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Cilindro ovalizzato??? [Pareri e consigli]
11935179
11935179 Inviato: 5 Giu 2011 13:35
Oggetto: Cilindro ovalizzato??? [Pareri e consigli]
 

Salve ragazzi, il mio scooter ormai è un annetto che ha perso prestazioni...
Sul mio scooter, montando 17,5 , red sponge, variatore stage6, ventilvar, cinghia malossi, frizione naraku, campana malossi, 70 dr evo e arrow kompress arriva ai 75 km/h massimo.

è una velocità molto bassa rispetto ai pezzi che monto...
L'anno scorso, appena insorto il problema, sostituì guarnizioni del motore e pistone con relative fasce elastiche , ma senza nesun miglioramento.

(agli inizi, con dr, 12 e arrow mi faceva gli 80 km/h)

Sto prendendo in considerazione che possa essere l'obvalizzazione del cilindro la causa...
voi che ne pensate? e soprattutto come faccio a capire se è davvero ovalizzato?
Grazie a tutti
 
11935207
11935207 Inviato: 5 Giu 2011 13:41
 

che la velocità raggiunta dal tuo scooter sia bassa rispetto a quello che hai montato è vero,ma è anche vero che quello che hai montato non è propio il massimo per un'ela base,comunque invece di pensare al peggio icon_asd.gif la causa potrebbe essere la carburazione o la taratura

Ultima modifica di asboy il 5 Giu 2011 13:45, modificato 2 volte in totale
 
11935210
11935210 Inviato: 5 Giu 2011 13:42
 

io invece ti dico che è anche troppo visto che hai un booster... con un carburatore cosi piccolino e marmitta che tappa abbestia... cambia le fasce, scarico, e un carb un pò più grande..

PS: a casa mia di cilindri ovalizzati ne ho visti moolto pochi... al massimo si puù ovalizzare il pistone..
 
11935223
11935223 Inviato: 5 Giu 2011 13:45
 

asboy ha scritto:
c la causa potrebbe essere la carburazione o la taratura

tarato e carburato da un meccanico 0509_up.gif
 
11935230
11935230 Inviato: 5 Giu 2011 13:46
 

non sempre i meccanici fanno il loro lavoro icon_wink.gif dacci delle info in più sulla tua taratura e carburazione
 
11935234
11935234 Inviato: 5 Giu 2011 13:47
 

Matty95 ha scritto:

tarato e carburato da un meccanico 0509_up.gif
bhè non sono sempre una garanzia te lo assicuro,la carburazione potrebbe essere sballata con il cambio di stagione, icon_asd.gif comunque lo sai come sei carburato e tarato?? oppure ha fatto tutto senza dirti nulla
 
11935235
11935235 Inviato: 5 Giu 2011 13:47
 

SpiderJazZ ha scritto:
io invece ti dico che è anche troppo visto che hai un booster... con un carburatore cosi piccolino e marmitta che tappa abbestia... cambia le fasce, scarico, e un carb un pò più grande..

PS: a casa mia di cilindri ovalizzati ne ho visti moolto pochi... al massimo si puù ovalizzare il pistone..

Non condivido quello che dici: Ragzzi, prima con un 12 e un 70cc mi tirava gli 80!
E poi ci sono miei soci che con un booster con la mia stessa ela pressapoco tirano i 90!
 
11935251
11935251 Inviato: 5 Giu 2011 13:50
 

Matty95 ha scritto:

Non condivido quello che dici: Ragzzi, prima con un 12 e un 70cc mi tirava gli 80!
E poi ci sono miei soci che con un booster con la mia stessa ela pressapoco tirano i 90!
si ma per ovalizzare un cilindro ce ne vuole,magari hai scaldato
 
11935274
11935274 Inviato: 5 Giu 2011 13:52
 

asboy ha scritto:
bhè non sono sempre una garanzia te lo assicuro,la carburazione potrebbe essere sballata con il cambio di stagione, icon_asd.gif comunque lo sai come sei carburato e tarato?? oppure ha fatto tutto senza dirti nulla

Purtroppo non ne sono a conoscenza..controllando la candela il colore è nocciola quindi è ok la carburazione..il cambio di stagione non credo che influisca più di tanto anche perchè monto un airbox quindi queste cose il motore le sente minimamente...
Come taratura CREDO di montare rulli da 5gr e mdc stage6 morbida (quella rosa x intenderci)
 
11935281
11935281 Inviato: 5 Giu 2011 13:54
 

Matty95 ha scritto:

