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Tolleranza pistone 4t
11960367
11960367 Inviato: 10 Giu 2011 10:18
Oggetto: Tolleranza pistone 4t
 

Quanto deve essere??
Io ho appena tirato giu il mio e fatto misurare tutto quanto e praticamente ho 7 centesimi tra pistone vecchio e cilindro.. Come è messo? E quello che metterò su nuovo di quanto deve essere? Ho cercato sul manuale ma non c'e scritto un casso!!
 
11960506
11960506 Inviato: 10 Giu 2011 10:50
Oggetto: Re: Tolleranza pistone 4t
 

Roas ha scritto:
Quanto deve essere??
Io ho appena tirato giu il mio e fatto misurare tutto quanto e praticamente ho 7 centesimi tra pistone vecchio e cilindro.. Come è messo? E quello che metterò su nuovo di quanto deve essere? Ho cercato sul manuale ma non c'e scritto un casso!!


7 centesimi?!?!?!?

io sapevo che sul 250f la tolleranza non dovrebbe andare oltre 4 cent icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

io quando l'ho cambiato sul 250f MI PARE di averlo accoppiato a 2 cent ma ne sono sicuro al 90%

a limite prova a vedere i vecchi manuali yamaha vedi cosa dicono magari ti fai un'idea

Ultima modifica di elbartolo il 10 Giu 2011 11:39, modificato 1 volta in totale
 
11960668
11960668 Inviato: 10 Giu 2011 11:27
 

10 giorni per smontare un pistone? icon_eek.gif

se vai avanti così, per ottobre dovresti aver finito icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11961232
11961232 Inviato: 10 Giu 2011 13:15
 

manalb ha scritto:
10 giorni per smontare un pistone? icon_eek.gif

se vai avanti così, per ottobre dovresti aver finito icon_asd.gif icon_asd.gif


mica tutti smontano la moto 2 volte al mese! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11961237
11961237 Inviato: 10 Giu 2011 13:17
 

Kumark ha scritto:


mica tutti smontano la moto 2 volte al mese! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sfottiamo poco eh, perchè questo mese non l'ho neanche toccata, funziona bene come un ogologio sicili.....ehm, svizzero eusa_shifty.gif
 
11961410
11961410 Inviato: 10 Giu 2011 13:45
 

manalb ha scritto:


sfottiamo poco eh, perchè questo mese non l'ho neanche toccata, funziona bene come un ogologio sicili.....ehm, svizzero eusa_shifty.gif

mai dire queste cose icon_wink.gif icon_lol.gif
 
11962051
11962051 Inviato: 10 Giu 2011 15:35
 

manalb ha scritto:
10 giorni per smontare un pistone? icon_eek.gif

se vai avanti così, per ottobre dovresti aver finito icon_asd.gif icon_asd.gif


Si vecchio e quindi?? icon_question.gif
Non c'ho fretta!! In totale ci sarò andato dietro neanche due ore da qundo ho cominciato a smontare tutto..
Nel frattempo posso provare ad ammazzarmi col kappone del 91 oppure con quello del 73... A me la scelta!! 0509_campione.gif
 
11962702
11962702 Inviato: 10 Giu 2011 17:48
 

Roas ha scritto:


Si vecchio e quindi?? icon_question.gif


che permalooooooooso icon_asd.gif
 
11962953
11962953 Inviato: 10 Giu 2011 18:47
 

manalb ha scritto:


che permalooooooooso icon_asd.gif


icon_mrgreen.gif
Era nel tipico tono veneto.. Si scherza dai!
Comunque ho risolto.. 76,98 e bona..
 
11963517
11963517 Inviato: 10 Giu 2011 20:48
 

Roas ha scritto:


icon_mrgreen.gif
Era nel tipico tono veneto.. Si scherza dai!
Comunque ho risolto.. 76,98 e bona..


la canna è da 77.00 quindi gli dai 2 centesimi??
o hai asportato qualcosa?
 
11963567
11963567 Inviato: 10 Giu 2011 20:57
 

La canna è da 77.03 quindi sarei larghetto con 5 centesimi.. Pero monto quello e lanprossoma volta faccio ricromare!!
 
