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Filtro aria VFR 1200 F [molto sporco dopo 20.000km]
11967287
11967287 Inviato: 11 Giu 2011 21:02
Oggetto: Filtro aria VFR 1200 F [molto sporco dopo 20.000km]
 

Oggi ho smontato tutte le carene della 1200 ad esclusione del cupolino.
L'ho fatto solo per capire come funziona la cosa, ma ne ho approfittato per pulire il filtro dell'aria.
Ho avuto 2 sorprese:
- a 20.000 km era assai piu' sporco di quanto mi potessi aspettare, molto di piu' di quello della 800 dopo 30.000 km e passa.
- e' assai piu' piccolo di quello della 800 ed ha, dalla parte del corpo farfallato, una doppia rete in aggiunta alla lamiera forata (che ha fori piccoli e molto spaziati). In pratica, risulta difficile capire come possa passare cosi' tanta l'aria con tutti quegli ostacoli.

Sinceramente non capisco il perche' di un filtro del genere, ma la Honda dovrebbe sapere bene quello che fa.
In ogni caso, consiglio ai possessori di VFR 1200 un controllo frequente del filtro, magari ad ogni cambio olio motore, cioe' ogni 12.000 km
 
11967433
11967433 Inviato: 11 Giu 2011 21:52
 

Hai aspettato troppo a tirarlo giù.Comunque ti consiglio di comprartene uno di tipo sportivo lavabile e rigenerabile oppure adesso fanno anche quelli in Lycra(Sprint Filter-distribuito da Motorquality).Lo pulisci ogni 6-10000Km o una volta l'anno a seconda di quanto giri e stai tranquillo!Loro consigliano chilometraggi superiori,ma ti conviene sempre pulirlo troppo che troppo poco.Quando l'ho montato sulla mia l'ho lavato dopo 15000Km e faceva schifo,quindi adesso lo lavo molto più spesso.Quelli in cotone hanno il loro kit detergente+olio post lavaggio.Applicare il detergente,lasciare reagire 15minuti e lavare in acqua fredda sotto il rubinetto dell'acqua fredda.Non usare getti ad alta pressione.Quando è ben pulito lasciare asciugare al sole,non usare aria compressa perchè può rovinarsi!Oliare bene il cotone,meglio troppo che troppo poco tanto non rovina il motore e reinstallare sulla moto.Quelli in Lycra invece ti risparmiano lo sbattimento,perchè basta soffiarli con l'aria compressa e non bisogna oliarli,quindi li pulisci e li rimetti sù in 10minuti.Probabilmente sapevi già tutto;in ogni caso spero di esserti stato d'aiuto! doppio_lamp.gif
 
11967993
11967993 Inviato: 12 Giu 2011 8:06
 

Quelli in cotone tipo K&N o BMC li conosco bene, ma non mi piacciono. Lo avevo montato sulla 800, ma ho preferito toglierlo quando ho trovato della polvere finissima nell'airbox, dopo il filtro. Sono inoltre troppo sensibili alla manutenzione, se non la fai lasciano passare lo sporco.
Quelli in carta o tessuto sono molto meglio e sulla 800 li trovavo da Louis a 20 Euro. Quindi ogni 24000 km li cambiavo senza nemmeno guardare in che stato fossero e non li pulivo mai.
Con la 1200 il discorso cambia in quanto e' molto piu' piccolo e la moto aspira molta piu' aria.
Per ora non ho trovato filtri di carta/tessuto aftermarket, ma arriveranno. In base al costo decidero' come comportarmi (sostituzione ogni 12000 km oppure pulizia ogni 12000 e sostituzione ogni 24000 km).
 
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