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Olio motore 4T e acqua se si mischiano
12035998
12035998 Inviato: 25 Giu 2011 17:50
Oggetto: Olio motore 4T e acqua se si mischiano
 

Ciao a tutti una domanda un po' difficile icon_asd.gif
Se in un 4T andiamo a mettere l'olio allungato con acqua in piccole percentuali (non fatelo) icon_biggrin.gif
Fino a che percentuale si potrebbe arrivare senza far danni al motore icon_question.gif
è vero che l'acqua non lubrifica ma è anche vero che potrebbe evaporare uscire dallo sfiato dell' olio perchè si vaporizza quando l'olio arriva in temperatura icon_exclaim.gif

Vi chiedo questo non perchè voglio risparmiare sull' olio ma perchè non ho ancora capito niente in fatto di condensazione dell' acqua eusa_wall.gif eusa_wall.gif

P.S. Questo potrebbe anche succedere in caso di usura del paraolio della pompa dell' acqua o anche della guarnizione della testa icon_exclaim.gif

Ciao.
 
12036006
12036006 Inviato: 25 Giu 2011 17:54
 

Non ti saprei rispondere.
Dipende da che cosa intendi per danni.
 
12036011
12036011 Inviato: 25 Giu 2011 17:55
 

Maggiore usura, o addirittura grippaggio icon_exclaim.gif
 
12036023
12036023 Inviato: 25 Giu 2011 17:59
 

Rispondo per deduzione: poichè l'acqua non si mischia con l'olio ma rimancono delle piccole particelle della stessa ben separate dall'olio, penso che qualsiasi parte rotante del motore che venga a contatto con queste particelle, seppure piccole, può essere danneggiata in quanto viene a mancare l'elemento che permette lo scorrimento delle parti.
Pertanto non so parlarti in termini di percentuale matematica ma se mi accorgesi di una sola goccia di acqua nell'olio, fermerei il tutto e farei la riparazione necessarie seguita dal cambio dell'olio stesso . Se fosse vera la tua ipotesi sulla evaporazione attraverso lo sfiato, tieni presente che per arrivare allo sfiato, comunque l'olio e......l'acqua devono girare per le parti rotanti.......per cui........... doppio_lamp.gif
 
12036034
12036034 Inviato: 25 Giu 2011 18:03
 

Si, è vero anche che non si mischiano, ma con lo sbattimento dell' olio che si ha in coppa credo sia difficile che rimangano separati perfettamente icon_exclaim.gif
 
12036049
12036049 Inviato: 25 Giu 2011 18:07
 

Acqua ed olio al massimo si emulsionano, piccole parti di acqua non si fondono nell'olio ma si disperdono in esso, mantenendo la loro proprietà chimiche, fisiche e non lubrificanti doppio_lamp.gif
 
12036060
12036060 Inviato: 25 Giu 2011 18:09
 

E quindi i primi componenti che soffrono sono proprio le camme e le camicie dei pistoni.
 
12036087
12036087 Inviato: 25 Giu 2011 18:15
 

6thgear ha scritto:
E quindi i primi componenti che soffrono sono proprio le camme e le camicie dei pistoni.


Nulla di più vero !!!!!!!!!! doppio_lamp.gif
 
12036167
12036167 Inviato: 25 Giu 2011 18:39
 

Si, su questo non avevo dubbi ma può essere che l'acqua venga esplusa dallo sfiato dell' olio dato che essa bolle a 100 gradi e l'olio può arrivare tranquillamente a temperature superiori icon_question.gif
 
12036365
12036365 Inviato: 25 Giu 2011 19:47
 

per me appena accendi dopo la prima sgasata mandi il motore a farsi benedire
invece se metti l'acuqa prima e aspetti un girono devi per forza cambiare i cuscinetti siccome anche se rimetti l'olio sono grippati al 100 % perchè l'acqua li ossida ...
 
12036985
12036985 Inviato: 25 Giu 2011 23:10
 

topo ha scritto:
per me appena accendi dopo la prima sgasata mandi il motore a farsi benedire
invece se metti l'acuqa prima e aspetti un girono devi per forza cambiare i cuscinetti siccome anche se rimetti l'olio sono grippati al 100 % perchè l'acqua li ossida ...


per me succede questo solo con l'acqua icon_asd.gif
 
12038403
12038403 Inviato: 26 Giu 2011 14:51
 

L'acqua, come tutti i fluidi, lubrifica. Vi siete mai imbattuti in una serratura di ferraglia all'aperto? Col bel tempo si bestemmia, quando invece è tutta inzuppata dopo una giornata di pioggia si apre e si chiude...liscia come l'olio, appunto....
Peccato che l'acqua abbia anche altre proprietà che disgraziatamente non vanno d'accordo con la lubrificazione di un motore a combustione interna: bolle a 100 gradi, congela a 0, e soprattutto ossida!
Io credo che poca acqua nell'olio evapori facilmente senza lasciar traccia, ma non ci giurerei...
 
12039013
12039013 Inviato: 26 Giu 2011 18:06
 

Stai mettendo a confronto situazioni totalmente diverse.

In un motore la camicia del pistone ha ben altre temperature rispetto ad una serratura, motivo per cui l'acqua subito passa allo stato gassoso e lascia un bel buco nel film che dovrebbe lubrificare.
 
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