Purtroppo non ne sono a conoscenza..controllando la candela il colore è nocciola quindi è ok la carburazione..il cambio di stagione non credo che influisca più di tanto anche perchè monto un airbox quindi queste cose il motore le sente minimamente...
Come taratura CREDO di montare rulli da 5gr e mdc stage6 morbida (quella rosa x intenderci)
bhè allora prendi in considerazione una scaldata non saprei cosa dirti,così da dietro un pc senza sapere come sei tarato ne come sei carburato non ti posso aiutare icon_asd.gif
 
11935294
11935294 Inviato: 5 Giu 2011 13:56
 

Matty95 ha scritto:

Non condivido quello che dici: Ragzzi, prima con un 12 e un 70cc mi tirava gli 80!
E poi ci sono miei soci che con un booster con la mia stessa ela pressapoco tirano i 90!
non lo metto in dubbio questo.. ma i km passano... il motore perde potenza... e questa situazione viene amplificata da carburatori stretti all'osso e scarichi che tappano... condivido la possibilità della scaldata..
 
11935315
11935315 Inviato: 5 Giu 2011 14:00
 

asboy ha scritto:
bhè allora prendi in considerazione una scaldata non saprei cosa dirti,così da dietro un pc senza sapere come sei tarato ne come sei carburato non ti posso aiutare icon_asd.gif

Quando smontai il mtore, cambiai il pistone perchè era rigato e aveva segni di bruciatura, ma sul cilindro nn c'era niente!

Togliendo la taratura...per meè sicuramente il cilindro ovalizzato anche se è abbastanza rara come cosa...la marmitta che tappa nn credo...potrei provare a montarci una altra marmitta di un mio amico.
 
11935329
11935329 Inviato: 5 Giu 2011 14:02
 

SpiderJazZ ha scritto:
carburatori stretti all'osso e scarichi che tappano... condivido la possibilità della scaldata..

Come carburatore prima avevo un 12 (e tirava gli 80) poi ho messo un 17,5 per migliorare l'entrata di miscela al motore..ho optato per un 17,5 per tenere un pò a bada i consumi e poi perchè tanto è un booster stradale..sennò la mia idea era quella di montare un 19
 
11935341
11935341 Inviato: 5 Giu 2011 14:04
 

Matty95 ha scritto:

Quando smontai il mtore, cambiai il pistone perchè era rigato e aveva segni di bruciatura, ma sul cilindro nn c'era niente!

Togliendo la taratura...per meè sicuramente il cilindro ovalizzato anche se è abbastanza rara come cosa...la marmitta che tappa nn credo...potrei provare a montarci una altra marmitta di un mio amico.
vabbè i residui sul pistone sono magari dell'olio ecc ecc comunque già che il pistone era rigato non è un buon segno,magari c'erano dei graffi ma che non hai visto
 
11935353
11935353 Inviato: 5 Giu 2011 14:06
 

asboy ha scritto:
vabbè i residui sul pistone sono magari dell'olio ecc ecc comunque già che il pistone era rigato non è un buon segno,magari c'erano dei graffi ma che non hai visto

No, il cilindro l'ho controllato bene e nn c'era nessuna rigata.
sul pistone i reidui dell'olio li ho trovati solo sulla testa...per il resto mi sa di scaldata su quel vecchio pistone...
 
11935355
11935355 Inviato: 5 Giu 2011 14:06
 

conta che anche se hai montato un 17.5 successivamente devi rivedere la carburazione... poi dipende anche come tiri l'aria quando cammini... prova a cambiare scarico... ricarbura.. ritara... e visto che gia avevi visto degli sfrisci sul pistone... rivedilo un pochino..
 
11935379
11935379 Inviato: 5 Giu 2011 14:10
 

SpiderJazZ ha scritto:
conta che anche se hai montato un 17.5 successivamente devi rivedere la carburazione... poi dipende anche come tiri l'aria quando cammini... prova a cambiare scarico... ricarbura.. ritara... e visto che gia avevi visto degli sfrisci sul pistone... rivedilo un pochino..

il pistone lo cambiai con uno nuovo..il meccanico me l'ha carburato quando montavo già il 17,5...il variatore non apre tutto ma questo è per motivi legati all'albero che vive x miracolo
Lo scarico proverò aa cambiarlo monandone un altro in prestito icon_wink.gif
 
11935394
11935394 Inviato: 5 Giu 2011 14:13
 

Matty95 ha scritto:

il pistone lo cambiai con uno nuovo..il meccanico me l'ha carburato quando montavo già il 17,5...il variatore non apre tutto ma questo è per motivi legati all'albero che vive x miracolo
Lo scarico proverò aa cambiarlo monandone un altro in prestito icon_wink.gif
vista la situazione dell'albero forse è meglio che non si spinga oltre i 70 icon_asd.gif
 
