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husqvarna cr 125 2010 o tc 250 2009
12001718
12001718 Inviato: 18 Giu 2011 19:59
Oggetto: husqvarna cr 125 2010 o tc 250 2009
 

Ciao a tutti, ho cercato qualcosa in proposito nei topic vecchi ma non ho trovato niente.
Io ho 27 anni e attualmente ho un te 310 del 2009 che ho usato principalmente per delle endurate, però l'anno scorso m'è venuto il pallino di provare la pista da cross ed è stato amore a prima vista. A quel punto però son stato fermo diverso tempo per un infiammazione alla spalla e così eccomi qua adesso che torno in pista, ma dopo tre mesi circa di pratica attiva mi rendo conto che il mio 310 per per imparare davvero a fare cross non va proprio bene, mi ci vuole qualcosa più dedicato e leggerino (il 310 comunque per l'enduro è eccezionale, straconsigliato).
Io mi sono innamorato delle husky e volevo stare su questa casa, quindi ecco il punto della questione: meglio il 125 o il 250 4t?
Ho trovato due buoni usati, un cr 125 del 2010 e un tc 250 del 2009, però non saprei quale scegliere. In diversi mi han detto che il 125 è perfetto per imparare davvero, però del 250 ho sentito un paio di pareri a dir poco entusiastici che mi han messo la pulce nell'orecchio.
Aldilà di costi di manutenzione (che chiaramente pesano di più sul 4t) ma parlando piuttosto della moto in se, voi se foste nella mia condizione su quale puntereste?
 
12001759
12001759 Inviato: 18 Giu 2011 20:14
 

beh dire "al di la dei costi di manutenzione " mi sembra azzardato..però io fossi in te piglierei 125... icon_biggrin.gif è più leggero, è appunto perfetto per imparare a giocare bene di frizione... ha 1 bel rumore(a me piace 1000 volte di più di quello di un 4t) lo prepari con pochi soldi.. (una marmitta per 4t costa il doppio che quella per un 125)

ecc ecc... ovvio il 4t è più facile da guidare...
 
12003439
12003439 Inviato: 19 Giu 2011 12:06
Oggetto: Re: husqvarna cr 125 2010 o tc 250 2009
 

exem ha scritto:
Ciao a tutti, ho cercato qualcosa in proposito nei topic vecchi ma non ho trovato niente.
Io ho 27 anni e attualmente ho un te 310 del 2009 che ho usato principalmente per delle endurate, però l'anno scorso m'è venuto il pallino di provare la pista da cross ed è stato amore a prima vista. A quel punto però son stato fermo diverso tempo per un infiammazione alla spalla e così eccomi qua adesso che torno in pista, ma dopo tre mesi circa di pratica attiva mi rendo conto che il mio 310 per per imparare davvero a fare cross non va proprio bene, mi ci vuole qualcosa più dedicato e leggerino (il 310 comunque per l'enduro è eccezionale, straconsigliato).
Io mi sono innamorato delle husky e volevo stare su questa casa, quindi ecco il punto della questione: meglio il 125 o il 250 4t?
Ho trovato due buoni usati, un cr 125 del 2010 e un tc 250 del 2009, però non saprei quale scegliere. In diversi mi han detto che il 125 è perfetto per imparare davvero, però del 250 ho sentito un paio di pareri a dir poco entusiastici che mi han messo la pulce nell'orecchio.
Aldilà di costi di manutenzione (che chiaramente pesano di più sul 4t) ma parlando piuttosto della moto in se, voi se foste nella mia condizione su quale puntereste?


dell'husqvarna 250 "motore piccolo" ne criticano la poca potenza, anche se si parla di 1-2 cv, non di più...
secondo me potresti farti tranquillamente il 250f, hai già il 310 che è una moto molto simile, tornare al 125 faresti più fatica, anche se ovvio impareresti meglio a guidare...

molto dipende dalla tua esperienza...

io ho avuto il tc 250, però modello 2006, totalmente diverso dal 2009, mi sono trovato molto bene, motore ottimo, poco allungo ma molti bassi, in più rispetto agli altri 250f era anche molto più robusto...come ciclistica non era un granchè, pesante e "grande" come moto, però anche molto stabile e precisa...
 
