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info su sistema aria secondaria 4t
12020036
12020036 Inviato: 22 Giu 2011 13:52
Oggetto: info su sistema aria secondaria 4t
 

salve a tutti, volevo sapere(per semlice curiosità) a cosa serve il sistema dell'aria secondaria sui 4t, praticamente io ho un piaggio fly 50cc 4t e pulendo il filtro dell'aria ho notato che sopra alla ventola di raffreddamento c'è una scatoletta con un tubo che si collega al cuffiotto di rafreddamento(sopra la testa) e poi da li non so dove vada, smontando questa scatoletta ho notato che al suo interno c'è un piccolo filtro dell'aria alto 2 o 3cm e lungo 4, e vicino una specie di valvola lamellare(non come il pacco lamellare, come le pompe a piede che hanno un pezzo di piccola pelle rotonda che al passaggio dell'aria si apre e si chiude se l'aria torna indietro) secondo voi a cosa può servire questo sitema di aria secondaria???
ps: ho provato a mettere in moto lo scooter e ho notato che fa lo stesso rumore di quando accendi lo scooter con il carburatore a bocca libera(senza alcun filtro).
grazie mille
 
12020923
12020923 Inviato: 22 Giu 2011 16:55
Oggetto: Re: info su sistema aria secondaria 4t
 

stefano3 ha scritto:
salve a tutti, volevo sapere(per semlice curiosità) a cosa serve il sistema dell'aria secondaria sui 4t, praticamente io ho un piaggio fly 50cc 4t e pulendo il filtro dell'aria ho notato che sopra alla ventola di raffreddamento c'è una scatoletta con un tubo che si collega al cuffiotto di rafreddamento(sopra la testa) e poi da li non so dove vada, smontando questa scatoletta ho notato che al suo interno c'è un piccolo filtro dell'aria alto 2 o 3cm e lungo 4, e vicino una specie di valvola lamellare(non come il pacco lamellare, come le pompe a piede che hanno un pezzo di piccola pelle rotonda che al passaggio dell'aria si apre e si chiude se l'aria torna indietro) secondo voi a cosa può servire questo sitema di aria secondaria???
ps: ho provato a mettere in moto lo scooter e ho notato che fa lo stesso rumore di quando accendi lo scooter con il carburatore a bocca libera(senza alcun filtro).
grazie mille
Ciao, mi sembra l'argomento tocchi un argomento poco trattato e mal esposto nel tempo, seppur di grande importanza (specie per gli scooter che adottano scarico originale).

Andiamo per punti sperando di rispondere a tutte le domande presenti e future a riguardo:

Cosa è il sistema S.A.S. (Sistema Aria Secondaria)?
Si tratta di un vero e proprio condotto di riciclo fumi dotato di un filtro in spugna e di una valvola lamellare, che prende una minima quantità di gas di scarico e li filtra per farli poi andare nuovamente in circolo tramite un condotto sul retro dei carter (sui blocchi raffreddati a liquido) e sulla testa sui motori raffreddati ad aria.
E' prettamente necessario mantenerlo o posso rimuoverlo? Avrò benefici dalla sua assenza?
Non è affatto necessario averlo, si tratta solo di un componente che va a migliorare il raffreddamento e l'areazione della trasmissione o del gruppo termico. E' facilmente toglibile rimuovendolo, ricordando però che andrà chiuso l'attacco dalla marmitta (altrimenti sfiaterà con relativa perdita prestazionale, smagrimento carburazione ed aumento della rumorosità) e togliendo il box di filtraggio. Per quanto riguarda le versioni a liquido il condotto in gomma che va ai carter possiamo lasciarlo aperto o tagliarlo o semplicemente tapparlo, non fa differenza in ogni modo sul comportamento e sulle prestazioni dello scooter, tuttavia ha un ruolo notevole nei suoi consumi e nel suo inquinamento.
Su quali scooter è presente il condotto SAS?
Il condotto dell'aria secondaria è presente su tutti gli scooter e alcuni maxi-scooter del gruppo Piaggio 2 e 4 tempi, raffreddati ad acqua o ad aria, euro 2.

