frabiker ha scritto:
Ci sono stato, anni fa. Parlo di anni fa, la situazione era pure peggio di quelle riprese di pochi secondi, il fenomeno che ho visto era chiaro e capillare. Praticamente nessuno lo usava il casco, era molto facile vedere pero` impennare ragazzini (forse 14 enni) e vedere scooter molto affolati (1/2/3/4 persone/bambini).
L`integrale credo fosse considerato un oggetto da collezione, quello che pero` non vedevo era il casco, fosse pure una scodella non Omologata, fosse pure un casco da bici.
VOGLIO CONVINCERMI che dopo la legge sul casco, ora le cose siano cambiate. Ma mi auguro sia cambiata proprio la mentalita`, senza bisogno della legge. Questo per dire che il pregiudizio non e` cosi` infondato (almeno per la mia esperienza diretta).
Non si capisce perche` ci sia sempre questa tendenza a dire: non e` vero.
Come se ci divertissimo a dire una cosa del genere.
Non e` un aiuto alla tua citta`. Dovresti dire e` vero, e mi girano le p.
dovresti denunciare l`inefficienza di forze di polizia locale ma soprattutto degli amministratori locali (dei quali io non metterei la mano sul fuoco per integrita` morale, visti i risultati).
Mi vuoi anche dire che nessun commerciante ha mai pagato nulla a nessuno?
o che sono sempre stati la minoranza?
Dire non e` vero significa coprirli tutti e fare finta che il problema non ci sia mai stato.
Se nella mia citta` vedessi tutti senza casco, mi avvicinerei ad un vigile e gli direi:
ma tu che caXXO ci stai a fare qui, perche` ti pagano? e non ci andrei tanto per il sottile.
se nessuno glielo va a dire questi quando mai si sveglieranno vergognandosi davanti allo specchio?
(fermo restando che il problema e` solo politico, non dei vigili che eseguono)
la strada per cambiare le cose e` denunciare e parlare....non tacere e nascondere.
Nella mia citta` per esempio dico che ci sono tanti cretini, arroganti che ti fanno rischiare la vita (e magari indossano il casco o guidano con la cintura allacciata). Quindi pure qui da me bisognerebbe fare uno step evolutivo a suon di mazzate e di cultura preventiva. Perche` se uno indossa il casco e mi va agli 85 km/h in citta`col T-Max, non ci siamo tanto...e qui succede come regola basilare.
Come dico sempre: la patente non e` un diritto per tutti. Pero` qui un filmato del genere, raramente riesci a farlo. Perche` se riprendi tutti indossano il casco e chi non lo indossa fa 1 km per essere poi fermato (ma non lo trovi). Sono sicuro comunque che questo sta finalmente avvenendo anche li`. Il video comunque e` preoccupante da tutti i punti di vista.
Detto da figlio di Napoletani che con i vigili e le forze dell`ordine ci e` andato a parlare piu` di una volta, fai in modo che si vergognino anziche` coprirli.
AcidBurn ha scritto:
I vicoletti ci sono in tutte le città...
Scusa, non prenderla come un'offesa, ma per me è una questione di educazione.
A Napoli ci sono vicoletti ed è difficile far rispettare la legge...
A Napoli c'è la malavita organizzata ed è difficile tenere le strade pulite...
A Napoli ci sono mille motivi che giustificano i furti, la pirateria, il girare senza casco, l'immondizia in ogni angolo...
Quando ero piccolo i miei genitori mi hanno insegnato a non buttare le cartacce per terra, a non rubare, a non ammazzare la gente che indossa un casco... ma a Napoli cosa insegnano i genitori?
Scusami, ma io alla c*****a che non si può fare niente non ci ho mai creduto. Forse è più corretto dire che non si vuole fare niente
Concordo pienamente