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Yamaha r125, Cagiva Raptor 125 o Aprilia Rs 125??
12040623
12040623 Inviato: 27 Giu 2011 1:20
Oggetto: Yamaha r125, Cagiva Raptor 125 o Aprilia Rs 125??
 

Sono molto indeciso... vorrei prendere la raptor perché mi piacciono molto le naked, l'unica cosa che mi lascia perplesso di questa moto sono alcune rifiniture e l'assenza di dettagli come contagiri. La r125 è stupenda esteticamente, inoltre un mio amico ce l'ha e dice che è ottima, l'unica pecca è la velocità che è inferiore rispetto alla rs125 che però esteticamente mi piace meno e consuma di più. Aiutatemi icon_cry.gif
P.s: sono nuovo nel forum e quindi se ho sbagliato sezione vi prego di scusarmi icon_smile.gif
 
12040632
12040632 Inviato: 27 Giu 2011 1:29
 

Esiste una sezione apposta per i confronti e i consigli d'acquisto.
La prossima volta che apri un topic, sarebbe meglio tu guardassi un po' la struttura del forum...
 
12040638
12040638 Inviato: 27 Giu 2011 1:51
 

Aprilia rs direttamente 0509_up.gif
 
12040644
12040644 Inviato: 27 Giu 2011 2:15
Oggetto: Re: Yamaha r125, Cagiva Raptor 125 o Aprilia Rs 125??
 

ErCotro ha scritto:
Sono molto indeciso... vorrei prendere la raptor perché mi piacciono molto le naked, l'unica cosa che mi lascia perplesso di questa moto sono alcune rifiniture e l'assenza di dettagli come contagiri. La r125 è stupenda esteticamente, inoltre un mio amico ce l'ha e dice che è ottima, l'unica pecca è la velocità che è inferiore rispetto alla rs125 che però esteticamente mi piace meno e consuma di più. Aiutatemi icon_cry.gif
P.s: sono nuovo nel forum e quindi se ho sbagliato sezione vi prego di scusarmi icon_smile.gif

Se ti piacciono le naked prendi la raptor e non te ne pentirai e soprattutto non rimpiangerai l'acquisto di una stradale.
Tra yamaha r125 e aprilia rs 125 non è solo una questione di minore velocità massima ma di prestazioni inferiori in generale.
 
12040649
12040649 Inviato: 27 Giu 2011 2:44
 

se ti piace di più la r125 prendila pure, per la città è ottima, ma nn provare mai una rs o una raptor: dopo ti sembrerà di guidare un frullatore.
 
12042302
12042302 Inviato: 27 Giu 2011 13:02
 

Anch'io a breve dovrò prendermi qualcosa del genere, e sarei indeciso tra r125 e rs125.
Alla fine avrei deciso per la r125, dopo aver analizzato l'uso che dovrò farne, e le tue condizioni.
Ti consiglio di fare lo stesso.

Nella mia situazione, preferisco la yamaha per l'uso cittadino che ne farò, i consumi sono parecchio inferiori all'rs, che da quello che so, le fantastiche prestazioni che tutti adorano le ottieni solo ripotenziandola, e quindi soldi, in più da un amico ho saputo che beve parecchio olio.

Scelgo la r125 perchè è stupenda, e in città fai un figurone, per i consumi ridotti, perchè non necessità di spese ulteriori (capricci a parte), e perchè comunque non è una moto che dovrò tenere per molto.

Ti consiglio di fare queste ed altre analisi.
 
12046025
12046025 Inviato: 27 Giu 2011 23:29
 

Io mi sento di consigliarti un 2t; perchè è una scuola migliore, perchè ti chiede più manutenzione che, se farai da solo ti insegnerà almeno i fondamentali del "metter mano alla moto" e perchè l'inaffidabilità tanto decantata io, in quasi 40mila km su due moto ( 30mila su 50 e 8mila su 125) 2t non l'ho mai riscontrata. eusa_think.gif

Quindi Raptor, è vero che non ha il contagiri ma ha il vano sotto il serbatoio che da purista lo odi, dopo che lo usi non vorresti mai più farne a meno. icon_asd.gif
 