Sulle versioni 4t la mancanza di spazio complica non poco la sua rimozione, a differenza dei motori a liquido nella quale la procedura è molto semplice (e la trovate qui icon_arrow.gif Aiuto marmitta [come rimuovere il sas?] ). 0509_up.gif
 
12072334
12072334 Inviato: 2 Lug 2011 18:34
Oggetto: Re: info su sistema aria secondaria 4t
 

alekabi ha scritto:
Ciao, mi sembra l'argomento tocchi un argomento poco trattato e mal esposto nel tempo, seppur di grande importanza (specie per gli scooter che adottano scarico originale).

Andiamo per punti sperando di rispondere a tutte le domande presenti e future a riguardo:

Cosa è il sistema S.A.S. (Sistema Aria Secondaria)?
Si tratta di un vero e proprio condotto di riciclo fumi dotato di un filtro in spugna e di una valvola lamellare, che prende una minima quantità di gas di scarico e li filtra per farli poi andare nuovamente in circolo tramite un condotto sul retro dei carter (sui blocchi raffreddati a liquido) e sulla testa sui motori raffreddati ad aria.
E' prettamente necessario mantenerlo o posso rimuoverlo? Avrò benefici dalla sua assenza?
Non è affatto necessario averlo, si tratta solo di un componente che va a migliorare il raffreddamento e l'areazione della trasmissione o del gruppo termico. E' facilmente toglibile rimuovendolo, ricordando però che andrà chiuso l'attacco dalla marmitta (altrimenti sfiaterà con relativa perdita prestazionale, smagrimento carburazione ed aumento della rumorosità) e togliendo il box di filtraggio. Per quanto riguarda le versioni a liquido il condotto in gomma che va ai carter possiamo lasciarlo aperto o tagliarlo o semplicemente tapparlo, non fa differenza in ogni modo sul comportamento e sulle prestazioni dello scooter, tuttavia ha un ruolo notevole nei suoi consumi e nel suo inquinamento.
Su quali scooter è presente il condotto SAS?
Il condotto dell'aria secondaria è presente su tutti gli scooter e alcuni maxi-scooter del gruppo Piaggio 2 e 4 tempi, raffreddati ad acqua o ad aria, euro 2.

Sulle versioni 4t la mancanza di spazio complica non poco la sua rimozione, a differenza dei motori a liquido nella quale la procedura è molto semplice (e la trovate qui icon_arrow.gif Aiuto marmitta [come rimuovere il sas?] ). 0509_up.gif


ho già le idee più chiare però ho ancora un dubbio, praticamente hai scritto che il sistema di aria secondaria ha un ruolo notevole nei consumi e di conseguenza nell'inquinamento, adesso io con il mio fly faccio più o meno 12-13km/l, a mio parere sono pochi, essendo un 4t mi aspettavo dei consumi minori tipo sui 16-17km/l, non pretendo tanto già non va tanto siamo sui 75km/h segnati e saranno 60-65km/h efettivi ma almeno che consumi meno!! 0510_inchino.gif
grazie per la risposta 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12073169
12073169 Inviato: 2 Lug 2011 22:20
Oggetto: Re: info su sistema aria secondaria 4t
 

stefano3 ha scritto:


ho già le idee più chiare però ho ancora un dubbio, praticamente hai scritto che il sistema di aria secondaria ha un ruolo notevole nei consumi e di conseguenza nell'inquinamento, adesso io con il mio fly faccio più o meno 12-13km/l, a mio parere sono pochi, essendo un 4t mi aspettavo dei consumi minori tipo sui 16-17km/l, non pretendo tanto già non va tanto siamo sui 75km/h segnati e saranno 60-65km/h efettivi ma almeno che consumi meno!! 0510_inchino.gif
grazie per la risposta 0509_up.gif 0509_up.gif
Sono molto pochi 12-13km/l anche ad andatura perennemente massima, sei sicuro che questi dati siano attendibili? Controlla eventuali falle nei tubi e nel serbatoio, 12-13km/l sono irraggiungibili per il tuo blocco almeno di grosse anomalie. icon_confused.gif

In ogni modo il SAS ha un ruolo abbastanza importante sui consumi e nell'inquinamento, ma mai a giustificare un tale consumo, tu dovresti fare all'incirca 25km/l ad andatura media (urbana). icon_wink.gif
 
12074590
12074590 Inviato: 3 Lug 2011 12:14
Oggetto: Re: info su sistema aria secondaria 4t
 

alekabi ha scritto:
Sono molto pochi 12-13km/l anche ad andatura perennemente massima, sei sicuro che questi dati siano attendibili? Controlla eventuali falle nei tubi e nel serbatoio, 12-13km/l sono irraggiungibili per il tuo blocco almeno di grosse anomalie. icon_confused.gif

