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consigli acquisto:monster 695 o 696/hypermotard 796 ?
12000252
12000252 Inviato: 18 Giu 2011 13:40
Oggetto: consigli acquisto:monster 695 o 696/hypermotard 796 ?
 

Apro questo topic per sentire i vostri pareri, la scelta sarebbe tra un Monster 695 del 2007, acquistabile nelle prossime settimane, oppure un monster 696/hypermotard 796 (in base ai soldi che avrò e alle condizioni dell'usato) l'anno prossimo.
Sono pieno di dubbi riguardo a:
-impianto frenante del 695, da depotenziato (per i prossimi 2 anni) non dovrebbe dare problemi, ma poi? quanto sono affidabili le pinze a 2p davanti?
-motore del 695(ma anche del 696), mio papà dice che è un chiodo, io per i primi due anni lo terrei depotenziato, poi ho letto qui sul forum che ci aggira sui 65cv alla ruota..vorrei sentire le opinioni dei proprietari, bastano o se ne vorrebbero di più?
-il prossimo anno riuscirei a trovare un monster 696 o un'hyper 796(che preferirei) usato e depotenziato (almeno a libretto, meccanicamente di può sempre rimediare..no?) intorno ai 5500€?

grazie in anticipo delle risposte doppio_lamp.gif
 
12000306
12000306 Inviato: 18 Giu 2011 13:51
 

Ha ragione il tuo papà!Il bicilindrico di cilindrata ridotta e per di più con due valvole cammina già poco,se poi è anche depotenziato...Dio ce ne liberi,prenditi uno scooter o aspetta che ti scada la limitazione e comprati una moto come si deve!
 
12000308
12000308 Inviato: 18 Giu 2011 13:51
 

opinione puramente soggettiva: se ti piace l'hyper cosi tanto aspetta un pò e prenditelo.
tra 695 e 696 direi proprio il primo, tutta la vita. frenare frena, e almeno che non vai in pista non credo ti accorgerai di avere due pistoncini o i brembo normali invece che oro.
per quanto riguarda il motore, 65 cavalli bastano e avanzano fidati icon_wink.gif detto ciò prendi anche in considerazione l's2r 800, (come ho fatto io icon_asd.gif ) gran moto e se proprio tieni ai cavalli quella ne ha una quindicina in piu icon_wink.gif
 
12000355
12000355 Inviato: 18 Giu 2011 14:00
 

Broglia ha scritto:
Ha ragione il tuo papà!Il bicilindrico di cilindrata ridotta e per di più con due valvole cammina già poco,se poi è anche depotenziato...Dio ce ne liberi,prenditi uno scooter o aspetta che ti scada la limitazione e comprati una moto come si deve!

terrei il 125 intanto, ma non mi garba tanto l'idea di restare per altri 2 anni con 15cv all'albero, già quelli di una depotenziata (che poi ripotenzierei appena scade la limitazione) non sarebbero male..

biss ha scritto:
opinione puramente soggettiva: se ti piace l'hyper cosi tanto aspetta un pò e prenditelo.
tra 695 e 696 direi proprio il primo, tutta la vita. frenare frena, e almeno che non vai in pista non credo ti accorgerai di avere due pistoncini o i brembo normali invece che oro.
per quanto riguarda il motore, 65 cavalli bastano e avanzano fidati icon_wink.gif detto ciò prendi anche in considerazione l's2r 800, (come ho fatto io icon_asd.gif ) gran moto e se proprio tieni ai cavalli quella ne ha una quindicina in piu icon_wink.gif

il problema dell's2r 800 è che non se ne trovano molti depotenziati..considerando anche i (pochi) soldi che ho al momento mi converrebbe davvero trovarmi un "lavoro" come ponypizza o camerire in qualche bar, mettere via i soldi fino alla prossima primavera/estate e prendere l'hyper 796(tra tutte è quella che preferisco) eusa_think.gif
 
12002674
12002674 Inviato: 19 Giu 2011 1:51
 

ti dirò la mia: io ho avuto la possibilità di prendermi un hyper 796 e poi ripotenziarlo ma per me e dico per me l'hyper è il 1100!!! mi è sembrato di avere il fratello minore sfigatino che sogna di diventare grande a allora mi sono detto prendo il 695 classico che mi ricordava i monster 600 che vedevo da piccolo e me lo sfrutto per bene poi dopo ripotenziato lo uso come vera esperienza perchè comunque ti ci diverti parecchio ( la fase attuale) e poi ora vedo quando avrò voglia di cambiare mi prenderò quello che mi trasmette di più sul momento sicuro di aver avuto un buon trampolino come il 695!
 
