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Vibrazione in frenata [dischi deformati?]
11971226
11971226 Inviato: 13 Giu 2011 8:12
Oggetto: Vibrazione in frenata [dischi deformati?]
 

Ciao a tutti; da un paio di settimane ho un problemino con la mia zzr600 del 95: a freni anteriori caldi, pinzando per fare una frenata un po' seria, non di emergenza ma nemmeno leggera, a moto quasi ferma sento una vibrazione all'anteriore e la frenata diventa meno efficace; se riprendo la marcia e lascio raffreddare i dischi, e poi riprovo la stessa frenata fatta in precedenza, tutto ok.
L'effetto è simile all'abs di un'auto a livello di vibrazioni.
I dischi dovrebbero essere ancora originali (38000 kilometri), le pastiglie sono state scartavetrate un paio di mesi fà perchè si erano un po' vetrificate (la mia andatura è molto tranquilla, come pure le frenate).
Ho pensato fosse colpa dei dischi, ma mi sembra strano, visto che è stata in mano al meccanico per il tagliando e l'unica cosa che ha fatto al di là di olio e filtri è stata la scartavetrata alle pastiglie, quindi penso se ne sarebbe accorto se fossero alla fine; potrebbero essere un po' storti?
 
11971329
11971329 Inviato: 13 Giu 2011 8:38
 

credo proprio che i dischi siano un po' storti.
 
11972048
11972048 Inviato: 13 Giu 2011 10:59
 

Anche io ne sono certo, comunque potresti fare da solo una bella pulita alle pinze e poi il cambio olio dei freni, dopodichè fai lo spurgo come dio comanda ovviamente il tutto lo fai se se ne capisci un pò di meccanica.
In questo modo anche se la vibrazione ti rimane dovresti avere comunque una frenata che non tenda a regredire il che non è poco. 0510_saluto.gif
 
11972226
11972226 Inviato: 13 Giu 2011 11:30
 

il meccanico come fa ad accorgersi che i dischi sono storti ?
Deve fare una frenata di prova nelle condizioni come hai descritto sopra.

Prova quello che dice Wild79 (una bella sistemata del impianto frenante) che migliorerà notevolmente l'efficacia dei freni.

Anche secondo me hai dei dischi storti, io avevo lo stesso problema (dopo che un %$#DSF$YW mi ha provato a forzare il bloccadisco sul parcheggio - e non ci è riuscito).

Io ho risolto cambiando entrambi i dischi icon_cry.gif
 
11972567
11972567 Inviato: 13 Giu 2011 12:18
 

mmmm... allora mi sà che sono i dischi storti dannazione; le pinze sono apposto, e il mecca ha verificato davanti a me che non c'erano bolle d'aria (...lo spurgo era stato fatto col tagliando...).
A questo punto però se cambio i dischi devo anche prendere le pastiglie nuove... una spesa del genere adesso è fuori discussione; standoci attento, potrò comunque andarci in giro senza correre troppi rischi per un mesetto?
 
11972633
11972633 Inviato: 13 Giu 2011 12:31
 

gEnE ha scritto:
mmmm... allora mi sà che sono i dischi storti dannazione; le pinze sono apposto, e il mecca ha verificato davanti a me che non c'erano bolle d'aria (...lo spurgo era stato fatto col tagliando...).
A questo punto però se cambio i dischi devo anche prendere le pastiglie nuove... una spesa del genere adesso è fuori discussione; standoci attento, potrò comunque andarci in giro senza correre troppi rischi per un mesetto?


Infatti dischi e pasticche insieme sono una bella spesa.
Puoi andare in giro senza problemi ovviamente andando ad un ritmo ancora più tranquillo, e sappi che comunque in caso di situazioni d'emergenza non puoi contare troppo sull'impianto frenante.
 
11972657
11972657 Inviato: 13 Giu 2011 12:35
 

jackrm ha scritto:
il meccanico come fa ad accorgersi che i dischi sono storti ?
Deve fare una frenata di prova nelle condizioni come hai descritto sopra.

Prova quello che dice Wild79 (una bella sistemata del impianto frenante) che migliorerà notevolmente l'efficacia dei freni.

Anche secondo me hai dei dischi storti, io avevo lo stesso problema (dopo che un %$#DSF$YW mi ha provato a forzare il bloccadisco sul parcheggio - e non ci è riuscito).

Io ho risolto cambiando entrambi i dischi icon_cry.gif


I maccanici non possono accorgersi se i dischi sono storti, così come non possono sapere se dopo un incidente forcelle e telaio sono dritti anche ispezionandoli.
Per controllarli a dovere bisogna portarli nelle officine specializzate con attrezzi di precisione molto costosi che ovviamente i meccanici non hanno.
Purtroppo è così, quindi nel caso dei dischi la scelta più conveniente è sostituirli.
 
12238595
12238595 Inviato: 5 Ago 2011 18:57
 

ciao...
ho avuto lo stesso problema col mio zzr 600...
avevo 1 disco storto...
puoi controllare se il disco e' storto mettendo la moto sul cavalletto centrale facendo girare la ruota anteriore....guarda i dischi frontalmente e vedendo la ruota girare ti accorgi subito se il disco si sposta verso la pastiglia...
puoi anche fare una modifica temporanea come avevo fatto, ovvero smussare la parte superiore piu' periferica della pastiglia,cosi' non ti lavora sul diametro piu' grosso del disco, e il problema migliora sensibilmente..io ho cambiato i dischi e bilanciato la ruota. adesso e' perfetta...
saluti
joe
 
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