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Motorino vecchio da rifare [come lo rimetto in sesto?]
38708
38708 Inviato: 6 Ago 2005 11:00
Oggetto: Motorino vecchio da rifare [come lo rimetto in sesto?]
 

Salve gente,
alcuni miei amici mi hanno regalato un vecchio scooter(Motron Thunder 50) il problema è che e fermo da una decina d'anni. Ho montato la cinghia e la batteria e fortunatamente va, il problema è che accelerando sale e scende di giri senza però dare gas. Ho chiesto a dei mie amici e alcuni mi hanno detto che sono i rulli sballati, altri la frizione andata e infine il filtro otturato. Siccome non ho voglia di spendere soldi alla c***o di cane mi potreste gentilmente dare una mano?

Grazie mille

Alby
 
38716
38716 Inviato: 6 Ago 2005 11:08
 

cambia i rulli,quarda in che condizioni è la cinghi e magari cambia le mollettine,la molla di contrasto e pulisci il carburo e filtro...se nn va è il motore molto prob.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
38809
38809 Inviato: 6 Ago 2005 12:52
 

potrebbe essere anche il gruppo elettrico, uno scarabeo di un mio amico era enlle stesse condizioni, prendeva giri da solo, e alla fine era la bobina, controllo anche il volano e la candela...
 
38811
38811 Inviato: 6 Ago 2005 12:56
 

mmm secondo me è il carbu mooolto sporco insieme al filtro
 
38897
38897 Inviato: 6 Ago 2005 15:03
 

pulisci il carburatore e rifai la trasmossione
 
39256
39256 Inviato: 7 Ago 2005 15:00
 

se nn vuoi spendere pulisci prima il carb e il filtro che nn ti costa nulla oltre al tempo
 
39369
39369 Inviato: 7 Ago 2005 19:27
 

Fai semplicemente una revisione generale.
Ovvero non andare alla cieca, ma cambia quello che c'è da cambiare.
Lo so che a prima vista ho scoperto l'aria calda, ma è l'unica cosa da fare.
 
39938
39938 Inviato: 9 Ago 2005 9:39
 

Resoconto:
-Ho smontato il filtro ma... è normale che dentro non ci sia niente? icon_question.gif icon_exclaim.gif Teoricamente il "FILTRO" è fatto apposta per trattenere le impurità, giusto?
-Insieme ad un mio amico ho smontato la frizione e constatando che era da buttare, lo cambiata (Il mio amico diceva che era liscia...)
-Ho smontato il variatore, e i rulli erano di peso diverso e usurati, naturalmente ho cambiato anche quelli... Le ho messe da 5g
-Ho rimontato tutto. (Grazie a dio sono riuscito a stare nel mio budget)

Problema: Ogni tanto parte, ogni tanto no... il record è stato 10 min attaccato alla pedalina di accensione! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
39939
39939 Inviato: 9 Ago 2005 9:42
 

Controlla candela e carb! Ma adesso come va? hai risolto il problema dei giri?
 
39999
39999 Inviato: 9 Ago 2005 11:24
 

La candela l'avevo pulita appena me lo avevano dato. Il carburatore non so come smontarlo. Il problema l'ho risolto in parte, xke se lo lascio fermo non sale e scende (Ho cambiato anche la molla di contrasto); Mentre tirando un poco il gas (Il minimo per partire) parte piano, sale di giri e accelera, riscende di giri e parte infine a canna...Come se non bastasse da quando ho cambiato le ultime cose, ogni tanto appena acceso si spegne da solo... e si accende quando gli gira........ HELP icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
42804
42804 Inviato: 15 Ago 2005 16:17
 

anchio devo pulire il carburatore ma come si fa a smontarlo nn è che ci sarebbe qualche gentil animo che spiegherebbe magari postando qualke foto.......
 
42812
42812 Inviato: 15 Ago 2005 16:48
 

Alby ha scritto:
La candela l'avevo pulita appena me lo avevano dato. Il carburatore non so come smontarlo. Il problema l'ho risolto in parte, xke se lo lascio fermo non sale e scende (Ho cambiato anche la molla di contrasto); Mentre tirando un poco il gas (Il minimo per partire) parte piano, sale di giri e accelera, riscende di giri e parte infine a canna...Come se non bastasse da quando ho cambiato le ultime cose, ogni tanto appena acceso si spegne da solo... e si accende quando gli gira........ HELP icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


prova a svitare la candela appoggiala conla punta sulla testa del motore dai una spedalata e controlla ke faccia la scintiila:se la fà il problema pùo essere nel carburatore se nn la fa cambia candela icon_rolleyes.gif
 
43610
43610 Inviato: 17 Ago 2005 3:53
 

Anonymous ha scritto:
anchio devo pulire il carburatore ma come si fa a smontarlo nn è che ci sarebbe qualche gentil animo che spiegherebbe magari postando qualke foto.......