13048515
13048515 Inviato: 25 Feb 2012 21:45
 

Prendi la Yamaha YZF-R 125,questo ti chiarirà le idee:
come estetica è indubbiamente superiore alle due rivali,senza ombra di dubbio.
Impianto frenante:la Yamaha monta un Brembo a due pistoncini all'anteriore autoventilante da ben 292 mm,e al posteriore monta un grande 230 mm autoventilante a singolo pistoncino.
Se vai in montagna con un 2 tempi vivrai un incubo,dato che in salita lamoto andrà malissimo,a causa della grande irregolarità del motore,che offrirà o troppa spinta o troppa poca spinta.
Inoltre il motore se eccessivamente strssato si scarburerà...e in salita i consumi saliranno alle stelle.
A questo punto dirai:ma in discesa che problemi ci sono?
Semplice:rischi di schiantarti in un muro!
Poichè il freno motore dei due tempi fa letteralmente schifo ed è debolissimo,quasi impercettibile,questo significa che verrà sollecitato in maniera eccessiva l'intero impianto frenante,che finirà col surriscaldarsi,e, col lunghissimo uso,diverrà pressoché inutilizzabile.
Inoltre il rumore del 4 tempi,in particolar modo con uno scarico aperto,fa letteralmente gelare il sangue nelle vene.
Insomma,il 4 tempi è una moto più matura,che consuma poco,ha una bassissima manutenzione.
è si vero che il 2 tempi ha più scatto e più allungo,ma in ripresa è indubbiamente il 4 tempi il migliore,dato che un motore due tempi tenuto basso di giri è pressoché morto,mentre il 4 tempi è lineare e prende bene a tutti i regimi.
Inoltre il prezzo della Yamaha è assai più basso,e la Yamaha è una casa molto più grande (e affidabile e seria) della Cagiva e dell'Aprilia,fidati,esperienza personale.
Inoltre,se proprio sono le prestazioni ad attirarti di più,sappi che con un filtro dell'aria da competizione (80 euro),uno scarico della Akrapovic(300 euro) e una centralina della Powerjet(150 euro) avrai all'incirca 19,5 cavalli di potenza e 16,75 Newton metri di coppia,addirittura 17 in alcuni casi.
Il che si traduce in 147 Km/h effettivi e uno 0-100 Km/h in 8 secondi...e un consumo di 30-35 km/l...quindi ancora stupendo.
 
13048967
13048967 Inviato: 26 Feb 2012 0:15
 

Leunam, non voglio far polemiche, ma l'hai mai provata un RS 125? Lo chiedo perchè, se l'avessi provata, non avresti scritto quello che hai scritto...
l'estetica è soggettiva, e a parer mio l'r125 è tozza e sgraziata, ma lasciamo stare.
l'impianto frenante dell' RS è ciò che di meglio si può trovare su un 125, all'anteriore infatti ha un disco flottante da 320mm e pinza radiale a 4 pistoncini, posteriore da 220mm.
in montagna se sai usare il cambio non avrai alcun problema, se invece ti piace prendere le salite in 6°a a 30 km/h ti consiglio un bel trattore. 0509_pernacchia.gif
il freno motore dei 2t ti permette di fare scalate che lo fanno urlare fino a 12000k, in discesa invece basta tenere andature ridotte e alternare il freno anteriore col posteriore...
il sound dei 2t è inebriante, e ti spinge a spronare sempre più quel monocilindrico cattivo e arrogante. io ho provato sia 4 che 2 tempi e, se i 4 tempi hanno il pregio di essere "rilassanti"; i 2 tempi non sono assolutamente "morti" a bassi giri, ma sono talmente esuberanti ed esplosivi dagli 8000 in poi, che ti lasciano quel classico sorriso da pirla che viene quando ci si diverte con gli amici. 0509_campione.gif
l'aprilia è fin troppo grande come casa, infatti sta sfornando moto sempre più commerciali (esempio lampante sono le ultime, tutte con musetto dell'RSV4).
l'RS125 nuova costa 5500, che con le promozioni di adesso scendono a 5000; e ci sono in giro moto senza un graffio e con pochissimi chilometri... come la ex mia, che ho dato ad un conce di milano. le prestazioni che hai detto tu non esistono, perché una yamaha r125 non scenderà mai nello 0a100 sotto i 12 secondi; e i 147 forse possono essere al tachimetro, ma certamente non effettivi, dato che non arriverà mai neanche a 130 effettivi (che per un 125 4t non è poco).
io facevo 15 km con un litro, quando spingevo arrivavo a 12, che non è poco, ma è soddisfacente dato che fa realmente lo 0a100 in 7 secondi netti e tocca i 180 (al tachimetro), che sono circa 160/165 effettivi doppio_lamp.gif
 
13194343
13194343 Inviato: 2 Apr 2012 14:22
 

Tu dici che ai bassi regimi il due tempi è tutt'altro che morto,e dici:infatti dagli 8.000 in poi prende benissimo...ti sembra che 8.000 giri voglia dire bassi regimi???
Io per bassi intendo 3-4.000
 
13194445
13194445 Inviato: 2 Apr 2012 14:42
 

Leunam ha scritto:
Tu dici che ai bassi regimi il due tempi è tutt'altro che morto,e dici:infatti dagli 8.000 in poi prende benissimo...ti sembra che 8.000 giri voglia dire bassi regimi???
Io per bassi intendo 3-4.000

leunam dici che l'rs non frena ??? il freno è un brembo radiale a 4 pistonci : io consiglio un 2t !
 