12003028
12003028 Inviato: 19 Giu 2011 10:00
 

grazie della risposta icon_smile.gif depotenziato come va? giusto per farmi un'idea eusa_think.gif
 
12003895
12003895 Inviato: 19 Giu 2011 13:58
 

ti dirò io venivo da un sh 125 poi ho usato per 2 mesetti il 300 di mio padre ed inizialmente il 695 dep mi sembrava andasse abbastanza forte poi ti rendi conto che è fermo e che per andare con un passo decente devi andare sempre tra i 5000 e i 7500 giri sennò ti "addormenti" nel senso che devi giocare tantissimo con il cambio, per farti capire che se una curva a moto non depotenzita in 3° ti permette di avere un'ottima percorrenza sia a centro curva sia in uscita quando riapri completamente, a moto depotenziata ci devi entrare in seconda per avere maggior tiro sia a centro e soprattutto in uscita perchè a già a 3500/4000 giri in 3° la moto è fiocca.
Questa è la mia esperienza poi sicuramente manici più esperti di me ti sapranno dire meglio, comunque quando la ripotenzi i primi tempi non lo fai poi ti abitui alla moto e alla nuova cavalleria e ritorni nuovamente a giocare con le marce per andare sempre di più e per sfruttarla al massimo, d'altronde è proprio quello il bello, almeno secondo me.
Logicamente il passaggio da depotenziata a normale non è drastico perchè dalla tua hai la conoscenza della moto che ormai conosci però è divertente e il 695 è in grado di toglierti belle soddisfazioni, chiaramente nel misto perchè non è in grado di andare in pista e tenere testa anche a una semplice naked 600 o 750 4 cilindri.
Io sono molto contento della scelta fatta due annetti fa e quando sarà il momento giusto salirò di categoria con molta tranquillità.
 
12004713
12004713 Inviato: 19 Giu 2011 19:07
 

grazie mille! comunque non penso ci andrò mai in pista..e sono abituato a giocare con il cambio per tenere la moto alta di giri icon_smile.gif
3500€ per un monster 695 del 2007 (8000km) sono il giusto o troppo?

oggi poi ho provato la moto di mio papà..non penso che prenderò mai una moto del genere, o per lo meno ora come ora non sarei pronto a usarla, l'ho trovata "massacra polsosinistro" e pericolosa, nel senso che a distrarsi un attimo si fa la frittata, su strada sarebbe sprecata credo eusa_think.gif
 
12004978
12004978 Inviato: 19 Giu 2011 19:58
 

Il prezzo è più o meno nella norma devi però vedere tante cose oltre al presso ad esempio:
1) è caduta? guarda se è stata riverniciata, e vicino lo sterzo e soprattutto non deve toccare il serbatoio!
2) tagliandi ufficiali e devi volere in dietro anche la roba originale come marmitte e tutto
3) le gomme a che stato sono? se sembrano nuove guarda comunque la data se hanno più di 2 anni vuol dire che le ha utilizzate poco e vanno cambiate perchè si saranno indurite e quindi sono altri 300 euro su ebay proprio a risparmiare (io monto le pirelli diablo rosso che sono incredibili)
4) in ogni caso falla provare a uno che guida la moto da più di te perchè se ne accorge se ci son problemi! chiaramente stato dei dischi e pasticche vanno controllati a dovere.

poi semmai ti dirò altro lì per lì...ma scusa che moto ha tuo padre che non lo hai detto?
 
