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Aprilia rx 50 stringe di continuo
12007302
12007302 Inviato: 20 Giu 2011 11:03
Oggetto: Aprilia rx 50 stringe di continuo
 



Dopo avre risolto il problema del paraolio lato pompa acqua

Problema liquido radiatore / olio motore (aprilia rx 50)

rimonto tutti i pezzi e, contento che finalmente la moto funzioni, vado a farci un giro. Ebbene, in 2 giorni ho stretto 6 volte, le cui ultime 3 volte del secondo giorno in appena 50 metri.

Io ho ragionato così: i motivi per cui il pistone stringe sono:

-temperatura
-lubrificazione

per la temperatura ho controllato la pompa dell'acqua che gira, ho controllato se si scalda il liquido e mi sono quasi ustionato il dito...

per la lubrificazione ho controllato lo spurgo della pompa dell'olio e arriva, ho smontato tutta la pompa dell'olio e sembra che funzioni, ho controllato se arriva l'olio dopo la pompa e sembra arrivare, ho smontato il carburatore e soffiato col compressore in qualsiasi buco trovassi per liberare eventuali ostruzioni ma niente...

che cosa potrebbe essere?? Perchè stringe in quella maniera? PS non ho aperto il gt ma spingendo la pedivella ho notato che la compressione SEMBRA non essere mai calata, sarà perchè ho la miscela grassa ed ero a bassissimi giri??
 
12007322
12007322 Inviato: 20 Giu 2011 11:06
 

eusa_think.gif
Ma con la carburazione come sei messo ?
Poi "stringe" forse è meglio scambiarlo con un termine più comune come "scalda" anche se ad intuito ci si arriva lo stesso 0509_up.gif

Ultima modifica di Diego il 20 Giu 2011 11:07, modificato 1 volta in totale
 
12007324
12007324 Inviato: 20 Giu 2011 11:06
 

Ma "stringe" intendi che praticamente hai scaldato più volte? eusa_think.gif
 
12007437
12007437 Inviato: 20 Giu 2011 11:22
 

Per stringere intendo che mentre do il gas improvvisamente calano i giri e si inchioda la ruota. La carburazione è leggermente grassa, dico leggermente perchè con un 66 era un pelo magra e stringeva, con un 68 è un pelo grassa ma per un bel periodo non ho più stretto.
 
12007498
12007498 Inviato: 20 Giu 2011 11:31
 

Zardox ha scritto:
Per stringere intendo che mentre do il gas improvvisamente calano i giri e si inchioda la ruota. La carburazione è leggermente grassa, dico leggermente perchè con un 66 era un pelo magra e stringeva, con un 68 è un pelo grassa ma per un bel periodo non ho più stretto.

68 ? icon_rolleyes.gif
Che carburatore hai ?
 
12007531
12007531 Inviato: 20 Giu 2011 11:35
 

Dieguz ha scritto:

68 ? icon_rolleyes.gif
Che carburatore hai ?


Ho un 12 sha dell'orto, 14 anni fa uscivano così icon_asd.gif

E' poco? Comunque all'incirca sembrerebbe che la carburazione vada bene!

EDIT:

68 il getto...
 
12008006
12008006 Inviato: 20 Giu 2011 12:54
 

Beh per un 12 è nella media tranquillo icon_wink.gif
 
12008116
12008116 Inviato: 20 Giu 2011 13:09
 

Comunque nessuna idea?
 
12008378
12008378 Inviato: 20 Giu 2011 13:53
 

No è che pensavo avessi il PHBN 16 allora mi sembrava un po' strano 0509_up.gif
 
12008922
12008922 Inviato: 20 Giu 2011 15:22
 

Zardox ha scritto:
Comunque nessuna idea?


Secondo me i casi sono due:

icon_arrow.gif c'è qualcosa montato male..o difettoso

icon_arrow.gif la carburazione non è grassa ma molto magra e magari ti confondi, però la vedo dura..

Se raffreddamento e lubrificazione li hai già controllati diventa difficile la cosa eusa_think.gif
 
12008927
12008927 Inviato: 20 Giu 2011 15:23
 

Dieguz ha scritto:
No è che pensavo avessi il PHBN 16 allora mi sembrava un po' strano 0509_up.gif


icon_eek.gif ... rotfl.gif
 
12009116
12009116 Inviato: 20 Giu 2011 16:06
 

ZamboMotors ha scritto:


Secondo me i casi sono due:

icon_arrow.gif c'è qualcosa montato male..o difettoso

icon_arrow.gif la carburazione non è grassa ma molto magra e magari ti confondi, però la vedo dura..

