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[Fz6]irregolarità di funzionamento ai bassi regimi costanti
11978728
11978728 Inviato: 14 Giu 2011 13:00
Oggetto: [Fz6]irregolarità di funzionamento ai bassi regimi costanti
 

Ciao ragazzi, ho acquistato da tempo una yamaha N fz6 del giugno 2005 motore grigio satinato, ora mi trovo afflitto da irregolarità di funzionamento ai bassi regimi (2500-4000) costanti, la moto è inguidabile perchè ti porta ad essere sempre in accellerazione o sempre in decellerazione, come un elastico, se tengo i giri costanti inizia a scalciare, premetto che poco tempo fà lavandola mi andavà a 3 cilindri e poi un giorno non ne ha più voluto sapere di ripartire. portata a far vedere mi hanno detto che era uno spinotto ossidato sotto sella. ripresa andava bene, ultimamente l'ho rilavata pensando che non si ripresentasse il problema e invece rieccoci, ora è divetata "scattona", hanno sostituito tutto, anche le candele che avevano pochissimo si erano sporcate, mi chiedo, può essere un problema di tps? grazie ragazzi
 
11979020
11979020 Inviato: 14 Giu 2011 13:45
 

una cosa che può essere è la catena troppo lente o usurata,controlla facendola girare che non faccia troppo effetto molla nel senzo in un giro appare lenta e il giro dopo troppo tirata,poi se al minimo non stà regolare ma ha delle oscillazioni di giri puo essere che và fatto l'allineamento dei cilindri la quale è un lavoro da pochi minuti 0509_up.gif
 
11980052
11980052 Inviato: 14 Giu 2011 16:46
 

non so se si tratta dello stesso problema che ho avuto io, però ti dico come ho risolto, provare è facile: ho aperto la scatola dei fusibili di destra (sotto al fianchetto dx) e staccato quello con scritto EFI per un paio di minuti. Si è resettato qualcosa (la centralina sicuramente) e il problema è sparito.
 
11980097
11980097 Inviato: 14 Giu 2011 16:55
 

Ho avuto lo stesso problema sulla r1 prima la bobina del terzo cilindro, e poi la centralina..

comunque usati i pezzi si trovano. nuovi costano tantissimo

lavala sempre a mano e mai mai mai mai con la lancia.

ciao e buona fortuna
 
11980683
11980683 Inviato: 14 Giu 2011 18:52
 

per tagliare la testa al toro c'è il modo per capire se è montato un tps difettoso? strumenti, ecc. perchè costa una cifra e poi magari è inutile sostituirlo: ho guardato i numeri telaio che yamaha ha richiamato per tps difettoso e la mia è di poco antecedente quei numeri, mi dà da pensare visto che sporca candele a tutto spiano e a volte và pure a tre, perchè non è un irregolarità di minimo, si sente come se la moto andasse a tre, come se l'anticipo di una candela fosse errato in certi momenti. farò registrare pure la catena e tutto quello che mi avete detto ma sarei felice di escludere il tps, grazie infinite rotfl.gif
 
11984057
11984057 Inviato: 15 Giu 2011 11:53
 

hai provato? sono curioso di sapere se il mio era un caso isolato: anche io ho escluso tutto tranne il tps, e invece...
 
11984602
11984602 Inviato: 15 Giu 2011 13:13
 

ti dico la verità, sono un pò restio a fare cose da me perchè a fare dei danni è una volata con moto soffisticate del genere. l'ho portata dal mek, mi ha escluso catena e tps e qualsiasi altra anomalia grossa, la moto è a posto per lui, l'unica cosa mi ha detto che questi motori sono spinti ed è difficile tenerli sotto i 5000 giri, è vera questa cosa?
volevo provare a sostituire filtro aria e a vedere se si è ossidato di nuovo lo spinotto sottosella incriminato che faceva girare il motore a 3 cilindri ma non vorrei fare danni, qualcuno sà cos'è? lo spinotto si trova sotto il fianco sx dove la sella incontra il serbatoio, sembra che si attacchi ad una specie di centralina? faccio danni se lo sfilo?grazie infinite eusa_think.gif rotfl.gif
 
11984920
11984920 Inviato: 15 Giu 2011 14:00
 

...guarda che ho solo staccato un fusibile... mica lucidato i pistoni... icon_mrgreen.gif
sotto il serbatoio, a s, ci sono le connessioni dei cavi che vanno alla centralina, alla strumentazione, alle farfalle etc. aprirli e richiuderli è un attimo, se li vuoi controllare.
Quanto al motore, una cosa è dire che rende meglio a giri altri, un'altra è che singhiozzi o vada "a tre".
 
