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Ducati Monster 900 i.e. [strattona a 3500 giri]
12008351
12008351 Inviato: 20 Giu 2011 13:49
Oggetto: Ducati Monster 900 i.e. [strattona a 3500 giri]
 

Salve a tutti. Sono neo-possessore di un Monster 900 i.e. del 2001. Ieri l'ho provato per la prima volta ed ho notato che rendendo gas sotto i 3500 giri (in pratica in uscita di curva) anche scalando marcia il motore "troccola" da far paura, cioè se ne esce a toc-toc-toc... per poi prendere bene dopo i 3500. E' un comportamento regolare e tipico delle Ducati?? Grazie
 
12008437
12008437 Inviato: 20 Giu 2011 14:05
 

tutto regolare,ai mostri piace girare un po' più in alto 0509_up.gif
 
12008442
12008442 Inviato: 20 Giu 2011 14:06
 

dai sei uno specchietto per le allodole... non puoi porre davvero una domanda del genere... alzando una palla così bene per chiunque voglia schiacciare (anche se in questo caso è un po' come sparare sulla crocerossa).

una moto di 10 anni ha sicuramente bisogno di un intervento di manutenzione generico, spero tu sia certo che sia stata fatto questo intervento.
detto questo, un desmodromico di 10 anni ha bisogno che gli siano cambiati alcuni pezzi... e son dolori al portafogli 0509_lucarelli.gif
 
12008861
12008861 Inviato: 20 Giu 2011 15:13
 

quale sarebbe l'intervento di manutenzione generico? e quali sarebbero i "pezzi" da cambiare? Non bado a spese!!
 
12008915
12008915 Inviato: 20 Giu 2011 15:22
 

Stefano1971 ha scritto:
quale sarebbe l'intervento di manutenzione generico? e quali sarebbero i "pezzi" da cambiare? Non bado a spese!!


...allora se mi serve qualche soldo per i ricambi chiedo a te 0509_up.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, quello che ti hanno detto è vero: il Monster ai bassi non è molto pronto, devi usare molto il cambio, io lo usavo anche durante la piega per tenere i giri sempre alti
 
12008982
12008982 Inviato: 20 Giu 2011 15:35
 

Stefano1971 ha scritto:
quale sarebbe l'intervento di manutenzione generico? e quali sarebbero i "pezzi" da cambiare? Non bado a spese!!


non sarà molto economico...
vedi se ti può servire: manutenzione periodica ducati M900 s

ps: se guidavi il mio 50ino ti veniva da piangere, singhiozzava ai 6000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12009003
12009003 Inviato: 20 Giu 2011 15:39
 

MOTORsputnik ha scritto:


...allora se mi serve qualche soldo per i ricambi chiedo a te 0509_up.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, quello che ti hanno detto è vero: il Monster ai bassi non è molto pronto, devi usare molto il cambio, io lo usavo anche durante la piega per tenere i giri sempre alti


Scusate, non per fare polemica.

Il Pompone che deve girare alto ????? rotfl.gif rotfl.gif

A mio parere avete qualche problema di messa a punto.
 
12009023
12009023 Inviato: 20 Giu 2011 15:43
 

diciamo che non ama girare sotto i 3000 giri... bisogna giocare un pò di frizione o tenere marce corte. Non so che guidatore sia il nostro amico, magari ha soltanto l'allineamento dei corpi farfallati da fare (cosa che peggiora l'erogazione), o magari apre il gas come su un quattro in linea. Con ovvie conseguenze.
 
12009057
12009057 Inviato: 20 Giu 2011 15:51
 

sono motociclista da sempre, ma ho sempre guidato enduro specifiche (TM, Gas Gas, KTM, etc...) e moto d'epoca (Ducati Scrambler, BMW r100/7, 75/5, etc...), questa è la mia prima moto stradale sportiva e relativamente recente. Credo che il sospetto sui corpi farfallati sia fondato, perchè mi sembra che faccia lo stesso scherzo di quando i cilindri non sono in coppia nei boxer...
 
12009154
12009154 Inviato: 20 Giu 2011 16:14
 

Se ci fa perchè apri tutto il gas a 3500 giri, è normale.
Se ci fa anche se parzializzi allora c'è qualcosa da far vedere icon_asd.gif
 
12009210
12009210 Inviato: 20 Giu 2011 16:30
 

Quoto DesmoPier, io ho provato a girare con i carpi farfallati ( nel mio caso specifico i carburatori) disallineati e posso garantire che hai bassi sono dolori. Il problema non si avverte più dai 4000 RPM in su, quindi probabilmente ti tocca fare allineamento e magari un buon CO 0509_up.gif
 
12011053
12011053 Inviato: 20 Giu 2011 21:44
 

...concordo che ai bassi il 900 e un pò sgorbutico!
ma se il nostro amico dice che lo fa un pò troppo io penserei ai corpi farfallati disallineati!
io ci sono passato con la mia!....
l'unico consiglio che posso darti, fai fare una controllatina al CO e fai azzerare il sensore dei corpi farfallati..può darsi che sia tutto apposto..e che e tutto normale
o magari sono disallineati.....e risolvi il probblema!

pultroppo noi da quì non possiamo valutare il toc-toc della tua moto!
facci sapere!
 
12012370
12012370 Inviato: 21 Giu 2011 9:06
 

Diro una stupidaggine ma... kit catena e cinghie?

No perche quando ho preso il mio 620 aveva lo stessissimo comportamento ai bassi giri. All'inizio non avendo mai avuto una ducati l'avevo imputato al comportamento "normale" ducati (anche se la cosa non mi ha mai convinto 100%).
Poi dopo un po ho cominciato ad avvertire che il motore saliva di giri, ma la moto in ritardo (leggi "slittava"). Cosicche andato in officina ducati, cambiato kit catena,corona,pignone, cinghie di distribuzione, nonche il normale tagliando (filtri,CO,regolazione corpi farfallati,etc), beh credetemi la moto ora e' completamente diversa... progressione fantastica nonche ai bassi giri moooolto piu docile.

Quindi bisogna vedere se sotto i 3500 giri strattona un po (cosa normalissima) o "saltella", cosa non affatto normale icon_biggrin.gif
 
12012604
12012604 Inviato: 21 Giu 2011 9:49
 

La mia non strattona, ma "saltella". Ieri sera ho telefonato al meccanico Ducati che me l'ha venduta e lui consiglia di cambiare il pignone mettendone uno con un dente in meno, il che peggiorerà le prestazioni in allungo, ma ai bassi dovrebbe migliorare...
 
12013978
12013978 Inviato: 21 Giu 2011 13:26
 

Non sono un meccanico ma io non cambierei il pignone ad un 900...

piuttosto controllerei carburazione e corpi farfallati.
 
12014065
12014065 Inviato: 21 Giu 2011 13:36
 

non ascoltarlo..mamma mia ma è possibile uno potrebbe avere i corpi farfallati disallineati e un meccanico consiglia di cambiare il pignone icon_eek.gif ?

prova tenendola un po' più alta e vedi come si comporta,magari basta un co e l'eregazione torna a posto se il gruppo catena corona pignone è consumato lo vedi dai denti e conviene cambiarlo tutto assieme,poi piuttosto che un dente in meno sul pignone (su un monster 900 poi...) se la senti lunga prova con uno o due denti in più sulla corona prima
 
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