12003450
12003450 Inviato: 19 Giu 2011 12:08
 

A parità di condizione ( un 4t usato è sempre un terno al lotto!!) andrei di 4t. Aiuta di più nella guida e non serve essere troppo smaliziati per farlo andare, in oltre è meno stressante per chi magari non è allenato ma vuole solo divertirsi nel fine settimana. Certo, il 125 ha molti vantaggi pure lui, ma esige un certo tipo di guida che magari non tutti sanno fare ( io in primo). Credo che nella pista da cross, il 4t sia un bene per i "pascolatori" della domenica
 
12004655
12004655 Inviato: 19 Giu 2011 18:57
 

Oltre ad un fattore puramente tecnico prova a pensare anche a quando dovrai venderla: un TC 250 con qualche anno diventa veramente dura venderlo (secondo me). Io ti consiglio di andare con un 125 oppure, se proprio vuoi il 4t, vai di KTM o jap.
 
12005264
12005264 Inviato: 19 Giu 2011 20:51
 

Per me se ora nel tuo garage hai il 310 . la moto migliore da cross che puoi prendere è il TC 250. Mi pare di capire che sei un amatore che non bada molto al tempo sul giro e alle gare, perciò passare magari da un weekend all'altro da una moto "docile" come il 310 a una moto "tirata" come il CR 125 per me può metterti in crisi. L'husky 125 sia 2010 che 2011 l'ho guidata molte volte e come 125 va guidato sempre tenuto molto su di giri, da basso è praticamente morto. Per me per l'amatore e il "crossista della domenica" il TC 250 è la moto perfetta. il 2009 è proprio l'annata per me migliore per l'amatore, ha una bella coppia ai medi che ti aiuta un pò in tutte le situazioni, per me non ne rimarrai deluso
 
12006028
12006028 Inviato: 19 Giu 2011 23:49
 

Grazie a tutti dei pareri!
Il mio problema principale è che mi serve una moto che mi faccia uscire dall'andazzo enduristico "alla buona" che ho, che mi spinga a spremerla ed andare più forte. Il 310 che ho ha un'erogazione fin troppo docile, è perfetto come trattorino da mulattiera ma non mi riesce di farlo correre in pista da cross (probabilmente il vero problema alla base è che il pilota è una m***a, ma una volta trovato la moto giusta magari va meglio, o almeno è quello che spero).
Il 125 mi ispira perchè è bello maneggevole e ogni volta che ne ho provato uno senti che è una moto che o la spremi o non vai, quindi mi aiuterebbe in questo senso a resettare tutto e iniziare a impostare una guida più di stampo crossistico; oltretutto l'husky 125 in questione è moderna sia tecnicamente (per quanto possa esserlo un 2t) che esteticamente, quindi mi tira. Per non parlare dei costi di gestione che come dice drcrysto in effetti non son proprio secondari.
Però come qualcuno di voi ha già detto ho paura che il passaggio da 310 4t a 125 sia troppo brusco proporio come tipo di motore e in realtà a giraci non mi troverei, e oltertutto ci sono quei famosi pareri che ho sentito veramente entusiastici sulla nuova husky "motore piccolo" che mi riportano un pò l'ago della bilancia verso il 4t (pareri a quanto ho capito confermati da te lorenzom).
Diciamo che al momento sono al 60% per il cr 125 e il al 40% per il tc 250, ma vista la mia esperienza inesistente non vorrei far na cazzata.


Ps: non ricordo chi chiedeva delle mie intenzioni crossistiche: io son preso proprio bene, vorrei farmi un minimo di manetta fino a dicembre e l'anno prossimo cominciare a farmi qualche gara tipo le hobby della csen, che comunque hanno gare sia per i 2t che per i 4t, e provare a vedre se riesco ad arrivare almeno penutimo. 0509_lucarelli.gif
 
12006782
12006782 Inviato: 20 Giu 2011 9:33
 

Personalmente visto che un pò di esperienza ce l'hai, io ti consiglierei il tc!