11986333
11986333 Inviato: 15 Giu 2011 18:54
 

ok, domani provo, le connessioni elettriche sai come vanno trattate anti ossidazione, un goccio di svitol?
 
11986385
11986385 Inviato: 15 Giu 2011 19:04
 

sai far una diagnosi senza sentire la moto è impossibile anche per il migliore dei meccanici,l'imbrattamento dlle candele come dici tu puo esser dovuto ad un malfunzionamento del corpo farfallato,di un ignettore che rimane aperto,delle valvole,o semplicemente di un cavo che porta corrente ad una pipetta,o dei fastom ossidati alle bobine,ora i cavi con il tempo si usurano e all'innesto delle pipette il filamento di rame si assottiglia,una prova che puoi fare è di staccare una pipetta per volta agguantare il cavo con una mano e con l'altra la pipetta e provi a tirare se il cavo ti si stacca con facilità il problema potrebbe esser quello e fai altro che scorciare un cm il cavo e lo riavviti nella pipetta di conseguenza li controlli tutti.per vedere se i fastom che vanno alle bobine non siano ossidati devi rimuovere serbatoio e batteria e a quel punto gia che ci sei rimuovi la scatola del filtro e ti accerti che le chigliottine del corpo farfallato siano tutte chiuse perfettamente...il tps dà un solo problema,la moto si spenge al rilascio o al minimo.insomma per scoprire un guasto bisogna quasi fare un autopsia icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
11986438
11986438 Inviato: 15 Giu 2011 19:14
 

si, ma i veri mekk che non sono io hanno già escluso tutto, pulito due volte il corpo farfallato ecc... l'unica è provare per esclusione rotfl.gif
 
11986751
11986751 Inviato: 15 Giu 2011 20:06
 

simonDean ha scritto:
si, ma i veri mekk che non sono io hanno già escluso tutto, pulito due volte il corpo farfallato ecc... l'unica è provare per esclusione rotfl.gif
a volte i meccanici escludono le cose più semplici e banali magari non hanno controllato i cavi delle pipette e altre cosette,in ogni caso ti hanno ridato la moto con il problema che persiste 0509_up.gif
 
11994703
11994703 Inviato: 17 Giu 2011 11:03
 

raga qualcuno sà come si stacca lo spinottino bianco fiancho sx tra la sella e il serbatoio. ciò provato ma non ne vuole sapere, grazie 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
12000323
12000323 Inviato: 18 Giu 2011 13:53
 

simonDean ha scritto:
raga qualcuno sà come si stacca lo spinottino bianco fiancho sx tra la sella e il serbatoio. ciò provato ma non ne vuole sapere, grazie 0510_help.gif 0510_saluto.gif
guarda a modo cè una linguettina da premere se con le dita non ce la fai usa un paio di pinze a punta agisci con delicatezza
 
12001607
12001607 Inviato: 18 Giu 2011 19:33
 

simonDean ha scritto:
si, ma i veri mekk che non sono io hanno già escluso tutto, pulito due volte il corpo farfallato ecc... l'unica è provare per esclusione rotfl.gif


Io dopo 6 anni l'ho venduta per disperazione...e al momento di venderla ancora non si era capito quello che era....!!
Lo stesso problema che hai tu....sostituiti 3 o 4 TPS, centralina, corpi farfallati rivoltata come un calzino per anni...ma il problema ogni tanto risaltava fuori!!
 
12092408
12092408 Inviato: 6 Lug 2011 15:52
 

novità? hai più fatto la prova del fusibile?
 