Il carburatore si trova facilmente perchè a lui è attaccato tramite un tubo (o direttamente) il filtro dell'aria... quindi prima dovere smontare il filtro dell'aria, poi subito dietro dovete trovare il carburatore, che è attaccato al blocco dello scooter, solitamente c'è un pezzettone di gomma di raccordo con un ferro a tenerlo stretto da premere a mano e sfilare il carburatore con decisione.

Arrivati a sto punto non è facilissimo, perchè vi ritrovate con il carburatore in mano, e probabilmente a lui arriveranno il filo della benzina (e in alcuni casi anche il filo dell'olio separatamente), questi se non hanno già un blocco a monte del serbatoietto, andrebbero bloccati in modo che non fuoriesca tutta la benzina dal serbatoio (e anche olio dall'altro), una volta bloccati, si staccano dal carburatore (caschera un ò di roba, e le mani vi puzzeranno per almeno 1 giorno, ma non vi preoccupate è normale.
Una volta staccati i rubicini, avete proprio sulla testa del carburatore, 1 o 2 fili, uno che è quello dell'accelleratore, e l'altro (non sempre c'è) è quello per come si dice in gergo "tirare l'aria".
Staccare il filo dell'accelleratore non è complicatissimo, infatti di solito qeusto si trova proprio in alto, e li accanto ci solito ci sono 2 vitine o 3 che svitano un cappuccello in plastica, una volta tirato via rimane attaccato pure lo spillo del carburatore, e iniziate a vedere il dentro da 3 lati, da sopra dal lato dove c'era attaccato il filtro dell'aria e dal lato dove era attaccato al blocco motore...
Il filo del tiraggio dell'aria, in molti casi non permette di essere staccato molto facilmente, mentre in altri, (di solito negli scooter con la gestione automatica del tiraggio dell'aria) è presente un connettorino piccolo da staccare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è un carburatore..... del 28... il vostro sarà grande circa la metà...

In alto è già stata tolta la placchetta con il filo dell'accelleratore e lo spillo, sottoquella nera che si intravede, è la vaschetta, qeusta va rimossa, di solito ha dalle 2 alle 4 viti, è piena di benzina, quindi sappiate che vi inzozzate come nessuno mai icon_smile.gif

Una volta rimossa, dentro al suo interno c'è un galleggiante, che la maggior parte delle volte esce fuori dal pernetto e cade, e al centro c'è una specie di vitina a taglio color oro con un foro al centro, si chiama giglè, è quello che permette la carburazione del motorino.... smontatelo,e se è sporco all'interno del foro, la benzina non passa, e non ne passa nella quantità giusta, e il motore non funziona correttamente, quindi prima di tutto guardate se quello è sporco, plirlo, e pulire anche dentro i condotti del carburatore (mi pare non ci sia da controllare altro) e poi rimontarlo tutto...

Pulitelo con della semplice benzina e un panno, non vi mettete ad usare prodotti strani, non c'è meglio cosa della stessa benzina per pulire i carburatori.

Dopo rimontato la vaschetta sarà vuota, qindi bisogna dare un bel pò di pedalate, per far riempire la vaschetta e dopo lo scooter parte
 
44532
44532 Inviato: 18 Ago 2005 18:27
 

OK kapo... appena riesco nell'impresa ti faccio un fischio!!
Cmq, che voi sappiate, cambiando filtro da uno originale ad uno a cono aumenta la rumorosita? Se pulisco il carburatore e cambio il filtro devo rifare la carburazione?

Thanks

Alby
 
44548
44548 Inviato: 18 Ago 2005 19:11
 

se cambi il filtro certo che lo devi ricarbura
 
44550
44550 Inviato: 18 Ago 2005 19:12
 

Alby ha scritto:
OK kapo... appena riesco nell'impresa ti faccio un fischio!!
Cmq, che voi sappiate, cambiando filtro da uno originale ad uno a cono aumenta la rumorosita? Se pulisco il carburatore e cambio il filtro devo rifare la carburazione?

Thanks

Alby


ovvio xké passa + aria icon_cool.gif
 
44551
44551 Inviato: 18 Ago 2005 19:13
 

arriva piu aria quindi lo devi ricarburare...e fa piu rumore...
 
44557
44557 Inviato: 18 Ago 2005 19:27
 

Scusate l'ignoranza ragazzi... ma come faccio a ricarburarlo?
icon_mrgreen.gif
 
44618
44618 Inviato: 18 Ago 2005 21:31
 

Alby ha scritto:
Scusate l'ignoranza ragazzi... ma come faccio a ricarburarlo?
icon_mrgreen.gif


Cambiando i giglè... quelle vitine color oro nel carburatore, ce ne sono con il foro centrale di diverse grandezze, devi metterti li e comprarne un pò e provare, e poi quando ti ci avvicini ricomprarne un'altro po e andare via.... inoltre se non sei esperto è difficile capire la carburazione è troppo grassa (troppa benzina) o troppo magra (troppa aria).... io cmq ti consiglio di evitare questa cosa...... è una cosa lunga pallosa e dispendiosa, potresti anche arrivare a non trovarla mai perfetta, e se te la ritrovi magra (cioè con troppa aria) fa parecchio male al motore icon_sad.gif