13194544
13194544 Inviato: 2 Apr 2012 15:04
 

L'rs frena eccome...però ho detto che in montagna,dato che il freno motore aiuta ben poco i freni,alla fine si surriscaldano questi,e può non essere piacevole.
 
13194578
13194578 Inviato: 2 Apr 2012 15:12
 

Leunam ha scritto:
Tu dici che ai bassi regimi il due tempi è tutt'altro che morto,e dici:infatti dagli 8.000 in poi prende benissimo...ti sembra che 8.000 giri voglia dire bassi regimi???
Io per bassi intendo 3-4.000

Non hai capito. Io ho detto che hai bassi (3000/4000g) l'RS spinge più che bene per essere un 125... poi però arrivi ai fatidici 8000 giri; e da lì in poi la spinta vera del 2t fa eclissare la sensazione di "rotondità" che provi in basso, appunto a 3000/4000 giri.
 
13480830
13480830 Inviato: 18 Giu 2012 13:03
 

se ti piacciono le naked vai di cagiva raptor icon_cool.gif è molto bella e ha lo stesso motore della mito e secondo me è molto più originale di un rs e ha una bella tenuuta di strada inoltre essendo naked è parecchio più comoda....
certo alle alte velocità la mancanza della carena si sente però è veramente cattiva icon_twisted.gif
 
13484054
13484054 Inviato: 19 Giu 2012 8:40
 

"Se vai in montagna con un 2 tempi vivrai un incubo,dato che in salita lamoto andrà malissimo,a causa della grande irregolarità del motore,che offrirà o troppa spinta o troppa poca spinta.
Inoltre il motore se eccessivamente strssato si scarburerà...e in salita i consumi saliranno alle stelle.
A questo punto dirai:ma in discesa che problemi ci sono?
Semplice:rischi di schiantarti in un muro!
Poichè il freno motore dei due tempi fa letteralmente schifo ed è debolissimo,quasi impercettibile,questo significa che verrà sollecitato in maniera eccessiva l'intero impianto frenante,che finirà col surriscaldarsi,e, col lunghissimo uso,diverrà pressoché inutilizzabile.
Inoltre il rumore del 4 tempi,in particolar modo con uno scarico aperto,fa letteralmente gelare il sangue nelle vene.
Insomma,il 4 tempi è una moto più matura,che consuma poco,ha una bassissima manutenzione.
è si vero che il 2 tempi ha più scatto e più allungo,ma in ripresa è indubbiamente il 4 tempi il migliore,dato che un motore due tempi tenuto basso di giri è pressoché morto,mentre il 4 tempi è lineare e prende bene a tutti i regimi.
Inoltre il prezzo della Yamaha è assai più basso,e la Yamaha è una casa molto più grande (e affidabile e seria) della Cagiva e dell'Aprilia,fidati,esperienza personale.
Inoltre,se proprio sono le prestazioni ad attirarti di più,sappi che con un filtro dell'aria da competizione (80 euro),uno scarico della Akrapovic(300 euro) e una centralina della Powerjet(150 euro) avrai all'incirca 19,5 cavalli di potenza e 16,75 Newton metri di coppia,addirittura 17 in alcuni casi.
Il che si traduce in 147 Km/h effettivi e uno 0-100 Km/h in 8 secondi...e un consumo di 30-35 km/l...quindi ancora stupendo."


0509_si_picchiano.gif

no dai seriamente dal punto di vista prestazionale non c'è proprio paragone nè sul dritto nè in curva discesa salita ecc
costa di più questo è il problema: io con la mia (mito 125) facevo dai 15 ai 17 con un litro a cui devi aggiungere un pò d'olio ovviamente, per la manutenzione sinceramente non ho mai avuto grossi problemi.
Quindi se ti interessano le prestazioni allora rs se te la puoi permettere, altrimenti prendi la r 125 che è molto bella è ti divertirai anche con quella spendendo meno.

ciao
 
13501994
13501994 Inviato: 23 Giu 2012 10:11
 

Ovviamente,alla fin le prestazioni di un due tempi sono superiori a quelle di un quattro,su questo non c'è dubbio.
 
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