Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Raffreddamento a liquido sulle Harley?Ecco il brevetto!!
12038681
12038681 Inviato: 26 Giu 2011 16:34
Oggetto: Raffreddamento a liquido sulle Harley?Ecco il brevetto!!
 

Quello che per tanto tempo è sembrata una chiacchera infondata,ora trova fonti certe in questo link.

Link a pagina di Motoblog.it

Il brevetto per il raffreddamento a liquido sulle HD touring e non arriverà (pare)nella metà del 2012!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Immagino già le imprecazioni dei fedelissimi del big twin!! icon_asd.gif
Qualcuno arriverà a dire che quelle non sono Harley ma brutte copie delle giapponesi! icon_asd.gif
Ricordo d'aver sentito parole simili quando apparvero le prime HD a iniezione...... icon_rolleyes.gif
Per conto mio se la cosa si farà,nulla cambierà ai miei occhi,ma anzi questa miglioria porterà solo vantaggi.
Il raffreddamento ad'aria sarà più semplice,meno gestione,però quando scalda......scalda!!!!
Già sò che i puristi mi odieranno per questa esternazione,ma a parer mio tutto ciò che può migliorare un mezzo (iniezione,abs,freni brembo ecc ecc)è il benvenuto! icon_wink.gif
 
12038705
12038705 Inviato: 26 Giu 2011 16:42
 

Si tratta di normale evoluzione, senza di questa saremmo ancora scimmie appese agli alberi.
 
12039021
12039021 Inviato: 26 Giu 2011 18:08
 

GodlikeRX ha scritto:
Si tratta di normale evoluzione, senza di questa saremmo ancora scimmie appese agli alberi.


cioè firzione a pedale e cambio a mano?
 
12039045
12039045 Inviato: 26 Giu 2011 18:16
 

Roger535 ha scritto:


cioè firzione a pedale e cambio a mano?




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12039143
12039143 Inviato: 26 Giu 2011 18:43
 

Si ma la Harley è bella perchè è una Harley e una Harley non è una Harley senza i bei cilindri cromati allo scoperto. Diventerà proprio una Jap style, a parte questo ho capito che lo monteranno solo su una serie da touring quindi già una specie di storpiatura delle moto originali e proprio per questo non mi interessa molto, io rimarrei fedele volentieri al carburatore e all'aria, perbacco ci hanno girato il deserto americano su quelle moto e lì altro che 40 gradi non ditemi che avete paura di farle soffrire qui in Italia icon_asd.gif
Mi spiego meglio, scegliere una Harley significa contemplare il viaggio, vivere tranquillamente il tragitto senza doversi preoccupare per la benzina e per il resto. Non c'è bisogno di un raffreddamento a liquido e un iniezione, più semplice è e più pura sarà l'esperienza.
Le lamborghini erano belle perchè erano nude e pure sono andate in bancarotta ma la vera lamborghini era un toro indomabile proprio come il suo stemma, ora che l'ha comprata l'Audi ha migliorato tutti i difetti e per non negare proprio del tutto il passato ha aggiunto CV al motore. Non c'è più il classico sbuffo di polvere stile tosse dell' ''aria condizionata'' old style e tante altre cose ma rimane comunque abbstanza difficile da guidare e bisogna essere esperti per sfruttarla al limite quindi il progetto è OK. Se alla harley togli i motori ad aria e la presa dell'aria per il carburatore incastonata tra i cilindri allora non hai proprio capito cosa significa montare una harley e mi spiace ma stai vivendo il sogno solo a metà. Dalla parte della sicurezza con freni dotati di ABS guarda sono con te al 100%, li si salvano vite umane non solo il comfort. Ora magari per te conta di più viaggiare e non ti interessa la moto ma a questo punto facevi prima a prenderti una touring vera e propria. Fidati una Harley vecchia rimessa a nuovo col minimo basso lo scalpitante 2 cilindri a V a carburatori e con la marmitta senza troppi incastri è una goduria sentirla passare ed è una goduria starci sopra. Vedere passare un Harley tipo gold wing con la marmitta tappata è demoralizzante e quasi oltraggioso. Siete d'accordo con me che a disturbare la ''pubblica quiete'' è un harley tappata e non un sound bello cupo o no? rotfl.gif Non voglio scatenare risse ''toppistiche'' icon_asd.gif prendetela come una critica sarcastica ecco. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12039608
12039608 Inviato: 26 Giu 2011 20:30
 