Se raffreddamento e lubrificazione li hai già controllati diventa difficile la cosa eusa_think.gif


Adesso provo a fare la miscela a mano e chiudere il miscelatore, se stringe ancora allora significa che non c'entra il miscelatore, se non stringe più allora è quello il motivo. La miscela a quanto la faccio?? 2,5% o 3%?
 
12010132
12010132 Inviato: 20 Giu 2011 19:29
 

ZamboMotors ha scritto:
Dieguz ha scritto:
No è che pensavo avessi il PHBN 16 allora mi sembrava un po' strano 0509_up.gif


icon_eek.gif ... rotfl.gif

Che c'è di male Zambo ? icon_neutral.gif icon_eek.gif
 
12012631
12012631 Inviato: 21 Giu 2011 9:54
 

Dieguz ha scritto:

Che c'è di male Zambo ? icon_neutral.gif icon_eek.gif


Ma no niente era solo una faccina a botto rotfl.gif (fine ot eusa_shifty.gif )
 
12012649
12012649 Inviato: 21 Giu 2011 9:58
 

Zardox ha scritto:


Adesso provo a fare la miscela a mano e chiudere il miscelatore, se stringe ancora allora significa che non c'entra il miscelatore, se non stringe più allora è quello il motivo. La miscela a quanto la faccio?? 2,5% o 3%?


Se usi un olio buono al 2% è già sufficiente icon_wink.gif
 
12021450
12021450 Inviato: 22 Giu 2011 18:42
 

Zardox ha scritto:


Adesso provo a fare la miscela a mano e chiudere il miscelatore, se stringe ancora allora significa che non c'entra il miscelatore, se non stringe più allora è quello il motivo. La miscela a quanto la faccio?? 2,5% o 3%?


Basterebbe al 2% - 2,5%, ma visto tutte ste scaldate prova a farla al 3% 0509_up.gif
 
12029592
12029592 Inviato: 24 Giu 2011 10:07
 

Sicuro che il GT si è preso 1 a sfocata e è da buttare!
ad un mio amico è successo col 50 perche' ha fatto 0,5 km senza olio e dopo anche se ne aveva in abbondanza il gt si surriscaldava velocissimo e lo ha dovuto cambiare (con un 70 naturalmente)!!!!


SICURO ALL'80% CHE DEVI BUTTARE IL GT! eusa_doh.gif
 
12030489
12030489 Inviato: 24 Giu 2011 12:34
 

bosko96 ha scritto:
Sicuro che il GT si è preso 1 a sfocata e è da buttare!
ad un mio amico è successo col 50 perche' ha fatto 0,5 km senza olio e dopo anche se ne aveva in abbondanza il gt si surriscaldava velocissimo e lo ha dovuto cambiare (con un 70 naturalmente)!!!!


SICURO ALL'80% CHE DEVI BUTTARE IL GT! eusa_doh.gif

il gt se è in ghisa si puo rettificare e se è in alluminio si puo ricromare , nn si deve butare un gt per questo problema icon_wink.gif
hai la possibilità di toglieremla testa e controllare la canna? poi quando la richiudi ''ungi'' la canna del cilindro con un p o di olio della miscela
se è rigato ed è in ghisa è meglio se lo fai rettificare e gli fai abbinare il pistone della corretta misura...
 
12055480
12055480 Inviato: 29 Giu 2011 16:03
 

Purtroppo (per me) il pistone è rigato per metà e quindi da cambiare. Il tutto perchè l'olio motore mi è andato nel circuito di raffreddamento ed ha:

- tappato i tubi;
- intoppato completamente i buchi del collettore, impedendo così al liquido di andare verso il motore.

Per questo non c'era un ricircolo, ma stagnava e il radiatore lavorava a metà.

Adesso rettifico (ghisa) e prendo un altro pistone, anche se l'altro poveretto aveva solo 700km!

Voi comunque sapete dirmi come toliere la m*rda dal ricircolo del collettore? Che so, soda caustica? Acido? Con la sola benza e con l'acqua calda non vado lontano, il problema è che fa un giro ad U, quindi mi rimarrebbe difficile pulirlo dentro! Se non avete capito com'è fatto vi posto un'immagine!
 
12062500
12062500 Inviato: 30 Giu 2011 19:07
 

bosko96 ha scritto:
Sicuro che il GT si è preso 1 a sfocata e è da buttare!
ad un mio amico è successo col 50 perche' ha fatto 0,5 km senza olio e dopo anche se ne aveva in abbondanza il gt si surriscaldava velocissimo e lo ha dovuto cambiare (con un 70 naturalmente)!!!!


SICURO ALL'80% CHE DEVI BUTTARE IL GT! eusa_doh.gif


Stessa cosa è successa a me, quello che aveva la mia moto prima di me ha rigato tutto il pistone, la moto scaldava subito ma anche dopo che ho cambiato il gt scaldava comunque icon_eek.gif
 
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