A me non piace definire i 250 4t facili, diciamo che ti permettono di concentrarti fin da subito in altri aspetti della guida, come equilibrio, linee più vantaggiose, salti.. perchè ti offrono un motore che ti porta fuori meglio dalle curve anche se non hai una percorrenza favolosa!

Il '25 regala un piacere di leggerezza, reattività, e per me è più facile da inserire in curva e da gestire in aria del 4t, però c'è anche da dire che o le curve le fai bene, senza incertezze e con una buona porzione di manetta aperta, oppure molto spesso l'effetto on-off tipico di chi magari ha una percorrenza di curva lenta e discontinua, ti mette in difficoltà!

Ovviamente ti consiglio il tc solo se sei consapevole che il 4t ha il doppio dei tempi rispetto al 125 ma anche il doppio delle rogne meccaniche! Portafoglio alla mano è una differenza che si sente!

Ps. è vero che husqvarna da garanzia sia sul nuovo che sull'usato?
 
12010659
12010659 Inviato: 20 Giu 2011 20:50
 

Blackbeater ha scritto:


Ps. è vero che husqvarna da garanzia sia sul nuovo che sull'usato?


Sul nuovo un pò si , sull'usato non credo proprio, al massimo essendo una casa italiana (di varese) se hai dei problemi grossi, tipo rottura del telaio, puoi mandare un email e al massimo possono venirti incontro con un prezzo vantaggioso o cose del genere..


Citazione:
Ps: non ricordo chi chiedeva delle mie intenzioni crossistiche: io son preso proprio bene, vorrei farmi un minimo di manetta fino a dicembre e l'anno prossimo cominciare a farmi qualche gara tipo le hobby della csen, che comunque hanno gare sia per i 2t che per i 4t, e provare a vedre se riesco ad arrivare almeno penutimo.


Si ero io che chiedevo delle tue "intenzioni", bèh se hai intenzione di far gare allora il discorso cambia un pò. Io ti dico faccio gare regionali (ho un 125) sia assieme ai 4t (mx2) sia trofei 2tempi (dove siamo 125) e sicuramente quelli più divertenti a detta di tutti sono le gare solo x 2t, se nella tua regione fate un campionato dedicato e non è snobbato allora fallo che ti diverti un mucchio.
Poi si se vuoi intraprendere una stagione di gare un pò seria sicuramente il 125 è molto più economico e "va sempre", i 4 tempi hanno spesso più problemi (il TC 250 per esempio ricordo che si beveva un pò d'olio quindi andava rabboccato e a volte faticava ad accendersi); non è proprio bello quando magari per la gara che ti sei preparato al meglio e magari fai pure una trasferta di diverse ore.. dover caricare tutto perchè la moto non va..

Poi ovviamente discorso finale, stai prendendo 2 usati quindi accertati bene delle condizioni e di cosa ne facevano gli ex propietari e come le tenevano.

P.S. se ti piace il marchio husky ok, però fidati le giapponesi hanno una marcia in più.. in tutto.. non che ci sia un abisso eh, xo un pò meglio lo sono
 
12010916
12010916 Inviato: 20 Giu 2011 21:24
 

lorenzom ha scritto:
P.S. se ti piace il marchio husky ok, però fidati le giapponesi hanno una marcia in più.. in tutto.. non che ci sia un abisso eh, xo un pò meglio lo sono



Ecco infatti, tieni presente proprio questo.
 
12014463
12014463 Inviato: 21 Giu 2011 14:31
 

fantic80cc ha scritto:
lorenzom ha scritto:
P.S. se ti piace il marchio husky ok, però fidati le giapponesi hanno una marcia in più.. in tutto.. non che ci sia un abisso eh, xo un pò meglio lo sono



Ecco infatti, tieni presente proprio questo.


