Leggi il Topic


Booster che si affoga
Messaggio Inviato: 26 Giu 2011 19:21
Oggetto: Booster che si affoga
 

Ciao a tutti, forse qualcuno ricorderà la mia storia ma tanto per far capire a chi si è dimenticato o non ha mai letto nessuna mia discussione faccio il resoconto, sarò breve:
l'estate scorsa ho ripreso un Booster Spirit del '99 fermo da vari anni e grazie al prezioso aiuto di tanti in questo forum sono riuscito a rimetterlo a posto, in particolare ho smontato e ripulito il serbatoio, cambiato il depressore, pulito il carburatore, cambiato il filtro dell'aria, cambiato il collettore, pulito il pacco lamellare, pulito internamente la marmitta, cambiato la candela.
Non l'ho mai usato l'anno scorso perchè finiti gli interventi è arrivato l'inverno, l'ho solo acceso ogni tanto per farlo scaldare e fatto qualche giretto di pochi metri nella strada di casa.
Fino a quì andava bene, il minimo lo teneva ed era anche un po' accellerato ma ho pensato che avrei regolato il minimo quando lo avrei ripreso con l'arrivo del caldo.
Finalmente 4 giorni fa mi sono deciso a fare bollo ed assicurazione e l'ho rimesso per la prima volta dopo anni su strada, ci ho fatto vari chilometri ed andato sempre bene durante tutto il giorno. Il giorno dopo non l'ho utilizzato, stamattina l'ho ripreso e ho questo problema: mi si accende solo con l'aria tirata e poi togliendo l'aria non mi tiene più il minimo, mentre prima addirittura era accellerato. Se do un po' di gas, diciamo poco meno di metà sento che si affoga e si spegne, se do più gas di metà invece prende i giri e non si spegne, però come lascio il gas o ne do meno di metà si affoga.
Lo scooter è completamente originale, come è uscito dalla fabbrica.
Quale potrebbe essere il problema? Grazie ed un saluto.
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2011 19:46
 

devi ricarburare e basta ma secondo me potrebbe anche essere la candela imbrattata o la benzina vecchia
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2011 20:20
 

Ciao e grazie per la risposta. La benzina era quasi finita quando 4 giorni fà sono andato a riaccenderlo quindi ne ho rimessa nuova un paio di litri, ho messo anche la Blu Super dell'Eni.
È possibile che debba ricarburare se ogni pezzo del motore è quello originale, quindi getti compresi e comunque il giorno prima andava perfettamente?

Ultima modifica di RunDLL il 27 Giu 2011 7:49, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2011 23:19
 

infatti mi pare strano eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2011 7:51
 

È possibile che debba regolare il minimo? Perchè è l'unica cosa che ho modificato durante i miei lavori.
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2011 10:52
 

è la vite dell'aria che devi modificare 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2011 17:05
 

Oggi pomeriggio ho ripreso lo scooter, inizialmente si affogava come ho descritto nel primo post, tranne che con l'aria tirata. Mi si è spento un paio di volte e poi riaccendendolo per la terza volta teneva addirittura il minimo. Ci sono andato un po' in giro e non si affogava più. Mah... Forse era la benzina rimasta che si era invecchiata come dicevi.
L'unico difetto rimasto è che non tiene il minimo ma quello è poca roba si risolve facilmente.
Vedremo i prossimi giorni che lo uso eventualmente mi rifarò sentire.
La vite dell'aria quale è?
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2011 19:10
 
 
Messaggio Inviato: 28 Giu 2011 11:40
 

Scusa, ma i due link non si aprono.
 
Messaggio Inviato: 28 Giu 2011 11:48
 

cerca su google immagini vite del minimo carburatore dell'orto 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Giu 2011 11:54
 

Ho cercato alcune immagini con Google e, vedendo i dell'Orto, io dovrei aver toccato la vite del minimo, cioè quello che volevo fare, anche perchè è l'unica vite che vedo nel carburatore che comunque è non è un dell'Orto ma un Teikei.
Ma vite dell'aria e del minimo è la stessa cosa?
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2011 9:25
 

Buongiorno, ho smontato lo scooter ed ho notato una vite incastonata nel carburatore vicino a quella del minimo che era un po' svitata, presumo sia questa "famosa" vite dell'aria.
L'ho avvitata completamente ed ho regolato quella del minimo. Adesso apparentemente lo scooter sembra funzionare bene, tiene bene il minimo, anzi si accende anche senza dare gas, e non si affoga. Uso il condizionale perchè ancora non l'ho provato su strada ma accavallettato sembrerebbe andare bene.
L'unico dubbio che ho è se ho fatto bene ad avvitare quella vite completamente, che dite?
Grazie ed un saluto.
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2011 12:21
 

prova lo scooter è se non va bene prova a svitare di un quarto fino a che non va bene
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2011 17:04
 

Mah... Oggi c'ho fatto qualche km. direi che va bene. Quindi lascio così tutta la vite avvitata senza problemi?
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2011 8:17
 

Purtroppo continuo ad avere problemi, regolo questa vite dell'aria e quella del minimo dopo aver scaldato ben bene il Booster, lì per lì va bene e per un giorno tutto a posto. Il giorno dopo già non va più bene: non tiene il minimo e si affoga fino a prossima nuova regolazione. Sarà che il carburatore sia rotto?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©