Mi piace la tua irruenza nel rispondermi perchè denota una passione vera verso mamma HD e non posso che su alcune cose darti ragione.
Fai conto che la mia prima HD nel "lontano" 1998 era una 1450 a carburatore a cui io prontamente sostituii l'originale con un bel Mikuni e scaricozzi aperti da arresto...il modello era una Low Rider.
Il discorso del raffreddamento entra in gioco quando si tratta di moto come le touring (elettra glide), calcola le dimensioni del parafango davanti...poi il fatto che alcune montano i paragambe, queste cose limitano di molto l'afflusso di aria al motore. Quindi su una ultra tanto male non c'è lo vedrei...ma non perchè ora tutte le harley devono essere raffreddate ad acqua...ma soltanto per quella tipologia di moto che ne beneficierebbe.
Tutte le custom che ho avuto a partire dal 1986, a parte l'intruder 750, erano tutte raffreddate ad aria.Per cui per me non c'è stato un cambiamento e mai ci sarà.
Il discorso del carburatore e della moda di riportare alcune moto da iniezione a carburatore è semplicemente una scelta individuale, io mi trovo bene anche così, nonostante il fatto, che quando erano ancora a carburatore gli potevo mettere mano, adesso non più.
Però credimi la linearità di funzionamento che hanno adesso, la scomparsa di tutte le simpatiche problematiche d'avviamento in inverno ecc.ecc.e tutte le nuove innovazioni non mi fanno amare di meno la mia HD.
Avere un Harley non significa per forza dover viaggiare su un mezzo degli anni 40 o 50 perchè fa figo e quindi rende all'immagine, i tempi sono cambiati bisogna anche un attimino stare al passo, perchè a me non costerebbe niente prendere e vendere la mia e prendermi uno showell degli anni 70 e fare il Peter Fonda della situazione, ma non è una cosa che mi interessa. Le mie esperienze di moto rigide...di dadi che si svitano...di perdite d'olio...ecc.ecc le ho già avute...oggi se possibile vorrei poter viaggiare tranquillo e mettere meno mano alle chiavi come invece facevo una volta.
 
12039842
12039842 Inviato: 26 Giu 2011 21:19
 

Maxstreetbob ha scritto:

Avere un Harley non significa per forza dover viaggiare su un mezzo degli anni 40 o 50 perchè fa figo e quindi rende all'immagine, i tempi sono cambiati bisogna anche un attimino stare al passo, perchè a me non costerebbe niente prendere e vendere la mia e prendermi uno showell degli anni 70 e fare il Peter Fonda della situazione, ma non è una cosa che mi interessa. Le mie esperienze di moto rigide...di dadi che si svitano...di perdite d'olio...ecc.ecc le ho già avute...oggi se possibile vorrei poter viaggiare tranquillo e mettere meno mano alle chiavi come invece facevo una volta.


Questo era quello che intendevo, dal basso della mia inesperienza, parlando di "evoluzione".
Poi, non penso che con il raffreddamento a liquido il piacere di guidare venga meno.
Oltretutto, mamma HD con questa mossa a mio avviso venderebbe molto di più, specialmente ai manager pseudo-rider incalliti che ogni tanto incontro nei vari concessionari, in cerca di una moto che non vibra e con poca manutenzione. Poi son giovine, perdonatemi se ho detto castronerie colossali icon_biggrin.gif

Ultima modifica di GodlikeRX il 26 Giu 2011 21:51, modificato 1 volta in totale
 
12039910
12039910 Inviato: 26 Giu 2011 21:38
 

appunto, un conto è accontentare i rider di oggi (cosa molto difficile) e un conto è accontentare quelli di domani (dai fighetti pseudo motociclisti a quelli convinti e duri). Le norme anti inquinamento non si possono infrangere solo per lo stile...
per carità io non ne ho mai guidata una ma non credo che si possa riassumere tutto con parole come : fascino, originalità, vibrazioni, rumore, ect penso che ci sia molto d'altro!
Torniamo a precisare che questo aggiornamento è rivolto alle turistiche, a me non sembra affatto fuori luogo
 
12040374
12040374 Inviato: 26 Giu 2011 23:07
 

GodlikeRX ha scritto:


Questo era quello che intendevo, dal basso della mia inesperienza, parlando di "evoluzione".
Poi, non penso che con il raffreddamento a liquido il piacere di guidare venga meno.
Oltretutto, mamma HD con questa mossa a mio avviso venderebbe molto di più, specialmente ai manager pseudo-rider incalliti che ogni tanto incontro nei vari concessionari, in cerca di una moto che non vibra e con poca manutenzione. Poi son giovine, perdonatemi se ho detto castronerie colossali icon_biggrin.gif




In casa HD mai nulla accade per caso..Di solito durante i megaraduni americani,HD manda i suoi tester tra i vari biker per tastare il polso direttamente alla fonte.E li avranno sicuramente sentito chi magari si lamenta per il surriscaldamento di questi ultimi motori (96 e 103 inch)e altro ancora.Non vanno contro una massa enorme di utenti magari rischiando di fare un flop commerciale pazzesco,è tutto mirato e preparato a tavolino.E' stato così per il discorso iniezione,sarà la stessa cosa per quanto riguarda il raffr. a liquido.
Come dici tu,di sicuro ci sarà chi non se la farà scappare. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©