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Scoppi in rilascio e catalizzatore [dannosi?]
12037689
12037689 Inviato: 26 Giu 2011 10:40
Oggetto: Scoppi in rilascio e catalizzatore [dannosi?]
 



Buongiorno,
sono un folle appassionato di botti e scoppi in rilascio, ho un CBR 600RR 06 con terminale Yoshimura GP Force e filtro BMC, e soprattutto in autostrada (penserete sono un *****) adoro scalare a giri altissimi e dare quel filino di gas in decelerazione per farla scoppiettare icon_razz.gif
Secondo voi ne risente tanto il catalizzatore? So che con i collettori scatalizzati dovrebbe fare delle bombe in rilascio a 12000 giri con tanto di fiamme.
In montagna in discesa borbotta soltanto, e devo dire che mi diverto di più in autostrada a sentire lo scoppietto cambiando marcia in regime di coppia e decelerando eheh
Il meccanico dice inoltre che questi scoppi sono normali a causa del terminale e che non c'è bisogno di montare nessuna centralina aggiuntiva...la moto va da Dio, anche se mi faccio paranoie sulla miscela troppo magra dato che ho montato terminale, filtro, e tagliato il db killer all'interno...cosa dite?
Inoltre mi confermate che più la benzina ha ottani e più gli scoppi in rilascio sono forti? Mi gasa troppo sentirla scoppiettare, pure a costo di rovinare il catalizzatore icon_wink.gif
Buona giornata!
 
12038347
12038347 Inviato: 26 Giu 2011 14:18
 

che scoppietta è normale!! se elimini il catalizzatore oltre ad avere delle botte con fiammate in rilascio il motore respira di più! solo che così avrei una miscela grassa e a lungo andare non giova al motore e quindi devi intervenire sul pair icon_wink.gif
 
12041329
12041329 Inviato: 27 Giu 2011 10:15
 

Gli scoppi, generalmente, sono sintomo di carburazione magra.
Comunque questo non è sempre vero, ci sono moto che scoppiettano anche tutte originali quindi...
Ma nel tuo caso non ho capito se hai cambiato (oltre il filtro e il terminale) anche i collettori e nel caso in cui tu l'abbia fatto devi necessariamente cambiare la centralina.
 
12046234
12046234 Inviato: 28 Giu 2011 1:25
 

I collettori sono originali, e domandavo appunto se questi scoppietti sono dannosi per il catalizzatore.

Non ho messo nessuna centralina aggiuntiva dato che il meccanico mi ha detto che con solo filtro e terminale va già bene... ma tagliando il db killer la carburazione smagrisce ancora di più?
Non vorrei rischiare di grippare un bel motore come questo icon_wink.gif
 
12046359
12046359 Inviato: 28 Giu 2011 7:30
 

Infatti il rischio è di grippare e non di rovinare il catalizzatore.
Calcola poi che in scalata il limitatore non funziona quindi in quelle condizioni il pericolo di far danni è doppio.
Poi c'è da vedere che filtro monti, se un semplice aftermarket un più aperto dell'originale oppure proprio un filtro racing.
Con un filtro normale e terminale di scarico la centralina si adatta da sola ma come ripeto, al di la della carburazione, se scali troppo bruscamente rischi di fare dei fuorigiri da record senza limitatore che bene non fanno.

PS: Se ti può essere di conforto anche la mia scoppietta in rilascio e monto il filtro originale e il terminale della DPM che ogni tanto la Honda monta sulle edizioni speciali del CBR.
Pensa che una Daytona di un mio amico scoppietta anche con lo scarico originale.
 
12046776
12046776 Inviato: 28 Giu 2011 9:30
 

Le scalate sí lo ammetto sono belle aggressive ma non ho mai superato i 12000 giri dopo aver scalato in decelerazione, e lí i borbotti diventano petardi in rilascio, ma niente di esagerato icon_razz.gif

Il filtro è un BMC road, il venditore mi disse che con un filtro racing la moto sarebbe solo andata peggio senza centralina.

Ma la tua scoppietta anche in città? Perché in città scalando a 5000 giri accenna solo a qualche borbotto timido, che col caldo estivo diventa uno scoppiettino.
Però capisco che col catalizzatore non si può pretendere troppo a livello di scoppi, ma a livello di danni non so cosa succede 0509_mitra.gif
 
12046818
12046818 Inviato: 28 Giu 2011 9:38
 

Il venditore ti ha detto bene, per quello chiedevo.
La mia in città non scoppia, scoppietta solo in scalata e qualche volta quando aumento la marcia ma solo se cambio quando sono alto di giri.
 
12047043
12047043 Inviato: 28 Giu 2011 10:19
 

Ok quindi da quello che ho capito la mia moto sembra a posto, ma ancora non ho capito se questo benedetto catalizzatore ne risenta 0509_banana.gif

E un db-killer col cilindro interno tagliato vale come se girassi stappato in termini di carburazione?

E questa leggenda metropolitana degli scoppi amplificati dal numero maggiore di ottani sarà vera? Cioè se scalo a giri alti con la 95 avrò scoppi minori che con la super100 o altre benzine tipo V-Power?