Beh, parlando in specifico di queste due moto non credo ci sia nessun dubbio che reggono alla grande il paragone con le jap, non credo proprio che se prendessi un’Honda o un Suzuki andrei di più o di meno. Son più che certo che ormai chi ha dubbi nei confronti di husqvarna lo fa solo per pregiudizio perché è evidente che ormai la qualità c’è e anzi, sta crescendo molto, se è inferiore alla concorrenza lo è proprio in maniera lievissima; tant’è che come ripeto ho sentito di pareri di gente che dalle jap è passato alla tc 250 e si trova da paura. La 125 poi è evidente che è molto buona in quanto è l’unica insieme a ktm che comunque ha ricevuto continue migliorie e sviluppi. Ovviamente sto parlando di gente che gira e fa qualche garetta, no campionati interi o roba seria davvero, li magari cambia, non conosco quindi non parlo.

comunque a ben riflettere mi sa che a malincuore (per il mio portafoglio, magari meno per i miei tempi in pista) mi butterò sulla tc, se passo al 125 mi sa che in curva ci pianto na tenda. L'ho trovato usato da un concessionario husqvarna (garantito nel senso che mi garantiscono che la moto è a posto in quanto l'hanno sempre seguita e sistemata loro, niente garazie in senso proprio) e tra l'altro mi ritirano il te quindi sarei a posto.
Vediamo...
 
12016519
12016519 Inviato: 21 Giu 2011 20:42
 

exem ha scritto:


Beh, parlando in specifico di queste due moto non credo ci sia nessun dubbio che reggono alla grande il paragone con le jap, non credo proprio che se prendessi un’Honda o un Suzuki andrei di più o di meno. Son più che certo che ormai chi ha dubbi nei confronti di husqvarna lo fa solo per pregiudizio perché è evidente che ormai la qualità c’è e anzi, sta crescendo molto, se è inferiore alla concorrenza lo è proprio in maniera lievissima; tant’è che come ripeto ho sentito di pareri di gente che dalle jap è passato alla tc 250 e si trova da paura. La 125 poi è evidente che è molto buona in quanto è l’unica insieme a ktm che comunque ha ricevuto continue migliorie e sviluppi. Ovviamente sto parlando di gente che gira e fa qualche garetta, no campionati interi o roba seria davvero, li magari cambia, non conosco quindi non parlo.

comunque a ben riflettere mi sa che a malincuore (per il mio portafoglio, magari meno per i miei tempi in pista) mi butterò sulla tc, se passo al 125 mi sa che in curva ci pianto na tenda. L'ho trovato usato da un concessionario husqvarna (garantito nel senso che mi garantiscono che la moto è a posto in quanto l'hanno sempre seguita e sistemata loro, niente garazie in senso proprio) e tra l'altro mi ritirano il te quindi sarei a posto.
Vediamo...


Di sicuro le jap hanno da insegnare ancora alle europee nel cross, e a Husqvarna ancora di più che a KTM e TM. Ecco il perché: le Husky sono moto pensate per un uso enduristico e hanno un progetto che poi viene adattato al cross. Le giapponesi invece nascono per il cross e non gli frega nulla dell'enduro perché i mercati a cui si rivolgono non lo richiedono. Quindi è inutile che mi vieni a dire che Husqvarna è a livello degli altri perché non è vero. Certo, non è distante, ma il 90% dei crossisti non prenderebbe mai un Husky, soprattutto 4t. Poi stai attento perché i cross 250 4t, quando cominciano ad avere qualche anno, non si vendono tanto facilmente, soprattutto se sono degli Husky, per i motivi che ti ho indicato sopra.
Detto questo non ti sto assolutamente imponendo nulla, anzi, devi seguire le tue idee. Ti ho solamente avvertito su quello che comporta l'acquisto di tale moto.
Per quanto riguarda la finitura e la qualità delle moto, anche qui, c'è qualcuno che fa meglio (pongo KTM al vertice assieme a Honda, poi le altre jap con la TM, che quando è passata dal telaio in acciaio a quello in alluminio è diventata davvero una bellissima moto). Anche le Husky non sono male ma hanno meno cura nei particolari (un dirigente stesso del marchio varesino lo ha ammesso e si è posto come principale obbiettivo del futuro prossimo quello di alzare il livello qualitativo delle moto).
Saluti

PS Anche la TM continua a sviluppare il suo ottavo di litro. Le jap si sono purtroppo fermate 4-5 anni fa (sempre per discorsi di mercato e richieste), ma il loro livello è ancora eccellente e sono assolutamente a livello delle europee.
 
