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aiuto, problema marmitta! [Rilevanza sfiato dal collettore]
11949175
11949175 Inviato: 7 Giu 2011 23:29
Oggetto: aiuto, problema marmitta! [Rilevanza sfiato dal collettore]
 

ciao a tutti, ho un gilera stalker ad aria, il motorino ha circa tre anni scarsi (7500 km). un paio di anni fa circa, ho deciso di montare una giannelli reverse, che ho tutt'ora, ora non ricordo bene quanti km aveva lo scooter quando l'ho messa, comunque ad occhio e croce penso che avesse 3500/4000 km. oggi ho deciso di montare un top trophy (dal meccanico) , vado per ritirarlo e il meccanico mi dice qualcosa tipo: "ce una leggera schiacciatura sul collettore della marmitta, ma irrilevante, non succede nulla, sfiata un pochino ecc.." con tono rassicurante. Ora però mi ha fatto venire il dubbio e sono andato a vedere, effettivamente subito sotto la base del collettore, dove è attaccata sul gt, ce dell'olio (considerando che ho percorso solo 12 km). secondo voi è una cosa così irrilevante come dice? cosa mi consigliate?? grazie in anticipo
 
11949190
11949190 Inviato: 7 Giu 2011 23:35
Oggetto: Re: aiuto, problema marmitta!
 

xxhrcxx ha scritto:
ciao a tutti, ho un gilera stalker ad aria, il motorino ha circa tre anni scarsi (7500 km). un paio di anni fa circa, ho deciso di montare una giannelli reverse, che ho tutt'ora, ora non ricordo bene quanti km aveva lo scooter quando l'ho messa, comunque ad occhio e croce penso che avesse 3500/4000 km. oggi ho deciso di montare un top trophy (dal meccanico) , vado per ritirarlo e il meccanico mi dice qualcosa tipo: "ce una leggera schiacciatura sul collettore della marmitta, ma irrilevante, non succede nulla, sfiata un pochino ecc.." con tono rassicurante. Ora però mi ha fatto venire il dubbio e sono andato a vedere, effettivamente subito sotto la base del collettore, dove è attaccata sul gt, ce dell'olio (considerando che ho percorso solo 12 km). secondo voi è una cosa così irrilevante come dice? cosa mi consigliate?? grazie in anticipo
Se esce una così grossa quantità d'olio figuriamoci quanta aria esce, a mio parere non è affatto irrilevante un problema simile.

Prova a metterci più guarnizioni una sopra l'altra e/o pasta rossa in abbondanza, e vedi se riesci a ricoprire interamente la superficie di sfiato. Anche se ho la netta impressione che il problema sia legato a un difetto di attacco che andrebbe rivisto a scarico smontato e magari con il consiglio di un marmittista. 0509_up.gif
 
11949198
11949198 Inviato: 7 Giu 2011 23:39
 

dici? adesso non ho potuto accendere il motorino perchè fa rumore e i vicini mi lapiderebbero, domani provo a vedere quanto sfiata, ma ora dici che posso usarlo lo stesso , dato che il motore è nuovo e quindi in rodaggio?
 
11949218
11949218 Inviato: 7 Giu 2011 23:49
 

xxhrcxx ha scritto:
dici? adesso non ho potuto accendere il motorino perchè fa rumore e i vicini mi lapiderebbero, domani provo a vedere quanto sfiata, ma ora dici che posso usarlo lo stesso , dato che il motore è nuovo e quindi in rodaggio?
Il grosso del rumore probabilmente è proveniente dallo sfiatamento e non ti consiglio di girarci molto (specie se sei in rodaggio) in quanto, detto molto spicciolo, non fa affatto bene al tuo motore. 0510_saluto.gif
 
11949224
11949224 Inviato: 7 Giu 2011 23:52
 

no aspetta, non intendevo dire che fa tanto rumore, era per dire che se lo accendevo svegliavo i vicini. Il ruome mi sembra invariato rispetto a quando l'ho montata, solo che io non ho ben capito ciò che intendeva il meccanico, cioè se è leggermente schiacciata la base e quindi appoggiando male sfiata leggermente, o se schiacciandosi si è criccata la parte iniziale del collettore, e quindi sfiata. Possibile che si sia criccato? la marmitta è praticamente nuova.. oppure semplicemente "appoggia" male sul gt? grazie ^^
 
