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FZ1 - precatalizzatore
11957422
11957422 Inviato: 9 Giu 2011 18:10
Oggetto: FZ1 - precatalizzatore
 

Ciao a tutti,

prima di tutto mi scuso perchè vi leggo da un bel pò di tempo e so che di questo argomento se ne è parlato e riparlato ma avrei una domanda di cui non ho ancora trovato la risposta..
sto per acquistare un MIVV GP in titanio e un filtro BMC per la mia bimba.. ora vorrei fare chiarezza (nella mia testa) tra queste 2 possibili configurazione:

1 - terminale SENZA catalizzatore ma CON precatalizzatore
2 - termianle + raccordo catalizzatore SENZA precatalizzatore

ovvimente entrambi le soluzioni + BMC..

ora tra le due, ci sono differenze? se si, quale sulla carta è la più consigliata? anche in termini di omologazioni euro 3 ecc..
e con la seconda opzione, riuscirei comunque a diminuire la temperatura di esercizio del motore? che leggevo si abbassa fino a circa 10 gradi..

altri consigli sono ovviamente ben accetti..

ringraziando tutti porgo le mia più cordiali pieghe a tutti voi..

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11957808
11957808 Inviato: 9 Giu 2011 19:10
 

Nello scarico originale dell'fz1 ci sono 2 catalizzatori, uno è all'interno del terminale, l'altro è posto nel collettore dopo l'unione dei 4 tubi provenienti dai cilindri ed è comunemente detto "nido d'ape" per la sua forma o "precatalizzatore", non farti ingannare dal suffisso "pre" ai fatti è un catalizzatore a tutti gli effetti.

Quando vai ad acquistare un terminale a cose normali perdi soltanto il catalizzatore presente nel terminale originale mentre quello nei collettori rimane lì dove è. Se lo scarico che vai ad acquistare ha la sola omologazione per le emissioni sonore (E9 mi sembra) ti rimarrà soltanto il catalizzatore nei collettori mentre se il terminale ha la doppia omologazione sia per le emissioni sonore sia per quelle inquinanti (E9 ed E5) significa che è fornito di un catalizzatore interno che vicaria quello presente nel terminale originale, per quello che so mivv fornisce un raccordo tra terminale e collettore che ha la funzione di catalizzatore per i suoi terminali aftermarket.


Quindi per quanto riguarda le 2 possibili configurazioni:

1 - terminale SENZA catalizzatore ma CON precatalizzatore -> la ottieni semplicemente sostituendo il terminale originale con uno aftermarket che riporti la sola omologazione E9

2 - termianle + raccordo catalizzatore SENZA precatalizzatore -> la ottieni acquistando un terminale aftermarket con il raccordo catalizzatore che quindi riporta sia l'omologazione E9 che E5 ed eliminando il precatalizzatore all'interno dei collettori, per svuotarli devi demolirlo .


La soluzione 2 non ha molto senso ai fini prestazionali, è inutile fare la fatica di togliere un catalizzatore dentro il collettore per poi ricomprarlo e rimetterlo a valle prima dello scarico aftermarket.

Per essere totalmente in regola il terminale dovrebbe riportare entrambe le omologazioni, quella per le emissioni inquinanti e quella per le sonore, anche se poi viene controllata solo la presenza di quella per le emissioni sonore.

Se cerchi le prestazioni la soluzione più efficacie è quella di svuotare il collettore e mettere un terminale senza catalizzatore.
 
11957859
11957859 Inviato: 9 Giu 2011 19:20
 

Grazie Barone!!

immaginavo che la seconda soluzione è un pò inutile e più costosa tra l'altro.. nel senso star li a rompere e poi rimettere il raccordo con il catalizzatore... ma nemmeno a livello di temperature di esercizio riuscirei a guadaganrci secondo te?

Grazie ancora!!

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11958498
11958498 Inviato: 9 Giu 2011 20:45
 

se demolisci il catalizzatore nel collettore la temperatura di esercizio si abbassa di qualche grado ma nel traffico arriverai comunque all'accensione delle ventole, solo che impiegherà più tempo per arrivare ai 100°. Il motivo principale per cui viene rimosso il precatalizzatore è che senza la moto sale di giri più velocemente, io ho lo scarico completamente vuoto e nonostante questo la moto rientra nelle emissioni CO necessarie in sede di revisione per rientrare nell'euro3, probabilmente grazie alla mappatura personalizzata ed alla carburazione ad hoc.
 
11962884
11962884 Inviato: 10 Giu 2011 18:33
 

Grazie ancora Barone!!

penso per il momento di mettere solo lo scarico senza demolire il precatalizatore.. più avanti si vedrà.. 0509_up.gif

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