Grazie per le risposte icon_wink.gif
 
12047767
12047767 Inviato: 28 Giu 2011 12:32
 

Gli scoppi possono voler dire sia carburazione grassa che magra.
Se scoppia a gas aperto è magra, se scoppia al rilascio con fiamme blu va tutto bene (la fiammata è benza incombusta che toccando le pareti roventi dello scarico si infiamma, se c'è benza incombusta vuol dire che la carburazione è grassa).
SSimo83 ha scritto:
Infatti il rischio è di grippare e non di rovinare il catalizzatore.

I 4 tempi, da quello che so, non grippano, massimo sbiellano.
 
12047832
12047832 Inviato: 28 Giu 2011 12:40
 

Tecnicamente non è impossibile ma succede di rado comunque nel caso della scalata violenta è come dici tu, si sbiella.
 
12047915
12047915 Inviato: 28 Giu 2011 12:55
 

quel fatto di scalare, andare ad alti giri e aprire quel minimo di gas, e sentire gli scoppietti lo fa anche con lo scarico di serie senza problemi eheh
 
12048416
12048416 Inviato: 28 Giu 2011 14:20
 

Gatzpacho ha scritto:
Gli scoppi possono voler dire sia carburazione grassa che magra.
Se scoppia a gas aperto è magra, se scoppia al rilascio con fiamme blu va tutto bene (la fiammata è benza incombusta che toccando le pareti roventi dello scarico si infiamma, se c'è benza incombusta vuol dire che la carburazione è grassa).

I 4 tempi, da quello che so, non grippano, massimo sbiellano.


come non quotarti 0509_up.gif
 
12051865
12051865 Inviato: 29 Giu 2011 0:57
 

Gatzpacho ha scritto:
Gli scoppi possono voler dire sia carburazione grassa che magra.
Se scoppia a gas aperto è magra, se scoppia al rilascio con fiamme blu va tutto bene (la fiammata è benza incombusta che toccando le pareti roventi dello scarico si infiamma, se c'è benza incombusta vuol dire che la carburazione è grassa).


Ma le fiamme blu si vedono anche col catalizzatore?
Poi mi sembra strano che la carburazione possa essere grassa con terminale e filtro, al massimo si smagrisce di più.


SSimo83 ha scritto:
Tecnicamente non è impossibile ma succede di rado comunque nel caso della scalata violenta è come dici tu, si sbiella.


Ma il rischio di sbiellare c'è solo in una scalata cosí violenta da entrare in fuori giri, io i 12000 comunque non li ho mai superati in scalata icon_wink.gif



Chry44 ha scritto:
quel fatto di scalare, andare ad alti giri e aprire quel minimo di gas, e sentire gli scoppietti lo fa anche con lo scarico di serie senza problemi eheh


Ah questo non lo sapevo, mi tranquillizza 0509_campione.gif
 
12053859
12053859 Inviato: 29 Giu 2011 12:14
 

le fiamme blu le vedi se togli il catalizzatore
 
12056553
12056553 Inviato: 29 Giu 2011 19:30
 

Yoshi_CH ha scritto:

Poi mi sembra strano che la carburazione possa essere grassa con terminale e filtro, al massimo si smagrisce di più.




vero, ma le mappe originali sono megaconservative, quindi belle grasse.
 
12058013
12058013 Inviato: 29 Giu 2011 23:43
 

Gatzpacho ha scritto:


vero, ma le mappe originali sono megaconservative, quindi belle grasse.


Non capisco cosa intendi con "megaconservative", so che la mappatura originale è già magra di suo per poter rientrare nelle normative antinquinamento, o sbaglio?
 
12059458
12059458 Inviato: 30 Giu 2011 11:04
 

Yoshi_CH ha scritto:


Non capisco cosa intendi con "megaconservative", so che la mappatura originale è già magra di suo per poter rientrare nelle normative antinquinamento, o sbaglio?


Non è vero, una mappa magra mette in crisi il motore, lo fa andare di più ma per meno tempo, chi cerca l'affidabilità non fa mappe magre, e le case non cercano certo di fare moto che ti salutano dopo 5000km.
In ogni caso guarda lo scarico: se vedi che all'uscita il tubo è bianco allora è magra e rischi di far danni, se è nero sei tranquillo.

hai solo il terminale e questo non smagrisce niente da solo, il filtro se non è racing non smagrisce niente neanche lui. Se per assurdo mettessi un completo e un filtro racing senza centralina non faresti danni al motore (nonostante in questo caso tu abbia smagrito), la centralina entro un certo range ricorregge da sola per avere una carburazione ottimale secondo i parametri honda. Usciti da questi parametri perdi in prestazione, ma per l'affidabilità non dovresti avere problemi. Certo se ci aggiungi anche i condotti airbox diretti la cosa cambia.

In ogni caso ti è stato detto di star tranquillo, se vuoi continuare a preoccuparti preoccupati pure. Aggiungo che se per te il bello della moto è sentire i botti ti prendevi tanti bei petardi ed eri a posto, loro non soffrono sicuro di problemi al catalizzatore.
 
12059608
12059608 Inviato: 30 Giu 2011 11:23
 

Ok, ho guardato il terminale ed è bello nero sporco dentro, quindi sembra a posto icon_wink.gif

Quindi la centralina riesce ad autoadattarsi anche se dovessi mettere collettori racing, bene perchè cominciavo già a sognarmi di notte i collettori arrow eheh

Comunque hai ragione, se volevo più botti mi prendevo un Husqvarna ed ero a posto
 
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