11963694
11963694 Inviato: 10 Giu 2011 21:30
 

Roas ha scritto:
La canna è da 77.03 quindi sarei larghetto con 5 centesimi.. Pero monto quello e lanprossoma volta faccio ricromare!!


azzz ma non sono troppi 5 centesimi??
 
11964385
11964385 Inviato: 11 Giu 2011 0:47
 

Eh sarei quasi al limite.. Quasi quasi ricromosubito e fuck monto la misura che voglio!!
Se porto a ricordare mi ridanno la canna a 77,00 gusto?

Sennò ho visto che la prox mi fa un bellissimo 79,00.. c***o faccio dare un bella aperta al cilindro fino a 79,03 e monto quello!! Haha!! Dopo ho un 253 cm3...!!!!
 
11964616
11964616 Inviato: 11 Giu 2011 8:09
 

Cambia moto non il cilindro rotfl.gif
 
11964622
11964622 Inviato: 11 Giu 2011 8:17
 

Cambiare moto??? Perché?? Mi trovo tanto bene io.. E poi perché dovrei venderla che con 300€ o qualora in più ho una moto quasi nuova?
Se faccio ricromare faccio altri 4 pistoni prima di gettarla nel po... 0509_campione.gif
 
11964673
11964673 Inviato: 11 Giu 2011 8:45
 

tarlap ha scritto:
Cambia moto non il cilindro rotfl.gif


Roas ha scritto:
Cambiare moto??? Perché?? Mi trovo tanto bene io.. E poi perché dovrei venderla che con 300€ o qualora in più ho una moto quasi nuova?
Se faccio ricromare faccio altri 4 pistoni prima di gettarla nel po... 0509_campione.gif


ma vaaaaa scommetto che se giri col kappone dell'85 vai il doppiooooooooo
quelle arancio si che son moto non qui bidonacci verdi dell'immondizia che avete buuuuuuuu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11964974
11964974 Inviato: 11 Giu 2011 10:35
 

Minkia walter hai detto l'unico anno che non ho icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho il 73/4 e un 91...!!!
Oggi dovevo andare a correre con quello del 91 ma con sta cacchio di pioggia non si fa un casso!!!
 
11967651
11967651 Inviato: 11 Giu 2011 23:02
 

boh? non so, ma a me sta storia che i cilindri perdono i centesimi, mi fa strano... cilindri con trattamento al nikasil che si consuma, icon_eek.gif
per sicurezza cerca di capire se le misure sono state prese correttamente, in 3 posizioni d'altezza diverse, poi con tolleranza 4 centesimi scegli la misura del pistone.
 
11968029
11968029 Inviato: 12 Giu 2011 8:34
 

tech8 ha scritto:
boh? non so, ma a me sta storia che i cilindri perdono i centesimi, mi fa strano... cilindri con trattamento al nikasil che si consuma, icon_eek.gif
per sicurezza cerca di capire se le misure sono state prese correttamente, in 3 posizioni d'altezza diverse, poi con tolleranza 4 centesimi scegli la misura del pistone.


Mah io l'ho sempre saputo.. non per nulla fanno diverse misure di pistone!
L'ha fatto ricromare pure mio fratello al k 3/4 mesi fa..
 
11968079
11968079 Inviato: 12 Giu 2011 9:05
 

Roas ha scritto:


Mah io l'ho sempre saputo.. non per nulla fanno diverse misure di pistone!
L'ha fatto ricromare pure mio fratello al k 3/4 mesi fa..


non metto in dubbio, ma tra il saperlo e il verificarlo c'è differenza, e le diverse misure, vengono fatte PRINCIPALMENTE perchè i cilindri hanno misure diverse direttamente dalla produzione, a causa del consumo degli utensili che li lavorano, quando l'utensile è nuovo il cilindro sarà + largo, poi man mano che producono, l'utensile si consuma e i cilindri sono + stretti, di solito vengono calcolate 4 misure già sul manuale, e queste 4 misure vengono siglate A - B - C - D. le differenze tra una misura e l'altra sono nell'ordine di millesimi, e non centesimi, poi altro nin zo.
 