12135733
12135733 Inviato: 14 Lug 2011 21:16
 

raga, non è una cosa semplice, i mek mi dicono che è tutto a posto, io sento la catena che strattona anche se è tirata (è nuova di pacca con pignone e corona), il motore che và a 3 soprattutto a freddo, la alzo leggermente di giri e borbotta come un trattore. ho fatto una prova, in terza i giri che scalcia sono 2450, 2850 e 3150, non li tiene, lì sputa. per me è qualcosa al tps che non compensa la carburazione. ora non mi entra più la folle. ho fatto una tiratina e ora fermo ai semafori mi passa dalla 1 alla seconda con troppa facilità, che dite ho rotto qualcosa? eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
12139837
12139837 Inviato: 15 Lug 2011 16:56
 

I meccanici ti dicono che è tutto a posto GUIDANDOLA? no perché se ha tutti questi problemi che dici... boh
per la cronaca ieri per la terza volta (in 3 anni) stavo andando nel traffico, in due, e all'improvviso si è spenta. Provo a riaccenderla ma niente. provo a mettere l'allarme col telecomando e non regisce... In 2 secondi sono sceso, ho smontato il fianchetto dx e staccato il fusibile efi per 30 secondi, rimesso, rimontato il fianchetto e ripartito senza problemi, tutto peretto. Praticamente il buon vecchio ctrl+alt+canc
 
12141000
12141000 Inviato: 15 Lug 2011 21:40
 

proviamo a fare control, alt e canc, spiegami tutto perchè non sono un mek. devo fare tutto a quadro spento? il fusibile qual'è? e che ... ce la mandi buona. e per la folle che dici? a volte entra a volte passa all'altra marcia, bò? secondo me si è slegato un pò il cambio, di rotto non sento nulla
 
12141087
12141087 Inviato: 15 Lug 2011 22:04
 

ma allora sei di coccio! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
l'ho scritto nel primo post, apri la sella, negli attrezzi c'è un brugola che svita l'unica vite del fianchetto, poi lo tiri via (ha due perni in gomma che si incastrano/scastrano subito)
C'è una piccola scatola nera, la apri e ci sono i fusibili, sul coperchio della scatola c'è la legenda, che indica l'ultimo con "EFI". Staccalo, riattaccalo dopo un po', rimonta tutto e metti la chiave, accendi.
Ma magari non c'entra nulla! eusa_shifty.gif
 
12142314
12142314 Inviato: 16 Lug 2011 10:36
 

grazie, gentilissimo, provo rotfl.gif
 
12333978
12333978 Inviato: 29 Ago 2011 20:54
 

oggi ho provato a staccare il fusibile efi ma niente. ragazzi sono proprio scontento! non della moto che qualche peccatuccio gli si pùò concedere, ma dell'assistenza delle mie parti! yamaha e non! lo sente anche un bimbetto che la moto tende ad andare come un trattore a 3 cilindri e ad sbagliare gli anticipi ma niente i mek si ostinano a dire che và bene e ad spillare soldi! e tanti! sono esausto! la concorrenza mi ha detto che i motori 4 tempi yamaha sono orologi, fluidi anche ai bassi regimi, come un auto, e non esiste che vada a strattoni! che devo fare? ho paura che cambiare il tps non serva a nulla visto che con il solito sistema dell'unione di filamenti ci hanno costruito mezza ignezione nel 2005 0509_down.gif
 
12334165
12334165 Inviato: 29 Ago 2011 21:26
 

ragazzi ho controllato meglio...il codice telaio rientra tra i numeri di tps difettoso! ora devo verificare il tps se inizia con #32! qualcuno sà dirmi come raggiungere il tps? grazie
 
13557265
13557265 Inviato: 8 Lug 2012 23:29
 

Anche la mia è affetta dagli stessi problemi, a bassi giri e con accelleratore costante ( poco più che chiuso) strattona, singhiozza, saltella come un puledro impazzito. Sembra come se non arrivi corrente in maniera costante ad uno dei cilindri...potrebbe essere una bobina, qualche cavo, cosa? Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
P.s. già provato col fusibile efi e a cambiare i valori c0 c1, senza risultato...
 
13567097
13567097 Inviato: 11 Lug 2012 10:50
 

Per problemi simili dove non se ne trova il capo, secondo me il top è andare in un'officina autorizzata e richiedere la verifica di un tecnico ufficiale Yamaha se non si sa che pesci pigliare.