11949232
11949232 Inviato: 7 Giu 2011 23:56
 

xxhrcxx ha scritto:
no aspetta, non intendevo dire che fa tanto rumore, era per dire che se lo accendevo svegliavo i vicini. Il ruome mi sembra invariato rispetto a quando l'ho montata, solo che io non ho ben capito ciò che intendeva il meccanico, cioè se è leggermente schiacciata la base e quindi appoggiando male sfiata leggermente, o se schiacciandosi si è criccata la parte iniziale del collettore, e quindi sfiata. Possibile che si sia criccato? la marmitta è praticamente nuova.. oppure semplicemente "appoggia" male sul gt? grazie ^^
Andrebbe vista, potrebbe essere successa qualunque cosa, ti consiglio francamente di verificare domani se sfiata e nel caso monta una o più guarnizioni e/o della pasta rossa in modo da coprire interamente lo sfiato. icon_wink.gif
 
11949235
11949235 Inviato: 7 Giu 2011 23:58
 

okok grazie mille, ultima domanda, scusa l'ignoranza, ma se smonto e rimonto la marmitta devo ritarare qualcosa? tipo rulli, carburatore ecc..? (scusa ancora l'ignoranza in materia)
 
11949283
11949283 Inviato: 8 Giu 2011 1:18
 

xxhrcxx ha scritto:
okok grazie mille, ultima domanda, scusa l'ignoranza, ma se smonto e rimonto la marmitta devo ritarare qualcosa? tipo rulli, carburatore ecc..? (scusa ancora l'ignoranza in materia)


No assolutamente! Vai tranquillo!
 
11950007
11950007 Inviato: 8 Giu 2011 10:49
 

DaniErre ha scritto:
xxhrcxx ha scritto:
okok grazie mille, ultima domanda, scusa l'ignoranza, ma se smonto e rimonto la marmitta devo ritarare qualcosa? tipo rulli, carburatore ecc..? (scusa ancora l'ignoranza in materia)


No assolutamente! Vai tranquillo!
Se prima di smontare la marmitta eri ritarato e ricarburato, semplicemente smontandola e rimontandola (anche diverse volte) non avrai alcun problema. Invece se al momento sei starato e/o scarburato ovviamente dovrai rifare l'una e/o l'altra. icon_wink.gif
 
11950609
11950609 Inviato: 8 Giu 2011 13:10
 

a ok grazie ^^, comunque stamattina ho chiamato il meccanico e mia ha detto che la cosa era leggera , a tal punto da non destare preoccupazioni, mi ha detto che se facesse un rumoraccio e perdesse olio come una petroliera allora il discorso sarebbe diverso. comunque (scusandomi ancora per l'ignoranza asd) mettendo la mano sotto si sente un aria tipo "ventilatore" , non a colpetti , ma continua e anche abbastanza forte, come se fosse una stufetta elettrica. ma quella è l'aria che butta fuori la ventola di raffreddamento giusto?
 
11950645
11950645 Inviato: 8 Giu 2011 13:17
 

xxhrcxx ha scritto:
a ok grazie ^^, comunque stamattina ho chiamato il meccanico e mia ha detto che la cosa era leggera , a tal punto da non destare preoccupazioni, mi ha detto che se facesse un rumoraccio e perdesse olio come una petroliera allora il discorso sarebbe diverso. comunque (scusandomi ancora per l'ignoranza asd) mettendo la mano sotto si sente un aria tipo "ventilatore" , non a colpetti , ma continua e anche abbastanza forte, come se fosse una stufetta elettrica. ma quella è l'aria che butta fuori la ventola di raffreddamento giusto?
Dipende dove hai messo la mano icon_asd.gif
Se hai la mano accanto al collettore è dal collettore che esce, se sei davanti allo sbocco della ventola di raffreddamento è la ventola icon_asd.gif

Si capisce benissimo la direzione dello sfiato, basta vedere e magari farsi aiutare a dare un paio di sgassatine in modo da avere una riconferma dell'effettivo sfiato che non deve in nessun modo sentirsi in maniera rilevante come hai descritto te. icon_wink.gif
 
11950716
11950716 Inviato: 8 Giu 2011 13:29
 

aah ok, sarà quello della ventola, perche sembra un ventilatore proprio ,poi mi sembra sia laterale la folata, sotto il collettore non riesco a capire bene, ma non mi pare di sentire sfiatare, ho provato con l'acqua e sapone , la prima volta la schiuma si è leggermente spostata, poi è rimasta li dov'era. speriamo in bene...
 