12005638
12005638 Inviato: 19 Giu 2011 22:15
 

ha una 848 icon_smile.gif

comunque andrò a vederla (se l'inserzionista mi risponde) insieme a lui, così può provarla e accorgersi se c'è qualcosa che non va.
per quanto riguarda possibili cadute controllerò subito i carter, le pedane, le leve e il manubrio..poi chiederò di controllare il libretto per vedere quando sono stati effettuati i tagliandi..per i dischi basta che non si sia creato la "scalino" e non abbiano striature marcate o colorate (da quanto ne so si formano quando il disco diventa incandescente..e qindi sarebbe poi da cambiare)?
 
12005683
12005683 Inviato: 19 Giu 2011 22:23
 

Pagno guarda che c'è anche il monster 796 depotenziato 0509_up.gif
 
12005745
12005745 Inviato: 19 Giu 2011 22:40
 

però è uscito da poco e se ne trovano pochi (nessuno) usati icon_smile.gif
 
12005807
12005807 Inviato: 19 Giu 2011 22:59
 

Broglia ha scritto:
Ha ragione il tuo papà!Il bicilindrico di cilindrata ridotta e per di più con due valvole cammina già poco,se poi è anche depotenziato...Dio ce ne liberi,prenditi uno scooter o aspetta che ti scada la limitazione e comprati una moto come si deve!

mamma mia che opinione generalista....ma le hai mai provate 'ste moto? icon_rolleyes.gif tornando in topic il 696 è sicuramente una moto più moderna del 695; progetto totalmente nuovo, qualche Kg in meno, ciclistica decisamente migliore e qualche cavalluccio in più. Il 695 ha dalla suo lo stile monster unico ed inimitabile. Da ex possessore ti dico che è una moto godibilissima con una ciclistica sincera e che ti mette subito a tuo agio. L'impianto frenante è perfettamente dimensionato per la moto e comunque superiore alle naked 600 jap dell'epoca sue concorrenti; tradotto in parole povere, va benissimo! icon_asd.gif visto che le cerchi depotenziate il discorso cavalleria potrebbe interessarti per il futuro, quando le riporterai a potenza piena...tra le due se ti interessa la novità, la componentistica migliore e la modernità vai di 696, se vuoi il Monster old style prenditi il 695. Detto questo io tra le due metterei un pò di soldini in più da parte, aspetterei un pò, e mi prenderei l'Hyper 796 icon_asd.gif esteticamente secondo me è uno spettacolo, bel motore, ciclistica intuitiva e divertente e posizione di guida particolare ma estremamente redditizia e da "tutto sotto controllo" 0509_up.gif io ho un debole per questa moto, si vede!? doppio_lamp_naked.gif
 
12007807
12007807 Inviato: 20 Giu 2011 12:27
 

giusto un po' icon_smile.gif anche a me piace molto l'hyper 796..la posizione di guida salendoci da fermo è simile alla moto che ho ora, e mi ci trovo benissimo, però dipende tutto se riesco o meno a trovarmi un lavoretto tipo ponypizza ( 3 pizzerie e 3 no per ora eusa_doh.gif ) che poi posso mantenere anche durante il periodo scolastico.
curiosità: la frizione del 695 non è dura come quella della 848 o del monster S4 916 vero? sono le uniche 2 ducati che ho guidato e la frizione era granitica, dopo 10 min avevo il polso a pezzi
 
12009877
12009877 Inviato: 20 Giu 2011 18:49
 

Il 695 ha l'APTC in bagno d'olio con antisaltellamento, è morbidissima, vai tranquillo doppio_lamp_naked.gif
 
12009990
12009990 Inviato: 20 Giu 2011 19:09
 

strano che l'848 ti abbia rotto il polso..forse aveva montata la frizione a secco?
quella originale è uguale a quella del mostro..anzi c'ha pure la pompa semiradiale quindi è proprio di burro icon_mrgreen.gif
comunque tra un anno con 5500€ un 696 lo compri e alle brutte lo fai depotenziare te..a quel prezzo già si trovano adesso..figurati tra 12 mesi con tutte le moto nuove che usciranno icon_wink.gif

sul discorso il 696 è un chiodo..meglio se sto zitto 0510_sorriso.gif (ah..io lo guido depo da quasi 2 anni..sarò storto io?)
 