11968094
11968094 Inviato: 12 Giu 2011 9:11
 

tech8 ha scritto:
Roas ha scritto:


Mah io l'ho sempre saputo.. non per nulla fanno diverse misure di pistone!
L'ha fatto ricromare pure mio fratello al k 3/4 mesi fa..


non metto in dubbio, ma tra il saperlo e il verificarlo c'è differenza, e le diverse misure, vengono fatte PRINCIPALMENTE perchè i cilindri hanno misure diverse direttamente dalla produzione, a causa del consumo degli utensili che li lavorano, quando l'utensile è nuovo il cilindro sarà + largo, poi man mano che producono, l'utensile si consuma e i cilindri sono + stretti, di solito vengono calcolate 4 misure già sul manuale, e queste 4 misure vengono siglate A - B - C - D. le differenze tra una misura e l'altra sono nell'ordine di millesimi, e non centesimi, poi altro nin zo.


tech io sapevo che questa storia era riferita ai pistoni, NON ai cilindri.
per me se il kawa di roas nuovo esce con la canna da 77.00 credo sia normale che dopo 5/6 anni e bo almeno 200/250h totali quel cilindro qualcosa l'abbia perso...
 
11970791
11970791 Inviato: 12 Giu 2011 23:21
 

elbartolo ha scritto:


tech io sapevo che questa storia era riferita ai pistoni, NON ai cilindri.
per me se il kawa di roas nuovo esce con la canna da 77.00 credo sia normale che dopo 5/6 anni e bo almeno 200/250h totali quel cilindro qualcosa l'abbia perso...


le lettere ai pistoni sono codificate dalle ditte aftermarket, mentre come ricambio sono codificate rispetto al cilindro, la cosa è molto + evidente nei 2T, comunque per non perdersi in lacrime e sangue dietro alle rettifiche magari inutili, la cosa da fare sono le misure a 3 altezze, e con posizione a croce del micrometro in modo da rilevare 6 posizioni, queste posizioni, che dall'alto vengono chiamate d1-d2, per passare alla centrale d3-d4, e infine a quella bassa d5-d6, messe a confronto tra loro devono avere tolleranze massime di 5centesimi, in questo modo si rileva la conicità, e l'ovalizzazione.
con la misura delle 6 posizioni si fa una media per avere la misura del cilindro da abbinare al pistone.
credi forse che per misurare un cilindro ci perdano tutto questo tempo? e continuo a dire che la "ricromatura" termine assolutamente improprio, non venga fatta, per il semplice motivo che costerebbe + del cilindro nuovo, oh! parere mio eh? ma credo basti informarsi bene su cosa vuol dire fare un trattamento al nicasil Link a pagina di Nicasil-zep.com naturalmente prima di farlo icon_arrow.gif occorre mettere in forma il cilindro, e viene asportato tutto il riporto precedente, il risultato è che si perde l'alesaggio originale a causa di una minima asportazione d'alluminio, mi dovrebbero spiegare come fanno a mantenerlo a 77.00.
Se n'era parlato anche qui sul tinga molto tempo fa Nicasil [info trattamento]
 
11971135
11971135 Inviato: 13 Giu 2011 7:31
 

tech quindi secondo te la canna del cilindro rimane sempre la medesima (anche dopo 200h) e, al più, si ovalizza solamente?? eusa_think.gif
 
11971177
11971177 Inviato: 13 Giu 2011 7:48
 

secondo me, bisogna misurare accuratamente e non far misurare sono convinto che molte volte i valori escono diversi, con le rettifiche c'ho avuto a che fare anch'io in passato, e c'è differenza da rettifica a rettifica, m'è capitato una sola volta che il cilndro fosse da rigenerare, e l'ho fatto perchè non trovavo il ricambio, già allora nel 2003 spesi 400€. presso una ditta specializzata di Bologna, dopo aver chiesto + preventivi, scelsi quello che mi forniva la garanzia sul lavoro eseguito, e il cilindro era segnato a causa della rottura di un segmento.
Inoltre le tolleranze d'esercizio sui 4T sono da 4cent a 6.5cent. quindi c'è spazio di manovra, da questi ragionamenti la maggior parte delle volte si esclude il controllo delle valvole, si usurano + velocemente del pistone, ma sembra che non esistano eusa_whistle.gif
 
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