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M600 e problema batteria [si scarica]
12016429
12016429 Inviato: 21 Giu 2011 20:28
Oggetto: M600 e problema batteria [si scarica]
 

Eccomi con un nuovo quesito...
Dopo aver lasciato perdere quel 750/900 telaio special ho acquistato un m600 depo a libretto in buonissime condizioni e sopratutto originale icon_smile.gif ho questo problema:
Ho percorso a rate un migliaio di km e stasera vado per accenderla e ..... batteria praticamente scarica!!
il vecchio proprietario scontrino alla mano ha cambiato la batteria circa 6 mesi fa e poi ha fermato l'assicurazione perciò moto ferma per 5 mesi..
la moto in questi 8/9 giorni è sempre partita benissimo...
domenica ho fatto un centinaio di km con le luci accese.
questa sera l'ho fatta partire con un booster e poi ho provato la tensione col tester e quando accelero un pochino la tensione passa da 12,04V a 12,30V quindi la moto la carica la batteria.
Cosa può essere successo???
P.s. dopo averla fatta partire col booster ho fatto una decina di km e adesso la moto parte regolarmente...
 
12016543
12016543 Inviato: 21 Giu 2011 20:44
 

il mio meccanico mi insegno un trucco per capire prima di tutto se il problema è la batteria o qualcosa nell'impianto, se dovesse ricapitare, la sera, stacca un polo, la mattina dopo controlla il livello di carica della batteria, se è carica, il problema si trova nell'impianto!

Intanto cosi vedi dove guardare!!! p.s. successo pure a me una cosa silmile! 3 batterie cambiate... alla fine impianto eusa_wall.gif
 
12016566
12016566 Inviato: 21 Giu 2011 20:47
 

..mi sembrano un pò pochini 12,3 V accelerando !
se la tieni sui 4-5000 giri per un attimo, giusto il tempo di leggere il tester, direi che dovresti leggere almeno 14-15 V !...ma io non ho il Monster quinid prendilo con il beneficio del dubbio..la mia 916 è così..ma la tua sinceramnte non lo sò...anche se...per caricare una batteria si và normalmente sui 13,8-14,00 volt almeno.
 
12016713
12016713 Inviato: 21 Giu 2011 21:09
 

12,3 volt ma facendo appena un ... BROOM! non volevo fare troppo casino .... domani provo a tirarla su di giri bene mentre misuro...
Per l'impianto... boo per 8 giorni l'ho usata, spenta e riaccesa più volte e nessun problema... nello specifico cosa ti hanno sostituito dell'impianto?
Questa poi è un carburi del '99 quindi di elettronica praticamente nulla...
 
12016895
12016895 Inviato: 21 Giu 2011 21:35
 

Secondo me è un po poco! Accelerando dovresti misurare 14,3 V ai capi della batteria icon_wink.gif
 
12020416
12020416 Inviato: 22 Giu 2011 15:09
 

Quoto tutti quanti. La tensione a motore acceso è bassa...troppo bassa!

Controlla il regolatore di tensione.
 
12021773
12021773 Inviato: 22 Giu 2011 19:34
 

Allora aggiornamento... Ho provato questa sera ad accenderla e la moto va..
Ho misurato di nuovo la tensione: tirandola su di giri arriva intorno a 14 volt... al minimo però sta intorno ai 12,4V.
Ho pulito i contatti comodi dell'impianto e ho messo disossidante.
Ho provato a tenere le luci accese qualche minuto con la moto spenta e la batteria si è scaricata.. facendola partire subito dopo col booster la tensione misurata in sgasamento era intorno a 13 volt.. dovuto al fatto che la batteria era a terra?? icon_eek.gif icon_eek.gif ( ovviamente togliendo il booster)
Ora ho tolto la batteria e gli faccio una carica lenta col caricabatteria..
 
12021919
12021919 Inviato: 22 Giu 2011 19:58
 

mi sàche la batteria è andata...
fai bene a fare una carica lenta, se tu avessi un mantenitore di carica sarebbe l'ideale...1A per almeno 10-12 ore e poi riprova..
altra prova per vedere se la moto ha qualche dispersione è attacare in serie alla batteria un tester messo su 5A e vedere se segna qualchecosa...a moto spenta NON devi avere passagi di corrente.
ce l'hai un tester?
 
12021955
12021955 Inviato: 22 Giu 2011 20:05
 

si ce l'ho... cavoli la batteria ha pochi mesi... domani farò la provacol tester in serie...
ma la batteria originale da quanti ampere è?
Questa che c'è montata è da 12Ah e 100A spunto... credo non sia originale anche perchè ha i poli dalla parte opposta di dove dovrebbero essere( se ne evince dal fatto che il cavo del positivo non si riesce ad agganciarlo nel suo gancio del telaio)
 
12021967
12021967 Inviato: 22 Giu 2011 20:07
 

Un'altra cosa che ho notato è: avete presente lo spegnimento motore in fianco all'accelleratore? ecco se a quadro girato e interruttore attivato il tester misura assorbimento di tensione... è normale?
 
12022277
12022277 Inviato: 22 Giu 2011 20:54
 

quanti mA ??
in teoria no non dovresti avere dispersioni..ma la centralina eletronica potrebbe avere un minimodi assorbimento...ma se misuri più di 100mA direi che c'è qualchecosa che disperde..
prova a chiamare in Ducati ( un buon dealer dovrebbe bastare)..magari gentilmente ti sanno dire se e nel caso, quanti mA potrebbe asorbire a vuoto...

ma sestacchi tutto con il bottone a fianco dell'acceleratore l'assorbimento sparisce ?
 