12017676
12017676 Inviato: 21 Giu 2011 23:40
 

Io l'unico consiglio che mi sento di darti exem, è di puntare al nuovo.. e usato solo se è un'offerta irrinunciabile.. fidati che nel motocross quello che non paghi subito lo paghi poi.. esperienza personale..

Poi i discorsi da bar sulle marche potremmo andare avanti 100'000 pagine e ci sarebbe comunque chi pensa che le jap siano migliori, chi le ktm..

Per il resto vedi tu icon_wink.gif Io le husky le ho viste andare e non mi dispiacevano icon_smile.gif
 
12018675
12018675 Inviato: 22 Giu 2011 9:43
 

Si fantic80cc so che non hai tutti i torti su husqvarna, però siccome ho un bel rapporto col concessionario husky della mia zona che mi seguirebbe anche con la moto nuova e son affezionato al marchio in sè son molto tentato dai modelli di cui ho chiesto, di cui peraltro (cosa ovviamente più importante) ho sentito parlare molto bene. In realtà però apprezzo il tuo intervento in quanto comprare la moto che si andrà a usare per i prossimi mesi se non anni è sempre un bel passo e farsi venire qualche dubbio non fa sicuramente male, alla fine è proprio per questo motivo che son qua a sentire i vostri pareri.
E Blackbeater ha colto il punto successivo, cioè che sto pensando se non valga anche la pena buttarsi sul nuovo, proprio perchè il dubbio di prendere una cantonata con una moto che poi sia una rogna è un pensiero non indifferente, che conosco bene perchè ho un paio amici che hanno buttato una barca di soldi in questo modo.

Per stare comunque in topic, visto che ormai mi sveglio un giorno pro 4t e il giorno dopo pro 2t, c'è qualcuno di voi che è passato al 2t dopo essersi abituato al 4t a non se ne è pentito, ma anzi è una scelta che rifarebbe?

Porcozzio che rogna prendere la moto nuova...
 
12018717
12018717 Inviato: 22 Giu 2011 9:51
 

Ok allora sai che ti dico: se hai la possibilità prenditi un 250 4t nuovo (magari una rimanenza del 2011 che così risparmi) oppure, se non te la senti, prendi un CR 125 seminuovo (se ne trovano tanti) del 2010 o addirittura del 2011 e forse ti diverti ancora di più che con il 4t. Certo, se poi vuoi fare anche gare, è più competitivo un 4t, ma per l'amatore con la voglia di divertirisi alla domenica non c'è nulla di più sano che una boccata di fumo icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi col tenpo vedrai che imparerai a usare la frizione nella maniera giusta ed entrerai in curva ancora più deciso che col 4t.
 
12021897
12021897 Inviato: 22 Giu 2011 19:54
 

Cr 125 del 2010-2011 ????? icon_eek.gif Secondo me ti è sfuggito qualcosa...
 
12021949
12021949 Inviato: 22 Giu 2011 20:04
 

jeremy2 ha scritto:
Cr 125 del 2010-2011 ????? icon_eek.gif Secondo me ti è sfuggito qualcosa...


cr husqvarna 0509_up.gif è sfuggito a te qualcosa 0509_pernacchia.gif
 
12022302
12022302 Inviato: 22 Giu 2011 20:57
 

ah ah XD io ti consiglierei comunque il 125. tanto alla moto ci si puo' adattare con un po' di pazienza. io lo data dentro un mese fa la mia cr 125 xo' era un 2005. gran moto a mio parere!! il 4t husky è meglio aspettare un poco secondo me. dal 2012 ci sarà una testa modificata (simile a quella di lupino) per incrementare le prestazioni ma comunque dicono che da quando l'husky usa il motore piccolo sul 250 rompe tanto. icon_sad.gif
 
12027162
12027162 Inviato: 23 Giu 2011 19:34
 

Scusami, hai ragione... ma non avendo considerazione per l'Husky finisco sempre per dimenticarla!! eusa_wall.gif
 
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