salik92 ha scritto:
beh innanzi tutto riguardo alla pratica penso di poter riuscire a fare tutto tranne il reimbiellaggio... ho una certa esperienza su tanti 50ini... la moto la pago 300+visura che sono 80 € mi pare... parlando con il proprietario lui dice che è necessario ricromare... ma non avendo sottomano il motore io non posso dare una mia opinione... non vorrei cadere nella sorpresa del reimbiellaggio che magari è costoso e magari c'è da cambiare anche l'albero... boh... di per se la moto ha 17k km e esteticamente è stupenda...
la sostituzione dell albero è un caso più unico che raro. Quindi per lo meno su quest aspetto ti posso tranquillizzare.
Tieni conto che l esperienza sui cinquantini può servirti come manualità, ma per operare bene sul rotax 122 serve MOLTO altro, puoi andarti a scaricare dalle faq il manuale d officina per renderti conto che non è tutto rose e fiori, servono dell ottima attrezzatura e un sacco di pazienza, o finisci la moto e butti all aria tutto in nemmeno il tempo di finire il rodaggio.
anche perchè la parte più delicata non è l imbiellaggio (che spero faresti fare ad una rettifica ) ma lo smontaggio\montaggio dei cuscinetti, il rimontaggio delle forchette del cambio e le varie messe in fase.
quando compri un nuovo mezzo è comunque difficile metterci su le mani, te lo dico per esperienza personale, ma i modi per risparmiare ci sono lo stesso: per esempio se tiri giu il blocco motore da solo e lo porti dal meccanico per far riparare, risparmieresti un botto di manodopera e andresti in giro più tranquillo perchè il motore sarebbe stato fatto da una persona competente in materia. Oppure addirittura spedire il blocco ai ragazzi dell nrt che rispetto un meccanico tradizionale lavorano meglio e spendi meno.
tutto ovviamente imho, sta ate decidere, ma sappi che se non operi bene l rs ti dissangua