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Micheline Pilot Power bimescola [decadimento prestazioni]
11949488
11949488 Inviato: 8 Giu 2011 7:54
Oggetto: Micheline Pilot Power bimescola [decadimento prestazioni]
 

Buongiorno a tutti

Lo scorso anno ho montato sulla mia Griso i pilot power bimescola. L'anno scorso tutto perfetto la moto andava molto bene sia come iserimento in curva che come trazione in uscita di curva.

Durante l'inverno ho sempre usato la moto per fare qualche giretto, oviamente adeguando la velocità alle condizioni stradali.

Da qulche giorna a questa parte diciamo che l'asfalto ha cominciato ad avere una temperatura accettabile che permette qualche apertura gas un po più cattivella.

Ho notato che le coperture sono cambiate drasticamente nel comportamento sulle streisce pedonali o comunque su ogni tipo di segnalazione orizzontale. Devo stare attentissimo anche aprendo un quartino di gas se becco una striscia pedonale o la mezzaria durante qualche svolta, la moto scivola vistosamente, cosa che nei 10.000 km che avevo percorso in precedenza non aveva mai fatto.

Il fenomeno si attenua quando si scaldano bene le gomme, ma a pneumatici freddi è veramente fastidioso.

E' capitato anche a voi? Le gomme non anno nemmeno percorso 4000km e la moto sta sempre in un box queindi le gomme non sono sottoposte ad iintemperie.
 
11949527
11949527 Inviato: 8 Giu 2011 8:13
 

Con 4000 Km diciamo che hai utilizzato quasi tutta la vita utile della gomma.

Ache io avevo notato un forte decadimento delle prestazioni.
 
11949700
11949700 Inviato: 8 Giu 2011 9:13
 

io ho le pilot power normali (no 2ct) e sulle strisce svirgolano di brutto, ma quando l'ho capito 0510_mina.gif goduria!!! 0509_si_picchiano.gif
soffrono gli asfalti lisci, ma la perdita è abbastanza progressiva.
in pista non sono riuscito a metterli in difficoltà. icon_wink.gif
 
11951423
11951423 Inviato: 8 Giu 2011 15:37
 

di michelin pilot power 2 ct ne avro' montati 5 treni in varie moto e le ho sempre lodate è una delle mie gomme preferite .
ma ti posso assicurare che quello di scivolare sulle strisce è un difetto che hanno sempre avuto sia da nuove che usate ,e a me lo facevano anche a pneumatico ben caldo .
 
11951960
11951960 Inviato: 8 Giu 2011 17:20
 

Anche a me capitava con le Power normali e capita anche con le Sport Attack.
 
11954564
11954564 Inviato: 9 Giu 2011 7:23
 

Ho provato le Power Pure, mi son durate 4000km, all'inizio andavano molto bene, ma dopo 2000km hanno drasticamente peggiorato le loro performance... Alla fine, pur calde, trasmettevano talmente poca sicurezza da sentirle muoversi continuamented anche solo per toccare con la saponetta... Si comportavano come se fossero sedmpre fredde e che si guidasse sull'umido... Andavano meglio d'inverno con 5 gradi ed asfalto non certo in condizioni ideali per andar forte (gomme nuove) che a primavera con 20 gradi ed asfalto in buone condizioni (gomme finite)... Insomma, bocciate!
 
11954653
11954653 Inviato: 9 Giu 2011 7:53
 

Grazie per le preziose informazioni.
Mi rendo conto che ho sbagliato tipologia di pneumatico per la mia moto. Me le avevano spacciate per circa 8000km di funzionamento.
Obiettivamente 4000km di resa in sicurezza me gli aspetterei da dei pneumatici per moto super sportive.
Purtroppo i pneumatici si sono evoluti molto sulla sportività, attualmente è difficile orientarsi per capire quale sia il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Magari però potreste aiutarmi a capirci qualcosa. Io non sono uno smanettone, ho una guida sportiva, ma pittosto arrotondata nelle traiettorie e non digerisco quando la moto mi da la senzazione di cadere a centro curva. La moto che guido non è una super sportiva, e vorrei fare circa 8000km di percorrenza a treno di gomme.
Che cosa mi consigliate?
 