In ogni modo il SAS ha un ruolo abbastanza importante sui consumi e nell'inquinamento, ma mai a giustificare un tale consumo, tu dovresti fare all'incirca 25km/l ad andatura media (urbana). icon_wink.gif

si sono dati attendibili, praticamente ho finito tutta la benzina e ho messo 1l preciso e ho fatto circa tra i 12-13km/l(a manetta) 0509_mitra.gif
 
12075968
12075968 Inviato: 3 Lug 2011 18:50
Oggetto: Re: info su sistema aria secondaria 4t
 

stefano3 ha scritto:
alekabi ha scritto:
Sono molto pochi 12-13km/l anche ad andatura perennemente massima, sei sicuro che questi dati siano attendibili? Controlla eventuali falle nei tubi e nel serbatoio, 12-13km/l sono irraggiungibili per il tuo blocco almeno di grosse anomalie. icon_confused.gif

In ogni modo il SAS ha un ruolo abbastanza importante sui consumi e nell'inquinamento, ma mai a giustificare un tale consumo, tu dovresti fare all'incirca 25km/l ad andatura media (urbana). icon_wink.gif

si sono dati attendibili, praticamente ho finito tutta la benzina e ho messo 1l preciso e ho fatto circa tra i 12-13km/l(a manetta) 0509_mitra.gif
Impressionante, consumi improponibili per un cinquantino, specie se 4t e addirittura 2v, anche a manetta. eusa_wall.gif

Controlla assolutamente carburazione, stato filtro dell'aria e del filtro dell'aria secondaria. Altra cosa, quanti km hai? Che elaborazione hai al momento?
 
12076079
12076079 Inviato: 3 Lug 2011 19:13
Oggetto: Re: info su sistema aria secondaria 4t
 

alekabi ha scritto:
Impressionante, consumi improponibili per un cinquantino, specie se 4t e addirittura 2v, anche a manetta. eusa_wall.gif

Controlla assolutamente carburazione, stato filtro dell'aria e del filtro dell'aria secondaria. Altra cosa, quanti km hai? Che elaborazione hai al momento?

il motorino è completamente originale(apparte aver tolto i fermi), il filtro dell'aria l'ho pulito giorni fà, quello dell'aria secondaria lo stesso ho cambiato anche candela, sono quasi sicuro che è un pò grasso di carburazione ma di poco tipo 1-2 punti
 
12076084
12076084 Inviato: 3 Lug 2011 19:14
Oggetto: Re: info su sistema aria secondaria 4t
 

stefano3 ha scritto:
alekabi ha scritto:
Impressionante, consumi improponibili per un cinquantino, specie se 4t e addirittura 2v, anche a manetta. eusa_wall.gif

Controlla assolutamente carburazione, stato filtro dell'aria e del filtro dell'aria secondaria. Altra cosa, quanti km hai? Che elaborazione hai al momento?

il motorino è completamente originale(apparte aver tolto i fermi), il filtro dell'aria l'ho pulito giorni fà, quello dell'aria secondaria lo stesso ho cambiato anche candela, sono quasi sicuro che è un pò grasso di carburazione ma di poco tipo 1-2 punti
E confermi di non avere perdite di alcun genere da nessuna parte? icon_eek.gif

L'unica soluzione possibile è che tu abbia una falla nel serbaoio icon_asd.gif
 
12076197
12076197 Inviato: 3 Lug 2011 19:38
 

ah comunque il motorino ha quasi 17000km 16980 per la precisione comunque non ho perdite di alcun genere 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12076279
12076279 Inviato: 3 Lug 2011 19:48
 

stefano3 ha scritto:
ah comunque il motorino ha quasi 17000km 16980 per la precisione comunque non ho perdite di alcun genere 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Allora è molto ma molto strano, io ricontrollerei bene e rifarei la prova, magari hai sbagliato cifra di inizio ed hai contato 12-13 invece di 22-23! icon_wink.gif
 
15711291
15711291 Inviato: 10 Ott 2016 20:56
 

Ciao a tutti! Io possiedo un runner 125 vx e c'è il sistema sas montato e il motore nelle partenze spesso va a vuoto. Secondo voi può essere il filtro sas?
 
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