Ciao Maxkmh
mi permetto di dire la mia, possedendo una delle 2 possibili scelte.
Premetto che la tua indecisione è "simpaticamente bizzarra"
nel senso che sono 2 moto tra loro molto diverse, e che si prestano ad utilizzi - di massima - totalmente diversi; questo prima ancora che disquisire su cosa è meglio tra una 2 od una 4 tempi...
Detto in parole povere, se la scelta fosse stata tra l'ER-6N e - ad esempio - uno ZX-6R (altra supersportiva come l'RS250), le mie valutazioni seguenti sarebbero state (quasi) le medesime.
Sono questi 3 gli interrogativi che ti pongo:
- La moto che devi prendere sarebbe una prima o una seconda moto?
- Quanti km prevedi di fare all'anno?
- Che uso ne farai?
Mi spiego meglio.
L'RS 250 può essere usata come unica moto, l'importante è sapere ciò che questo comporta. L'RS ha un consumo effettivo di benzina di 12-13 km/l (medi), a cui bisogna aggiungere un consumo di olio pari ad un litro e mezzo (quanto ne contiene il serbatoio) ogni 900 km circa.
A livello di comodità, è come quella della maggior parte supersportiva: vale il proprio gusto personale. Il passeggero è molto sacrificato, non tanto per la posizione, quanto per le doti da fachiro richieste per la durezza della seduta, che non è di spugna ma di plastica... (non sto scherzando
)
Soffre l'uso cittadino sia la moto che il pilota, visto che bisogna usare molto la frizione in partenza e il basso numero di giri ed i continui stop and go tendono a far sporcare le candele.
Ovviamente la manutenzione deve essere più attenta rispetto a quella di qualsiasi moto a 4 tempi, specie considerando che l'RS ormai la trovi solo usata (è fuori dai listini dal 2003 in Italia, e dal 2004 all'estero), e quindi devi sperare che sia stata trattata con attenzione particolare.
Punto debole della moto sono le valvole allo scarico, che se si rompono vanno a cadere all'interno del cilindro, con conseguenze immaginabili. Purtoppo non c'è un kilometraggio a cui fare riferimento per la loro sostituzione, la rottura dipende da molti fattori.
I pistoni vanno sostituiti ogni 16.000 km, come scritto sul manuale. In realtà, ci sono diversi casi di durata maggiore, e a differenza delle valvole allo scarico l'avvicinamento del cambio dei pistoni può essere preannunciato da un leggero decadimento delle prestazioni (è difficile comunque notarlo).
Detto questo, penso di averti dato più informazioni possibili per poter rispondere alle 3 domande di cui sopra, almeno per quello che riguarda l'Aprilia.
E' una eccellente seconda moto, bellissima, leggera e veloce, e che da grosse soddisfazioni anche su strada.
Se è la tua prima moto e devi usarla per il 50% del tempo in città, te la sconsiglio.
Se porti spesso la morosa, o pensi di usarla per esempio per andarci in vacanza facendo un tratto di oltre 100 km di fila, te la sconsiglio.
Se l'uso che ne farai è quello dell'uscita domenicale, o per uso pista, o per entrambe le cose, allora si che te la consiglio.
L'ER-6N è una validissima moto per ogni tipo di uso, chiaramente con ben altre sensazioni...
Spero di esserti stato di aiuto