12010166
12010166 Inviato: 20 Giu 2011 19:32
 

nono è ancora quella a liquido..però l'ho guidata nel vialetto di casa e quando la giravo (ogni 50 metri) tenevo la frizione tirata, poi sono abituato alla mia che è davvero di burro icon_smile.gif
Domani chiamo l'inserzionista per chiedere se il 695 è ancora disponibile, poi andrò a vederlo e valuterò, mi sembra la cosa migliore da fare (visto che cambio idea 2 volte al giorno eusa_doh.gif )
 
12080189
12080189 Inviato: 4 Lug 2011 14:26
 

Ciao,
vuoi un'opinione proprio spudorata???!!!??? Evita di prenderti una moto grossa depotenziata. Certa poi la ripotenzi e non ci sono problemi, ma pensa alle possibili rogne in caso di incidente se per sfiga controllassero e si accorgessero che è ripotenziata di meccanica e non a libretto. Te lo dice uno che ha girato per 4 anni con una Tuono 125 ripotenizata (21Kw) solo di meccanica e andava proprio forte (se la tenevi oltre i 7000giri). Però appunto ho aspettato tutti questi anni e poi sono passato ad un mostro 695 non depotenziato.
a 18 anni mi era passato per la testa di prendermi un dep ma poi c'erano troppe rogne e rischi...quindi ho preferito passare un'estate guardandomi il mostro fermo in garage perchè non potevo portarlo fuori a fare due curve...

Se però prendi un 695 dep magari il problema di dover smanettare con il cambio potresti risolverlo accorciando le marce (secondo me anche da ripotenziato sono comunque un po' lunghette mai con un po' di manico nel misto stretto la butti giù e su anche in 3a)

Poi forse è difficile paragonare il 695 e il 696...di estetica sono molto diverse anche se belle entrambi.

Fai tu comunque, ma scommetto che appena sentirai uno di quei bicilindrici in moto te ne innamorerai senza sapere perchè (o forse ti sei innamorato grazie all'848 di tuo padre icon_wink.gif )

Buon acquisto,
Lamps
 
12080214
12080214 Inviato: 4 Lug 2011 14:30
 

Pagno93 ha scritto:

grazie mille! comunque non penso ci andrò mai in pista..e sono abituato a giocare con il cambio per tenere la moto alta di giri icon_smile.gif
3500€ per un monster 695 del 2007 (8000km) sono il giusto o troppo?


Guarda io con abbondante fortuna ho comprato un monster 695 nel 2010 con svariati accessori (cupolino, coprisella, serbatoio con bandiera a scacchi e scarichi alti in carbonio) con 5892Km, gomme e pastiglie originali del 2006 a poco più di 4000€.

quindi credo sia abbastanza un buon prezzo...
 
12174866
12174866 Inviato: 23 Lug 2011 18:38
 

Mule89 ha scritto:
Ciao,
vuoi un'opinione proprio spudorata???!!!??? Evita di prenderti una moto grossa depotenziata. Certa poi la ripotenzi e non ci sono problemi, ma pensa alle possibili rogne in caso di incidente se per sfiga controllassero e si accorgessero che è ripotenziata di meccanica e non a libretto. Te lo dice uno che ha girato per 4 anni con una Tuono 125 ripotenizata (21Kw) solo di meccanica e andava proprio forte (se la tenevi oltre i 7000giri). Però appunto ho aspettato tutti questi anni e poi sono passato ad un mostro 695 non depotenziato.
a 18 anni mi era passato per la testa di prendermi un dep ma poi c'erano troppe rogne e rischi...quindi ho preferito passare un'estate guardandomi il mostro fermo in garage perchè non potevo portarlo fuori a fare due curve...

Se però prendi un 695 dep magari il problema di dover smanettare con il cambio potresti risolverlo accorciando le marce (secondo me anche da ripotenziato sono comunque un po' lunghette mai con un po' di manico nel misto stretto la butti giù e su anche in 3a)

Poi forse è difficile paragonare il 695 e il 696...di estetica sono molto diverse anche se belle entrambi.