12023499
12023499 Inviato: 23 Giu 2011 7:00
 

si sparisce... stasera faccio la prova ampere in serie e verifico tutti gli assorbimenti..
 
12024324
12024324 Inviato: 23 Giu 2011 10:39
 

In teoria visto che non superi i 14 volt il regolatore di tensione dovrebbe essere ok!
Bisognerebbe capire per quale motivo la batteria si scarica, potresti avere un problema allo statore anche se non te lo auguro proprio icon_eek.gif
In ogni caso non vorrei dire una cavolata, devo controllare, ma se non ricordo male la batteria originale dovrebbe avere la coppia di spunto a 16A per avere una avviamento corretto icon_confused.gif
 
12027082
12027082 Inviato: 23 Giu 2011 19:22
 

ho rimontato la batteria dopo una carica lenta e sembra tutto ok... la moto parte...
sabato mattina vado da un meccanico mio conoscente e verifichiamo il corretto funzionamento della batteria con uno strumento apposito...
Oggi parlandone mi ha spiegato che se la moto è stata ferma molto tempo (in questo caso 8 mesi) la batteria potrebbe essersi scaricata al limite della "solfatazione" fase nella quale la batteria non si ricarica mai correttamente e usando le luci l'ho sottoposta a ulteriore stress...
Speriamo sia così... altrimenti dovrò cominciare a cambiare pezzi.... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
12034110
12034110 Inviato: 25 Giu 2011 8:18
 

ieri metre controllavo ancora la moto mi sono accorto che una massa (dal motore alla staffa-pedalina dx) era staccata.... potrebbe incidere sul problema? ho provveduto a mettere nuovo bullone con ranella tagliata....
Ma allora è vero che le ducati si smontano con le vibrazioni.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12034137
12034137 Inviato: 25 Giu 2011 8:31
 

Bè dipende...io ho un 600 del 2000 e ogni dieci giorni sono costretto a stringere la vite del supporto cavalletto perchè le vibrazioni la allentano pericolosamente icon_eek.gif
Sulle moto datate con motori che vibrano parecchio non è una cosa così assurda 0509_up.gif
 
12049678
12049678 Inviato: 28 Giu 2011 18:22
 

Eccoci di nuovo... Allora ho fatto provare la batteria ed è a posto (carica 100% AMpere di spunto 100%) alchè abbiamo provato le tensioni e assorbimenti:
Nessun assorbimento a chiave su off...
-tensione a luci spente e motore acceso a circa 3000 giri 14volt
-tensione a luci accese e motore acceso a circa 3000 giri 13,5-6
La cosa particolare è che spegnendo le luci e subito dopo riaccendendole si ha un calo fino a 12,4 per poi risalire lentamentefino a 13,5-6 ( questione di 15/20 secondi)... Sarà una cosa normale????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
il meccanico dice che si potrebbe provare a sostituire prima il regolatore e poi se il problema persiste lo statore....
Nel frattempo l'ho usata con le luci accese e non ho avuto problemi, la moto parte bene e sempre....
Voi cosa consigliate? lascio andare così o provo comunque a sostituire le parti???
 
12050253
12050253 Inviato: 28 Giu 2011 19:48
 

Il regolatore di tensione serve per limitare il voltaggio massimo a circa 14 V, quindi sembrerebbe funzionare correttamente! Sostituire lo statore non è una spesa da poco (ovviamente dipende dalle disponibilità economiche). Fossi in te proverei a vedere quanto dura la carica e poi deciderei il da farsi 0509_up.gif
 
12052046
12052046 Inviato: 29 Giu 2011 7:06
 

In effetti hai ragione... ho appuntamento il 5/07 per portargliela al meccanico... se nell'arco di questi giorni non mi lascia a piedicredo che disdirrò l'appuntamento..

Anche perchè domenica mi ha fermato la madama e ne sono uscito indenne per un soffio ( ho su 2 scaricozzi acciaio che tuonano ma di omologazione neanche l'ombra).
Sfruttando la carta dell'ignoranza e dell'acquisto della moto appena effettuato mi hanno detto di filare a casa e cambiarli subito!! icon_confused.gif icon_confused.gif Ho rimontato i 2 originali ma..... devo assolutamnete comprare qualcosa di omologato e un poco + aperti!!
 
14447759
14447759 Inviato: 18 Giu 2013 8:12
Oggetto: problema batteria monster 600
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti, sono nuovo del forum... da poco ho acquistato un monster 600 del 2001.. e qua iniziano i problemi icon_confused.gif

quando l'ho acquistata il proprietario mi disse che c'era la batteria scarica, quindi porto a casa la moto con furgone e via a prendere subito una nuova batteria... dopo averla portata dal meccanico per fargli dare una controllata generale sabato scorso decido di fare un primo giretto...e subito dopo pochi km la moto inizia a darmi dei vuoti e perdere di potenza.. accosto e per magia batteria ko!!! si sentiva a appena appena un rumorino dal clacson.... mi faccio portare a casa, metto sotto carica la batteria per un'ora e mezza, torno dove ho abbondonato la moto e via che riparte come se nulla fosse successo....

porto dal meccanico e mi sostituisce un rele, quello dell'accensione , in effetti mi ero accorto che non faceva bene contatto e mi era capitato che la moto si spegneva con strade dissestate o in seguito a buche... apparentemente risolto con un paio di fascette...

ieri torno a casa dal meccanico, dopo due ore faccio per accenderla ed ecco di nuovo la batteria ko eusa_doh.gif

cosa puo essere?? se qualcuno mi puo aiutare .. del meccanico ho perso le speranze...
 
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