11955109
11955109 Inviato: 9 Giu 2011 10:10
 

io sul posteriore ho 7000 km e ho ancora al centro 2 mm e ai lati 3/4.
nel mezzo ci sono 1 giornata intera a precenicco, mezza giornata ad adria, il resto sono casa-lavoro 30 km al dì e motogiri.
sarà che ho un 600 e le gomme non le mangia per niente, ma sulla durata non mi posso proprio lamentare, anzi....
ps: le gomme non le risparmio nell'utilizzo.
 
11955249
11955249 Inviato: 9 Giu 2011 10:39
 

Allora potresti optare per gomme di categoria sport-touring tipo le Dunlop RoadSmart o le Metzeler Z8. Altrimenti, restando su qualcosa di più sportivo potresti optare per le Metzeler M5 o le Dunlop Qualifier 2. Tra tutte le marche di pneumatici che abbia provato (mi manca solo Avon) le Dunlop sono quelle che offrono le migliori performance quando sono usurate.
 
11957088
11957088 Inviato: 9 Giu 2011 16:54
 

In realta le mie gomme non sembrano per niente usurate, c'è ancora molto battistrada anche sui lati della gomma posteriore.
Ma la moto a distanza di un anno sembra aver perso di stabilità, soprattutto a gomme fredde e sulla segnaletica orrizontale.
La pressione di gonfiaggio l'h verificata ed è da manuale.

Sembra quasi che ha distanza di un anno la resina dei ppneumatici sia invecchiata drasticamente, come se le gomme fossero diventate dure.
 
11958395
11958395 Inviato: 9 Giu 2011 20:33
 

non ti fare pippe, sulle strisce si scivola tutti.... icon_confused.gif
 
11959518
11959518 Inviato: 9 Giu 2011 23:54
 

Aggiungo però che le Mikchelin, rispetto ad altre marche, passando sui raccordi umidi tra le varie pezze d'asfalto dei ponti autostradali, son quelle che più mostravano una lieve perdita di aderenza, facendomi stare un poco più all'erta. Le Dunlop questo fastidio praticamente non lo avevano...
 
11959740
11959740 Inviato: 10 Giu 2011 7:27
 

Neanche sulle pilot non avevo il fastidio. Ma solo per i primi tre mesi d'utilizzo.

Il punto è che la scorsa estate la stessa gomma non scivolava cosi tanto, era come le altre.

Qualcosa sarà successo...Peccato perche l'anno scorso le lodavo come coperture, adesso sono un pò deluso.
 
11960640
11960640 Inviato: 10 Giu 2011 11:21
 

Prova a farci un bel giro magari si sono un po' indurite rigurda anche le pressioni io per esempio le tengo a 2.3 ant e 2.5 post a volte quelle del manuale sono troppo alte e se le gonfi troppo è normale che scivoli un po'. Se le hai tenute bene durante l'inverno anche se non hai alzato la moto sui cavalletti ma sono state in un posto asciutto , non penso che si siano deteriorate anche perche non sono gomme super morbide in mescola che magari devono essere alzate con i cavalletti.
Comuque secondo me se uno gli riesce è sempre meglio tirare un treno a finire e magari sostituirle a primavera quando si riparte. Comunque riquardo alla senzazione di caduta è classica di questo modello che sono molto appuntite rispetto a pirelli che è molto piu' tondeggiante deve essere un po piu' forzata a scendere in piega queste sono molto piu' agili ma danno il senzo che la moto vada giu' di colpo.
Concordo sul consigliarti le dunlop parlo per sentito dire ma specialmente questi ultimi modelli usciti dicono che siano veramente valide.
Comunque per un bimescola penso che le 2ct siano tra quelle che ci fai piu' km,io con le diablo corsa tre ne facevo molti meno.
 
11961569
11961569 Inviato: 10 Giu 2011 14:13
 

e invece io dico il contrario:
le ho sempre tenute a 2,3 davanti e 2,5 dietro.
a fine mese ho una pistata da fare e per salvaguardarle dallo spiattellamento le ho gonfiate da 2 settimane a 2,5 davanti e 2,9 dietro.
beh in città scivolano molto meno! e ogni giorno faccio la stessa strada e in alcuni punti so che scivola ed invece con le pressioni consigliate partono molto meno.
nei motogiri forse è meglio rimetterle a 2,3 e 2,5 perchè in un tornante ho fatto un derapone.... ma in città mi trovo meglio con la pressione consigliate dal libretto e me ne sono stupito anch'io icon_eek.gif

ps: in pista discorso diverso 2,1 davanti e 2,0 dietro, se fa molto caldo alzo di 0,1.

pps: sulle strisce pedonali non ci sono santi: svirgolano!
 
