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dischi rigati e sospensioni difettose nel zzr 1400
8717024
8717024 Inviato: 21 Ott 2009 12:59
Oggetto: dischi rigati e sospensioni difettose nel zzr 1400
 



Dopo 30000 Km mi trovo con i dischi rigati, mangiati, a detta di un meccanico non Kawasaki, dalle pastiglie originali troppo dure. Non sono tanto convinto, ma quale altra potrebbe essetre la causa. I dischi presentano effettivamente una superficie irregolare al tatto. Oltre tutto lo stesso meccanico provando a serrare il freno in compressione dell'ammortizzatore posteriore non notando differenze di indurimento mi ha detto che l'ammortizatore è rotto. Da parte mia non ho notato variazioni nel tempo nelle sospensioni . Che ne dite? Il concessionario padovano non mi ha mai detto niente di tutto ciò. icon_question.gif
 
8717078
8717078 Inviato: 21 Ott 2009 13:07
Oggetto: Re: dischi rigati e sospensioni difettose nel zzr 1400
 

Con una moto pesante e potente come la tua è del tutto normale che dopo 30.000 km i dischi siano un po' rigati. Normale consumo, proprio come avviene per gli pneumatici.
Quello che bisogna controllare è lo scalino che si forma verso l'interno del disco al limite di attacco delle pastiglie.
Inoltre non sono le pastiglie dure a rigare e a consumare il disco, ma quelle con più elevato coefficiente di attrito e di solito più morbide:
Attrito = calore e consumo del pezzo.

Per l'ammortizzatore se non riscontri perdite d'olio e il ritorno è frenato come al solito mi sembra molto difficile che sia addirittura rotto.

Ma chi è questo 'meccanico'?
Mi sa che vuole solo farti sganciare un po' di €€€€€.
 
8717214
8717214 Inviato: 21 Ott 2009 13:27
 

Io ho fatto cambiare da poco le pastiglie del mio Skipper 125
ho fatto mettere le originali Piaggio = mi sto trovando male.

Sul bagnato sono scarse, quelle che avevo prima erano davvero meglio, non le ho messe io....e non so che marca erano, so solo che le pastiglie Piaggio originali per ora sono davvero deludenti.


Meglio avere i dischi un po` rigati, ma avere una frenata forte. Io con le pastiglie di prima su bagnato avevo ottimo potere frenante. Le differenze ci sono eccome.
Mi rimane il posteriore a tamburo, che quello e` sempre cattivo e potente. Fin troppo.

scusate se sono un po` offtopic
 
8717771
8717771 Inviato: 21 Ott 2009 14:38
Oggetto: Re: dischi rigati e sospensioni difettose nel zzr 1400
 

bigpenna ha scritto:

Inoltre non sono le pastiglie dure a rigare e a consumare il disco, ma quelle con più elevato coefficiente di attrito e di solito più morbide:
Attrito = calore e consumo del pezzo.


Esattamente.

bigpenna ha scritto:
Per l'ammortizzatore se non riscontri perdite d'olio e il ritorno è frenato come al solito mi sembra molto difficile che sia addirittura rotto.

Ma chi è questo 'meccanico'?
Mi sa che vuole solo farti sganciare un po' di €€€€€.


Quoto al 100%

...cambia meccanico icon_wink.gif
 
8719591
8719591 Inviato: 21 Ott 2009 18:55
 

Grazie amici mi tranquillizzate. icon_lol.gif
 
8720284
8720284 Inviato: 21 Ott 2009 20:16
 

quello che invece trovo strano cxhe le tokico ti siano durate 30k km.
non è che fossero completamente esaurite e abbiano rigato col ferro?
le mie sono finite in meno di 15.000....
 
8720439
8720439 Inviato: 21 Ott 2009 20:36
 

magajo ha scritto:
quello che invece trovo strano cxhe le tokico ti siano durate 30k km.
non è che fossero completamente esaurite e abbiano rigato col ferro?
le mie sono finite in meno di 15.000....


quoto, ma immagino/spero che non sia il primo cambio di freni che effettua icon_rolleyes.gif

Io a meno di 15.000km le ho cambiate quest'estate.
 
8720711
8720711 Inviato: 21 Ott 2009 21:17
 

animalonga ha scritto:


quoto, ma immagino/spero che non sia il primo cambio di freni che effettua icon_rolleyes.gif

Io a meno di 15.000km le ho cambiate quest'estate.


Io presi le SBS ci ho fatto 7000 km eusa_think.gif adesso ho preso le new freen (mi stò trovando benissimo in frenata aspetto di vedere la durata)comunque la scelta è ricaduta sulle newfreen perchè il meccanico mi aveva dato delle nissin originali di un altro modello icon_rolleyes.gif e non aveva in casa quelle per la zzr 1400.
Comunque le nissin originali sono ottime per un uso stradale e comunque dubito che in 30mila km hai deformato il disco....ammenoche non hai percorso almeno 25mila km in pista eusa_think.gif
L'ammo posteriore funziona benissimo anche dopo 20/30k e credo che tutti i possessori di zzr lo possono confermare tranquillamente.
Quoto Anima cambia meccanico mi puzza un pò questa cosa. icon_rolleyes.gif
 
8725907
8725907 Inviato: 22 Ott 2009 19:20
 

Le pastiglie sono ancora quelle originali !!. Nei tagliandi fatti ogni 6000 Km. il concessionario padovano mi ha sempre detto che andavano bene. Mi sa che dovrò cambiare meccanico. Smonterò subito le pastiglie e vi saprò dire. Sapete quanto costano un paio di dischi originali? .
 
