Derbi o altro, quindi non ha nemmeno tutti sti fondi per sviluppare maggiore potenza con MEGA MACCHINARI COSTOSISSIMI e pagando qualche INGEGNERE . . . come le case che ho appena nominato.
la prima cosa che aiuta nello sviluppo di un motore sono i soldi, con quelli anche andando a caso prima o poi si trova una buona cosa.
la seconda cosa è la conoscenza, l'esperienza e la fantasia/intuito/immaginazione. Con queste puoi tirar fuori un ottimo motore anche con pochi soldi, arrangiandosi, e anche senza stare a fare troppi conti.
in ogni caso Gnani produce tutto o quasi da sè, quindi i costi verso terzi sono estremamente limitati.
Non è poi l'unico che fa cose del genere, ci sono altri che fanno lavori del genere (anche più macchinosi), e poi c'è molta (in ogni caso poche persone) gente che potrebbe avere risultati equiparabili o anche migliori, ma non ne ha la possibilità (fondi, macchinari, tempo, ecc)
@stratocaster: una gp 125 2 tempi può superare anche significativamente (ma attenzione: non che sia facile, e avere più cv non significa avere una moto che va più forte) i 50 cv.
Una moto stradale non può arrivare a quelle potenze a meno di fare modifiche tali che del motore originale resterebbe ben poco.
escludendo questo caso, quindi ci sono dei limiti strutturali dati dalla progettazione "economica" del motore.
su un ipotetica rs da 40 cv l'affidabilità non è ciò che manca. A patto naturalmente di rispettare la giusta manutenzione, che sarà significativamente maggiore, sia per mantenere quel livello di potenze, sia per evitare rotture.