Quindi fidati tieni il filtro originale e non ammattire per una cosa che non ti fa guadagnare niente (e inoltre a me il rumore di filtro aperto mi fa parecchio schifo, sembra che il motore affoghi icon_sad.gif)

Ciao
 
44734
44734 Inviato: 19 Ago 2005 1:09
 

ti consiglio ank'io di non montare il cono
è difficile da carburare e col casino ke fa la pula ti ferma dopo 2 giorni
 
44738
44738 Inviato: 19 Ago 2005 1:20
 

Spiros ha scritto:
ti consiglio ank'io di non montare il cono
è difficile da carburare e col casino ke fa la pula ti ferma dopo 2 giorni


boh io nn sn daccordo ho avuto x 3anni uno stalker modificato con vari pezzi tra cui il filtro a cono e cm suono mi piaceva un kasino icon_twisted.gif e poi pensavo almeno se nn corre(50 modificato contro moto icon_lol.gif )ke faccia kasino icon_twisted.gif

ps fermato + volte mai preso multa icon_lol.gif kiamatela fortuna preferivo portare kasco e spekkietto e fare casino ke avere motorino originale e prendere la multa x una caxxata icon_cool.gif
 
45057
45057 Inviato: 19 Ago 2005 14:48
 

RsLyon ha scritto:
Spiros ha scritto:
ti consiglio ank'io di non montare il cono
è difficile da carburare e col casino ke fa la pula ti ferma dopo 2 giorni


boh io nn sn daccordo ho avuto x 3anni uno stalker modificato con vari pezzi tra cui il filtro a cono e cm suono mi piaceva un kasino icon_twisted.gif e poi pensavo almeno se nn corre(50 modificato contro moto icon_lol.gif )ke faccia kasino icon_twisted.gif

ps fermato + volte mai preso multa icon_lol.gif kiamatela fortuna preferivo portare kasco e spekkietto e fare casino ke avere motorino originale e prendere la multa x una caxxata icon_cool.gif


Io ti dico la verità lo avevo il filtro in metallo a cono, faceva casino (non mi piaceva moltissimo, però era meglio dell'originale) alla fine però ci ho impastato il pistone, ci finiva una massa di troiaio infinito dentro quel povero cilindro icon_sad.gif

Cmq se proprio vuoi metterlo, mettilo, ma in spugna, e ogni settimana fossi in te gli darei una pulitina.

Ciao
 
45063
45063 Inviato: 19 Ago 2005 15:04
 

il filtro a cono serve su una elaborazione spinta...su un 50 nn rende...
 
45384
45384 Inviato: 20 Ago 2005 11:52
 

A dir la verità è un 70cc con un 19' di carb.... è x questo che volevo metterlo! (Il tipo che me lo ha dato lo usava quando non c'era ancora il limite dei 45, circa 8-9 anni fa)
 
45410
45410 Inviato: 20 Ago 2005 12:35
 

Alby ha scritto:
A dir la verità è un 70cc con un 19' di carb.... è x questo che volevo metterlo! (Il tipo che me lo ha dato lo usava quando non c'era ancora il limite dei 45, circa 8-9 anni fa)


MA su elaborazioni spinte, un 70cc e un carburatore non è spinta fidati..... io lo provai anche sul 70 quando lo misi (avevo un carburatore del 21) e non cambiava niente... se proprio devi, ti prendi il filtro originale e sotto di fai 5-6 fori con il trapano così aspira di più, ma cmq c'è sempre una bella spugna a filtrare il troiaio dello sporco.

Anche forando cmq il filtro originale è molto probabile che ti ricambi la carburazione icon_sad.gif
 
45418
45418 Inviato: 20 Ago 2005 12:42
 

Ma nel mio filtro non c'e una c***o, apparte l'olio spalmato nelle pareti...
E normale? icon_question.gif
 
45424
45424 Inviato: 20 Ago 2005 12:50
 

Alby ha scritto:
Ma nel mio filtro non c'e una c***o, apparte l'olio spalmato nelle pareti...
E normale? icon_question.gif


No non è tanto normale icon_sad.gif
 
45426
45426 Inviato: 20 Ago 2005 12:53
 

Cosa ci dovrei mettere? e se ci metto qualcosa perdo prestazioni?
 
45505
45505 Inviato: 20 Ago 2005 14:46
 

Alby ha scritto:
Cosa ci dovrei mettere? e se ci metto qualcosa perdo prestazioni?


C'andrebbe messa della spugna per filtri.... ma non ho idea ne di quanta, ne dove la puoi trovare.... icon_sad.gif
 
2530842
2530842 Inviato: 21 Set 2007 14:36
 

Mi fai un piacere anche io ho un thunder io nn sono riuscito a sapere che blocco ha tu lo sai fammi sapere grazie
 
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