8726112
8726112 Inviato: 22 Ott 2009 19:45
 

vecchietto ha scritto:
Le pastiglie sono ancora quelle originali !!..


Probabilmente la tua moto ha in dotazione pastiglie in criptonite!!! 0509_mitra.gif
Scusami x la battuta ma in 30.000 km se le pastiglie non si consumano la conseguenza è purtroppo il maggior consumo dei dischi... 0509_down.gif

doppio_lamp.gif
 
8726586
8726586 Inviato: 22 Ott 2009 20:46
 

forse non mi sono spiegato; sono convinto che voi avete ragione e che il meccanico le pastiglie non le aveva neanche guardate, per questo ho detto che lo devo cambiare. Purtroppo ero abituato a moto molto meno potenti e mi sono fidato. Grazie a tutti
 
8726884
8726884 Inviato: 22 Ott 2009 21:33
 

vecchietto ha scritto:
forse non mi sono spiegato; sono convinto che voi avete ragione e che il meccanico le pastiglie non le aveva neanche guardate, per questo ho detto che lo devo cambiare. Purtroppo ero abituato a moto molto meno potenti e mi sono fidato. Grazie a tutti


Se hai fatto sempre tutti i tagliandi alla Kawasaki e ti ritrovi con i dischi rigati poichè non ti hanno mai cambiato le pastiglie hai diritto a rivalerti sull'officina.
Se fanno gli gnorri fatti aiutare dall'associazione dei consumatori, vedrai che cambieranno atteggiamento.
Ciao

doppio_lamp.gif
 
8758665
8758665 Inviato: 28 Ott 2009 21:49
 

Le cose si sono ridimensionate. I dischi ( sentendo anche altri mecccanici ) sono si un pò consumati ma entro i limiti. Le pastiglie non erano a zero ma comuque assai consumate e sono state cambiate con una frenata attualmente ottima. Certo i 32000 Km fatti, alla luce di quanto voi tutti dite, sono stupefacenti anche considerato il fatto che la mia guida non è proprio tranquilla. Forse il fatto che ho fatto molta autostrada e che uso molto anche il freno posteriore e solitamente non faccio frenate allo spasimo può aver contribuito. Salutoni a tutti.
 
8761196
8761196 Inviato: 29 Ott 2009 13:36
 

eusa_think.gif

premessa: il meccanico ch ti voleva cambiare disco e ammortizzatore voleva guadagnare su di te ...


per il resto, le pastiglie, a meno che la superficie non sia cristallizzata (nel qual caso si può darci una passata con la carta vetrata) si cambiano se non freni più, cioè se si sono esaurite! (meglio cambiarle prima di non riuscire più a frenare ... eusa_shifty.gif )

se le finisci in 30.000 o 35.000 o 12.000 dipende dalla tua guida e dalla strada che fai!

se fai 60.000 km in rettilineo senza frenare quasi mai, probabilemnte le finisci dopo di uno che fa 12.000 km in città! per non palrare della massa da frenare ..

le nissin sono ottime pastiglie, se non che fischiano un po', però durano decisamente - io ho montato anche braking e brembo sinterizzate, costose e ottime, ma si consumano prima ...
 
8763195
8763195 Inviato: 29 Ott 2009 18:51
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_think.gif

premessa: il meccanico ch ti voleva cambiare disco e ammortizzatore voleva guadagnare su di te ...


per il resto, le pastiglie, a meno che la superficie non sia cristallizzata (nel qual caso si può darci una passata con la carta vetrata) si cambiano se non freni più, cioè se si sono esaurite! (meglio cambiarle prima di non riuscire più a frenare ... eusa_shifty.gif )

se le finisci in 30.000 o 35.000 o 12.000 dipende dalla tua guida e dalla strada che fai!

se fai 60.000 km in rettilineo senza frenare quasi mai, probabilemnte le finisci dopo di uno che fa 12.000 km in città! per non palrare della massa da frenare ..

le nissin sono ottime pastiglie, se non che fischiano un po', però durano decisamente - io ho montato anche braking e brembo sinterizzate, costose e ottime, ma si consumano prima ...


COncordo, con le nissin mi trovo benissimo per prestazioni e durata. Lo scorso anno misi le SBS, andavano praticamente come le nissin, ma ci ho fatto 4000 km!!!! icon_eek.gif icon_confused.gif
 
8778912
8778912 Inviato: 2 Nov 2009 0:02
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
scherzi vero?
4000 km si fanno con uno pneumatico posteriore MORBIDO, non con le pastiglie!
 
8788799
8788799 Inviato: 3 Nov 2009 15:24
 

giguen ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
scherzi vero?
4000 km si fanno con uno pneumatico posteriore MORBIDO, non con le pastiglie!


Non scherzo. eusa_naughty.gif Da provare... eusa_wall.gif
 
8789382
8789382 Inviato: 3 Nov 2009 16:40
 

deltabox ha scritto:


Non scherzo. eusa_naughty.gif Da provare... eusa_wall.gif


Quoto! anche io montavo le SBS e le ho sostutuite pressapoco il chilometraggi descritto da Deltabox....oltretutto non mi davano nemmeno un buon feeling.
Adesso monto delle newfreen e posso dire che la frenata è dinuovo soddisfacente icon_biggrin.gif mi tocca vedere la durata però adesso!
 
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