11963772
11963772 Inviato: 10 Giu 2011 21:46
 

io ho montato le pilot power lo scorso anno a settembre .... fino a un paio di mesi fa tutto ok .... poi dopo averne consumato circa metà hanno iniziato a darmi la brutta sensazione di scivolare .... sensazione confermata anche dalla zavorrina. Non parliamo poi di strisce bianche .. peggio del ghiaccio icon_confused.gif
Adesso hanno circa 6000 km e credo che almeno 1500 li facciano ancora ma non vedo l'ora di cambiarle dopo che in un tornantino in discesa da 20 all'ora l'anteriore è partita di colpo e per pura fortuna sono riuscito a tenere su la moto e raddrizzare facendo un dritto.

Per quanto mi riguarda è il primo e ultimo treno di pilot power che monto. Torno alle mie amate contisportattack che non mi hanno mai tradito.
 
11965763
11965763 Inviato: 11 Giu 2011 13:11
 

Ciao A tutti.
La scorsa settimana ho fatto sostituire i pneumatici alla mia GSX R 600 e, seguendo il consiglio del titolare dell'officina, ho fatto montare una coppia di Michelin Pilot Power 2CT. Parlando con il meccanico, che corre nel cross e per allenarsi usa una Ducati Hypermotard 1100, ho scoperto che anche lui li ha fatti montare da qualche tempo e si è detto estremamente contento dell'acquisto (la moto l'ho vista con i miei occhi).
Io vengo da due treni iniziali di Bridgestone Battlax BT016 con l'ultimo dei quali ho avuto seri problemi all'anteriore (li ho buttati anzitempo) e da due treni di Dunlop Qualifier RR con le quali, devo ammettere, non ho avuto mai un benchè minimo problema.
A causa della pioggia continua che sta caratterizzando questi ultimi giorni, non sono ancora riuscito a provarla con le nuove coperture e l'unica cosa che sono riuscito ad appurare nel breve tratto che ho percorso è quello che il profilo è sicuramente più appuntito rispetto alle precedenti Dunlop. Leggendo i vostri post, comincio purtroppo a preoccuparmi un pochettino sopratutto quando scopro del repentino decadimento delle prestazioni: con le Dunlop, anche da questo punto di vista, nessun problema, infatti, prima di farle sostituire, sono stato a girare in pista un intero pomeriggio senza alcun timore o avvisaglia (vero che sono un pilota triste, ma la pista è sempre la pista ed è logico, in quei frangenti, chiedere qualcosa di più alle performance).
Per quanto riguarda i discorsi legati alle strisce bianche e/o pedonali, non sono preoccupato, perchè non penso che esistano pneumatici capaci di tenere decentemente sulle vernici (non so se avete notato che quando lo spessore della vernice sulle pedonali è alto, anche a piedi, sembra di avere sotto la suola un qualcosa di scivoloso) pertanto, nel tempo, ho imparato a starci alla larga, diverso è il discorso legato al decadimento delle prestazioni anche perchè, purtroppo per me, se perdo fiducia nella moto, impiego un po' di tempo per farmela ritornare.
Il titolare dell'officina ha voluto mettere la pressione a 2,5 sia all'anteriore sia al posteriore dicendomi di abbassarla a 2,0 solo se vado a girare in pista ma si è raccomandato caldamente di tenerla alta e controllata perchè queste gomme, a differenza di altre, in caso di scarso gonfiaggio, si consumano in modo anomalo (sui lati si formano come due canali che danno strane senzazioni in piega). Contestualmente mi ha confermato il fatto che, se le terrò attentamente sotto controllo, saranno in grado di darmi qualche bella soddisfazione in termini di performance e durata (ha parlato di Km 6-7000).
A questo punto non mi resta che sperare nel aver fatto un buon acquisto.

Un saluto. 0510_saluto.gif

Diego C.
 
11971268
11971268 Inviato: 13 Giu 2011 8:24
 

Anche a me hanno detto che le pilot essendo di circa 300 grammi più leggere della concorrenza permettono pressioni di gonfiaggio superiori senza compromettere la manegevolezza della moto.
La mia moto effettivamente non è una piuma quindi necessita di una pressione di gonfiaggio elevata 2.5 sia all'anteriore che al posteriore. Tuttavia il gommista che me le ha installate mi aveva lasciato l'anterire a 2.8.
 
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