alekabi ha scritto:
Ciao, mi sembra l'argomento tocchi un argomento poco trattato e mal esposto nel tempo, seppur di grande importanza (specie per gli scooter che adottano scarico originale).
Andiamo per punti sperando di rispondere a tutte le domande presenti e future a riguardo:
Cosa è il sistema S.A.S. (Sistema Aria Secondaria)?
Si tratta di un vero e proprio condotto di riciclo fumi dotato di un filtro in spugna e di una valvola lamellare, che prende una minima quantità di gas di scarico e li filtra per farli poi andare nuovamente in circolo tramite un condotto sul retro dei carter (sui blocchi raffreddati a liquido) e sulla testa sui motori raffreddati ad aria.
E' prettamente necessario mantenerlo o posso rimuoverlo? Avrò benefici dalla sua assenza?
Non è affatto necessario averlo, si tratta solo di un componente che va a migliorare il raffreddamento e l'areazione della trasmissione o del gruppo termico. E' facilmente toglibile rimuovendolo, ricordando però che andrà chiuso l'attacco dalla marmitta (altrimenti sfiaterà con relativa perdita prestazionale, smagrimento carburazione ed aumento della rumorosità) e togliendo il box di filtraggio. Per quanto riguarda le versioni a liquido il condotto in gomma che va ai carter possiamo lasciarlo aperto o tagliarlo o semplicemente tapparlo, non fa differenza in ogni modo sul comportamento e sulle prestazioni dello scooter, tuttavia ha un ruolo notevole nei suoi consumi e nel suo inquinamento.
Su quali scooter è presente il condotto SAS?
Il condotto dell'aria secondaria è presente su tutti gli scooter e alcuni maxi-scooter del gruppo Piaggio 2 e 4 tempi, raffreddati ad acqua o ad aria, euro 2.
Sulle versioni 4t la mancanza di spazio complica non poco la sua rimozione, a differenza dei motori a liquido nella quale la procedura è molto semplice (e la trovate qui
Aiuto marmitta [come rimuovere il sas?] ).
ho già le idee più chiare però ho ancora un dubbio, praticamente hai scritto che il sistema di aria secondaria ha un ruolo notevole nei consumi e di conseguenza nell'inquinamento, adesso io con il mio fly faccio più o meno 12-13km/l, a mio parere sono pochi, essendo un 4t mi aspettavo dei consumi minori tipo sui 16-17km/l, non pretendo tanto già non va tanto siamo sui 75km/h segnati e saranno 60-65km/h efettivi ma almeno che consumi meno!!
grazie per la risposta