11935409
11935409 Inviato: 5 Giu 2011 14:15
 

asboy ha scritto:
vista la situazione dell'albero forse è meglio che non si spinga oltre i 70 icon_asd.gif

icon_asd.gif se si dovrà cambiare..si cambierà..tanto prima o poi dovrò cambiarlo è questione di tempo
 
11935421
11935421 Inviato: 5 Giu 2011 14:18
 

Matty95 ha scritto:

icon_asd.gif se si dovrà cambiare..si cambierà..tanto prima o poi dovrò cambiarlo è questione di tempo
se vuoi un consiglio cambialo prima che lui si rompa (cosa che non ti auguro) icon_asd.gif sennò poi non sarà solo l'albero da cambiare
 
11935432
11935432 Inviato: 5 Giu 2011 14:21
 

asboy ha scritto:
se vuoi un consiglio cambialo prima che lui si rompa (cosa che non ti auguro) icon_asd.gif sennò poi non sarà solo l'albero da cambiare

Vive per miracolo non perchè la biella sta per salutarmi ma perchè la filettatura nel lato variatore è stata rivista e sistemata....di conseguenza l'affidabilità è diminuita
 
11935485
11935485 Inviato: 5 Giu 2011 14:29
 

Comunque, se ti vuoi togliere la curiosità e sapere se il cilindro è ovalizzato o che comunque non c'è un ottimo accoppiamento tra cilindro e pistone, fai misurare la compressione da un meccanico. Se il cilindro come pensi è ovalizzato, ci mette tre secondi a dirtelo.... icon_wink.gif icon_wink.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11935645
11935645 Inviato: 5 Giu 2011 15:11
 

può essere come ti abbiano detto sopra tia...
se mai tira giù il gt e con un buon calibro verifica il diametro del pistone icon_wink.gif
c'è da considerare che la kompress tappa un pochino... e magari con il gran caldo che c'è stato sti giorni la carburazione ne ha risentito parecchio...
 
11937029
11937029 Inviato: 5 Giu 2011 20:02
 

hypergibo ha scritto:
può essere come ti abbiano detto sopra tia...
se mai tira giù il gt e con un buon calibro verifica il diametro del pistone icon_wink.gif
c'è da considerare che la kompress tappa un pochino... e magari con il gran caldo che c'è stato sti giorni la carburazione ne ha risentito parecchio...

Controllerò candela e proverò a sostituire la marmitta..

Gibo da quando sei moderatore? eusa_clap.gif
Ce ne voleva! Ormai il forum scooter non lo seguiva più nessuno!
 
11940841
11940841 Inviato: 6 Giu 2011 16:15
 

Matty95 ha scritto:

Controllerò candela e proverò a sostituire la marmitta..

Gibo da quando sei moderatore? eusa_clap.gif
Ce ne voleva! Ormai il forum scooter non lo seguiva più nessuno!

0509_up.gif
comunque non da moltissimo... mi piace aiutare il forum icon_biggrin.gif
 
11969079
11969079 Inviato: 12 Giu 2011 16:04
 

Ho sostituito la marmitta....Risultato: la velocitò max è cambiata sensibilmente (si parla di max 2km/h in +)
Ho montato una reverse messa in buono stato...

Quindi cosa può essere???
 
11991469
11991469 Inviato: 16 Giu 2011 17:37
 

Matty95 ha scritto:
Ho sostituito la marmitta....Risultato: la velocitò max è cambiata sensibilmente (si parla di max 2km/h in +)
Ho montato una reverse messa in buono stato...

Quindi cosa può essere???

per me, come discutevamo in chat, può essere qualche problemino alla trasmissione...
 
11994472
11994472 Inviato: 17 Giu 2011 10:19
 

Matty95 ha scritto:
Ho sostituito la marmitta....Risultato: la velocitò max è cambiata sensibilmente (si parla di max 2km/h in +)
Ho montato una reverse messa in buono stato...

Quindi cosa può essere???


già con una reverse hai preso 2 km/h, però la reverse tappa sul 70, se hai l'opportunità di provare metti un pro replica o una shot, per me ti può dare anche 6 o 7 km/h in più
 
11994555
11994555 Inviato: 17 Giu 2011 10:37
 

aerox955 ha scritto:


già con una reverse hai preso 2 km/h, però la reverse tappa sul 70, se hai l'opportunità di provare metti un pro replica o una shot, per me ti può dare anche 6 o 7 km/h in più

Ma secondo me non è la marmitta il problema..visto che, come ho detto prima, agli inizi lo scooter mi faceva gli 80 km/h montando un 70 dr e una arrow kompress
 
11995554
11995554 Inviato: 17 Giu 2011 13:29
 

allora può essere la carburazione, con il caldo che c'è potrebbe non essere più perfetta come prima, oppure hai preso una scaldata e hai perso 10 km/h ma penso che sia più la carburazione.
 
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