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acquisto rs 125 del 2002 grippata, conviene?
11922785
11922785 Inviato: 2 Giu 2011 13:15
Oggetto: acquisto rs 125 del 2002 grippata, conviene?
 

Ciao ragazzi! sono in procinto di acquistare una rs 125... ma trovo molte occasioni a 400 € pero sono grippate... quindi c'è da cambiare pistone, ricromatura e reimbiellaggio... volevo sapere se ne vale la pena! 0509_up.gif
 
11922871
11922871 Inviato: 2 Giu 2011 13:28
Oggetto: Re: acquisto rs 125 del 2002 grippata, conviene?
 

salik92 ha scritto:
Ciao ragazzi! sono in procinto di acquistare una rs 125... ma trovo molte occasioni a 400 € pero sono grippate... quindi c'è da cambiare pistone, ricromatura e reimbiellaggio... volevo sapere se ne vale la pena! 0509_up.gif

Ti sbagli...prima di tutto devi vedere quanto è grave la grippata. Nel piu facile dei casi cambi pistone (dai 80 ai 120€) e dai una lucidata al cilindro (20-40€)...oppure nel piu grave, dove si è rovinata la biella oppure ci sono gravi solchi nella canna (in questo caso si ricroma, ma è costoso...140-160€).
 
11924223
11924223 Inviato: 2 Giu 2011 19:00
 

per vedere se ti conviene, guarda la quotazione della moto e confronta quel numero con la somma tra il prezzo della moto e la somma delle spese di riparazioni (quantificabili solo da un meccanico o da chi smonti quel motore). Se il valore è più elevato di quello che spendi conviene, altrimenti no.
secondo me se vuoi buttarti su una moto rotta, la devi pagare MOLTO POCO e se hai pratica te la ripari da solo, altrimenti concordi con il venditore di portarla dal tuo meccanico di fiducia per un preventivo accurato sui danni
 
11924510
11924510 Inviato: 2 Giu 2011 19:58
 

beh innanzi tutto riguardo alla pratica penso di poter riuscire a fare tutto tranne il reimbiellaggio... ho una certa esperienza su tanti 50ini... la moto la pago 300+visura che sono 80 € mi pare... parlando con il proprietario lui dice che è necessario ricromare... ma non avendo sottomano il motore io non posso dare una mia opinione... non vorrei cadere nella sorpresa del reimbiellaggio che magari è costoso e magari c'è da cambiare anche l'albero... boh... di per se la moto ha 17k km e esteticamente è stupenda...
 
11925157
11925157 Inviato: 2 Giu 2011 21:58
 

salik92 ha scritto:
beh innanzi tutto riguardo alla pratica penso di poter riuscire a fare tutto tranne il reimbiellaggio... ho una certa esperienza su tanti 50ini... la moto la pago 300+visura che sono 80 € mi pare... parlando con il proprietario lui dice che è necessario ricromare... ma non avendo sottomano il motore io non posso dare una mia opinione... non vorrei cadere nella sorpresa del reimbiellaggio che magari è costoso e magari c'è da cambiare anche l'albero... boh... di per se la moto ha 17k km e esteticamente è stupenda...

la sostituzione dell albero è un caso più unico che raro. Quindi per lo meno su quest aspetto ti posso tranquillizzare.
Tieni conto che l esperienza sui cinquantini può servirti come manualità, ma per operare bene sul rotax 122 serve MOLTO altro, puoi andarti a scaricare dalle faq il manuale d officina per renderti conto che non è tutto rose e fiori, servono dell ottima attrezzatura e un sacco di pazienza, o finisci la moto e butti all aria tutto in nemmeno il tempo di finire il rodaggio.
anche perchè la parte più delicata non è l imbiellaggio (che spero faresti fare ad una rettifica eusa_shifty.gif ) ma lo smontaggio\montaggio dei cuscinetti, il rimontaggio delle forchette del cambio e le varie messe in fase.
quando compri un nuovo mezzo è comunque difficile metterci su le mani, te lo dico per esperienza personale, ma i modi per risparmiare ci sono lo stesso: per esempio se tiri giu il blocco motore da solo e lo porti dal meccanico per far riparare, risparmieresti un botto di manodopera e andresti in giro più tranquillo perchè il motore sarebbe stato fatto da una persona competente in materia. Oppure addirittura spedire il blocco ai ragazzi dell nrt che rispetto un meccanico tradizionale lavorano meglio e spendi meno.


tutto ovviamente imho, sta ate decidere, ma sappi che se non operi bene l rs ti dissangua
 
11927589
11927589 Inviato: 3 Giu 2011 14:50
 

buono a sapersi! meglio così! quindi dite che l'imbiellaggio è obbligatorio? perchè ltrimenti se c'è solo da montare il cilindro e il pistone sono buono... il più è montare e smontare il blocco che diventa un lavoro delicato...
 
11928515
11928515 Inviato: 3 Giu 2011 18:10
 

salik92 ha scritto:
buono a sapersi! meglio così! quindi dite che l'imbiellaggio è obbligatorio? perchè ltrimenti se c'è solo da montare il cilindro e il pistone sono buono... il più è montare e smontare il blocco che diventa un lavoro delicato...

normalmente dopo una grippata pesante è raccomandabile la sostituzione dei cuscinetti e relativo controllo dei giochi dell albero, se la grippata è stata leggera potresti saltare questa parte, cosa che comunque io non farei
 
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