11950765
11950765 Inviato: 8 Giu 2011 13:38
 

xxhrcxx ha scritto:
aah ok, sarà quello della ventola, perche sembra un ventilatore proprio ,poi mi sembra sia laterale la folata, sotto il collettore non riesco a capire bene, ma non mi pare di sentire sfiatare, ho provato con l'acqua e sapone , la prima volta la schiuma si è leggermente spostata, poi è rimasta li dov'era. speriamo in bene...
Io molto sinceramente se fossi nel caso tuo avrei già il cuore in pace, avrei subito messo un bello strato di pasta rossa sigillante e ciao. icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
11950801
11950801 Inviato: 8 Giu 2011 13:45
 

la pasta rossa la devo mettere a marmitta smontata o sui bordi e basta? la pasta rossa che ho in officina resiste fino a 350°c mi sembra, è sufficente??
 
11950895
11950895 Inviato: 8 Giu 2011 13:59
 

xxhrcxx ha scritto:
la pasta rossa la devo mettere a marmitta smontata o sui bordi e basta? la pasta rossa che ho in officina resiste fino a 350°c mi sembra, è sufficente??
No, da montata ce ne passi sopra uno strato ricoprente di spessore medio in modo che sia il più possibile isolata la zona dello sfiato.
350° sono più che sufficienti. 0509_up.gif
 
11951062
11951062 Inviato: 8 Giu 2011 14:27
 

ah, capito, per farlo bene devo smontare la pedana (dove si appoggiano i piedi)giusto?
 
11951093
11951093 Inviato: 8 Giu 2011 14:34
 

xxhrcxx ha scritto:
ah, capito, per farlo bene devo smontare la pedana (dove si appoggiano i piedi)giusto?
No per farlo bene non occorre fare molto, basta infilare la mano secondo la curva della marmitta, oppure staccare il blocco e farlo con il blocco in mano.
Staccare le pedane non ti aiuterebbe a guadagnare spazio di manovra in quanto avresti comunque il telaio a darti noia. icon_wink.gif
 
11951106
11951106 Inviato: 8 Giu 2011 14:36
 

si tanto alla fine basta spalmarlo col dito intorno all'attacco della marmitta giusto?
 
11951138
11951138 Inviato: 8 Giu 2011 14:42
 

xxhrcxx ha scritto:
si tanto alla fine basta spalmarlo col dito intorno all'attacco della marmitta giusto?
Esatto, mi raccomando sii piuttosto generoso con la quantità icon_wink.gif
 
11951160
11951160 Inviato: 8 Giu 2011 14:46
 

ok allora faccio così =) grazie dei consigli. piccola parentesi (ma anche da voi c'è un tempo di m*** da circa una settimana??)
 
11958825
11958825 Inviato: 9 Giu 2011 21:37
 

scusate esco un po dal topic, ma per il rodaggio sono arrivato a 100km circa stando in media sui 50 km/h, oggi arrivato a 100km gli ho dato una "scannatina" , non l'ho proprio fatto urlare al massimo, sono arrivato a 83 km/h circa e poi ho mollato. adesso che sono a 100 km va bene se aumento un po il passo sui 60 all'ora? e ogni quanto mi conviene "scannarlo"? grazie in anticipo
 
11958889
11958889 Inviato: 9 Giu 2011 21:48
 

xxhrcxx ha scritto:
scusate esco un po dal topic, ma per il rodaggio sono arrivato a 100km circa stando in media sui 50 km/h, oggi arrivato a 100km gli ho dato una "scannatina" , non l'ho proprio fatto urlare al massimo, sono arrivato a 83 km/h circa e poi ho mollato. adesso che sono a 100 km va bene se aumento un po il passo sui 60 all'ora? e ogni quanto mi conviene "scannarlo"? grazie in anticipo
Utilizza un po' di funzione cerca! eusa_wall.gif

Si puoi alzare un po' il ritmo, ma ricordati che non esiste una sola scuola di pensiero per quanto riguarda il rodaggio, c'è gente che dice che puoi fare 30km e poi subito tirare e c'è gente che dice che è importante farlo di 500km e senza mai tirare.

Io sono dell'opinione che una tiratina di un km ogni 20-30 non li faccia mai male, ovviamente a mezzo ben caldo e per poco (un kilometrino al massimo) icon_wink.gif
 
11958913
11958913 Inviato: 9 Giu 2011 21:52
 

ma tutto sommato anche secondo me una tiratina ogni tanto ci sta. comunque la avevo usata la funzione cerca, praticamente mi sarò letto tutti i topic sul rodaggio del base, ma come dici tu , ognuno dice la sua asd!! ^^
 
11961955
11961955 Inviato: 10 Giu 2011 15:20
 

ho appena scoperto che l'olio usato fino ad ora è su semi-sintetico... cosa devo fare? svuoto il serbatoio del miscelatore e ci metto quello 100% sintetico?? grazie in anticipo...
 
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