Comunque di base un buon tagliando che escluderebbe molti fattori dovrebbe essere:

-Pulizia, ingrassaggio e tensione catena (smontare il copripignone, si riempie di morchia)
-Pulizia filtro aria (o sost. con bmc)
-Verifica Tps (esiste una procedura per vedere con la strumentazione se è lui)
-Allineamento corpi farfallati (basta un vacuometro)
-Pulizia corpi farfallati dalle incrostazioni di benzina con prodotti appositi (pulire con wd40 il sistemi a molle di movimento farfalle)
-Verifica della catena di distribuzione
-Montare candele nuove meglio se iridium
-Impostare il minimo sui 1250 giri
-verificare il gioco e cavi dell'accelleratore
-Montare un olio performante tipo il bardhal 10w50 o il motul v300
-Ingrassare gli snodi dell'asta del cambio
-Reset della ecu togliendo il fusibile e reinserendolo
-Far settare la carburazione in officina specializzata (riescono a verificare la temp di ogni cilindro)
-spruzzare del pulisci contatti sui connettori dell'impianto elettrico
-Verifica voltaggio batteria eventualmente cambiarla.
-Fare un pieno di benzina con un buon numero di ottani e un prodotto per la pulizia degli iniettori
-Nel caso sia S2 controllo sonda lambda / sostituzione (è un classico che inciccia la carburazione)

Se non sparisce così si potrebbe credere che il prolema sia "serio" quindi bobine-frizione-iniettori-cambio-ecc ... ma sicuramente è un ottimo modo per non perdersi nella ricerca.

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13580497
13580497 Inviato: 15 Lug 2012 0:32
 

Aggiornamento: cambiate le candele, filtro aria e pulito il corpo farfallato.
Risultato: tutto come prima.
Inoltre ho verificato e trattato con prodotto per contatti tutti i connettori nelle fiancate laterali.
Idem
Comincio a disperare...qual'è la procedura per verificare tramite strumentazione se è il famigerato TPS?
 
13587951
13587951 Inviato: 17 Lug 2012 12:03
 

.1) Premi i pulsanti "Reset" e "Select" sul cruscotto con la chiave di avviamento in posizione off.
2) Mantenendoli premuti gira la chiave su ON senza avviare il motore e continua a mantenerli premuti finchè il display indica: dIAG.
3) Ora rilascia i due pulsanti e premili contemporanamente un'altra volta mantenendoli premuti qualche secondo (più di 5 se non ricordo male) fino a che il display indicherà: d1:01 con sopra un numero a due cifre.
4) Ora inizia ad aprire il gas (sempre a motore spento ovviamente) molto lentamente fino a fine corsa osservando il numero a due cifre che deve aumentare progressivamente ed in modo regolare con l'aumentare dell'apertura della manopola (la mia va da 16 a 100). Se aumenta in modo irregolare vuol dire che ci sono problemi con il tps.
5) Per uscire dal menù gira semplicemente la chiave su off.

Cit:
Messaggio #6128047

doppio_lamp.gif
 
13589648
13589648 Inviato: 17 Lug 2012 20:10
 

Ok, grazie per la dritta !
Fatto anche questa prova, mi sembra che l'accelleratore e i numeri sul display vadano di pari passo...che significa se aumenta in modo irregolare? Il mio è partito da 15 e è arrivato a 100.
Infine, se davvero posso escludere anche il Tps, quale ipotesi resta in piedi?
 
13590213
13590213 Inviato: 17 Lug 2012 23:21
 

Anticipo da regolare, candele da cambiare, centralina impazzita, vasi olio ostruiti, bronzine difettose, alberi a camme da verificare, catalizzatore imbunito, ais difettoso, un pistone difettoso e chi più ne ha più ne metta...senza sentirla è difficile capire.

Comunque io il TPS lo farei cambiare e stop, poi vedi se migliora come credo.

Chiederei l'ispezione di 1 tecnico ufficiale yamaha (non del concessionario, proprio di yamaha) e vedrai che ti dice subito cos'è.

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13590356
13590356 Inviato: 18 Lug 2012 6:50
 

E come si fa ad avere questa ispezione ? Scusa ma ho la moto solo da pochi mesi...grazie!
 
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