umcantor ha scritto:
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e a brevissimo diventerò un Ducatista come voi...ho venduto la Vespa acquistata nuova l'anno scorso perchè alla fine ho ceduto al fascino del Mostro
Ora, ho letto tutti i topic dove si discute del 695 e 696, ma dopo aver scremato molto gli annunci vari, mi trovo a dover scegliere tra queste due e vi rinnovo il "duello" solo perchè questa volta è supportato da cifre precise, le differenze tra le due moto le so ormai a memoria
a) Monster 695 del 2007 con 4000 km e scarichi termignoni a 3500 euro con gomme all'80%
b) Monster 696 del 2008 con 10.000 km, mai modificata, gomma posteriore nuova a 4.500 euro
Premetto che è la mia prima moto e che l'uso prevalente lo faccio in città...
Grazie a tutti!
Personalmente prenderei al volo il 696. Pesa dieci chili in meno, è più agile, ha più sterzo, ed ha un progetto più giovane di quindici anni.
Inoltre, dal punto di vista della componentistica è una scalinata più su dell'economico 695 (basta guardare freni e forcellone...).
Però, leggendo quello che tu hai scritto e che io ho evidenziato in neretto... chi te lo fa fare di
sprecare un monster in città?
Detto sinceramente, sarebbe stato meglio se per la città ti fossi tenuto la Vespa. Consumava niente, potevi andarci sopra vestito di bianco, e aveva anche un bauletto dietro lo scudo.
Il Monster scalcia, scalda, è scomodo, non ha spazio neanche per caricare uno spillo, col bauletto fa lo stesso effetto di un potente lassativo, e nelle manovre da fermo, con il poco sterzo che si ritrova (anche il 696) è una ciofeca. Nel traffico, in prima e seconda, è come stare seduti su un vibratore da 180 kg.
Se non riesci a prendere un pò di velocità, vedi gli scooterini che ti sgusciano via tra una macchina e l'altra... tu no, perché non hai sterzo. E quindi stai in coda a scaldarti le palle e a frullarti, con la zavorrina inviperita alle tue spalle, che sta seriamente pensando di scendere e prendere un autobus.
E intanto spiattelli in mezzo la gomma posteriore, che da sola ti costa come tre della Vespa.
Sulle strade tutte curve in collina o in montagna, o quelle belle che ti portano dall'appennino al mare, quelle sì che sono fatte per lui... è una meraviglia. Ogni curva, ogni piega, ogni accelerata ti si allarga il cuore. E ti chiedi come hai fatto, fino a quel momento, a fare a meno della moto.
Ma in città, no.
E' un animale in gabbia. Lo puoi usare, certo... c'è gente che gira in città con il 996 (povera bestia...) ma devi avere uno spiccato masochismo inconscio.