Cento40 ha scritto:
Ed ecco che viene fuori puntualmente la questione che a Napoli il casco non si usa e che la cosa sia quasi normale.. la domanda che mi faccio io e un'altra.. perchè in qualsiasi parte dell'Italia che possiamo essere un'infrazione come quella del casco (non metterlo) che poi per le FdO è anche di facile individuazione non viene sancita come previsto dal CdS? Evidentemente esiste una mano leggera da parte delle FdO nel non sanzionare chi non usa il casco.. non credo neanche che il motivo sia quello che preferiscono tralasciare così sono riconoscibili eventuali malintenzionati, anche perchè quelli il casco lo usano proprio per non farsi riconoscere.. sarebbe ora che se esiste la legge, ed esiste questa venga applicata dal nord al sud.. senza distinzioni. Poi credo che se a Roma di punto in bianco le FdO decidessero di non sanzionare più chi va senza casco in poco tempo sarebbero la maggior parte quelli che non lo usano che di quelli che lo usano. Se ti lasciano fare... tu fai... e anche per questo Napoli torna sempre sul banco degli imputati.. ma questa volta non per colpa dei Motociclisti ma per colpa di chi non fa rispettare una legge, a Napoli, come a Roma.. Torino o Milano...
Pienamente concorde... inutile prendersi in giro, il problema è che qui a Napoli non di dicono niente, per essere fermato dai CC o dalla PS devi proprio farla grossa. Certo, qualche volta mettono un posto di blocco su di una strada ma stanno bene attenti a farlo rigorosamente prima di un incrocio in modo tale che "i diversamente furbi" (li definisco così) vedendo l'uomo con paletta hanno tutto il tempo di svoltare ed evitare l'alt.
Il problema è che qui se si continua a ragionare su "metto il casco per evitare la multa" non si va avanti... bisognerebbe fare il lavaggio cerebrale alla gente e fargli capire che il discorso è "metto il casco così ho più margine di sopravvivenza in caso di incidente".
Ven e racconto una fresca (oddio semi fresca) di venerdì. Tornavo in moto dal lavoro (velocità da passeggio), in zona ospedaliera (via Tommaso De Amicis) quando vedo volare a 15mt da me un casco a scodella nero (definirlo jet è troppo) che scompare alla mia sinistra invadendo l'altro senso di marcia e scansando per poco un' auto. Nell'altro senso di marcia arriva uno su una custom che segnalando di rallentare all'auto che aveva vicino provvede a toglierlo da mezzo alla strada con un calcio. Intanto realizzo che la scodella era stata persa dalla passeggera di uno scooter che mi precedeva andando a tutta velocità. Resosi conto dell'accaduto la bella testa pensante dello scooterista decide di improvvisare un'inversione e torna a recuperare l'oggetto perduto. La scena si conclude con lui che mi risorpassa nuovamente a "tutta birra" con lei dietro che si manteneva il casco con la mano sinistra in testa...
Io sinceramente mi chiedo a che serva portare un "casco" così, credi di passare inosservato? Certo che no! Stai comodo, non ti spettini, sembri intelligente? Non credo! Serve a salvarti la zucca in caso di caduta?Non penso proprio!!!! E allora perché non mettersi un maledetto casco serio e allacciato in maniera giusta?