Fai tu comunque, ma scommetto che appena sentirai uno di quei bicilindrici in moto te ne innamorerai senza sapere perchè (o forse ti sei innamorato grazie all'848 di tuo padre icon_wink.gif )

Buon acquisto,
Lamps

La prenderei depo a libretto e anche meccanicamente, non voglio rogne e problemi di alcun genere. Il 9 agosto faccio la A2, poi quando i miei tornano dalla crociera vedremo...per ora li ho convinti credo..
 
12384996
12384996 Inviato: 8 Set 2011 17:33
 

aggiornamento: sono felicissimo possessore di un'Hypermotard 796 rossa icon_twisted.gif
 
12386176
12386176 Inviato: 8 Set 2011 22:12
 

Pagno93 ha scritto:
aggiornamento: sono felicissimo possessore di un'Hypermotard 796 rossa icon_twisted.gif

Complimenti, goditela e......gasssss!!! icon_twisted.gif
 
12389538
12389538 Inviato: 9 Set 2011 16:37
 

è depo e sono in rodaggio, quindi non vado oltre i 6000 giri, però devo dire che anche così spinge bene ed è davvero molto molto divertente icon_mrgreen.gif
 
14203574
14203574 Inviato: 17 Mar 2013 10:38
 

0509_welcome.gif ciao ragazzi dopo aver trascorso l'adolescenza con il bravo piaggio e successivamente il runner sp 50 ora... a 30 anni...vorrei acquistare la mia prima moto. Mi piace da impazzire la hyper! amo il bicilindrico ducati ma nn l'ho mai guidato... che mi dite posso azzardare questo acquisto??? mi piace la moto per il gusto delle passeggiate domenicali, sento che questa hyper è molto nervosetta ma a basse andature si fà guidare tranquillamente? cacchio le offerte migliori sn ancora per il modello più vecchio il 1100.... mi fà un pò paura...
 
14203655
14203655 Inviato: 17 Mar 2013 11:20
 

Ciao!
Che un bicilindrico Ducati sia nervosetto non è una novità icon_wink.gif.
Gli hyper son proprio bellini...ma fatti due idee sull'utilizzo che ne faresti e poi lascia tutto al cuore: l'hyper non ha una sella proprio stra-comoda e come protezione aria...be' è un motardone (così come per il carico bagagli).

Io ho solo guidato un monster 695 di cui l'unica pecca che posso trovarci sono i freni un po' morbidi...per il resto con un po' di polso e senza aspettarsi che non strattoni per niente (come i bavaresi) si guida anche sotto i 4000giri tranquilli.
L'unica domanda che mi viene da farti è: un milione non è un po' troppo per cominciare con una moto?

Per il resto prendila con ABS icon_wink.gif . Questa e' l'unico accessorio che secondo me è indispensabile =)
Lamps
 
14205332
14205332 Inviato: 17 Mar 2013 23:11
 

dipende cosa intendi per "passeggiata".. se intendi la gita fuoriporta tranquilla magari con la zavorrina.. moto sbagliata eusa_think.gif sarebbe meglio un bel monster comodo e divertente! (io per monster intndo quelli ante 2006, prima del nippon style). se intendi l'uscita su qualche bella strada dove divertirsi invece.. scelta giusta! icon_lol.gif per quanto riguarda 1100 e 796 certo che cambia un pò la situazione, ma non pensare chissà quanto. io la vedo cosi, tu ti conosci, sai che tipo sei. se pensi che esagereresti sin da subito, evita.. altrimenti la manopola del gas è fatta per essere dosata, e non avrai problemi con la calma dovuta icon_smile.gif bello però crogialrsi nella scelta eh.. icon_asd.gif
comunque sono un fiero e convinto possesore di s2R800. relax quando serve, gas e pieghe quando si ha voglia icon_smile.gif

ps: calcola che con l'hyper dopo 20 km di super-autostrada sei stanco morto eh..
 
14205909
14205909 Inviato: 18 Mar 2013 10:30
 

biss ha scritto:
dipende cosa intendi per "passeggiata".. se intendi la gita fuoriporta tranquilla magari con la zavorrina.. moto sbagliata eusa_think.gif sarebbe meglio un bel monster comodo e divertente! (io per monster intndo quelli ante 2006, prima del nippon style). se intendi l'uscita su qualche bella strada dove divertirsi invece.. scelta giusta! icon_lol.gif per quanto riguarda 1100 e 796 certo che cambia un pò la situazione, ma non pensare chissà quanto. io la vedo cosi, tu ti conosci, sai che tipo sei. se pensi che esagereresti sin da subito, evita.. altrimenti la manopola del gas è fatta per essere dosata, e non avrai problemi con la calma dovuta icon_smile.gif bello però crogialrsi nella scelta eh.. icon_asd.gif
comunque sono un fiero e convinto possesore di s2R800. relax quando serve, gas e pieghe quando si ha voglia icon_smile.gif

ps: calcola che con l'hyper dopo 20 km di super-autostrada sei stanco morto eh..

Passeggiata intendo per lo più in solitaria... andatura tranquilla e stop ad ogni piazzola per scattare belle foto... in Sardegna nn abbiamo autostrade ma tante strade con tante curve... il massimo tragitto che potrei intraprendere saranno i 200 km della sassari -cagliari... considerando che mi fermerei ad ogni punto di ristoro... il mio più grande dubbio è questo... se mai dovessi prendere un qualsiasi modello 1000 è possibile, dosando giustamente il gas, andare tranquilli senza fastidiosi scatti a marce basse??? il dubbio mi sorge perchè su youtube... se scrivi hypermotard nn vedi altro che smanettoni che la guidano come pazzi 0509_mitra.gif
 
14206278
14206278 Inviato: 18 Mar 2013 12:11
 

nannigheddu ha scritto:
[...] il mio più grande dubbio è questo... se mai dovessi prendere un qualsiasi modello 1000 è possibile, dosando giustamente il gas, andare tranquilli senza fastidiosi scatti a marce basse??? il dubbio mi sorge perchè su youtube... se scrivi hypermotard nn vedi altro che smanettoni che la guidano come pazzi 0509_mitra.gif


Su internet trovi solo smanettoni =) . Comunque credo sia fattibile non avere strattoni a gas costante...io da monsterista 695 facendo come dici tu non ho assolutamente problemi, ma non è un millone icon_wink.gif

Bè, se l'utilizzo per le passeggiate è in solitaria e con tutte queste soste, allora il problema scomodità diminuisce.
 
14213195
14213195 Inviato: 20 Mar 2013 18:12
 

io ho 80 cavalli e non 100 ma penso cambi poco.. il gas è dosabilissimo, vai tranquillo icon_wink.gif l'unico dubbio che mi porrei è, vista la tua risposta, il tipo di moto. per l'utilizzo che proponi (passeggiata) e non proprio cose da 20 km (se sei arrivato ad ipotizzarne pure 200) io vedo meglio la monster. ma solo per una questione di comodita.. (in effetti sarebbe pure piu facile da guidare, baricentro basso, sella bassa..) la cosa migliore che posso proproti è PROVARLE. adesso in primavera iniziera' l'attivita promozionale dei concessionari, vedi un pò se riesci a farci un giro sopra.. icon_smile.gif
 
14213209
14213209 Inviato: 20 Mar 2013 18:18
 

ah un'ultima cosa.. in quanto possessore ducati devo avvisarti: non sono inaffidabili come dicono ma una cosa è vera: dal meccanico ti staccano prezzi assurdi. tagliando dei 40.000 con cambio cinghie, cambio gomme batteria e pasticche (piu un piccolo problema elettrico che a volte faceva staccare un cilindro) 1.100 euro. ora, premetto che la moto è tornata come nuova e che sono stato pirla io a non compare l'olio e la batteria di persona.. eusa_wall.gif ma la mano d'opera ducati costa e non poco.. icon_rolleyes.gif
 
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